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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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44 minuti fa, Zyx scrive:

 

vediamo se ci prendo..

2022 - Tonale

2023 - Alfa Kid/B-UV

2024 - new Giulietta

2025 - new Giulia coupè sedan e forse new Stelvio

 

e per Lancia 

2024 - B-UV

2025 - Delta

 

fosse così senza infamia e senza lode..

Mode fanta-ceo ON

Sempre entro il 2025 per Lancia ci butterei dentro anche una B-Hatch che farebbe bene ai volumi del marchio (e quindi alla rete di vendita, sempre se rimarrà di tipo tradizionale).

Mode fanta-ceo OFF

Sono davvero curioso di cosa faranno con il marchio di Chivasso, non vedo l'ora di saperne di più!

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On 15/5/2021 at 21:31, davos scrive:

Infatti ho detto stanno iniziando. Ma per dire Mokka in Germania è andata molto bene, la versione elettrica aveva ordini per mesi e mesi.

Comunque aspettiamo. Mi sto divertendo parecchio a difendere CMP e in generale PSA da un bel po'. Ogni mese battono record di vendite ed è sempre più chiaro il successo enorme di modelli come 208 corsa e 2008. Come è stato enorme il successo di 3008 e C3. E per me sarà quello di Mokka C4 308 etc. Qui pare che si parli della casa più sfigata al mondo, con pianali inadeguati e design pessimo. Questi anni che aumentano quote, vincono premi e fanno margini. E qui mi mettono le faccine che ridono ogni volta che parlo di fatti. Tipo mi son andato a leggere le recensioni di Mokka e C4 e sono decisamente buone. Ma continuamo che mi diverto....

 

Un successo all'80% dovuto al design e concentrato nei segmenti core ossia il B ed il C.

 

On 15/5/2021 at 21:48, stev66 scrive:

Ehm, Opel Mokka ha fatto 5.515 vendite in Europa a marzo. 

Opel continua a prendere quote di mercato e i concessionari si sono lamentati che non riescono a stare dietro gli obiettivi di vendita fissati da PSA. La Grandland è una anonima monovolume piccola uscita quando il segmento è ormai defunto. La Corsa vende bene perchè appena uscita, ma vedrete che in assenza di ibrido avrà difficoltà.

Le speranze del marchio sono riposte nella Mokka che anticipa un design più innovativo. La Grandland X anche lei sconta la totale anonimità del marchio.

On 16/5/2021 at 13:29, ravanellidiciamo scrive:

 

***

 

Sinceramente trovo esagerato il tuo essere anti auto italiane...e dai!

 

Che abbiano fatto macchinacce non è vero.

Si sta pagando la scelta di Marchionne di non investire sul rinnovo del segmento B dove Fiat è sempre stata leader in Europa, la Punto un successo in tutto il continente e con ottimi risultati di affidabilità.

Chiediamoci se tanto successo di PSA nel B non sia solo dovuto solo al design ma anche all'assenza di concorrenti come Punto, o a modelli non particolarmente aggiornati da parte di Ford, o la Polo in fase terminale, peraltro  sempre identica a se stessa.

Il punto forte di Peugeot è stato il design moderno e con richiami alle corse, senza ombra di dubbio.

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11 ore fa, davos scrive:

Il segmento b e c vale l'80% del mercato europeo dei SUV. Nel generalista  a spanne sarà il 90% questo per farvi capire quanto certe affermazioni siano risibili.

Nel 2020 rappresentava il 72% delle vendite SUV, ma quel che e vero per exPSA che fa solo quello non è vero per tutti e sopratutto nel premium. ;)

 

Audi e Volvo stanno sul 55% di B/C SUV, BMW/Mini anche, BMW da sola sta più sul 30%...
Mercedes sta sul 70% di D/E-SUV, JLR anche.

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1 ora fa, iDrive scrive:

Nel 2020 rappresentava il 72% delle vendite SUV, ma quel che e vero per exPSA che fa solo quello non è vero per tutti e sopratutto nel premium. ;)

 

Audi e Volvo stanno sul 55% di B/C SUV, BMW/Mini anche, BMW da sola sta più sul 30%...
Mercedes sta sul 70% di D/E-SUV, JLR anche.

Ma va ma veramente? Cioè tu ha un gruppo generalista e lo paragoni ai marchi premium. Cioè tu zara la paragoni a Dior? Che l80% dei SUV siano b- c l'ha detto il responsabile di jeep. Una casa generalista si paragona coi suoi pari. Dire che PSA è forte solo nel b-c in Europa è fare semplicemente un affermazione ridicola. Perché la maggior parte delle vendite sono nel b-c. Perché nel b-c si guadagna e perché non ci sono case generaliste che stanno facendo numeri decenti nel d. Neppure vag. PSA è forte in Europa nel generalista e nei veicoli commerciali. La più forte per capirci. Cioè quella gestita meglio che fa più soldi. Fa 3-4 miliardi di utili all'anno, Ha pianali pronti, investimenti avviati in piattaforme, elettrico e batterie e 10 miliardi di cassa. Roba che vale decine di miliardi e anni di lavoro. Cioè più di quanto capitalizzava quando quello stupido di Elkann ha deciso di fondersi...proprio cretino Elkann...

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12 minuti fa, davos scrive:

Ma va ma veramente? Cioè tu ha un gruppo generalista e lo paragoni ai marchi premium. Cioè tu zara la paragoni a Dior? Che l80% dei SUV siano b- c l'ha detto il responsabile di jeep. Una casa generalista si paragona coi suoi pari. Dire che PSA è forte solo nel b-c in Europa è fare semplicemente un affermazione ridicola. Perché la maggior parte delle vendite sono nel b-c. Perché nel b-c si guadagna e perché non ci sono case generaliste che stanno facendo numeri decenti nel d. Neppure vag. PSA è forte in Europa nel generalista e nei veicoli commerciali. La più forte per capirci. Cioè quella gestita meglio che fa più soldi. Fa 3-4 miliardi di utili all'anno, Ha pianali pronti, investimenti avviati in piattaforme, elettrico e batterie e 10 miliardi di cassa. Roba che vale decine di miliardi e anni di lavoro. Cioè più di quanto capitalizzava quando quello stupido di Elkann ha deciso di fondersi...proprio cretino Elkann...

Stellantis e ben lontano dell’essere solo generalisti e solo centralizzato su Europa...

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2 minuti fa, iDrive scrive:

Stellantis e ben lontano dell’essere solo generalisti e solo centralizzato su Europa...

Ora si grazie all'apporto di FCA. Si sono fuse 2 entità moooolto complementari.

PSA era forte in Europa, aveva buoni investimenti in elettrico e piattaforme, conti in ordine con buonissimi margini e buona cassa. Però era quasi solo concentrata nel mercato europeo e generalista ( non proprio perché a n Cina non riparte da zero, ha investito molto in India, è forte nel nord africa in Argentina e Turchia.

FCA molto forte in Nord e Sud America con marchi premium e lusso e ottime possibilità di sviluppo. Però col problema europeo, un po' indietro nell'auto elettrica, con pianali da rinnovare e con necessità di investire molto per rilanciare marchi.

Fondendosi hanno eliminato il 90% dei problemi che avevano. Gli rimane solo la Cina. Se risolvesse quello decentemente hanno davanti solo Toyota.

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6 ore fa, davos scrive:

Ora si grazie all'apporto di FCA. Si sono fuse 2 entità moooolto complementari.

PSA era forte in Europa, aveva buoni investimenti in elettrico e piattaforme, conti in ordine con buonissimi margini e buona cassa. Però era quasi solo concentrata nel mercato europeo e generalista ( non proprio perché a n Cina non riparte da zero, ha investito molto in India, è forte nel nord africa in Argentina e Turchia.

FCA molto forte in Nord e Sud America con marchi premium e lusso e ottime possibilità di sviluppo. Però col problema europeo, un po' indietro nell'auto elettrica, con pianali da rinnovare e con necessità di investire molto per rilanciare marchi.

Fondendosi hanno eliminato il 90% dei problemi che avevano. Gli rimane solo la Cina. Se risolvesse quello decentemente hanno davanti solo Toyota.

Elkann non e sicuramente certo un retino, ma sicuramente PSA si e venduta molto bene... non è avanti rispetto a FCA in nessun reparto... trane fare utili record, ma FCA guadagnava anche MOLTO.

 

Mi fa sempre ridere sentire dire che PSA e davanti sull’elettrico perché ha UNA base pronta per l’EV e con tecnologia vecchia scuola...

 

exPSA ha di buono ACC che adesso e Stellantis, e basi pronte ma che dovranno essere evolute per il futuro con miglior alloggiamento per le batterie, e che oggi come oggi vuol dire una CMP EV vecchia scuola tipo 5oe US 2013, e una EMP2 che sarà anche lei vecchia scuole sull’EV aspettando Small e Medium che saranno simile come tecnica di alloggiamento alla eMini di exFCA. Cioè exPSA ad oggi a fino a fine 2022 avrà:

 

seg.B BEV,

seg.C e D PHEV (P1-P2 e P2-P4 e-axle),

LCV Seg.B-C BEV.

 

Mentre exFCA, ha più o meno una o più tecnologia elettrica su tutti i segmenti...

 

seg.A mHEV 12v e BEV,

seg.B e C MHEV 48v P2 e PHEV P1-P4 e-axle,

seg.D-E MHEV 48v e PHEV P1-P2, anche 4x4,

LCV seg.D BEV (exPSA se lo fa fare da terzi...)

sportive BEV fino a 3 motori e +1000cv e ricarica a 300kW...

 

E questo su tutti i continenti, mentre exPSA lo fa solo in Europa e Cina.

 

Ancora non capisco come si potassa dire che PSA era davanti...

Modificato da iDrive
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