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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Io sono molto contento del sito per vendere le auto online, la mia esperienza con le concessionarie (non solo Stellantis) è generalmente negativa, per cui ben venga la possibilità di bypassarle qualora non mi offrano nessun vantaggio concreto.

 

Quanto al giardino sul Lingotto, personalmente ho un po' l'amaro in bocca: il progetto ha anche il suo fascino, ma la pista di collaudo è un luogo storico, almeno un rettifilo potevano mantenerlo percorribile.

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I marchi Jeep®, Ram e FIAT con (RED)®

per diventare i primi partner automobilisticimulti-brand; annunciano edizioni speciali (Jeep) RED, (FIAT) RED, e (Ram) RED e un contributo minimo di 4 milioni di dollari di proventi per la lotta alle pandemie 

 Nell’unire le forze come primi partner automobilistici multi-brand di (RED), i marchi Jeep®, Ram e FIAT lanceranno sul mercato edizioni speciali (RED) a partire da quest’anno
 Una campagna di marketing globale per veicoli a marchio (RED) per aumentare la conoscenza del progetto (RED); tra il 2021 e il 2023, la partnership pluriennale contribuirà alla lotta alle emergenze sanitarie globali, tra cui AIDS e COVID-19, con un minimo di 4 milioni di dollari di proventi
 L’edizione (Jeep) RED Compass 2022 sarà introdotta negli Stati Uniti nel primo trimestre 2022, seguita poco dopo negli Stati Uniti e in Canada dalla (Jeep) RED Renegade. Quest’ultima arriverà in Europa nella seconda metà del prossimo anno
 Il pickup Ram 1500 Limited (RAM)RED 2022, basato sulmodello Ram 1500 Limited Night, sarà lanciato a fine 2021
 La campagna The (RED) Mission del marchio Jeep è disponibile da oggi sui canali digitali e social del brand
 La campagna “Born to Save del marchio Ram è stata pubblicata oggi sui canali social del brand
 La Nuova (500) RED è già ordinabile esclusivamente in Europa

I marchi Jeep®, FIAT e Ram, insieme a (RED), intendono rispondere alla chiamata globale per la lotta alle pandemie lanciando nuove serie speciali (RED) che contribuiranno asostenere l’importante lavoro del Global Fund con oltre 4 milioni di dollari nei prossimi tre anni. 

 

“Questa partnership con FIAT, Jeep e RAM è un potente strumento nelle mani di (RED) per la lotta contro le pandemie e contro l’indifferenza che le alimenta. È difficile credere che a 15 anni dalla fondazione di (RED) si stia ora lottando contro un altro virus, ma è ancora più dura vedere come il “virus” dell’ingiustizia, che da sempre contraddistingue la pandemia di AIDS, persista ancora durante il COVID, ha affermato Bono, co-fondatore (RED). Meno del 5% della popolazione in Africa è completamente vaccinato, mentre i vaccini proliferano in Europa e America. Dobbiamo fare di più, e in fretta, per supportare le centinaia di milioni di persone che ancora non hanno accesso ai vaccini, alle terapie o non dispongono a sufficienza dei dispositivi di protezione. Perché finché questa pandemia non verrà sconfitta ovunque, nessuno potrà sentirsi al sicuro in nessun luogo”. 

 

“Come primi marchi automobilistici in assoluto a unire le forze con (RED), leader nella lotta mondiale alle pandemie, il nostro obiettivo immediato è lanciare una call-to-action per aiutare a contrastare queste emergenze sanitarie globali, incluso il COVID-19”, ha dichiarato Olivier François, Global ChiefMarketing Officer di Stellantis. “Questo piano marketing di amplificazione, punta ad ottenere attraverso i nostri tre marchi unici maggiore impatto, maggior valore, maggiore conoscenza per questa partnership a livello globale, e ci consentirà di trasformare quattro milioni di dollari in qualcosa di molto più grande nei prossimi tre anni.”

 

Questo è il 15° anniversario di (RED) e non potremmo essere più orgogliosi di lanciare una partnership così entusiasmante per i prossimi anni. La portata globale e l’energia creativa che tutto questo produrrà nella lotta al COVID e all’AIDS sono esattamente ciò che serve per aiutarci a mettere fine all’impatto devastante di queste malattie su milioni di persone.  Siamo profondamente grati ai tanti team che hanno reso possibile illancio di questo progetto ed i suoi effetti nel futuro”, ha affermato Jennifer Lotito, Presidente e Chief Operating Officer di (RED).

 

“Siamo incredibilmente grati a (RED) per avere creato questa preziosa partnership con FIAT, Jeep e Ram”, ha dichiarato Peter Sands, Executive Director del Global Fund. “In un momento in cui la pandemia da COVID-19 minaccia di far deragliare i progressi fatti nella lotta contro l'HIV, questa nuova collaborazione ci aiuterà a fornire a più comunità il sostegno di cui hanno bisogno per sconfiggere il COVID-19, e proteggere i progressi fatti contro l’HIV.”

 

(Jeep)RED | “The (RED) Mission”: il marchio Jeep rappresenta il massimo riferimento in termini di libertà e avventura. Quando la pandemia ha colpito il mondo, il brand ha chiesto ai suoi proprietari, fan e follower di rinunciare a questa libertà per garantire la propria sicurezza e quella altrui, lanciando una campagna sui canali social con l'hashtag #StayOffTheRoad: un messaggio sorprendente, ma necessario, per il leggendario marchio “off-road” e per il suo pubblico.  

 

Ora, insieme a (RED), il marchio Jeep lancia la campagna “Red Mission”, che non consiste nella ricerca della vita, dell'avventura e della libertà sul Pianeta Rosso, ma nella loro tutela qui, sul Pianeta Terra. 

“The (RED) Mission” è stata creata in collaborazione con Migrante Agency.

 

(RAM)RED | “Born to Save”: il marchio Ram è “Built to Serve”, creato per assistere i proprietari non solo nel loro lavoro, ma anche nei momenti in cui c’è bisogno di aiutare gli altri. La “Ram Nation” è stata creata per venire in aiuto degli altri nei momenti di crisi, come nel caso di inondazioni o di tornado, o per aiutare la comunità agricola a nutrire la nazione. Qui “Built to Serve” si evolve in “Born to Save”. Per maggiori informazioni su “Born to Save”, visitare il sito web www.ramtrucks.com/red.

 

Il pickup Ram 1500 Limited(RAM)RED Edition 2022 sarà presentato alla Fiera dello Stato del Texas oggi, 23 settembre e rimarrà in esposizione fino al termine dell’evento. Nel 4° trimestre ulteriori eventi media e di brand contribuiranno a diffondere la conoscenza di questa partnership.

La campagna “Born to Save” è stata creata in collaborazione con Sheet Metal Arts.

 

(FIAT) RED: con la Nuova (500) RED full-electric (disponibile solo in Europa), FIAT ha dato il via alla sua missione di sostenibilità, ovvero proteggere e prendersi cura del pianeta e delle persone, senza dimenticare ciò che FIAT rappresenta: la Dolce Vita italiana. Ecco perché questa gamma (RED) è accogliente, calda, gioiosa, giocosa e colorata... è la quintessenza della Dolce Vita.

 

Ogni edizione speciale (FIAT) RED, (Jeep)RED e (RAM)RED sarà un modello esclusivo del marchio di appartenenza. Le edizioni (RED) di Nuova 500, Jeep Compass e Ram 1500 avranno dettagli di design esclusivi del marchio (RED), tra cui il badge (RED) all'esterno e all’interno di ciascun modello.

 

La Nuova (500)RED, è stata svelata ieri a Torino. Ulteriori dettagli e i prezzi relativi ai modelli Jeep e Ram saranno disponibiliprossimamente.

 

Nel corso dell’impegno triennale, i marchi Jeep, Ram e FIAT offriranno ai clienti numerose opportunità per sostenere la lotta alla pandemia.

(RED)

(RED), che prende il nome dal colore dell'emergenza, è stata fondata da Bono e Bobby Shriver nel 2006 per trasformare le aziende in un’arma nella lotta contro l’AIDS. Oggi, quello stesso esercito di aziende sta anche combattendo la minaccia urgente del COVID e il suo impatto devastante sulle comunità più vulnerabili nel mondo, soddisfacendo la necessità di una risposta realmente globale.

 

(RED) collabora con i brand e le personalità più iconiche per creare prodotti ed esperienze (RED), che raccolgono fondi per il Global Fund, uno dei maggiori finanziatori mondiali della salute globale. I partner (RED) includono: Amazon, Anova Culinary, Apple, Balmain, Bank of America, Beats by Dr. Dre, Buffalo Games, Claro, eos, Girl Skateboards, The Honey Pot Co., Louis Vuitton, Mavin Records, Montblanc, Primark, Salesforce, Starbucks, FIAT, Jeep, RAM, Telcel, Therabody, TRUFF, U-Mask e Vespa. I sostenitori (RED) includono Merck e Roche.


Ad oggi, (RED) ha raccolto poco meno di 700 milioni di dollari per il Global Fund, aiutando più di 220 milioni di persone. Il denaro raccolto dai partner e dalle campagne (RED) va direttamente a rafforzare i sistemi sanitari e a sostenere programmi salvavita nelle comunità in cui le pandemie colpiscono più duramente.

 

 

Auburn Hills, Mich., 23 settembre 2021


via Stellantis

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11 ore fa, UomoAlfa scrive:

Altavilla, colui che lottò con Marchionne per poter costruire la Tipo (e alla fine la spuntò pure). Penso che come AD sarebbe stato un uomo di prodotto.

Potremo vederlo all'opera nel tentativo di salvataggio di AlitaliaITA.

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Adesso, nucarote scrive:

Che io ricordi il suo desiderio era quello di volersi dedicare totalmente alla Ferrari.

Sulla sua biografia avevo letto che voleva "occuparsi" dell'Italia, dopo avere completato il lavoro FIAT (che comprendeva tutto FGA, dunque Ferrari)

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1 minuto fa, iDrive scrive:

Sulla sua biografia avevo letto che voleva "occuparsi" dell'Italia, dopo avere completato il lavoro FIAT (che comprendeva tutto FGA, dunque Ferrari)

Penso comunque dopo la Ferrari in cui si paventava un suo approdo come CEO dopo l'uscita da FCA previsto per fine 2018, periodo la quale secondo Carlos Ghosn avrebbero potuto fondere FCA e Renault.

Comunque penso che nemmeno lui avrebbe potuto fare molto per Alifuffa, così come non credo potrà fare molto Altavilla con ITAfuffa.

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Laurent Diot è il nuovo FIAT & Abarth Global Marketing & Communications Director e completa il management team global di FIAT

Laurent Diot è il nuovo FIAT & Abarth Global Marketing & Communications Director e completa il management team global di FIAT

 

Laurent Diot è stato nominato FIAT & Abarth Global Marketing & Communications Director a partire dal 1° ottobre 2021, riporta a Olivier Francois, FIAT & Abarth Chief Executive Officer e Global Chief Marketing Officer di Stellantis.

 

Diot, sposato con 3 figli, ha conseguito un master in Engineering Management presso l'École Centrale Paris e vanta 25 anni di esperienza internazionale nel mondo dell'automotive. Entrato a far parte del Gruppo Renault nel 1997, ha ricoperto diversi ruoli nelle vendite, nel marketing e nel business development, oltre a posizioni dirigenziali in diversi Paesi e regioni: Europa, Asia, Cina, Sud America e Africa. È stato Managing Director Renault in Marocco prima di tornare in Europa nel 2020 come Marketing Director del Gruppo Renault France.

 

Nei suoi ruoli precedenti quello di Deputy General Manager, Sales and Marketing nel Dongfeng-Renault Automotive Co. in Cina oltre a CEO di Renault Portugal.

 

Olivier Francois, CEO di FIAT, ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta di dare il benvenuto a Laurent Diot nel mondo FIAT in un momento di grandi opportunità per il marchio grazie alla potenza e alle dimensioni del nuovo Gruppo. Questo è il nostro momento: le risorse che abbiamo con Stellantis permetteranno a FIAT di esprimere tutto il suo potenziale a livello mondiale e, con l'arrivo di Laurent, il nostro team global è completo. Sono estremamente orgoglioso di essere alla guida di questa fantastica squadra che contribuirà a definire le nuove pietre miliari e a scrivere una nuova pagina della storia dell'automotive. Ieri, all'inaugurazione delle nuove Casa 500 e La Pista 500, ho detto: “stiamo piantando i semi del nostro futuro”. Oggi, il completamente del team è proprio uno di quei semi da cui prenderà vita il nostro futuro”.

 

Il team leadership di FIAT & Abarth include:

 

Laurent DIOT Marketing & Communications
Guillaume CLERC Product
Stefano CESINI Pricing
Gaetano THOREL Fiat & Abarth Brands Enlarged Europe and Brand Office
Herlander ZOLA Fiat & Abarth Brands Latin America
Jerome MONCE Fiat & Abarth Brands Middle East & Africa
Larry DOMINIQUE Fiat & Abarth Brands North America (also Alfa Romeo North America)
Francois LEBOINE Fiat & Abarth Design

 

Il team

 

Guillaume Clerc - Product

Guillaume Clerc è il Product Director a livello globale e riporta direttamente a Olivier Francois, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis. Nel suo ruolo la definizione della strategia di prodotto a lungo termine, lo sviluppo nuovi progetti oltre ad assicurare la corretta product animation della gamma attuale.

Clerc porta anni di esperienza in PSA. Ha rivestito diversi ruoli di responsabilità nei dipartimenti di marketing e prodotto per diversi marchi del gruppo, in particolare nello sviluppo del portfolio.

 

Stefano Cesini – Pricing

Stefano Cesini è il FIAT e Abarth Global Pricing Director, riporta direttamente a Olivier Francois. Cesini ha iniziato la sua lunga carriera in quello che allora era il Gruppo FIAT, inizialmente come project leader in CNH, e successivamente come FIAT Sales Training Manager con responsabilità a livello mondiale.

Nel 2013 è entrato a far parte del dipartimento marketing di FIAT Head Quarter con la responsabilità del prodotto, del posizionamento e lanci commerciali. Prima del suo attuale ruolo, Cesini è stato FIAT Functional Brand Manager e Pricing Manager.

 

Regioni

Gaetano Thorel - Fiat & Abarth Enlarged Europe e Brand Office

Gaetano Thorel è il Fiat & Abarth Director della regione Enlarged Europe. Thorel riporta a Maxime Picat, Region Chief Operating Officer for Enlarged Europe, e funzionalmente a Olivier Francois. Oltre a questo ruolo, Thorel è anche responsabile del Brand Office, in qualità di coordinatore dei Regional Brand Manager per quanto riguarda la performance del marchio.

Con oltre 27 anni di esperienza nel mondo automobilistico, Thorel è stato dirigente in diversi OEM in Europa. Prima del suo attuale ruolo in Stellantis è stato General Manager di PSA Italia. In precedenza è stato Managing Director di FCA Germany.

Herlander Zola - Fiat & Abarth Sud America

Herlander Zola, Fiat & Abarth Director Sud America, è responsabile del sales team e della rete commerciale di FIAT in Brasile. Nel suo ruolo riporta ad Antonio Filosa, COO LATAM, e funzionalmente a Olivier Francois.

Zola vanta una significativa esperienza in diverse aziende automobilistiche in Brasile: Volkswagen, BMW e Audi, e ha un solido background commerciale e di marketing. Nel corso della sua carriera è stato marketing director con ampie responsabilità per quanto riguarda strategia, prodotto, pricing, pubblicità e retail.

Jerome Monce - Fiat & Abarth Medio Oriente & Africa

Jerome Monce, nel ruolo di Director di Fiat & Abarth nella regione MEA, riporta a Olivier Francois per quest’area. Monce ha precedentemente ricoperto molte posizioni in FCA, ora Stellantis, nei settori delle vendite, di sviluppo della rete e nel marketing a livello esecutivo.

Monce vanta anche una ampia esperienza internazionale, precedentemente CEO di FIAT Group Automobiles Hellas ed Executive Director per l’import e i mercati extraeuropei. Prima di assumere il nuovo incarico, Monce è stato Managing Director di FCA France.

Larry DOMINIQUE - Fiat & Abarth Nord America (oltre ad Alfa Romeo Nord America)

Nel ruolo di Fiat & Abarth Director, Larry Dominique ha la responsabilità del marketing e delle attività commerciali negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Dominique riporta a Mark Stewart, Chief Operating Officer per il Nord America, e funzionalmente a Olivier Francois.

È stato inoltre Presidente & Chief Executive Officer di PSA in Nord America con la responsabilità di tutte le attività commerciali e la pianificazione di PSA Nord America dal 2017. In precedenza, è stato presidente di ALG negli Stati Uniti dal 2011 al 2015.

 

Design

François Leboine - Design Fiat & Abarth

François Leboine, FIAT & Abarth Design Director, riporta a Jean-Pierre Ploué, Stellantis Chief Design Officer, e lavora in collaborazione con Olivier Francois, CEO FIAT.

Leboine si è laureato al Royal College of Art ed è stato precedentemente responsabile di Renault Advanced Design.
La sua passione per il bel design ha portato alla realizzazione della Renault Twizy e all'Espace 5. Ha inoltre sviluppato la Renault Clio, Captur e la Dacia Sandero in qualità di Chief of Exterior Design Studio. Come Head of Advanced Design, ha anche supervisionato la creazione del prototipo della Renault 5 e delle concept car Morphoz.

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almeno in Fiat potevano lasciarci un po' di italiani... 😪

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  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
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