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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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12 ore fa, Gil scrive:

Dice delle verità nascoste.

quando parla di costi doppi delle fabbriche italiane di dimentica di specificare il motivo.

se hai costi fissi per una produzione di 100( ipotesi)

e invece produci 30 o 40

allora è evidente che hsi costi doppi per ogni auto prodotta 

in quanto ribalti costi fissi nella metà o meno delle auto inizialmente previste.

e’ come avere un ristorante con dimensioni e dipendenti tarati per 1000 coperti al giorno

vhe fa invece 400 coperti.

chiude. 
lui dice quindi che abbiamo troppe fabbriche 

che dovrebbe chiuderne la metà 

questo è scritto tra le righe…

In Realtà parla chiaramente dei costi energetici, cosa oltretutto criticata anche da moltissimi industriali

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io comunque non penso ci siano altri marchi di auto o gruppi che fanno passare così tanti anni dal lancio di un modello a un altro

1 minuto fa, Davialfa scrive:

In Realtà parla chiaramente dei costi energetici, cosa oltretutto criticata anche da moltissimi industriali

non c'è bisogno che arriva Tavares per sapere che le bollette da noi son salate

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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E la Cina allora? Cioè, i massicci investimenti in Cina anche per la DS9 non precludono la continuazione con i motori tradizionali, ibridi o meno, e poi quale sarebbe il vantaggio di lasciare o non investire ulteriormente negli USA?
Anche negli US è in corso uno shift verso l'elettrico. Lo stesso vale per la Cina.
Giappone, APAC, Africa, LATAM invece rimangono più legati ai carburanti tradizionali per il momento.

Da un punto di vista aziendale, un passaggio all'elettrico obbliga a minore complessità in sede di produzione, minori costi (batterie escluse) e maggior possibilità di avere business case digitali, quindi servizi da attivare a pagamento.
Non capisco perché Tavares non dovrebbe puntare sull'EV, quindi. La legge è dalla sua, il business case è dalla sua, i mercati principali sono dalla sua.

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3 minuti fa, aboutdas scrive:

Anche negli US è in corso uno shift verso l'elettrico. Lo stesso vale per la Cina.
Giappone, APAC, Africa, LATAM invece rimangono più legati ai carburanti tradizionali per il momento.

Da un punto di vista aziendale, un passaggio all'elettrico obbliga a minore complessità in sede di produzione, minori costi (batterie escluse) e maggior possibilità di avere business case digitali, quindi servizi da attivare a pagamento.
Non capisco perché Tavares non dovrebbe puntare sull'EV, quindi. La legge è dalla sua, il business case è dalla sua, i mercati principali sono dalla sua.

E come mai BMW continuerà con l'L6 ed il V8? Si tratta 'semplicemente' di una maggior consolidamento rispetto a Stellantis, che deve trovare una maggior stabilità pur essendo particolarmente in salute?

 

Quindi Porsche e VW possono osare di più investendo su e-fuel o biodiesel?

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3 minuti fa, LucioFire scrive:

io comunque non penso ci siano altri marchi di auto o gruppi che fanno passare così tanti anni dal lancio di un modello a un altro


Quale parte di FCA era la somma di due morti viventi non è ancora chiara?

FGA si era “salvata” con la penale pagata da GM, CDJ si era “salvata” con FGA ed i prestiti elargiti dall’allora entourage della casa bianca. In questo contesto son però riusciti a portare in attivo i conti del gruppo ed azzerare il debito!

Operazione che ha portato a questa fusione con un ruolo da player attivo e non passivo.

Anche a scapito di aver pochi modelli nuovi in portafoglio in Europa.

Non è che ci volesse Tavares per farli i nuovi modeli, serviva un’alleanza od una fusione per poterli fare con margini produttivi e condividere le spese per lo tsunami industriale che tutte le case occidentali si sono trovate di fronte, in uno scenario tra l’altro sempre più impervio.

 

PS: la valanga di cloni che han riportato in vita PSA EU sono arrivati con i soldi delle tasse dei cittadini francesi e di Dongfeng… è bene ricordarlo.

5 minuti fa, ItalianBrands scrive:

E come mai BMW continuerà con l'L6 ed il V8? Si tratta 'semplicemente' di una maggior consolidamento rispetto a Stellantis, che deve trovare una maggior stabilità pur essendo particolarmente in salute?

 

Quindi Porsche e VW possono osare di più investendo su e-fuel o biodiesel?


BMW il grosso dei numeri delle ICE li fa in MEA e US, mercato in cui Stellantis non ha modelli che fanno grossi numeri se non le SUV Jeep ed i truck Ram (ed infatti li mica abbandonano gli ICE). Extra player in quei mercati è Maserati, ed anche qui hanno un V6 completamente nuovo ed il GME BSG.

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15 ore fa, Alain scrive:

Non va perso di vista il fatto che ci saranno conseguenze sociali e rischiamo di perdere la classe media, la quale non potrà più comprare auto.

 

Questa è la cosa più grave che ha detto. Scenario ahimè verosimile se non cambia, a tutti i livelli, questo talebanismo spinto per il solo-elettrico.

 

 

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In Italia rischia di diventare un miraggio anche la Panda da 12k euro. Ma questo Tavares lo sa benissimo. Ed ha detto chiaramente che per lui la corsa alle BEV è un assurdo tecnico commerciale.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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39 minuti fa, aboutdas scrive:

Non capisco perché Tavares non dovrebbe puntare sull'EV, quindi. La legge è dalla sua, il business case è dalla sua, i mercati principali sono dalla sua.

Perché non ha il monopolio. Le auto elettriche richiedono immensamente meno know-how di quelle termiche. Alla fine, se si andrà tutti sull'elettrico, le auto diventeranno come i cellulari, in cui tutto il lavoro lo fa il produttore del SoC e i produttori di telefoni devono solo metterci intorno una scocca, una batteria e un display e magari personalizzare un po' il sistema operativo. Prenderanno telai generici dai cinesi con motori generici dai cinesi e li personalizzeranno. A parte qualche costruttore di nicchia.

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1 minuto fa, jameson scrive:

Perché non ha il monopolio. Le auto elettriche richiedono immensamente meno know-how di quelle termiche. Alla fine, se si andrà tutti sull'elettrico, le auto diventeranno come i cellulari, in cui tutto il lavoro lo fa il produttore del SoC e i produttori di telefoni devono solo metterci intorno una scocca, una batteria e un display e magari personalizzare un po' il sistema operativo. Prenderanno telai generici dai cinesi con motori generici dai cinesi e li personalizzeranno. A parte qualche costruttore di nicchia.

Ma siete davvero sicuri di questa roba? Le BEV non sono per nulla più semplici delle ICE. 

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11 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ma siete davvero sicuri di questa roba? Le BEV non sono per nulla più semplici delle ICE. 

E come mai si parla di condivisione a più non posso? Cioè, che sia Stellantis o VAG non cambia poi tanto, la tecnologia di fondo è quella con più o meno evoluzioni. 

 

Il vantaggio dell'elettrico, dal punto di vista economico, è proprio la versatilità nel passare da una citycar ad un'ammiraglia. Poi ci sono altri aspetti sicuramente più complicati come il software... 

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