Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, iDrive scrive:

Niente sul fatto che Grugliasco sara presto "chiuso". Come si prospettava...

Qui dice che non sarà ancora chiuso, sicuramente in prospettiva gli troveranno un'altra funzione perché non ha senso con Mirafiori vicino. Comunque nell'articolo si dice una cosa importantissima. Cioè il ritorno di tutta la produzione 500 a Mirafiori. Sono credo più di 100mila auto prodotte che tornano in Italia.

httpss://www.repubblica.it/economia/2021/10/08/news/stellantis_riorganizza_il_polo_di_torino_maserati_verso_mirafiori-321439586/?ref=RHTP-VS-I270681073-P11-S2-T1

19 minuti fa, Bare scrive:

Chrysler as Chrysler LLC, FCA US.

 

They produce some of ZF 8HP transmissions called 845RE and 850RE. They are not used in Alfa Romeo and Maserati products which have ZF sourced transmissions like ZF 8HP50.

Even FCA US products are using ZF sourced transmissions for Hemi engines.

Cioè crysler Dodge jeep useranno la 4 generazione e Alfa e Maserati la vecchia? Andiamo bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, davos scrive:

Qui dice che non sarà ancora chiuso, sicuramente in prospettiva gli troveranno un'altra funzione perché non ha senso con Mirafiori vicino. Comunque nell'articolo si dice una cosa importantissima. Cioè il ritorno di tutta la produzione 500 a Mirafiori. Sono credo più di 100mila auto prodotte che tornano in Italia.

httpss://www.repubblica.it/economia/2021/10/08/news/stellantis_riorganizza_il_polo_di_torino_maserati_verso_mirafiori-321439586/?ref=RHTP-VS-I270681073-P11-S2-T1

Cioè crysler Dodge jeep useranno la 4 generazione e Alfa e Maserati la vecchia? Andiamo bene.

 

Mettiamola così, per semplificare: da sempre (ed anche in futuro con la quarta generazione), ossia da quando Fiat ha acquisito Chrysler, il ramo americano del gruppo produce su licenza gli ZF 8HP limitatamente a quelli di "basso" e "medio" livello. Tutti quelli di "alto" livello sono forniti direttamente da ZF. I livelli suddetti si distinguono essenzialmente (ma non esclusivamente) in termini di coppia gestibile. Quindi, in soldoni, tutti gli ZF usati dal ramo italiano e da quello americano, limitatamente in quest'ultimo caso ai modelli top di gamma (tipo Trackhawk, Hellcat et similia), non sono prodotti in Indiana ma vengono direttamente dalla casa madre. 

  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, ILM4rcio said:


Alfa Romeo, la strategia anti crisi: dal 2023 le auto saranno prodotte su richiesta


https://www.corriere.it/economia/consumi/21_ottobre_08/alfa-romeo-crisi-2023-auto-saranno-prodotte-richiesta-936ea8e4-2823-11ec-8a6d-f17b9efd9487.shtml


Siamo all'inizio della fine emoji22.pngemoji3064.png

 

Questa strategia nel settore Luxury sta premiando bene AML, che pero' deve approntare una strategia nel mercato USA dove appunto si e' abituati ad avere auto stock (che non sono km0). Dopo aver prodotto più' auto di quante ne richiedeva il mercato, anche Mclaren sta imbracciando la stessa strategia (pero' non so come stiano andando le cose). 

Ferrari docet (anche se non significa necessariamente avere successo con tutti i modelli)

 

AR gioca nel premium, dove pero' in Europa per sopravvivere devi vendere molto di piu' ed essere presente nelle flotte (non solo in Italia)...qui ha fallito, pero' si e' fatta un po' di spazio in USA come premium exotic. Rebus difficile, se hanno il back up di tutto il gruppo ce la possono fare, pero' e' ovvio che devi cambiare strategia, vedi Jaguar (per certi versi molto simile ad AR anche se anche con prodotti posizionati piu' in alto) che vira subito sul solo EV. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma con la scarsità attuale di approvvigionamenti, che senso avrebbe avere usare il poco che arriva per produrre auto da stock che poi devi vendere sottocosto?
A quel punto avendo produzione forzatamente ridotta per cause esterne, ti dedichi a roba già venduta.

  • Mi Piace 7

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, ILM4rcio scrive:


Alfa Romeo, la strategia anti crisi: dal 2023 le auto saranno prodotte su richiesta


https://www.corriere.it/economia/consumi/21_ottobre_08/alfa-romeo-crisi-2023-auto-saranno-prodotte-richiesta-936ea8e4-2823-11ec-8a6d-f17b9efd9487.shtml


Siamo all'inizio della fine emoji22.pngemoji3064.png

 

Sul produrre automobili to-order c'ho studiato per un annetto buono, qualche lustro fa. 

 

La cosa, se fatta bene, potrebbe anche funzionare... 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, TonyH scrive:

Ma con la scarsità attuale di clienti che senso avrebbe avere usare il poco che arriva per produrre auto da stock che poi devi vendere sottocosto? Fix

 

Il problema di Stellantis è che deve fare il salto a premium nella mente degli acquirenti... tutti apprezzano la Giulia ma comprano una Mercedes o un'Audi e chi la vuole non le riconosce lo street price e aspetta di trovarla usata. Finchè si andrà avanti così puoi anche smettere di produrle.

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Tempra Veloce scrive:

 

Il problema di Stellantis è che deve fare il salto a premium nella mente degli acquirenti... tutti apprezzano la Giulia ma comprano una Mercedes o un'Audi e chi la vuole non le riconosce lo street price e aspetta di trovarla usata. Finchè si andrà avanti così puoi anche smettere di produrle.

 

In questo preciso momento (e non si sa quanto si risolverà, temo non a breve) c'è proprio scarsità di offerta di molti componenti.

Le fabbriche girano a regime ridotto per mancanza di chip.

 

Tant'è che se vuoi una macchina nuova, o prendi quello che c'è e lo paghi pure ben salato rispetto a quanto si era abituati, oppure ci sono attese da VAG ai tempi d'oro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, pennellotref scrive:

 

Mettiamola così, per semplificare: da sempre (ed anche in futuro con la quarta generazione), ossia da quando Fiat ha acquisito Chrysler, il ramo americano del gruppo produce su licenza gli ZF 8HP limitatamente a quelli di "basso" e "medio" livello. Tutti quelli di "alto" livello sono forniti direttamente da ZF. I livelli suddetti si distinguono essenzialmente (ma non esclusivamente) in termini di coppia gestibile. Quindi, in soldoni, tutti gli ZF usati dal ramo italiano e da quello americano, limitatamente in quest'ultimo caso ai modelli top di gamma (tipo Trackhawk, Hellcat et similia), non sono prodotti in Indiana ma vengono direttamente dalla casa madre. 

Il punto non è da chi prendono i cambi Maserati e Alfa. Il punto è la scelta di non produrre phev che pare assurda.

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 

Il problema di Stellantis è che deve fare il salto a premium nella mente degli acquirenti... tutti apprezzano la Giulia ma comprano una Mercedes o un'Audi e chi la vuole non le riconosce lo street price e aspetta di trovarla usata. Finchè si andrà avanti così puoi anche smettere di produrle.

In Italia. 

Fortunatamente l'Italia conta il 15% per Giulia ed il 25% per Stelvio. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.