Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Aymaro scrive:

e il ponte De Dion... il centro stile è stato spostato per motivi ben precisi, tra cui i fornitori (modellerie, aziende di consulenza di stile ed ingegneria ecc..) sinergie e competenze varie. Il senso di lasciare un centro stile isolato da tutto in mezzo ad un centro commerciale o cosa ne faranno qual'era? Non c'era un sito produttivo, non c'era una dirigenza, non c'era nulla...

E fuori da li, in termini di stile, non ne hanno più azzeccata mezza...

 

Che non c'era indotto poi è falso, che non c'era dirigenza pure (o che servisse chissà quale dirigenza presente, tant'e che Giorgio è nato proprio in mezzo al nulla... miracolo?)

Modificato da Motron
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Aymaro scrive:

dici che è falso, che aziende c'erano di fornitura servizi? Le modellerie? Come lavoravano? a che prezzi?

mi sai dire che dirigenza c'era ad Arese? C'era 'ingegneria? Piattaforma? Mkt? 

 

Che non ne abbiano azzeccata mezza poi.. sono stati disegnati 5 modelli a Torino (4,5 visto che la Mito è stata fatta a metà) di questi 5, le meno riuscita a mio avviso sono proprio Mito e Giulietta, disegnate entrambe dagli "Aresini", 4c, Giulia e Stelvio (per quanto non sia un loro fan) le reputo venute fuori molto meglio

 

In fine, hai fatto l'esempio di Giorgio, beh, il fatto che sia nata a Modena, molto vicina a Maserati e Ferrari (altro che in mezzo al nulla..)  non fa che avvalorare la mia tesi, vai dove ci sono le competenze...

Non annoiamo il forum con argomenti triti e ritriti... purtroppo il modus operandi ha portato dei risultati che il mercato ha giudicato, giudica e giudicherà.

 

Proprio tu, che mi sembra di ricordare che lavori nel design auto, usi dei criteri che se applicati sul tuo lavoro ti farebbero gridare allo scandalo con il megafono..

Perché un asiatico dovrebbe venire a Torino a far design in uno dei tanti centri italiani? Non ci sono forse fior di modellerie in Cina? Vogliamo vedere a che prezzi lavorano comparati con il Piemonte?

È altresì probabilmente è vero che in Cina sono in grado di arrivare al 95% del risultato rispetto all'eccellenza nel design, così come è vero che a Torino non hanno disegnato dei cessi di Alfa Romeo, che io peraltro ho (Giulia).

Vogliamo però parlare di eccellenza? A Torino ci sono state delle Fiat eccellenti, delle Lancia eccellenti.

Alfa eccellenti però (credo) che da Torino non verranno mai.. e per ora non ci sono state.

  • Ahah! 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Motron scrive:

Non annoiamo il forum con argomenti triti e ritriti... purtroppo il modus operandi ha portato dei risultati che il mercato ha giudicato, giudica e giudicherà.

 

Proprio tu, che mi sembra di ricordare che lavori nel design auto, usi dei criteri che se applicati sul tuo lavoro ti farebbero gridare allo scandalo con il megafono..

Perché un asiatico dovrebbe venire a Torino a far design in uno dei tanti centri italiani? Non ci sono forse fior di modellerie in Cina? Vogliamo vedere a che prezzi lavorano comparati con il Piemonte?

È altresì probabilmente è vero che in Cina sono in grado di arrivare al 95% del risultato rispetto all'eccellenza nel design, così come è vero che a Torino non hanno disegnato dei cessi di Alfa Romeo, che io peraltro ho (Giulia).

Vogliamo però parlare di eccellenza? A Torino ci sono state delle Fiat eccellenti, delle Lancia eccellenti.

Alfa eccellenti però (credo) che da Torino non verranno mai.. e per ora non ci sono state.

i cinesi vengono (venivano, ora meno) per le competenze, le stese competenze per cui FCA ha spostato il centro stile che ormai era rimasto isolato come il giapponese nella giungla, non ho detto che lo hanno fatto solo per ottimizzare i costi, ma per ottimizzare il lavoro, che delle persone della piattaforma dovessero farsi 3 ore di macchina al giorno (andata e ritorno) per una riunione, oltre ai costi ci perdi in qualità del lavoro, 

che poi non ti piacciano le Alfa torinesi, ok, ma ricordiamoci che oltre ai capolavori 156 e 8C, ad Arese hanno disegnato Mito, 145-146, 166, non era tutto oro colato

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Aymaro scrive:

i cinesi vengono (venivano, ora meno) per le competenze, le stese competenze per cui FCA ha spostato il centro stile che ormai era rimasto isolato come il giapponese nella giungla, non ho detto che lo hanno fatto solo per ottimizzare i costi, ma per ottimizzare il lavoro, che delle persone della piattaforma dovessero farsi 3 ore di macchina al giorno (andata e ritorno) per una riunione, oltre ai costi ci perdi in qualità del lavoro, 

che poi non ti piacciano le Alfa torinesi, ok, ma ricordiamoci che oltre ai capolavori 156 e 8C, ad Arese hanno disegnato Mito, 145-146, 166, non era tutto oro colato

Ma le competenze che pensavano di avere a Torino evidentemente non erano quelle servivano, dato che non ci sono riusciti ancora a fare qualcosa di eccellente.

E forse non ci voleva un genio per capire che di competenze nel design era altrettanto facile trovarne a Milano dove giusto qualcosina sul design a livello mondiale la si dice.

E i risultati purtroppo parlano.

Poi io comunque, coerentemente con il mio credo di Alfista e con le parole professate, una Giulia nel garage l'ho messa eh. 

E ti dirò che esteticamente di certo non mi dispiace.

Si poteva fare meglio? Senza dubbio si poteva.

Modificato da Motron
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Motron scrive:

Ma le competenze che pensavano di avere a Torino evidentemente non erano quelle servivano, dato che non ci sono riusciti ancora a fare qualcosa di eccellente.

E forse non ci voleva un genio per capire che di competenze nel design era altrettanto facile trovarne a Milano dove giusto qualcosina sul design a livello mondiale la si dice.

E i risultati purtroppo parlano.

Poi io comunque, coerentemente con il mio credo di Alfista e con le parole professate, una Giulia nel garage l'ho messa eh. 

E ti dirò che esteticamente di certo non mi dispiace.

Si poteva fare meglio? Senza dubbio si poteva.

 

Ma sai chi è la responsabile degli interni Alfa a Torino? sai chi è quello degli Esterni? Se ti dicessi che sono entrambi gente di Arese? Poi scusami, ma il design è una cosa, il design dell'auto è un' altra, sono 2 rami diversi...

Giulia si poteva fare meglio? certo, a Milano avrebbero fatto meglio? assolutamente no, fidati che sarebbe venuta peggio, ci avrebbero lavorato le stesse persone al progetto (c'era comunque uno scambio di persone tra i 2 centri stile) ma lo avrebbero fatto con mezzi e risorse inferiori e perdite di tempo (che già è stato risicato)

 

i limiti dello stile della giulia sono dovuto alla dirigenza e quella è sempre torinese...

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Aymaro scrive:

 

Ma sai chi è la responsabile degli interni Alfa a Torino? sai chi è quello degli Esterni? Se ti dicessi che sono entrambi gente di Arese? Poi scusami, ma il design è una cosa, il design dell'auto è un' altra, sono 2 rami diversi...

Giulia si poteva fare meglio? certo, a Milano avrebbero fatto meglio? assolutamente no, fidati che sarebbe venuta peggio, ci avrebbero lavorato le stesse persone al progetto (c'era comunque uno scambio di persone tra i 2 centri stile) ma lo avrebbero fatto con mezzi e risorse inferiori e perdite di tempo (che già è stato risicato)

 

i limiti dello stile della giulia sono dovuto alla dirigenza e quella è sempre torinese...

Non lo so davvero, non ho davvero nessuna competenza o conoscenza per dare un giudizio con un minimo criterio...

Dico solo che mi sembra tutto figlio di "un risparmio" che magari è pure reale, ma che ha comportato e comporterà scelte fatte al ribasso..

Quando si hanno grandi propositi, si ragiona in grande in tutti gli ambiti.

La mia sensazione (o percezione) è che invece si sia sempre giocato in rimessa con Alfaromeo.

Apple, Ferrari, BMW, Google hanno tutti sedi di prestigio e con forte caratterizzazione rispetto a quello che vogliono essere.

Lasciare lo stile ad Arese non sarebbe stato automaticamente garanzia di successo, ma avere una forma mentale tale per cui ci si fosse approcciati con rispetto e voglia di valorizzare avrebbe fatto la differenza... poi la matita poteva essere pure di Egger che non è neanche italiano (ma che pezzo da 90 però).

Io spero che non sia così eh.. cosi come mi auguro che i nuovi prodotti siano centrati e caratterizzati... nel mondo di oggi è sempre più difficile.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Motron scrive:

Non lo so davvero, non ho davvero nessuna competenza o conoscenza per dare un giudizio con un minimo criterio...

Dico solo che mi sembra tutto figlio di "un risparmio" che magari è pure reale, ma che ha comportato e comporterà scelte fatte al ribasso..

Quando si hanno grandi propositi, si ragiona in grande in tutti gli ambiti.

La mia sensazione (o percezione) è che invece si sia sempre giocato in rimessa con Alfaromeo.

Apple, Ferrari, BMW, Google hanno tutti sedi di prestigio e con forte caratterizzazione rispetto a quello che vogliono essere.

Lasciare lo stile ad Arese non sarebbe stato automaticamente garanzia di successo, ma avere una forma mentale tale per cui ci si fosse approcciati con rispetto e voglia di valorizzare avrebbe fatto la differenza... poi la matita poteva essere pure di Egger che non è neanche italiano (ma che pezzo da 90 però).

Io spero che non sia così eh.. cosi come mi auguro che i nuovi prodotti siano centrati e caratterizzati... nel mondo di oggi è sempre più difficile.

ok, ma io ti ho portato esempi concreti (mancanza di indotto, organizzazione del lavoro ecc) tu invece parli di sensazioni... Davvero credi che lo stesso designer da appassionato lavori in modo diverso ad Arese o a Torino? E perché mai?Io da appassionato di auto e di design la stessa passione e lo stesso approccio lo metto a Torino, lo mettevo a Potenza da ragazzo, lo metterei in Cina o chi sa dove, perché Arese dovrebbe fare la differenza?

I vari De Silva- Egger- Perini sarebbero andati via lo stesso da Alfa, anche se fosse rimasta a Milano, (venendo a lavorare per giunta a Torino poi, ed in Cina o comunque estero poi...), cosa cambiava realmente e concretamente a tenere il centro stile li?

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Aymaro scrive:

I vari De Silva- Egger- Perini sarebbero andati via lo stesso da Alfa, anche se fosse rimasta a Milano, (venendo a lavorare per giunta a Torino poi, ed in Cina o comunque estero poi...), cosa cambiava realmente e concretamente a tenere il centro stile li?

Infatti sono andati via a causa del modus operandi aziendale: è questo che io critico, è questo il male.

Arese? Un'altra faccia della stessa medaglia.

Non fosse per il vincolo, oggi forse non avremmo neanche il museo.

Magari se lo avessero chiuso avrebbero risparmiato lo stipendio del portiere o la bolletta della luce? 

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Aymaro scrive:

Che non ne abbiano azzeccata mezza poi.. sono stati disegnati 5 modelli a Torino (4,5 visto che la Mito è stata fatta a metà) di questi 5, le meno riuscita a mio avviso sono proprio Mito e Giulietta, disegnate entrambe dagli "Aresini", 4c, Giulia e Stelvio (per quanto non sia un loro fan) le reputo venute fuori molto meglio

Tanto per temperare supposte, ricordo benissimo di essere stato ad Arese quando la Mito stava per uscire e la Giulietta (allora 940, nome papabile Milano) se non era completamente definita ci mancava poco. E sicuramente ho visto dal vivo la maquette della 8C. Quindi le tapire sono uscite tutte da Arese.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.