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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Certo che se non gli aggiorni, i modelli poi non se vendono (trane Ypsilon :D , 5oo e Panda). La 5ooX era sempre davanti a Renegade prima del restyling del Renegade, poi, il Reni e stato davanti perché diventato più moderno e con gamma motori aggiornata. Secondo me, una 5ooX co interni più moderni e motori MHEV e sopratutto PHEV, sarebbe  ancora oggi davanti al Renegade in Europa.

Modificato da iDrive
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58 minuti fa, iDrive scrive:

Certo che se non gli aggiorni, i modelli poi non se vendono (trane Ypsilon :D , 5oo e Panda). La 5ooX era sempre davanti a Renegade prima del restyling del Renegade, poi, il Reni e stato davanti perché diventato più moderno e con gamma motori aggiornata. Secondo me, una 5ooX co interni più moderni e motori MHEV e sopratutto PHEV, sarebbe  ancora oggi davanti al Renegade in Europa.

...tuttavia tutti i due diventeranno sempre di piu macchine per il mercato italiano (per le vendite in Europa)

2015 le vendite italiane della 500X / Renegade erano 43,5% / 42,3% delle vendite totale europee.

i primi 5 mesi 2021 500X / Renegade fanno 66,8% / 59,9% in Italia.

 

Non credo che questo e grande colpa dei motori, ci sono semplicimenteun sacco dei concorrenti piu nuovi che si compra fuori Italia. Questi cicli con 8-10 anni per un prodotto forse funzionano in Italia, ma non fuori dove molti clienti cercano sempre qualcosa di nuovo.

 

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6 ore fa, __P scrive:


500X in Italia fa grossi numeri, non è qui il problema vendite, ma fuori. E grosso modo è per questo che non si va oltre i 150 cv e non si è deciso, prima per l’Abarth ed ora per una PHEV, che c’è invece sulle cugine prodotte nello stesso stabilimento.

 

 

 

mi sembra arrampicarsi sugli specchi qua.

prima si tira fuori il concetto che psa vende solo perche "solo i francesi possono comprare le orribili auto psa". pur avendo in casa un concorrente alla pari (renault).

bene, le itallane vendono i  proporzione molto meno in italia, non avendo neanche concorrenza interna (italiana).

 

ora si dice pero che il problema e "fuori" dalle nazioni delle case. quindi vuol dire che anche all estero apprezzano piu psa che fiat.

 

insomma da come la giri la giri, parliamo sempre di 3 milioni di auto vs. 1. e perfavore non tiriamo fuori PHEV o versioni da 150 cavalli, visto che oggi sono nicchie e questa disproporzione va avanti da decenni gia prima dell era elettrica...

 

 

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3 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

mi sembra arrampicarsi sugli specchi qua.

prima si tira fuori il concetto che psa vende solo perche "solo i francesi possono comprare le orribili auto psa". pur avendo in casa un concorrente alla pari (renault).

bene, le itallane vendono i  proporzione molto meno in italia, non avendo neanche concorrenza interna (italiana).

 

ora si dice pero che il problema e "fuori" dalle nazioni delle case. quindi vuol dire che anche all estero apprezzano piu psa che fiat.

 

insomma da come la giri la giri, parliamo sempre di 3 milioni di auto vs. 1. e perfavore non tiriamo fuori PHEV o versioni da 150 cavalli, visto che oggi sono nicchie e questa disproporzione va avanti da decenni gia prima dell era elettrica...

 

 


Mi starei arrampicando sugli specchi per cosa scusa?

Cioè proprio non ti sto seguendo eh…

Anche perché il mio discorso è legato al fatto che Fiat, come marchio, fuori dai confini italiani viene considerato pochissimo oltre alla 500 3p, anche quando ha prodotti validi come 500X, che per i primi 3/4 ha avuto una gamma motori più da segmento C che da B e sulla quale si stava pensando di fare, come per la piccola, una versione Abarth. 
E questa scarsa considerazione è il risultato di scelte industriali di 30/40 anni fa. Del fatto che ad inizio 2000 si volevano sbarazzare del settore auto, e del fatto che hanno svuotato le gamme europee.

Non sto dicendo che la clientela è “brutta, cattiva è sporca” perché non prende Fiat.

I demeriti li sto dando a qualcun’altro!

A volte se tifo e pregiudizi venissero lasciati stare, magari quello che scrivono gli altri verrebbe compreso, senza dover fare spiegoni alla domenica mattina… 😉

 

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4 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

mi sembra arrampicarsi sugli specchi qua.

...

 

 

 

I francesi in passato hanno comprato obbrobri solo perché avevano un marchio francese sul cofano.

 

Idem i tedeschi.

 

Qual è l'unico paese che fa le fisime pur di non comprare il prodotto nazionale nonostante non faccia così schifo come vox populi afferma?

 

Esatto, quello che è dovuto andare col cappello in mano a chiedere i soldi per il Recovery Fund.

44 minuti fa, __P scrive:


Mi starei arrampicando sugli specchi per cosa scusa?

Cioè proprio non ti sto seguendo eh…

Anche perché il mio discorso è legato al fatto che Fiat, come marchio, fuori dai confini italiani viene considerato pochissimo oltre alla 500 3p, anche quando ha prodotti validi come 500X, che per i primi 3/4 ha avuto una gamma motori più da segmento C che da B e sulla quale si stava pensando di fare, come per la piccola, una versione Abarth. 
E questa scarsa considerazione è il risultato di scelte industriali di 30/40 anni fa. Del fatto che ad inizio 2000 si volevano sbarazzare del settore auto, e del fatto che hanno svuotato le gamme europee.

Non sto dicendo che la clientela è “brutta, cattiva è sporca” perché non prende Fiat.

I demeriti li sto dando a qualcun’altro!

A volte se tifo e pregiudizi venissero lasciati stare, magari quello che scrivono gli altri verrebbe compreso, senza dover fare spiegoni alla domenica mattina… 😉

 

 

Visto che non c'è il like, dico "Quotone"!

Modificato da LUCAFUSAR
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1 ora fa, LUCAFUSAR scrive:

 

I francesi in passato hanno comprato obbrobri solo perché avevano un marchio francese sul cofano.

 

Idem i tedeschi.

 

Qual è l'unico paese che fa le fisime pur di non comprare il prodotto nazionale nonostante non faccia così schifo come vox populi afferma?

 

Esatto, quello che è dovuto andare col cappello in mano a chiedere i soldi per il Recovery Fund.

 

Visto che non c'è il like, dico "Quotone"!

 

non sarà magari perchè i francesi hanno 3 marchi generalisti nazionali e i tedeschi hanno un sacco di costruttori nazionali mentre FCA aveva 1 solo marchio generalista con una gamma incompleta + Jeep + Ypsilon + Alfa con solo 2 modelli?

 

magari la scarsa offerta un pochino incide?

 

quand'era tre o 4 anni fa che nella top ten italiana c'erano 6-7 auto FCA?

 

Panda, 500, Ypsilon, Renegade, 500X, Tipo forse 500L

 

se c'è poca offerta è inevitabile.

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12 ore fa, Bertoz scrive:

Bastava il cambiamento manageriale per cambiare la rotta del marchio Lancia.

Fin dapprima qui in questo forum, se si citava il nome "Lancia" si veniva etichettati come eretici, disagiati sociali, matti da manicomio o forse addirittura cospirazionisti. Era vietato parlare di Lancia, tanto era il marchio destinato a morire e che nessuno più conosceva. Tutto questo grazie alle parole che Marchionne vi ha inculcato.

 

Adesso invece si parla di rinascita, di un marchio persino ricordato da qualche parte (al di fuori dei confini italiani) e da riposizionare nel segmento Premium (beh, è sempre appartenuto a quel segmento).

Forse è la volta buona che il marchio si staccherà da quello Fiat

 

 

Più che altro, la rinascita passerà da un altro punto.

Capire se quegli eretici, disagiati sociali, matti da manicomio e cospirazionisti, una volta che la gamma Lancia (e non viceversa...) inizi ad esistere, vadano in concessionaria con il libretto degli assegni pronto, o se troveranno altri modi per esprimere le proprie eresie, i propri disagi, pazzie e teorie del complotto.

 

Chi vivrà, vedrà.

 

(Eppur avremmo un flebile indizio del temuto futuro andazzo, nel topic in calce...)

 

 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

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20 minuti fa, itr83 scrive:

 

non sarà magari perchè i francesi hanno 3 marchi generalisti nazionali e i tedeschi hanno un sacco di costruttori nazionali mentre FCA aveva 1 solo marchio generalista con una gamma incompleta + Jeep + Ypsilon + Alfa con solo 2 modelli?

 

magari la scarsa offerta un pochino incide?

 

quand'era tre o 4 anni fa che nella top ten italiana c'erano 6-7 auto FCA?

 

Panda, 500, Ypsilon, Renegade, 500X, Tipo forse 500L

 

se c'è poca offerta è inevitabile.

Per non parlare del fatto che tutt'oggi non hanno una segmento B a listino (maggior segmento in Italia), e ci si meraviglia che gli italiani comprino altro LOL

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Raga però in Italia abbiamo ancora un settore dell’auto di lusso! Maserati Ferrari e altri piccoli costruttori! Certo il mercato del lusso in Italia è inesistente e ultratassato e infatti lavora per l’export ma i francesi non vanno oltre il C (a parte qualche balenottera di segmento D vestita a festa che comprano solo loro) 

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2 ore fa, __P scrive:


Mi starei arrampicando sugli specchi per cosa scusa?

Cioè proprio non ti sto seguendo eh…

Anche perché il mio discorso è legato al fatto che Fiat, come marchio, fuori dai confini italiani viene considerato pochissimo oltre alla 500 3p, anche quando ha prodotti validi come 500X, che per i primi 3/4 ha avuto una gamma motori più da segmento C che da B e sulla quale si stava pensando di fare, come per la piccola, una versione Abarth. 
E questa scarsa considerazione è il risultato di scelte industriali di 30/40 anni fa. Del fatto che ad inizio 2000 si volevano sbarazzare del settore auto, e del fatto che hanno svuotato le gamme europee.

Non sto dicendo che la clientela è “brutta, cattiva è sporca” perché non prende Fiat.

I demeriti li sto dando a qualcun’altro!

A volte se tifo e pregiudizi venissero lasciati stare, magari quello che scrivono gli altri verrebbe compreso, senza dover fare spiegoni alla domenica mattina… 😉

 

 

concordo allora, la pensiamo alla stessa maniera

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