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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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47 minuti fa, HF integrale scrive:

 

 

Ma che significa la tua frase. "si ma un membra PSA non è un socio"???

E' scritto nero su bianco nei loro documenti, e corrisponde alla critica fatta da tutti.

E rimane anche il fatto che Exor è talmente diluita da aver perso il controllo di Stellantis...vedrete che a fine anno sarà anche deconsolidata dal bilancio della Holding degli Agnelli.

E con le attuali clausole non vedo come Exor possa decidere di comprare azioni per rafforzare l'influenza su Stellantis.

Va bene fare discorsi sul fatto che Tavares farà gli interessi di tutti, bla bla bla....lo vedremo.

Per carità poi in prospettiva può darsi che tra 7 anni quando e se Tavares andrà in pensione Exor riesca a nominare l'AD, sempre che della progettazione, ricerca e sviluppo e capacità produttiva e industriale italiana sia rimasto qualcosa da salvare o rilanciare che sia sfuggito ai tagli di Mr Clonantis.

 

 

Non sarà deconsolidata ma consolidata differentemente.

 

E Exor ha perso il controllo, ma non lo ha acquisito neanche Peugeot... e come lo potrebbe fare con soltanto 7/8% del capitale...

 

Exor e più o meno in

mano in Stellantis come lo e in Ferrari. Anche grazie al patto parasociale che hanno appena firmato Exor e Peugeot.

 

PSA non esiste più, rimangono i soci. Ed i soci (nominati dai soci) sono 5+5, l’altro e il CEO che era PSA ma che non lo e più.

 

E se si guardono le cifre gli exPSA sono ancor più diminuiti che gli exFCA come potere di voti e presenze in CDA. Ed Exor e l’unico socio ad avere un « influenza significativa » su Stellantis.

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10 minuti fa, lelasquez scrive:

Intanto a livello di design:

 

Alfa Romeo, Mesonero-Romanos da Dacia al Biscione
A meno di un anno dal suo addio a Seat, il designer spagnolo potrebbe abbandonare il Groupe Renault per unirsi e Stellantis e Alfa Romeo

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/alfa-romeo-alejandro-mesonero-nuovo-designer-dacia-renault-560086.html

 

(NB: posto qui perché la discussione su Alfa Romeo è chiusa, se è il caso spostate...)

Penso che il design sia l'ultima cosa in Alfa da considerare, a prescindere dalla fama del designer, dato che è un marchio altamente conservatore sotto questo aspetto. 

Già in Maserati hanno cominciato a rendere i paraurti piuttosto elaborati (come la Ghibli Hybrid), a mettere dettagli indecenti e dalla forma illogica (il rosso e il blu delle branchie laterali), molti cerchioni diamantati ed elaborati... 

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44 minuti fa, xtom scrive:

Secondo me Imparato ha visto cosa hanno combinato con la Tonale è con la Brennero ed è corso ai ripari cercando un designer latino.

Ma alla fine la decisione spetta al manager, non al designer. Busse ha rispettato i canoni di Alfa (e non solo) e lo apprezzo per questo; anzi, se fosse per Busse, secondo me i fari sottili sottili li avrebbe messi ( o comunque non ai livelli della maquette) ma essendo che la decisione spetta a chi gestisce le risorse, allora si sarà optato per qualcosa di più economico. 

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Tavares svela le nuove 4 piattaforme EV del Gruppo Stellantis che sostituiranno quelle attuali:

 

  • Stellantis (STLA) Small per i segmenti A-B-C con autonomia fino a oltre 500 km, dal 2026 in sostituzione della eCMP
  • Medium per i segmenti C-D con autonomia oltre 600 km, dal 2023
  • Large per i segmenti D-E con autonomia fino a oltre 800 km, dal 2023
  • Stellantis Frame, dedicata a Suv grandi, pick-up e veicoli commerciali dal 2024.

sono stati già avviati due progetti in Europa per la produzione di batterie, uno in Francia a Douvrin entro il 2023 e uno in Germania a Kaiserslautern entro il 2025 che offriranno al gruppo una iniziale capacità di 50 GWh l'anno. Stellantis punta a raggiungere una capacità di 130 GWh nel 2025 e nel 2030 di arrivare a 250 GWh. A questi impianti ne seguiranno altri in Nord America e Europa.

 

L'obiettivo è di arrivare sul mercato europeo al 98% di prodotti con almeno una versione elettrificata per il 2025 e al 100% di vetture con una declinazione full electric per il 2030 (96% sulle piazze Usa tra quattro anni). La stima è che per il 2030 il 70% delle auto vendute nel Vecchio continente sarà elettrificato, partendo dal 14% del 2021.

 

L'8 Luglio ci sarà l'Electrification Day di Stellantis dove verranno annunciate altre novità.

 

https://it.motor1.com/news/501243/stellantis-ev-piattaforme-nuovi-modelli/

Modificato da j

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Sulla small ex eVMP in arrivo nel 2023 ci potrebbero fare le nuove Giulietta e Delta.

 

Sulla eCMP2 dal 2022 ci dovrebbero fare le tre sorelle polacche, ed essendo un’evoluzione dell’attuale eCMP potrebbe dare la trazione integrale alla baby Jeep, ma pure all’Alfa.

 

Sulla small del 2026 che sostituirà eCMP2 ci faranno sia le segmento A che le B, quindi sostituirà anche eMini, ma potrebbe esserne una sua evoluzione.

 

 

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Adesso, Gengis26 scrive:

Quindi 500e rimane un fulmine a ciel sereno?

Più che altro, che non venga citata come antenata.

C'è da dire che per quanto ne sappiamo noi, STLA potrebbe essere figlia di eMini. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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eMini sta in tutte le "electrified platforms", come eCMP attuale, EMP2, Giorgio Evo...

 

Piu o meno eVMP verra evoluta per diventare la "Medium", SmartCMP diventa "Small" (spero con doti da eMini, bene che c'e ancora il seg.A) e Giorgio Evo diventa "Large".

 

Si sono dimenticato il seg.F "Passenger car".

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