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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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4 ore fa, stev66 scrive:

Dal punto di vista finanziario, i conti parlano chiaro. 

Il ricciolone di Torino tiene le redini. 

Dal punto di vista operativo, Carlos ha avuto carta bianca per l'Europa, mercato che per FCA rappresentava il 18% delle vendite ed ancor meno per il fatturato, ma ne ha avuta invece quasi niente per LATAM e NAFTA. 

Ed in Europa Carlos fa quello che ha sempre fatto: cloni e tagli. A maggior ragione in prospettiva di un Euro VII e seguenti che potrebbero semplicemente decretare la morte dell'ICE nel Continente. 

La mia impressione è che questa strategia possa non essere adatta alla produzione ed al target FCA, sia per Fiat che per Alfa. L'esempio Opel, in caduta libera per vendite, non dà buone senzazioni. 

 

 

lol

> non e vero che non ha carta bianca in altre regioni; ha gia tagliato dei progetti dosge per esempio, ed ha fissato un target di investimenti del gruppo che sia  credo l 8% del fatturato, il che implichera un grosso taglio nel business plan FCA

> l opel on caduta libera per venite, come stradetto decine di volte, e legata al taglio di karl e soprattutto mokka per ragioni CO2. tanto che con la reintroduzione di mokka si vede gia l effetto del ritorno alle classiche quote di mercato in germania

> non vedo come si possa fare peggio dei volumi di Alfa oggi!  ma anche di fiat... lol

3 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Per Alfa Romeo sono d'accordo, per Fiat meno.

 

Ma soprattutto l'esempio Opel non lo vedo del tutto calzante. Il problema grosso di Opel è l'immagine del marchio che si porta dietro, qualità elevata e understatement da middle class, che nei tempi passati era il suo forte, ma oggi, di fatto, non va più. 

Vedasi l'Astra, una delle migliori C del lotto, come telaio e motori quanto poco abbia venduto rispetto alle precedenti. E da qui, il clone che verrà. 
Anche Corsa vende più che altro per inerzia.

 

Fiat a parità di modelli farebbe nettamente meglio in proporzione, credo anche in Europa (vedasi Tipo)

 

cioe la corsa che va strabene e "per inerzia",  e contrapposizione si porta LA TIPO?

lol ma siete alla follia eh..

Modificato da ravanellidiciamo
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1 ora fa, ravanellidiciamo scrive:

 

cioe la corsa che va strabene e "per inerzia",  e contrapposizione si porta LA TIPO?

lol ma siete alla follia eh..

 

Lepido ravanello, 

 

1- se sei in disaccordo sei pregato di usare un modo più educato.

 

2- pensa che molto sporadicamente ho addirittura la sensazione di avere a che fare con degli idioti, e ho il garbo di non farlo mai notare.

 

3- se rileggi il mio messaggio meglio, converrai con me che non contrappongo minimamente Corsa a Tipo, ma il mio è un esempio di un ragionamento più ad ampio raggio e, mi Cito, "in proporzione". Se ho reso male l'idea ne prendo atto, ma mi pare che sei ancora sul cavalcavia.

 

 

4 ore fa, stev66 scrive:

Ni. 

Fiat è fortissima nel segmento A+, ha buone tradizioni nel B, va discretamente nel B SUV e derivati. 

Passare a piattaforme psa vuole dire in pratica

1) abbandonare il segmento A+ ( CMP non può essere ridotta a dimensioni 500 3p o Panda) 

2) clonare le b e derivate di PSA, che rischia di essere un rebadging spinto stile Corsa, o peggio rebadging delle versioni base o n-1 delle piattaforme stile Citroen. 

3) il segmento C e derivate è agonizzante in Europa e poco presente nel resto del mondo. 

 

Epperò, come spesso, giustamente ripeti come un mantra, FCA vendeva il 18% in Europa. Una quota di queste erano seg. A

 

Ora che queste sono addirittura diluite in Stellantis, quanto conterebbe il seg. A (in cui Fiat è tanto forte)? 

 

Secondo me come un 4 di coppe con briscola a bastoni.

 

Oppure come un 4 nella primiera, se alla briscola si preferisce la Scopa.

 

 

 

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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1 ora fa, ravanellidiciamo scrive:

 

lol

> non e vero che non ha carta bianca in altre regioni; ha gia tagliato dei progetti dosge per esempio, ed ha fissato un target di investimenti del gruppo che sia  credo l 8% del fatturato, il che implichera un grosso taglio nel business plan FCA

> l opel on caduta libera per venite, come stradetto decine di volte, e legata al taglio di karl e soprattutto mokka per ragioni CO2. tanto che con la reintroduzione di mokka si vede gia l effetto del ritorno alle classiche quote di mercato in germania

> non vedo come si possa fare peggio dei volumi di Alfa oggi!  ma anche di fiat... lol

 

cioe la corsa che va strabene e "per inerzia",  e contrapposizione si porta LA TIPO?

lol ma siete alla follia eh..

Peggio di FIAT in volumi lo fanno tutti i marchi exPSA globalmente... :D

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41 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Lepido ravanello, 

 

1- se sei in disaccordo sei pregato di usare un modo più educato.

 

2- pensa che molto sporadicamente ho addirittura la sensazione di avere a che fare con degli idioti, e ho il garbo di non farlo mai notare.

 

3- se rileggi il mio messaggio meglio, converrai con me che non contrappongo minimamente Corsa a Tipo, ma il mio è un esempio di un ragionamento più ad ampio raggio e, mi Cito, "in proporzione". Se ho reso male l'idea ne prendo atto, ma mi pare che sei ancora sul cavalcavia.

 

 

 

Epperò, come spesso, giustamente ripeti come un mantra, FCA vendeva il 18% in Europa. Una quota di queste erano seg. A

 

Ora che queste sono addirittura diluite in Stellantis, quanto conterebbe il seg. A (in cui Fiat è tanto forte)? 

 

Secondo me come un 4 di coppe con briscola a bastoni.

 

Oppure come un 4 nella primiera, se alla briscola si preferisce la Scopa.

 

 

 

Il Seg.A solo FCA (senza Ypsilon) conta per il 14% d’elle vendite Europee Stellantis nei primi 2 mesi 2020... non direi che conta niente...

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45 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Lepido ravanello, 

 

1- se sei in disaccordo sei pregato di usare un modo più educato.

 

2- pensa che molto sporadicamente ho addirittura la sensazione di avere a che fare con degli idioti, e ho il garbo di non farlo mai notare.

 

3- se rileggi il mio messaggio meglio, converrai con me che non contrappongo minimamente Corsa a Tipo, ma il mio è un esempio di un ragionamento più ad ampio raggio e, mi Cito, "in proporzione". Se ho reso male l'idea ne prendo atto, ma mi pare che sei ancora sul cavalcavia.

 

 

 

Epperò, come spesso, giustamente ripeti come un mantra, FCA vendeva il 18% in Europa. Una quota di queste erano seg. A

 

Ora che queste sono addirittura diluite in Stellantis, quanto conterebbe il seg. A (in cui Fiat è tanto forte)? 

 

Secondo me come un 4 di coppe con briscola a bastoni.

 

Oppure come un 4 nella primiera, se alla briscola si preferisce la Scopa.

 

 

 

Sono sempre 320k vendite ( minimo) in Europa. 

Rinunciarci a cuor leggero non mi sembra una strategia vincente. 

P. S. L'anno scorso su 475k Fiat vendute in Europa, 275k e più sono Panda più 500.

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Aggiungo:

Vendite Europa Opel 2019 808k circa

Vendite Europa Opel 2020 469k circa

Differenza - 339k

Vendite Opel Mokka, Adam e Karl 2019 157k circa

Pur eliminando questi tre modelli, restano 182k di perdite 

Giustificate parzialmente da Astra ( - 66k) ed Insignia ( - 23k) 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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14 minuti fa, stev66 scrive:

Aggiungo:

Vendite Europa Opel 2019 808k circa

Vendite Europa Opel 2020 469k circa

Differenza - 339k

Vendite Opel Mokka, Adam e Karl 2019 157k circa

Pur eliminando questi tre modelli, restano 182k di perdite 

Giustificate parzialmente da Astra ( - 66k) ed Insignia ( - 23k) 

 

A me risulta che abbiano quasi "osteggiato" le vendite di Astra in quanto su piattaforma GM e soggetta a royalities. Il resto delle perdite sono dovute alla pandemia. Non capisco questo cercare e ricercare il fallimento in Opel quando in un anno l'hanno riportata in attivo e in tempi record le stanno svecchiando l'immagine che aveva. Tempo che Mokka vada a regime e che venga commercializzata la nuova Astra le vendite torneranno a regime, con le sostitute di Crossland e GrandLand aumenteranno pure

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3 minuti fa, The Krieg scrive:

A me risulta che abbiano quasi "osteggiato" le vendite di Astra in quanto su piattaforma GM e soggetta a royalities. Il resto delle perdite sono dovute alla pandemia. Non capisco questo cercare e ricercare il fallimento in Opel quando in un anno l'hanno riportata in attivo e in tempi record le stanno svecchiando l'immagine che aveva. Tempo che Mokka vada a regime e che venga commercializzata la nuova Astra le vendite torneranno a regime, con le sostitute di Crossland e GrandLand aumenteranno pure

Ma anche no. 

Nei primi due mesi del 2021,  Opel è passata da 101 k vendute del 2020 a 70 k vendute. 

Certo, ora con Mokka e fine covid recupererà. 

Ma resteremo ben lontani dal 2019 ( 808k) 

P. S. Opel è in attivo per una cura lacrime e sangue per i dipendenti e per l'eliminazione delle spese R&S. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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5 ore fa, stev66 scrive:

Ni. 

Fiat è fortissima nel segmento A+, ha buone tradizioni nel B, va discretamente nel B SUV e derivati. 

Passare a piattaforme psa vuole dire in pratica

1) abbandonare il segmento A+ ( CMP non può essere ridotta a dimensioni 500 3p o Panda) 

2) clonare le b e derivate di PSA, che rischia di essere un rebadging spinto stile Corsa, o peggio rebadging delle versioni base o n-1 delle piattaforme stile Citroen. 

3) il segmento C e derivate è agonizzante in Europa e poco presente nel resto del mondo. 

 

Abbandonare il segmento A ed il pianale eMini la ritengo una cagata pazzesca;

in primis per la qualità del pianale; il CMP può forse essere accorciato per fare la Ypsilon nuova, ma però non basta.

 

Rinunciare al segmento A significa non solo addio Panda, Ypsilon ed in futuro la 500, ma anche il mercato brasiliano con la Uno e la Mobi.

A mio parere va mantenuto ed utilizzato per il massimo numero possiible di modelli.

Magari ci puoi anche provare a piazzare na nuova Opel Adam ed una nuova C1 che venderesti anche in Sudamerica...

 

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Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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