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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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2 ore fa, HF integrale scrive:

 

Era una indiscrezione uscita dalla fabbrica di Cassino dopo la visita di TAVARES, va presa come tale.

 

Registro però il fatto che C.T. non ha mai nominato le piattaforme FCA, nessuna, e non ha avuto parole di apprezzamento per la attuale tecnologia FCA, (eccetto dire che riescono a sviluppare i modelli più velocemente) anzi ha fatto trapelare quelle cifre RIDICOLE sui costi maggiori di produzione di un Maserati Levante rispetto alla DS7.

Inoltre ha parlato di eCMP ed eVMP come il futuro, e dei loro (PSA) progetti per motore, batterie e cambio.

Mi spiace ma è stato un GRANDE ERRORE.

Non sei più il boss di PSA ma di un nuovo gruppo e spendere parole di apprezzamento per il pianale Giorgio e la sua eccellenza tecnica sarebbe stato doveroso nei confronti del lavoro iniziato da Marchionne, per quanto incompiuto, anche per far capire che il CEO non ha nessun partito preso.

Anche perchè senza quegli investimenti pensare di produrre modelli che possano rivaleggiare con BMW e MERCEDES

con la piattaforma Emp2 a trazione anteriore e sospensioni MacPherson è pura FOLLIA.

 

Che Elkann dica a Tavares di spendere 2 parole per riconoscere i meriti della ricerca FCA, altrimenti questa fusione non funzionerà, come altre volte è successo nella storia dell'auto.

 

 

Quoto al 100%.

Penso anche che l'elettrificazione per i marchi premium e sportivi dovrà garantire il rispetto di caratteristiche di guida ed handling peculiari e conservare quel piacere di guida che le contraddistingue.

Tavares ha detto che aggiungerà una base a Cassino per saturare l’impianto e questo è un bene. E sicuramente saranno nuovi modelli seg.C Alfa e Lancia su eVMP STLA Medium. Ma non sostituirà Giorgio.

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3 ore fa, stev66 scrive:

Come già  detto, certi marchi o hanno piattaforme sofisticate o li vendi solo in Italia, massimo Europa, al prezzo delle patate. 

 

...credi davvero che un cinese e interessato in piattaforme? I cinesi on sono interessato in piattaforme, non sono interessate in potenza e prestazioni, sono interessati in schermi, son interessati in gadgets della software, in luci ambiente, in luci di saluto ecc., ma fatti meccanici non interessano nulla. Ma Cina e un terzo del mercato globale in totale e minimo la meta (forse gia 60%) del mercato globale premium/lusso, cosi loro definiscono le regole del gioco in futuro.

 

 

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1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

...credi davvero che un cinese e interessato in piattaforme? I cinesi on sono interessato in piattaforme, non sono interessate in potenza e prestazioni, sono interessati in schermi, son interessati in gadgets della software, in luci ambiente, in luci di saluto ecc., ma fatti meccanici non interessano nulla. Ma Cina e un terzo del mercato globale in totale e minimo la meta (forse gia 60%) del mercato globale premium/lusso, cosi loro definiscono le regole del gioco in futuro.

 

 

Allora ha ragione Tavares a fare le Maserati su 308 allungate 😁

Ma chissà perché, penso che in questo caso le piattaforme conterebbero. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, ravanellidiciamo scrive:

ps: vedo che zompi da un argomento al, altro, sio parla di premium, non avendo piu argimeni per divendere il disastro di maserati e alfa, zompi sull export di un gruppo che e sempre stato solo europeo lol

 

che poi nessuno qu ha mai criticato l enorme successo di marchionne in US eh, che e pero un mercato a parte dove fiat aveva gia dei maarchi locali, tutt'alltra cosa che imporre  dei marchi europei in US, al massimo in nicchie

Jeep nel 2009 vendeva 350.000auto, oggi più che quadruplicate. Dire che le venda solo in usa, è come dire che psa fa merdate, stesso livello di comunicazione. Jeep era arrivata a 250000 pezzi in Cina,  vendendo auto che costavano 2 volte o più quelle cormeccializzate da psa, per chi parla di margini... Psa ha chiuso 3 fabbriche in cina(che non avviene a costo 0)

Semplicemente in Cina sono state due gestioni flop, non c'è il meno peggio

Si potrebbe dire altrettanto sulle perdite che hai paventato di maserati, ma contribuirei all'enorme off topic in loop che sta avvenendo e quindi mi taccio

L'equilibrio a mio avviso sta nel mezzo

Modificato da RS6plus
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Stavo pensando a quanti tipi di tecnologia ci siano dentro un’auto e quanto contino per vendere l’auto e guadagnarci, mi sono venuti in mente questi

 

- tecnologia propulsori

- tecnologia sospensioni

- tecnologia sterzo e comandi 

- tecnologia sicurezza passiva

- tecnologia sicurezza attiva

- tecnologia multimediale

- tecnologia interni

 

Il telaio è il componente che collega e contiene tutti i tipi di tecnologia, ma la sua tecnologia è del tutto irrilevante per il consumatore finale, mentre è fondamentale nel processo produttivo per abbattere i costi e aumentare il margine.

 

Possiamo dire che un propulsore è migliore di un altro perché ha più cv e consuma meno, anche se non sappiamo quanto questo valga, perché non sappiamo quanto costa produrlo e quanto lo paghiamo.

 

Come facciamo noi a sapere quale sia il pianale migliore, in base a quali valori?

 

Giorgio è un capolavoro, ma le sue doti derivano dall’impostazione TP e dalla tecnologia delle sospensioni e dello sterzo, ma il pianale come facciamo a dire che sia il migliore in assoluto.

 

Ma anche conoscessimo tutte le caratteristiche di un telaio la stragrande maggioranza delle persone non le prenderebbe minimamente in considerazione per comprare un’auto.

 

Sono abbastanza convinto che i criteri di acquisto di un’auto siano

- deve essere bella

- deve costare poco, ma offrire tanto

- deve consumare poco

 

Perché diciamocelo, tutti a decantare Giorgio, ma poi lo vogliono diesel ...

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36 minuti fa, iDrive scrive:

Comunque strano che non è ancora stato scelto il CTO di Stellantis, mi pare un posto importante... sicuramente c’è « tensione » su questo argomento secondo me tra Elk e Tav.

 

Sicuramente ? 🤣 Ma le gole profonde le tiene tutte per te ? :mrgreen: E presentacele no ! 😍

 

Seriamente....l'unico motivo per cui ancora non c'è il CTO (detto da T. in persona, quindi non c'è da speculare....) coincide col fatto che si vuole uno proveniente dall'ambiente ICT, per ovvi motivi, e la ricerca in quell'ambito è lunga, laboriosa e costosa perché la concorrenza, da Tesla (che notoriamente paga meglio di tutti) in giù, è tanta. Pazienza ci vuole...e soldi TANTI ! >:)

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Stavo pensando a quanti tipi di tecnologia ci siano dentro un’auto e quanto contino per vendere l’auto e guadagnarci, mi sono venuti in mente questi
 
- tecnologia propulsori
- tecnologia sospensioni
- tecnologia sterzo e comandi 
- tecnologia sicurezza passiva
- tecnologia sicurezza attiva
- tecnologia multimediale
- tecnologia interni
 
Il telaio è il componente che collega e contiene tutti i tipi di tecnologia, ma la sua tecnologia è del tutto irrilevante per il consumatore finale, mentre è fondamentale nel processo produttivo per abbattere i costi e aumentare il margine.
 
Possiamo dire che un propulsore è migliore di un altro perché ha più cv e consuma meno, anche se non sappiamo quanto questo valga, perché non sappiamo quanto costa produrlo e quanto lo paghiamo.
 
Come facciamo noi a sapere quale sia il pianale migliore, in base a quali valori?
 
Giorgio è un capolavoro, ma le sue doti derivano dall’impostazione TP e dalla tecnologia delle sospensioni e dello sterzo, ma il pianale come facciamo a dire che sia il migliore in assoluto.
 
Ma anche conoscessimo tutte le caratteristiche di un telaio la stragrande maggioranza delle persone non le prenderebbe minimamente in considerazione per comprare un’auto.
 
Sono abbastanza convinto che i criteri di acquisto di un’auto siano
- deve essere bella
- deve costare poco, ma offrire tanto
- deve consumare poco
 
Perché diciamocelo, tutti a decantare Giorgio, ma poi lo vogliono diesel ...


Guarda che pianale(o meglio piattaforma) non è solo il telaio. Include molte delle tecnologie che citi.
Sia PSA che FCA avevano falle e mancanze tecnologiche, ma una delle due ha azzerato ricerca e investimenti, l'altra ha tagliato all'eccesso i modelli.
Ora spero che la soluzione di semplificare per tagliare i costi e buttare al vento le soluzioni migliori apparentemente solo perché hanno il passaporto sbagliato possa dare risultati a medio termine, ma se l'elettrico non appiattisce tutto, o non invertono la rotta, vedo un lustro molto grigio per stellantis.
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1 ora fa, RS6plus scrive:

Jeep nel 2009 vendeva 350.000auto, oggi più che quadruplicate. Dire che le venda solo in usa, è come dire che psa fa merdate, stesso livello di comunicazione. Jeep era arrivata a 250000 pezzi in Cina,  vendendo auto che costavano 2 volte o più quelle cormeccializzate da psa, per chi parla di margini... Psa ha chiuso 3 fabbriche in cina(che non avviene a costo 0)

Semplicemente in Cina sono state due gestioni flop, non c'è il meno peggio

Si potrebbe dire altrettanto sulle perdite che hai paventato di maserati, ma contribuirei all'enorme off topic in loop che sta avvenendo e quindi mi taccio

L'equilibrio a mio avviso sta nel mezzo


Io ho solo detto che Alfa Romeo e Maserati hanno investito miliardi in ingegneria per non vendere macchine.è stata una strategia vincente? No ne tantomeno sostenibile.

 

Ora sembra che ci sarà una piattaforma quella large che sarà dedicata alle Premium almeno così sembra logicamente. Dubito che sia una Giorgio modificata perché sul costo della stessa sono state fatte già delle dichiarazioni.

 

E se costa troppo per quello che riesci a prezzarla, non e un investimento che converrebbe. Tutto li

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