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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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25 minuti fa, Nico87 scrive:

Le officine generiche. Ma per un ufficiale è tutt'altra cosa. A meno di non parlare di operazione di base tipo tagliandi.

La mia esperienza è che le officine generiche sono più capaci di quelle ufficiali, non so quanto sia diffuso questo.

  • Grazie! 1
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21 minuti fa, Nico87 scrive:


Le officine generiche. Ma per un ufficiale è tutt'altra cosa. A meno di non parlare di operazione di base tipo tagliandi.

Però molte auto sono e saranno molto simili tra loro, quindi ci sarà moltissima condivisione. Le VAG sono tutto sommato uguali, anche Stellantis se consideriamo le componenti di Grecale e le Alfa, ad esempio. Per non parlare dei modelli di segmento inferiore. 

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2 minuti fa, jameson scrive:

La mia esperienza è che le officine generiche sono più capaci di quelle ufficiali, non so quanto sia diffuso questo.

a me il meccanico Alfa Romeo di un'officina autorizzata ha sempre risolto tutti i problemi e tutte le cagate fatte dalle concessionarie....

  • Mi Piace 1

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5 minuti fa, ItalianBrands scrive:

... Stellantis se consideriamo le componenti di Grecale e le Alfa, ad esempio. Per non parlare dei modelli di segmento inferiore. 

 

Dubito che Stelvio e Grecale condividano più del 30% delle componenti... 

Anche i cloni Small ex FCA saranno (almeno per il momento) piuttosto "diversi" rispetto ai cloni CMP odierni ex PSA.

Modificato da nucarote
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6 minuti fa, nucarote scrive:

 

Dubito che Stelvio e Grecale condividano più del 30% delle componenti... 

Anche i cloni Small ex FCA saranno (almeno per il momento) piuttosto "diversi" rispetto ai cloni CMP odierni ex PSA.

Beh dai, se così meglio per il cliente che percepisce una differenza evidente con le auto di categoria inferiore. Comunque se ci riferiamo ai powertrain siamo lì per la manutenzione e penso anche per il software in generale. 

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1 ora fa, jameson scrive:

La mia esperienza è che le officine generiche sono più capaci di quelle ufficiali, non so quanto sia diffuso questo.


Questo è molto possibile. Le officine (soprattutto concessionarie) ufficiali spesso sono assimilabili a un ministero, con spesso nessun controllo da parte non solo della casa, ma a volte da parte della proprietà stessa sull'operato dei meccanici.

Però, l'officina della casa, devono poter fare tutte le lavorazioni possibili sulle vetture, cose che spesso i generici non fanno/possono fare/non hanno attrezzatura adeguata. Soprattutto elettronica. Per dire, un generico non può fare un aggiornamento software della centralina/infotainment, ecc... In BMW ci sono postazioni (ponti) dedicate solo per diagnosi, aggiornamenti e calibrazioni elettroniche.

Poi è chiaro che nel momento in cui stellantis dovesse iniziare a diventare come VAG (ma ci vorrà taaaaaaanto tempo) quindi unificare software ricambi, procedure bollettini, tutta la parte di learning, tutta la parte diagnosi, elettronica vetture, collegamento software con casa madre, convisione pressocchè completa di pianali, motori e quant'altro, ecc... allora sarà gestibile.

Modificato da Nico87
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2 minuti fa, Nico87 scrive:

Questo è molto possibile. Le officine (soprattutto concessionarie) ufficiali spesso sono assimilabili a un ministero, con spesso nessun controllo da parte non solo della casa, ma a volte da parte della proprietà stessa sull'operato dei meccanici.

Però, l'officina della casa, devono poter fare tutte le lavorazioni possibili sulle vetture, cose che spesso i generici non fanno/possono fare/non hanno attrezzatura adeguata. Soprattutto elettronica.

Poi è chiaro che nel momento in cui stellantis dovesse iniziare a diventare come VAG (ma ci vorrà taaaaaaanto tempo) quindi unificare software ricambi, procedure bollettini, tutta la parte di learning, tutta la parte diagnosi, elettronica vetture, convisione pressocchè completa di pianali, motori e quant'altro, ecc... allora sarà gestibile.

Ovviamente c'è il meccanico ammiocuggino che ripara solo i Fire con le diagnosi cinesi, e c'è quello che tira fuori ennemila euro per avere le diagnosi di nomi seri in grado di coprire il grosso del circolante.

Per dire, le officine Bosch fanno assistenza che viene riconosciuta anche in garanzia praticamente per tutte le auto che girano. Ovviamente non paghi il tagliando 50 euro in nero.

Modificato da jameson
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8 minuti fa, jameson scrive:

Ovviamente c'è il meccanico ammiocuggino che ripara solo i Fire con le diagnosi cinesi, e c'è quello che tira fuori ennemila euro per avere le diagnosi di nomi seri in grado di coprire il grosso del circolante.

Per dire, le officine Bosch fanno assistenza che viene riconosciuta anche in garanzia praticamente per tutte le auto che girano. Ovviamente non paghi il tagliando 50 euro in nero.


Certo, però nel momento in cui hai ad esempio una Giulia/Stelvio con il famoso problema di bug sofware che crea errori random che la mandano in protezione o disattivano il DNA, vai in Bosch, con il loro pc con ESITRONIC (o da un qualsiasi altro meccanico generico con texa, wurth, ecc...), non puoi aggiornare il firmware della centralina per correggere il bug, e ti rimandano in alfa dove fanno l'aggiornamento con pc collegato con la casa madre.

Edit: anzi, rischi che siccome la loro diagnosi legge errori a casaccio, inizino a cambiarti mezza macchina per poi scoprire che era solo un errore software.

Modificato da Nico87
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le concessionarie nascono per vendere e non per riparare: vendono auto, finanziamenti, ricambi, permutano nuovo con usato. sostituiscono un pezzo quando è possibile ma se si può riparare non lo riparano. Se si potessero risolvere tutti i problemi del parco circolante con le concessionarie le officine indipendenti /network/autorizzate avrebbero già chiuso tutte.

 

6 minuti fa, Nico87 scrive:

Edit: anzi, rischi che siccome la loro diagnosi legge errori a casaccio, inizino a cambiarti mezza macchina per poi scoprire che era solo un errore software.

 

ma nemmeno le concessionarie ci arrivano a capire che bisogna fare l'aggiornamento, un autorizzato può arrivarci ma magari non ha i mezzi per farlo e ti manda in una conce. autorizzata...

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