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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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9 minutes ago, ravanellidiciamo said:

 

with 4 platforms, can also be that he can assign 1 for each R&D center (italy/germany/france/US) to made them survive and avoid unions discussions

Stellantis has at least 6 major R&D center, 4 of them from FCA's side. Not to mention all computer guys from India.

 

Germany should become more and more irrelevant. 

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2 ore fa, espresso scrive:

I segnali sono negativi.

 

Ció che presagivo: al di lá della proprietá, la gestione é stata data a TAVARES e quindi ai francesi. Il suo gruppo di fidati era ed é francese. Ció porta il nostro a parlare con il Ministro francese su giornali francesi di quanto il lavoro di exPSA e Stellantis sia importante per la Francia, e riservando solo schiaffi alla parte exFCA.

 

Ció é molto molto preoccupante.

 

Il fatto che non abbia neanche nominato 500e ed eMini, il fatto che non abbia detto che la prossima Gigafactory sará in Italia (MIRAFIORI era giá stata scelta da FCA come fabbrica delle batterie!)

il fatto che parli solo delle SUE (il problema che sente sue quelle sviluppate sotto di lui e non da FCA con Sergione) piattaforme di merda (si, di merda: allo stato attuale le 2 piattaforme exPSA e i 2 motori che hanno sono delle poverate rispetto alle migliori tedesche) é foriero di danni inimmagginabili per la progettazione e la parte ingegnieristica italiana.

 

Piú passa il tempo e piú Tavares sembra pericoloso. Associato alla politica francese (notoriamente egoista, ipocrita ma con il senso della Francia prima delgli altri) e alla politica/imprenditoria italiana (prima il mio successo personale, poi eventualmente va bene anche per gli altri italiani) siamo in grandissimo pericolo.

 

John, per favore, ricorda la legacy di tuo nonno Gianni, ricordati che sei prima di tutto italiano, mantieni Stellantis legata stretta stretta all'Italia.

 

 

Arrivi sekondo!!!!!!!!111!!!!!!!1!!!!!!

 

 

  • Ahah! 3

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Credo che sotto Tavares dobbiamo dire addio ai marchi Italiani con tecnica spinta. Questo è finito purtroppo. Lo aveva riportato Marchionne ma Tavares lo toglierà.

 

Non mi farei sangue per l’Italia. Se un « piccolo » marchio come Opel che non è fuso ma completamente comprato da PSA e dunque poi completamente Stellantis riesce ad avere ancora un centro ricerche e la sede Stellantis DE che e proprio quella di Opel, direi che ha Torino, che hanno la famiglia Torinese a capo del Gruppo, non ci si deve fare troppe seghe.

 

Comunque la JV Free2Move-Engie e « FCA » ed e tutta Italiana per dire. Hanno solo scelto il nome Free2Move che e « PSA ».

 

Se e vero che i 3 bastardi su eCMP-Gen2 saranno studiati in Italia (con migliorie a eCMP), mi pare un bel segnale. Vedremo cosa uscirà anche se non mi faccio troppo aspettative... :D

 

 

Modificato da iDrive
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Intanto Peugeot potrebbe ritornare nel seg. A stando a quanto ha dichiarato Linda Jackson, CEO di Peugeot, ad Autocar

 

“Ci stiamo ragionando in questo momento. Non si tratta di una questione semplicemente relativa alla 108; è più che altro una decisione da prendere riguardo alla mobilità del futuro e alle city car. Molte città vieteranno l’uso delle vetture endotermiche, e dunque la soluzione non sarà più quella: ma è ancora da capire quali saranno le dimensioni dei futuri veicoli urbani. Ora non lo sappiamo. Penso che dobbiamo prenderci tutto il tempo necessario per riflettere su ciò che vogliamo fare. Il segmento A non è più semplice come un tempo. Ci chiediamo tutti come sarà la soluzione per il traffico urbano, e nessuno ha ancora una risposta definitiva“

 

https://www.formulapassion.it/automoto/elettriche/ritorno-peugeot-108-tutto-da-decidere-nuova-mobilita-elettrica-560109.html

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1 ora fa, j scrive:

Intanto Peugeot potrebbe ritornare nel seg. A stando a quanto ha dichiarato Linda Jackson, CEO di Peugeot, ad Autocar

 

“Ci stiamo ragionando in questo momento. Non si tratta di una questione semplicemente relativa alla 108; è più che altro una decisione da prendere riguardo alla mobilità del futuro e alle city car. Molte città vieteranno l’uso delle vetture endotermiche, e dunque la soluzione non sarà più quella: ma è ancora da capire quali saranno le dimensioni dei futuri veicoli urbani. Ora non lo sappiamo. Penso che dobbiamo prenderci tutto il tempo necessario per riflettere su ciò che vogliamo fare. Il segmento A non è più semplice come un tempo. Ci chiediamo tutti come sarà la soluzione per il traffico urbano, e nessuno ha ancora una risposta definitiva“

 

https://www.formulapassion.it/automoto/elettriche/ritorno-peugeot-108-tutto-da-decidere-nuova-mobilita-elettrica-560109.html

Vogliono ritornare sul seg.A e non menzionano lo stato dell'arte attuale del seg.A, cioe eMini? Strano...

  • Assurdo! 1
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5 ore fa, Gengis26 scrive:

L'italiano l'ho letto anche troppo bene nel tuo messaggio. Ti faccio notare che stai commentando due slide in cui non si parla assolutamente nel merito della questione, dunque non vedo che giudizio si possa dare. Nel momento in cui Tavares dirà di buttare eMini, Giorgio Evo ecc allora potremo fasciarci la testa. Ma non mi pare abbia detto questo. 

 

Ha fatto varie dichiarazioni, tra cui alcune molto esplicite sul fatto che la 500 E costa quasi triplo rispetto alla piattaforma TIRCHIA che producono in Spagna, 1200 contro 500 euro.

Inoltre è trapelato il suo giudizio sulla piattaforma Giorgio a Cassino, dove dice che costa troppo e sarà sostituita con una meno costosa.

A me sembra abbastanza chiaro anche dalla conferenza stampa iniziale...dove ha parlato solo delle 2 piattaforme Tirchie di PSA CMP e VMP elettrizzate che sono il futuro.

Non ha mai citato nessuna piattaforma di FCA, neanche per sbaglio.

 

4 ore fa, ItalianBrands scrive:

Il fatto che uno come Tavares scelga i suoi collaboratori più stretti e fidati è normalissimo; noi tutti ci auguriamo più italiani per i nostri marchi e, di gente italiana, ce n'è anche se in minor parte rispetto a quelli francesi. La cosa importante è che non trattino i nostri, PREGIATI, marchi come delle mere Opel o Citroen e poi non credo affatto che i posti di lavoro in Italia vadano meno. 

 

Diciamo che concordo sull'uso dubbio di particolari piattaforme; infatti, avevo già espresso il mio dubbio su come mai era trapelata la notizia (più che fondata) di una '308 made in Italy' e CMP modificato, quando per lo smorzamento dei costi la SUSW Evo era qualcosa di più in linea con Alfa, ma sopratutto pronto.

Posso dire che questo mi fa pensare ma, se per una gamma BEV ci sta l'adozione di un'unica piattaforma (il carattere di una Maserati BEV non lo considero per nulla diverso dalla e208, anzi), per la gamma ibrida/ICE sanno che un E-SUV o berlina E va fatto su Giorgio, sia per rispetto di chi ci ha lavorato, sia per prestigio e quindi qualità, ma principalmente perché è federalizzata come è stato detto. 

 

Di Tavares mi fido comunque così come di Elkann che, ricordiamoci, ha il diritto di veto. 

 

Ma Mirafiori non sarebbe stato un polo ingegneristico per le BEV? Non ricordo che sarebbe stata considerata una Gigafactory... 

 

 

Comincio a fidarmi poco di Elkann, mi sembra non incisivo sulla parte tecnica, ma interessato solo agli utili.

Inoltre dalla conferenza dell'Assemblea non mi pare che ci sia tutto questo feeling con Tavares....a differenza di quanto accadeva con SERGIO.

 

3 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

 

basta fare la % di LEV * percentale di BEV, tipo nel 2025 saranno in europa 70% di 31% quindi il 22%

 

LEV...Libreria editrice Vaticana....ormai con tutte queste sigle non ci si capisce più nulla.

Dalla Slide sembrerebbe che il 70% delle vendite sul mercato UE nel 2030 saranno elettriche

 

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5 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Ha fatto varie dichiarazioni, tra cui alcune molto esplicite sul fatto che la 500 E costa quasi triplo rispetto alla piattaforma TIRCHIA che producono in Spagna, 1200 contro 500 euro.

Inoltre è trapelato il suo giudizio sulla piattaforma Giorgio a Cassino, dove dice che costa troppo e sarà sostituita con una meno costosa.

A me sembra abbastanza chiaro anche dalla conferenza stampa iniziale...dove ha parlato solo delle 2 piattaforme Tirchie di PSA CMP e VMP elettrizzate che sono il futuro.

Non ha mai citato nessuna piattaforma di FCA, neanche per sbaglio.

 

 

Comincio a fidarmi poco di Elkann, mi sembra non incisivo sulla parte tecnica, ma interessato solo agli utili.

Inoltre dalla conferenza dell'Assemblea non mi pare che ci sia tutto questo feeling con Tavares....a differenza di quanto accadeva con SERGIO.

 

 

LEV...Libreria editrice Vaticana....ormai con tutte queste sigle non ci si capisce più nulla.

Dalla Slide sembrerebbe che il 70% delle vendite sul mercato UE nel 2030 saranno elettriche

 

 LEV Low emission vehichle (include PHEV e BEV)

BEV BAttery Electric Vehichle

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2 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Ha fatto varie dichiarazioni, tra cui alcune molto esplicite sul fatto che la 500 E costa quasi triplo rispetto alla piattaforma TIRCHIA che producono in Spagna, 1200 contro 500 euro.

Inoltre è trapelato il suo giudizio sulla piattaforma Giorgio a Cassino, dove dice che costa troppo e sarà sostituita con una meno costosa.

A me sembra abbastanza chiaro anche dalla conferenza stampa iniziale...dove ha parlato solo delle 2 piattaforme Tirchie di PSA CMP e VMP elettrizzate che sono il futuro.

Non ha mai citato nessuna piattaforma di FCA, neanche per sbaglio.


A Cassino ci sono due linee produttive.

Su una possono continuare con le auto su STLA Large (Giorgio multienergia) e sull’altra con la STLA Medium (eVMP) per modelli di segmento C.

 

In America se gli presenti delle Alfa come le 508, anche le PSE, te le lasciano negli stores. Non parliamone poi di Maserati e Jeep.

La strategia di 4 piattaforme che si intersecano nei segmenti è corretta, e eVMP se adattata alle esigenze di Jeep è sicuramente migliore deal punto di vista dell’elettronica io e rispetto a S-USW.

L’obbiettivo di Tavares è rendere profittevoli tutte  piattaforme e saturare gli stabilimenti. E la Large la devi saturare in Europa! Ergo AR e Maserati dal D in sulla Large (non mi stupirebbe neanche una DS per la Cina), AR sotto con Small e Medium. 

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