Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

si dai, i pegeout e gli agnelli si spartiscono i rispettivi ingegneri politicamente, perche se ne fregano dei profitti, loro fanno il tifo per il loro paese :lol:

 

 

 

Puoi trovarlo divertente finché vuoi, ma fidati che non sai di cosa stai parlando.

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, mikisnow scrive:

Siccome avevi scritto che "per la gente deve costare poco ed offrire tanto", questo non può essere possibile se la "distribuzione tecnologica" non avviene su scala globale e quindi anche per gli altri Marchi/Fusioni. (se si utilizza qualcosa di peggiore si chiama regressione. Altroché non considerare tecnologica una piattaforma!!) Perciò davvero non capisco perché Giorgio per alcuni non vada bene perché si pensa che sia costoso. Per il fatto che ci volesse una gamma completa concordo, ma a prescindere dai motivi ora si guarda al presente e futuro. Quello che non condivido su alcuni messaggi, è perché mai scendere di contenuti per un discorso di costi? O meglio, quelli che la pensano così hanno dei dati su quanto costi utilizzare una piattaforma A rispetto a B? 

 

ma guarda che il costo di una piattaforma non e solo il contenuto in se. puo essere anche come e e disegnata, componenti piu difficili da produrre per i fornitori, e piu difficili da assemblare in fabbrica, materiali piu o meno costosi e magari combinazioni non ottimizzate eccetera

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, mikisnow scrive:

Siccome avevi scritto che "per la gente deve costare poco ed offrire tanto", questo non può essere possibile se la "distribuzione tecnologica" non avviene su scala globale e quindi anche per gli altri Marchi/Fusioni. (se si utilizza qualcosa di peggiore si chiama regressione. Altroché non considerare tecnologica una piattaforma!!) Perciò davvero non capisco perché Giorgio per alcuni non vada bene perché si pensa che sia costoso. Per il fatto che ci volesse una gamma completa concordo, ma a prescindere dai motivi ora si guarda al presente e futuro. Quello che non condivido su alcuni messaggi, è perché mai scendere di contenuti per un discorso di costi? O meglio, quelli che la pensano così hanno dei dati su quanto costi utilizzare una piattaforma A rispetto a B? 


Esatto, nessuno sa quando costi realmente Giorgio, intendo anche come rapporto costi/benefici.

 

Per mesi abbiamo discusso che ci voleva un’Alfa segmento C e un C-Suv su Giorgio, perché la stessa Alfa aveva detto che andava bene anche per il segmento C, poi però si obiettava che l’abitabilità ne avrebbe risentito, che nessuno usa più piattaforme TP nel segmento C e che sarebbe costato troppo.

 

Bisogna poi tenere conto di due fattori, la redditività e la concorrenza. Puoi fare il miglior pianale non badando ai costi, ma poi devi fare i conti con la concorrenza e la redditività.
Se gli altri fanno un pianale mediocre, ma gli costa la metà e vendono più di te allo stesso prezzo, per le logiche di mercato hanno vinto loro.

Se gli altri hanno una gamma completa e vendono milioni di auto e tu hai solo due ottime auto, mentre le altre non le fai per paura di perderci e hai speso tutti i soldi per farne due eccezionali, per le logiche di mercato hanno vinto loro.

 

Alla luce di tutto questo è una fortuna che Alfa non abbia chiuso ed il marchio non sia stato venduto a qualche cinese.

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, lukka1982 scrive:


Sinceramente... non sai di cosa stai parlando. 😉

Onestamente sta cosa mi risulta un po' difficile da capire anche a me. Però tu ci batti molto su emini e sicuramente sei informato. Io parlo da appassionato ma non solo anche da direttamente interessato alle sorti finanziarie del gruppo. Emini oggi è solo elettrica e ha numeri piccoli. Il pianale PSA fa numeri enormi è multienergia si è rivelato un ottimo pianale, ci costruiscono tante auto che significano economie di scala. E le economie di scala sono fondamentali. Certamente avevano già progetti avviati per aggiornarlo. La famosa lettera ai fornitori FCA in cui chiedevano di bloccare gli investimenti per il pianale FCA significa che c'era ancora tanto da lavorare per implementare il pianale FCA. Che vuol dire soldi per investimenti. Tu parli di scelta politica ma davvero è difficile poter pensare che non sia anche una scelta economica. Cioè che a Stellantis convenga usare il pianale PSA.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, iDrive scrive:

Wow, sembra la curva di vendite di Opel che e definito un successo. :D

 

Con una differenza sostanziale.

Qual è stato l'ultimo lancio di un modello nuovo Maserati?

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 hours ago, xtom said:

Giorgio è un capolavoro, ma le sue doti derivano dall’impostazione TP e dalla tecnologia delle sospensioni e dello sterzo, ma il pianale come facciamo a dire che sia il migliore in assoluto.

😂

 

Imparato_Giorgio.thumb.jpg.6bb9e04c507d46d1eed761cbd1ebe627.jpg

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.