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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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3 ore fa, __P scrive:


Una nuova 595 termica avrebbe bisogno di un 1.5 almeno mild hybrid.

Tenendo conto che il powertrain mhev 48 V disponibile con il 1.5 si porta dietro anche un DCT 7 marce, dubito fortemente che riescano a trovare lo spazio per tutto questo.

500E è certamente più grande della 500 che affianca, ma non così tanto più grande.

 

 


FIXED

 

 


Per assurdo uno dei pregi della 500 che secondo me ne ha mantenuto le vendite alte è stato proprio l’averla modificata pochissimo durante la sua carriera puridecennale.

Mini nel frattempo ha avuto 3 generazioni, 2 piattaforme ed almeno 2 styling per generazione che l’han trasformata sempre più verso il grottesco.

L’avessero evoluta di fino come 911 o G-Klasse, forse ci sarebbe stata meno disaffezione.

E il 1.3 è accoppiabile con il modulo mild (immagino sia un 1.5 depotenziato)? E con il 6 rapporti manuale? 

 

Tenendo conto che è una trasmissione che sarà probabilmente adottata sulla Y o Panda(?), non credo sarebbe troppo oneroso. 

 

Penso al Getrag della R53, che era praticamente lo stesso dalle One alle Cooper S (e credo anche JCW). 

Modificato da ItalianBrands
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2 ore fa, nucarote scrive:

Il 1.3 sarà solo PHEV, l'unica è il 1.5 MHEV che come detto da @__P non è detto che entri agevolmente nel cofano della 500.

 

Non è detto nemmeno che non entri però. Personalmente non credo che i 100 cc di differenza siano il problema, credo sia più il DCT l'eventuale ostacolo. Però ovviamente sono tutte supposizioni, alla fine della fiera gli unici che realmente sanno se ciò sia fattibile (e soprattutto se sia eventualmente remunerativo, dato che parliamo sempre di una azienda) sono loro. La mia è più una riflessione "filosofica" (per non dire un temperamento di supposta :mrgreen:)

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2 minuti fa, tonyx scrive:

il 1.5 è pensato per auto medio-grandi invece, aggiungerci il dct dentro una 500 non è plausibile, a meno che la nuova non sia significativamente più spaziosa nel vano motore (ok effettivamente è più larga...)

 

Tieni presente che la piattaforma era stata pensata per farci anche dei modelli di segmento B, tipo i suvvetti polacchi poi passati su CMP. Su questi modelli il 1.5 immagino l'avrebbero messo. Ciò non vuol dire che automaticamente ci sia lo spazio per metterlo anche su 500, però non mi pare nemmeno che la cosa si possa escludere, non abbiamo dati in merito. Ripeto, secondo me sono altre le motivazioni per cui si deciderà di fare o meno una Abarth termica.

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3 ore fa, tonyx scrive:

eh no

il 1.3 (anzi 1.33) è un 1.0 firefly con un cilindro in più

il 1.5 avrà corsa ed alesaggio diversi

Ma l'interasse tra i cilindri sicuramente è lo stesso, quindi la dimensione totale dovrebbe essere la stessa.

Casomai il problema è il cambio.

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16 minuti fa, GL91 scrive:

 

Tieni presente che la piattaforma era stata pensata per farci anche dei modelli di segmento B, tipo i suvvetti polacchi poi passati su CMP. Su questi modelli il 1.5 immagino l'avrebbero messo. Ciò non vuol dire che automaticamente ci sia lo spazio per metterlo anche su 500, però non mi pare nemmeno che la cosa si possa escludere, non abbiamo dati in merito. Ripeto, secondo me sono altre le motivazioni per cui si deciderà di fare o meno una Abarth termica.


Il problema sarebbero ovviamente le emissioni, per questo parlavo di minimo un powertrain mild hybrid.

Il sistema abbina al 1.5 come sappiamo è abbinato al DCT7, e ciò lo rende veramente performante a livello di emissioni.

Lo stesso motore abbinato ad un sistema BSG dubito possa avere le stesse performance e comunque neanche le emissioni del 1.0 BSG.

Quindi il punto è sempre lo stesso… gli investimenti necessari sarebbero ripagati?

E ripeto che un eventuale variante con il 1.0 BSG diverrebbe l’entry level della gamma per avere in gamma dopo il ‘24 un modello che senza incentivi parta da sotto i 15k €.

Poi ovvio, nei vari gruppi automotive, specie qui in EU all’EV si vuole dare quel ruolo premium/sport/luxury (vedi anche BMW dove le future M se non ibride saranno EV giusto @Beckervdo @4200blu).

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14 ore fa, v13 scrive:

un Abarth col 1.0 pompato e tutti contenti! ;-)

il 1.0 già di suo non arriva a 120cv?

Gli metti una parte ibrida power e sei a posto :D

  • Perplesso... 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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