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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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43 minuti fa, Gil scrive:

però anche ai tempi della thema molti preferivano una esotica tedesca e la thema non era di certo inferiore anzi

ai tempi della uno e della prima punto era più in una 205 o una polo .

Era così anche quando i modelli. C’erano.

 

 

 

non direi dai. purtroppo l articolo e protetto e non posso vedere il ranking, ma questa era la situazione nel 1985 per esempio:

fiat faceva 25% con UNA macchina, ora fa il 30% con gruppo compreso jeep.

 

New car sales in Italy are up 7% this year to 1,745,898 registrations. The Fiat Uno is the best-selling car in the country for the third consecutive year with sales up 15% to 382,100 units and an outstanding 21.9% market share. It even reaches 25.3% share in December thanks to 26,600 sales!

Renault-Supercinq-Italy-1985.jpg?resize=Renault 5

The Fiat Panda comes 2nd again but see its figure go down 6% to 119,650 units and 6.9% share. For its first full year of sales as the new ‘Supercinq’ the Renault 5 impresses and breaks into the podium at a fantastic 3rd place with 98,150 sales and 5.6%, up 6 spots and 129% year-on-year. This is the first time ever a foreign model ranks within the podium at year-end in Italy and perhaps the best volume and market share for any foreign model – if you know this for sure please confirm!

Lancia-Prisma-Italy-1986.jpg?resize=600%Lancia Prisma

The VW Golf is also very robust, up 2 spots and 61% to reach a best-ever 4th position with 96,150 sales and 5.5% share. The Fiat Regata (-17%) and Ritmo (-27%) follow. The Lancia Prisma reaches what will remain its best-ever scores in 7th place with 57,150 sales and 3.3%. The Peugeot 205 breaks into the Top 10 for the first time at #9.

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Premesso che il cliente che potrebbe essere interessato a una nuova Punto non è interessato a una Tipo, In tutto questo discorso sui modelli mancanti, tendiamo a dimenticare che FIAT ha rischiato, non molto tempo fa, di chiudere i battenti . Questo ha portato a chiamare Marchionne a risollevare le sorti del gruppo con le scelte e le conseguenze che abbiamo discusso in continuazione. Oggi c’è Stellantis e Fiat è un marchio tra i tanti ma mi aspetto che Fiat abbia la sua gamma, rational o emotional o entrambe 

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35 minuti fa, vince-991 scrive:

Premesso che il cliente che potrebbe essere interessato a una nuova Punto non è interessato a una Tipo, In tutto questo discorso sui modelli mancanti, tendiamo a dimenticare che FIAT ha rischiato, non molto tempo fa, di chiudere i battenti . Questo ha portato a chiamare Marchionne a risollevare le sorti del gruppo con le scelte e le conseguenze che abbiamo discusso in continuazione. Oggi c’è Stellantis e Fiat è un marchio tra i tanti ma mi aspetto che Fiat abbia la sua gamma, rational o emotional o entrambe 

 

è ovvio che la crisi di Fiat a inizio anni 2000 abbia avuto un peso enorme nella carenza di modelli mi limitavo a sostenere che se c'è poca scelta è ovvio che si raggiungano meno clienti.

senza fare processi o altro.

 

se ad un francese la C4 fa cagare può scegliere 308 o Megane.

se ad un italiano la Tipo fa cagare si attacca al tram.

 

Modificato da itr83
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Marchionne ha salvato la fiat proprio perché ha deciso di non vendere auto in perdita e puntare su auto che facessero margini. 500 500x jeep e non punto. In Usa è stato il primo a eliminare vetture come dart e 200 in favore dei SUV. Renault- Nissan che ha perseguito i numeri e le quote di mercato ora si trova con un buco miliardario. Ed è costretta a rivedere tutto e sta perdendo pure le quote conquistate col sangue.

È inutile con ntinuare a discutere se non si tiene conto di questi fattori. Stellantis procederà così. Con una rigorosa ricognizione dei conti perché si dovranno produrre solo auto che hanno possibilità di fare margini. Soprattutto in un periodo come questo dove servono miliardi per la transizione all'elettrico. Se ci fosse la possibilità che punto venda bene e con margini sarebbe già in progetto. Ma è inutile vendere 200000 punto con margine 1% se puoi vendere 100000 500 4 porte con margine 10%

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48 minuti fa, davos scrive:

Marchionne ha salvato la fiat proprio perché ha deciso di non vendere auto in perdita e puntare su auto che facessero margini. 500 500x jeep e non punto. In Usa è stato il primo a eliminare vetture come dart e 200 in favore dei SUV. Renault- Nissan che ha perseguito i numeri e le quote di mercato ora si trova con un buco miliardario. Ed è costretta a rivedere tutto e sta perdendo pure le quote conquistate col sangue.

È inutile con ntinuare a discutere se non si tiene conto di questi fattori. Stellantis procederà così. Con una rigorosa ricognizione dei conti perché si dovranno produrre solo auto che hanno possibilità di fare margini. Soprattutto in un periodo come questo dove servono miliardi per la transizione all'elettrico. Se ci fosse la possibilità che punto venda bene e con margini sarebbe già in progetto. Ma è inutile vendere 200000 punto con margine 1% se puoi vendere 100000 500 4 porte con margine 10%

Veramente il metodo PSA è diametralmente opposto a quello Marchionniano, e infatti riesce a fare margini abnormi spalmando il più possibile. Marchionne ci ha visto benissimo con Chrysler ma la sua strategia in Europa è stata del tutto fallimentare (infatti tutt'oggi è in perdita il ramo europeo di FCA)

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1 ora fa, davos scrive:

Marchionne ha salvato la fiat proprio perché ha deciso di non vendere auto in perdita e puntare su auto che facessero margini. 500 500x jeep e non punto. In Usa è stato il primo a eliminare vetture come dart e 200 in favore dei SUV. Renault- Nissan che ha perseguito i numeri e le quote di mercato ora si trova con un buco miliardario. Ed è costretta a rivedere tutto e sta perdendo pure le quote conquistate col sangue.

È inutile con ntinuare a discutere se non si tiene conto di questi fattori. Stellantis procederà così. Con una rigorosa ricognizione dei conti perché si dovranno produrre solo auto che hanno possibilità di fare margini. Soprattutto in un periodo come questo dove servono miliardi per la transizione all'elettrico. Se ci fosse la possibilità che punto venda bene e con margini sarebbe già in progetto. Ma è inutile vendere 200000 punto con margine 1% se puoi vendere 100000 500 4 porte con margine 10%

 

è una strategie efficace ma è assurdo lamentarsi che la gente compra poco se c'è poca scelta.

 

Infatti l'azienda FCA non si è mai lamentata.

Modificato da itr83
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Non dimentichiamo che PSA ha una piattaforma e mezza e tre motori. 

Con cui fa tutto. 

In effetti 208, 2008, c4, Corsa, Mokka anni fa sarebbero state considerate varianti di un'unica auto. 

E sono progettate per la sola Europa, con ovvi benefici di costi. 

Discorso diverso per FCA, dove mercati diversi portano a modelli ben diversi. 

Per esempio la SUSW di 500x/Renegade/Compass è diversa da quella di Tipo, che a sua volta è diversa da quella di 500l.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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4 minuti fa, stev66 scrive:

Per esempio la SUSW di 500x/Renegade/Compass è diversa da quella di Tipo, che a sua volta è diversa da quella di 500l.

 

...cosa sicuramente non e un bene e neache non e molto furbo...una MQB alla VW si usa globale, perche non si fa lo stesso con una Susw per redurre costi e variante?

 

 

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15 minuti fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che PSA ha una piattaforma e mezza e tre motori. 

Con cui fa tutto. 

In effetti 208, 2008, c4, Corsa, Mokka anni fa sarebbero state considerate varianti di un'unica auto. 

E sono progettate per la sola Europa, con ovvi benefici di costi. 

Discorso diverso per FCA, dove mercati diversi portano a modelli ben diversi. 

Per esempio la SUSW di 500x/Renegade/Compass è diversa da quella di Tipo, che a sua volta è diversa da quella di 500l.

Come CMP 2ndGen del trio exFCA sarà diversa della CMP usata ad oggi sulle exPSA. Come EMP2v3 di 308/DS4/Astra e diversa di EMP2 di DS7, che e diversa di EMP2 di 508…

19 ore fa, itr83 scrive:

 

è una strategie efficace ma è assurdo lamentarsi che la gente compra poco se c'è poca scelta.

 

Infatti l'azienda FCA non si è mai lamentata.

Non comprava così poco perche FCA faceva comunque i suoi 4.5mln di vendite all’anno… contro i 3mln di PSA…

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22 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...cosa sicuramente non e un bene e neache non e molto furbo...una MQB alla VW si usa globale, perche non si fa lo stesso con una Susw per redurre costi e variante?

 

 

Credo che essendo prodotte in tre stabilimenti diversi, la diversità avesse un peso minore della semplicità e del l'economicità. 

Per capirci Tipo e 500l non hanno bisogno della robustezza e dell'adattamento alla TI di Jeep, con ovvi vantaggi per l'acquirente di queste, che non si porta dietro chili inutili. 

Quando usi un'unica piattaforma per usi molto diversi alla fine o scegli una piattaforma livellata verso l'alto come prestazioni e configurazioni, girando sul cliente finale i relativi costi, o la livelli verso il basso, con costi bassi ma limitandone la flessibilità. 

VAG non deve garantire le prestazioni in off road di Jeep per esempio, neppure nelle sue versioni TI. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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