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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Messaggi Raccomandati:

On 22/8/2021 at 15:38, FaGiO scrive:

 

Basta aspettare ancora un poco...

Si ma sono due anni che aspetto dalla newsletter l'apertura. Più di un anno fa ero anche passato a chiedere alla guardia del gabbiotto se fosse aperto

On 22/8/2021 at 10:21, SolidSnake scrive:

La palazzina del Lingotto (non il Lingotto ex fabbrica che da tempo è proprietà di altri, ad esempio Ipi) dovrebbe passare a Reply che necessita di una sede più grande dopo anni di espansione sulla città.  Speriamo si materializzino anche

 gli investimenti di Intel sull'area di Mirafiori che è ormai ostaggio di ricatti e disinvestimenti da troppi anni. Dispiace doverlo ammettere ma il declino di Torino deriva tutto ed esclusivamente da Fiat che ha anche sempre ostacolato gli insediamenti di altri costruttori che qui avrebbero trovato competenze e stipendi competitivi. 

Gm c'era, e poi ha venduto e se n'è andata. Ora potremmo sostenere che Fiat l'ha cacciata.. 

In verità Torino come l'Italia, nell'automotive puoi venire a rifornirti con l'indotto (vedere una disamina davvero articolata di Berta su come la componentistica iper frazionata in Italia non sarà mai competitiva contro i faurecia, bosch,  calsonic..) ma non a costruire. Se poi vogliamo ancora credere alle bufale che doveva venire toyota al sud, ma Fiat fece cadere il tutto, liberi. 

Certe multinazionali devi pagare per averle e per tenertele.

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FIH Mobile e Stellantis creano una joint venture per fornire soluzioni di cockpit dirompenti e intelligenti per il settore automobilistico

  • Mobile Drive sarà di proprietà di Stellantis e Foxconn Technology Group in misura paritetica
  • Stellantis accelera l’esecuzione della roadmap tecnologica per mezzo di una partnership innovativa
  • La competenza tecnologica condivisa, l’esperienza di mercato e le proprietà intellettuali di entrambe le società permetteranno la creazione di un'esperienza di bordo eccezionale.
  • Lo sviluppo del prodotto e i guadagni tecnologici saranno ottimizzati tramite l'integrazione delle catene di fornitura globali
  • Il team di gestione della nuova entità sarà composto da dirigenti senior di ciascuna società

 

AMSTERDAM, TAIPEI, 24 agosto 2021 - Hon Hai Precision Industry Co., Ltd., (“Foxconn”) (TPE: 2317) unitamente alla sua controllata FIH Mobile Ltd., (“FIH”) (HKG:2038), e Stellantis N.V. (NYSE / MTA / Euronext Paris: STLA) ("Stellantis”) hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo di joint venture. Mobile Drive, la società nata dalla joint venture, si concentrerà sulla fornitura di una soluzione intelligente di abitacoli per veicoli che rivoluzionerà le attuali convenzioni di progettazione e favorirà lo sviluppo di veicoli intelligenti connessi. La firma dell’accordo arriva dopo che un memorandum d'intesa (MOU) è stato inizialmente firmato il 18 maggio 2021.

 

Mobile Drive sarà di proprietà di Stellantis e FIH in misura paritetica. La partnership ha combinato le capacità di Foxconn nel campo ICT e smart solution, con l’esperienza di Stellantis nel settore automobilistico, garantendo la crescita di Mobile Drive. 

 

Mobile Drive si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni di infotainment e telematica, nonché di una piattaforma di servizi cloud, che mirerà a fornire una soluzione completa di abitacolo intelligente. Le innovazioni software includeranno anche applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, la navigazione, l’assistenza vocale, le operazioni di store e-commerce e l’integrazione dei servizi di pagamento. Le innovazioni hardware saranno legate all'abitacolo intelligente e alla scatola telematica.

 

Attraverso lo scambio di proprietà intellettuali da parte delle sue entità fondatrici e l'integrazione verticale delle rispettive catene di fornitura, Mobile Drive sarà in grado di creare servizi digitali automobilistici leader del settore per ottenere un'esperienza utente senza interruzioni dentro e fuori il veicolo. In futuro, la soluzione di abitacolo intelligente non solo sarà disponibile per tutti i veicoli Stellantis, ma anche per i produttori di veicoli di terze parti, espandendo la portata e l’impatto della joint venture Mobile Drive, che mira ad essere un leader globale nelle soluzioni di abitacoli intelligenti e veicoli connessi.

  • Mi Piace 2

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https://europe.autonews.com/automakers/vw-stellantis-renault-enter-new-battlefields-ev-race

 

 

@4200blu Please !!!! 😄 :mrgreen:

 

 

P.S.: ho visto che lo hai già postato:

 

Grazie 😉

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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22 minuti fa, falconero79 scrive:


Ma a parte il condizionale presente in buona parte dell’articolo, qualcuno sa di colloqui realmente avvenuti?

O si tratta dell’ennesimo articolo acchiappa click da tirar fuori nei periodi di scarse novità mediatiche?

 

Ad ogni modo, vedendo i programmi di Porsche, si sarebbe comunque arrivati ad una gamma full EV o quasi.

Chissà se prima o poi usciranno dei dettagli più concreti su come la volevano far diventare la Porsche dei poveri… 

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Non so se era possibile farne una "near" Porsche (che per me e quello che e Alfa, o almeno la Porsche e diventato l'Alfa "alta" negli anni) nel gruppo VW senza fare concorrenza fastidiosa a Porsche...

 

Ma Marchionne e quello che voleva visto il SUO product plan 2018 per Alfa. Ed era la miglior delle cose.

 

Al di la di tutto, meglio una Porsche dei "poveri" sotto VW che una Peugeot (o peggio DS) dei ricchi sotto Stellantis. Vedremo cosa saranno i nuovi prodotti Stellantis per Alfa dal 2024 in poi.

La gestione Manley ha fatto ritornare le "Alfiat" (Tonale), vedremo. comesi evolvera il tutto sotto Stellantis, anche se ho poche speranze... come gia detto, meglio il futuro di Lancia che di Alfa (e Maserati) sotto Stellantis.

  • Ahah! 1
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Articolo che da un paio di giorni mi appare nei feed di Google insieme ai "soliti" orrendi sciop della Punto.

Comunque una Taycan col biscione sarebbe stata tanta roba, anche perché si sarebbe potuto avere nel 2020/21, invece grazie a MM avremo qualcosa di vagamente simile solo nel 2024/25 con il rischio di condividere la piattaforma con i C-SUV del gruppo.

Ad ogni modo entrambi i percorsi sarebbero mortificanti per petrol head.

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9 minuti fa, iDrive scrive:

Non so se era possibile farne una "near" Porsche (che per me e quello che e Alfa, o almeno la Porsche e diventato l'Alfa "alta" negli anni) nel gruppo VW senza fare concorrenza fastidiosa a Porsche...

 

Ma Marchionne e quello che voleva visto il SUO product plan 2018 per Alfa. Ed era la miglior delle cose.

 

Al di la di tutto, meglio una Porsche dei "poveri" sotto VW che una Peugeot (o peggio DS) dei ricchi sotto Stellantis. Vedremo cosa saranno i nuovi prodotti Stellantis per Alfa dal 2024 in poi.

La gestione Manley ha fatto ritornare le "Alfiat" (Tonale), vedremo. comesi evolvera il tutto sotto Stellantis, anche se ho poche speranze... come gia detto, meglio il futuro di Lancia che di Alfa (e Maserati) sotto Stellantis.

 

Io sono fra quelli (e so che saro' bannato) che avrebbe voluto Alfa in mani VAG....non avremmo avuto Giulia ma in compenso una gamma completa.

Purtroppo il mercato ha dimostrato che la meccanica sopraffina non conquista il mercato, da cui il ritorno alle Alfiat.

 

Che poi a ben vedere, l'Alfa piu' vincente nel motorsport nel trentennio Fiat e' la 155, e le Alfa di maggior successo commerciale sono state 147/156 e tra le ammiraglie la 164.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Adesso, Dodicicilindri scrive:

 

Io sono fra quelli (e so che saro' bannato) che avrebbe voluto Alfa in mani VAG....non avremmo avuto Giulia ma in compenso una gamma completa.

Purtroppo il mercato ha dimostrato che la meccanica sopraffina non conquista il mercato, da cui il ritorno alle Alfiat.

 

Che poi a ben vedere, l'Alfa piu' vincente nel motorsport nel trentennio Fiat e' la 155, e le Alfa di maggior successo commerciale sono state 147/156 e tra le ammiraglie la 164.

Non e la meccanica fina il problema, e tutto il resto. Se non hai una gamma motori adeguata, non vendi, ed ecco i risultati di Stelvio e Giulia. Sara lo stesso per Tonale, base TA o TP non cambia.

 

Come fa, Tesla a vendere una berlina base TP (non TA) sedan, senza SW, senza Diesel, ed e diventata la piu venduta worldwide?

 

Alfa deve fare delle Alfa se vuol vendere, ma fare Alfa non vuol dire fare soltanto una machina TP o altro, ci deve stare tutto attorno. Ed Alfa non deve fare la stessa machina della BMW qualsiasi, se no perche prendere l'Alfa (fuori Italia). Ancor peggio se fara delle Jeep/Peugeot piu o meno evolute.

 

Anche Porsche, quando fa un SUV su base plebea come il Macan, mica lo fa TA con un 2.0 Diesel qualsiasi... eccho dove pecca e dove continuera a fallire Alfa. Cosa avra di Alfa un Tonale per prenderlo al posto di una Compass o di un X1/X2? Anch'io che sono innamorato di marchi Italiani, non ne vedo il motivo.

 

 

8 minuti fa, nucarote scrive:

Articolo che da un paio di giorni mi appare nei feed di Google insieme ai "soliti" orrendi sciop della Punto.

Comunque una Taycan col biscione sarebbe stata tanta roba, anche perché si sarebbe potuto avere nel 2020/21, invece grazie a MM avremo qualcosa di vagamente simile solo nel 2024/25 con il rischio di condividere la piattaforma con i C-SUV del gruppo.

Ad ogni modo entrambi i percorsi sarebbero mortificanti per petrol head.

L'elettrico non e un problema, ma basta attacarlo da Alfa, non da Peugeot...

 

Comunque, quello che e previsto nel 2025/2026 non mi pare che condividera molto con i C-SUV del gruppo... ma piu con la sportiva Dodge EV del 2024. ;)

 

La base tecnica non e neanche un problema, ci sara la Large che sara una Giorgio evoluta, e la Madium che sara una eVMP evoluta. Basta non fare concorrenza a VW o alle BMW base con Alfa, come lo ha saputo fare Porsche su segmenti piu alti con Macan e Cayenne.

 

Anche il B-SUV potrebbe essere  "al passo" con Alfa, se lo si proponneva solo TI e-axle (PHEV e BEV), e non col 1.2 PSA o 1.3/1.5 FCA TA di turno come base... stesso discorso tritto e ritritto per Tonale. Hanno tutto per ferne il Macan del seg.C, e ne faranno un concorrente di X1, Tiguan, con motori da B-SUV tipo T-Roc...

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