Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

44 minuti fa, Auditore scrive:

Altro omaggio direttamente dalla pagina ufficiale instagram. Se notate hanno "omesso" in toto il periodo più buio del marchio (1995-incorso) dovendo però mettere purtroppo la Ypsilon odierna...

 

https://www.instagram.com/p/CWvWY5toDDE/

 

Bellissimo video, di moltissima classe con quel piano. 

 

Il fatto che manchi quel periodo credo sia dovuto al fatto che manchi un'auto rappresentativa, ma non necessariamente qualcosa di negativo. Ad esempio, hanno messo la Stratos con motore di origine Ferrari ma nel periodo successivo hanno inserito la Delta quando avrebbero potuto mettere una Beta Montecarlo (o Fulvia Coupé) e poi una Thema 8.32. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, falconero79 scrive:

Se non ricordo male, avevano festeggiato anche i 100 anni, poi l'avevano messa in un cassetto

 

Per i 100 anni (2006) decisero di mettere le versioni "Centenario" (col simbolo di 100 con i due zeri a forma di simbolo di "infinito") per i modelli disponibili in quel momento, ovvero Ypsilon, Musa, Thesis e Phedra.

Per l'occasione del centesimo anno, lanciarono il restyling di Ypsilon e presentarono a Venezia la concept car di Delta, che sarebbe poi entrata in produzione due anni più tardi.

 

Molto più triste fu nel 2016, quando non venne festeggiato nulla. Anzi, l'anno dopo la Ypsilon venne ridotta al solo mercato italiano. Grazie Marchionne, davvero grazie... 😡

  • Tristezza! 2

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Osv scrive:

Instagram

293A3935-AA3D-48E8-BB6F-830852210F44.jpeg

Futuro DS7 Crossback E-Tense, su Cochespias dicono che si baserà sul pianale STLA Large e verrà prodotta a Melfi…

Se veramente verrà prodotta a Melfi dubito fortemente possa essere su Large, in quel caso la farebbero a Cassino con Grecale e Stelvio. Comunque niente male! Sono curioso di vedere cosa esce anche perchè mi pare distaccarsi dal corso attuale

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, Bertoz scrive:

 

Per i 100 anni (2006) decisero di mettere le versioni "Centenario" (col simbolo di 100 con i due zeri a forma di simbolo di "infinito") per i modelli disponibili in quel momento, ovvero Ypsilon, Musa, Thesis e Phedra.

Per l'occasione del centesimo anno, lanciarono il restyling di Ypsilon e presentarono a Venezia la concept car di Delta, che sarebbe poi entrata in produzione due anni più tardi.

 

Molto più triste fu nel 2016, quando non venne festeggiato nulla. Anzi, l'anno dopo la Ypsilon venne ridotta al solo mercato italiano. Grazie Marchionne, davvero grazie... 😡

beh il centenario Alfa fu festeggiato grazie al Riar

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Stellantis sigla un accordo con Vulcan Energy per la fornitura di litio

  • L'accordo supporta la fornitura decarbonizzata di una materia prima essenziale per le batterie dei veicoli elettrificati
  • Un elemento chiave per potenziare la strategia di elettrificazione aggressiva di Stellantis

 

 

AMSTERDAM, 29 novembre 2021Stellantis N.V. (NYSE/MTA/Euronext Parigi: STLA) (“Stellantis”) e Vulcan Energy Resources Ltd. (ASX: VUL) hanno annunciato oggi la firma di un accordo vincolante (“Accordo”) in base al quale Vulcan fornirà in Europa idrossido di litio per batterie, da utilizzare nei veicoli elettrificati del Gruppo Stellantis. L’accordo quinquennale prevede l’inizio delle spedizioni nel 2026.

 

L’accordo di fornitura con Vulcan si inquadra nella strategia di elettrificazione di Stellantis, illustrata in occasione dell’EV Day tenutosi a luglio 2021, per garantire una disponibilità adeguata delle materie prime essenziali per le batterie dei veicoli elettrificati. Stellantis prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software, puntando a mantenere il 30% di efficienza in più rispetto alla media del settore nel rapporto tra la spesa totale di R&D e in conto capitale rispetto ai ricavi.

 

“Stellantis sta portando avanti in modo energico e veloce la sua strategia di elettrificazione. Questo accordo è un’ulteriore prova del fatto che possediamo lo spirito competitivo giusto per mantenere i nostri impegni,” ha dichiarato Michelle Wen, Chief Purchasing and Supply Chain Officer di Stellantis. “La libertà di muoversi con mezzi sicuri, puliti ed economicamente accessibili rappresenta una forte aspettativa delle nostre società e il nostro impegno è quello di fornire risposte all’altezza di queste richieste.”

L’obiettivo di Stellantis è che oltre il 70% dei suoi veicoli venduti in Europa e più del 40% di quelli venduti negli Stati Uniti siano veicoli a basse emissioni (LEV) entro il 2030. Ognuno dei 14 brand dell’azienda offrirà soluzioni completamente elettrificate ai vertici della categoria.

 

Il progetto Zero Carbon Lithium™ avviato da Vulcan in Germania, nell’alta valle del Reno, utilizza energia geotermica per produrre idrossido di litio per batterie ricavato dalle brine, senza l’uso di combustibili fossili e con un minimo consumo d’acqua, riducendo così la produzione di carbonio nella filiera dei metalli per batterie.

 

“L’accordo di fornitura con Stellantis è in linea con la nostra missione di decarbonizzare la catena di approvvigionamento delle batterie agli ioni di litio e dei veicoli elettrici,” ha dichiarato Francis Wedin, Managing Director di Vulcan. “Il progetto Zero Carbon Lithium™ di Vulcan si prefigge, inoltre, di ridurre le distanze di trasporto delle sostanze chimiche a base di litio in Europa, e la nostra sede in Germania, vicina alle gigafactyory europee di Stellantis, è coerente con questa strategia. Siamo fiduciosi che la relazione tra Vulcan e Stellantis sarà duratura e produttiva, e permetterà a entrambe di realizzare le nostre comuni ambizioni di sostenibilità e decarbonizzazione”.

 

Vulcan fornirà a Stellantis un minimo di 81.000 tonnellate e un massimo di 99.000 tonnellate di idrossido di litio nel quinquennio di durata dell’accordo.

 

L’accordo di fornitura è subordinato all'avvio positivo dell'attività commerciale dello stabilimento di Vulcan e alla completa qualificazione del prodotto.

 

Stellantis

Stellantis è leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità, guidata da una chiara visione: offrire libertà di movimento con soluzioni originali, economicamente accessibili e affidabili. Oltre al suo ricco patrimonio culturale e a una diffusa presenza geografica, i suoi principali punti di forza risiedono nelle sue prestazioni in termini di sostenibilità, nella sua vasta esperienza e nei talenti multidisciplinari dei suoi dipendenti in tutto il mondo. Stellantis farà leva sul suo ampio portfolio di marchi iconici, sviluppato da visionari che hanno infuso in essi la passione e lo spirito competitivo che contraddistinguono tanto i suoi dipendenti quanto i clienti. Stellantis aspira a diventare non la realtà più grande, ma quella più significativa, creando valore aggiunto per tutti gli stakeholder e le comunità in cui opera.

 

Vulcan

Vulcan ambisce a diventare il primo produttore di litio al mondo in grado di azzerare le emissioni nette di gas serra. L’obiettivo del suo progetto ZERO CARBON LITHIUM™ è quello di produrre idrossido di litio per batterie, combinando una fonte di energia geotermica e un giacimento di litio in Germania, il più grande esistente in Europa. Con l’esclusivo progetto ZERO CARBON LITHIUM™, Vulcan intende produrre sia l’energia geotermica rinnovabile che l’idrossido di litio dal medesimo giacimento di litio nel sottosuolo profondo. In tal modo, Vulcan intende soddisfare le richieste di litio del mercato UE, riducendo l'elevata impronta idrica e di carbonio della produzione e la totale dipendenza dalle importazioni. Vulcan punta a rifornire il mercato delle batterie agli ioni di litio e dei veicoli elettrici in Europa, che è quello in più rapida crescita nel mondo. Il progetto Zero Carbon Lithium™ di Vulcan si basa su un giacimento che è in grado di soddisfare il fabbisogno europeo per la transizione ai veicoli elettrici, permettendo di azzerare al contempo le emissioni nette di gas serra, per molti anni a venire.

 

https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/stellantis-sigla-un-accordo-con-vulcan-energy-per-la-fornitura-di-litio

 

Spoiler

Il CEO di Vulcan

immagine.png.6c18cd262e54c74c14adb4bda4ff574a.png

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/25/2021 at 4:32 PM, Marco1975 said:

E dove allora ? Con la 208 ?

 

doppio commento volutamente provocatorio detto da uno che in famiglia ha visto varie Lancia (Fulvia, Beta, Y10) ed è sempre salito con ammirazione su varie Thema, oltre ad avere in famiglia un appassionato Lancia (ma stiamo parlando di una persona classe 1912 morta tanti anni fa, tempi ormai lontanissimi):

 

1) la 208 potrebbe essere perfettamente l'equivalente anni '20 delle varie A112 e Y10, e rilancio: assolutamente coerente con la Y attuale, con i dovuti aggiustamenti estetici. È pure piccola dentro, come le varie Y/Y10 :-D

 

2) Per quel che riguarda la Flaminia, boh, non capisco tutto questo attaccamento a tecnologia e immagine di 60 anni fa. L'avessero fatto all'epoca il logo lancia sarebbe stato la ruota di un calesse :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/11/2021 at 16:14, LucioFire scrive:

infatti...bastava rispettare quelli precedenti...o fare ricarrozzamenti...o via dicendo.

Io ricordo pure i festeggiamenti per il 90esimo...col simbolo di un volante mi sembra.e fecero pure un cd per il pc con il configuratore della ypsilon...e tutti video e storia di lancia. (pur ele corse)

'na roba veramente bellina per l'epoca. ovviamente sui pc nuovi non va. era per windows 3.1 e win 95 mi pare :( ce l'ho anche della fiat. La minkia alfa invece non fece nulla

 

Neanche "sbudellandolo" per tirare fuori i video sorgente? :( 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.