Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, stev66 scrive:

In pratica  listino ice, Panda, 500, Tipo e 500x 

41 anni in quattro, eta' media 10 anni 🤣

500l non sarà più venduta in Europa, immagino. 

 

Nei fatti nemmeno la Tipo e 500X saranno più in vendita in EU, visto che gli tolgono Diesel e 1.0 Turbo. E i 1.5 MHEV mi sa che se li finiranno quasi tutti su Tonale, Jeeppume vario.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, tenore scrive:

 

non capisco ancora ste discussioni nell annus domini 2022 (inoltrato).

lo switch al full bev e impoto dall UE in Europa. tutti prima (le premium) o dopo (generaliste) finiranno full bev

 

 

 

 

E ste discussioni quando le si dovrebbero fare se non nell'annus domini 2022? Le volevi fare 20 anni fa ? O le vuoi fare tra 10 anni?

 

Mi sembra giustissimo fare queste discussioni in questi anni perchè l'argomento è tutt'altro che risolto. Chi fa numeri come quelli di fiat non mi pare che nel giro di 1 anno e mezzo venderà solo elettrico sui nuovi modelli.

 

Se poi mi dici che l'Italia è pronta per solo auto elettriche allora probabilmente parliamo di anni domini diversi.

In europa in Stellantis comandano i francesi e mandano allo sbaraglio in primis i marchi italiani . Certo che si arriverà al solo bev ma con una certa gradualità a meno che non si sia disposti a rinunciare totalmente a grosse quote di mercato. 

Ripeto per Lancia poco importa...

 

Poi aggiungo anche una cosa, anche se fa parte piu dei discorsi sull'elettrico in generale. 

Oltre ai problemi citati prima infrastrutturali (sopratutto in paesi come l'Italia). Ci sono anche due enormi problemi uno etico e uno geo-politico, con i quali le norme europei dovranno fare presto i conti.

Quello etico è che le miniere di terre rare e sopratutto litio in molti casi sono gestite alla stregua di lager nazisti (citofonare uiguri in Cina) e già in usa si stanno chiedendo come far convivere l'importazione di queste materie con il fatto che la legge proibisce l'importazione di risorse da aziende e paesi che non rispettano i diritti umani.

Il secondo grosso problema è che la questione batterie è al 95% questione in mano alla Cina ed attualmente non è che i rapporti tra occidente e Cina stiano vivendo proprio un anno di rinascimento... 

6 ore fa, stev66 scrive:

 

Si certo, ma il suo prodotto di punta, la 500e, è un prodotto pensato per il mercato non italiano e lo si vede dai prezzi e dalle percentuali. 

 

Mi nomini quali sono i primi 3 mercati di 500e e le percentuali di venduti in suddetti mercati ?

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

Sulle vendite 500e c'è il topic apposito.. 

si ma stavamo scrivendo qui della 500e e fa parte della strategia stellantis. Secondo me dire che 500e non è pensata per l'Italia, quando l'Italia ne è il mercato principale, stride abbastanza

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Davialfa scrive:

si ma stavamo scrivendo qui della 500e e fa parte della strategia stellantis. Secondo me dire che 500e non è pensata per l'Italia, quando l'Italia ne è il mercato principale, stride abbastanza

Dipende dalla percentuale. 

Se hai un'auto che all'80% vende fuori Italia, non puoi dire che è pensata per l'Italia, anche se l'Italia è il mercato principale. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 scrive:

Dipende dalla percentuale. 

Se hai un'auto che all'80% vende fuori Italia, non puoi dire che è pensata per l'Italia, anche se l'Italia è il mercato principale. 

 

Si ma dici che non è pensata per il mercato italiano considerando prezzi, % etc.

pero’ il suo mercato principale e’ l’italia. È proprio concettualmente sbagliato quello che dici. Chiaro che non è pensata esclusivamente per l’italia e obiettivamente sfido a trovare un auto nuova pensata esclusivamente per un paese , ma è comunque pensata molto anche per l’italia e non può che essere così considerando la grande tradizione di city car in Italia.

smart è un altro esempio di macchina molto incline all’italia pur essendo un prodotto non low cost per quel che era.

 

poi cosa vuol dire pensare un prodotto per l’estero? Cosa vuol dire estero? Germania, spagna, bulgaria, indocina ogni mercato a caratteristiche diverse. Qui le percentuali ti dicono che il mercato principale è l’italia, il design ti dice che e’ la riproduzione di un modello che ha fatto la storia in Italia. Le dimensioni ti dicono è nel segmento dove l’italia ha la percentuale più alta rispetto agli altri paesi, il brand è quello che ha la sua reputazione e le sue quote di mercato più alte in Italia. Come si fa a dire che non è pensata avendo in mente l’italia mi sembra un paradosso.

 

poi vabbe’ se la convinzione è che in italia si possano vendere solo auto da due lire ok, certo non si spiegherebbero i successi nel nostro paese di auto come evoque ad esempio

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Davialfa scrive:

Si ma dici che non è pensata per il mercato italiano considerando prezzi, % etc.

pero’ il suo mercato principale e’ l’italia. È proprio concettualmente sbagliato quello che dici. Chiaro che non è pensata esclusivamente per l’italia e obiettivamente sfido a trovare un auto nuova pensata esclusivamente per un paese , ma è comunque pensata molto anche per l’italia e non può che essere così considerando la grande tradizione di city car in Italia.

smart è un altro esempio di macchina molto incline all’italia pur essendo un prodotto non low cost per quel che era.

 

poi cosa vuol dire pensare un prodotto per l’estero? Cosa vuol dire estero? Germania, spagna, bulgaria, indocina ogni mercato a caratteristiche diverse. Qui le percentuali ti dicono che il mercato principale è l’italia, il design ti dice che e’ la riproduzione di un modello che ha fatto la storia in Italia. Le dimensioni ti dicono è nel segmento dove l’italia ha la percentuale più alta rispetto agli altri paesi, il brand è quello che ha la sua reputazione e le sue quote di mercato più alte in Italia. Come si fa a dire che non è pensata avendo in mente l’italia mi sembra un paradosso.

 

poi vabbe’ se la convinzione è che in italia si possano vendere solo auto da due lire ok, certo non si spiegherebbero i successi nel nostro paese di auto come evoque ad esempio

Nel nostro caso estero = Europa.

Nella mia totale ignoranza :

Panda 75% in Italia = auto pensata per l'Italia. 

500 ( anche ICE) 25% in Italia = auto non pensata per l'Italia. 

 

Ps allora anche Golf è pensata per la Germania, 208 per la Francia, etc. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa scrive:

si ma stavamo scrivendo qui della 500e e fa parte della strategia stellantis. Secondo me dire che 500e non è pensata per l'Italia, quando l'Italia ne è il mercato principale, stride abbastanza

Da quanto so il primo mercato per 500e è la Germania, seguita dalla Francia e forse dopo l'Italia, ed è infatti l'elettrica più venduta in Europa 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.