Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, 4200blu scrive:

Il risultato si vede nella seconda diagramma, Alfa=linea rossa, BMW=linea blu. BMW ha perso punti nei anni scorsi, ma Alfa non ha guadagnato quasi niente, e la ultima marca in questo criterio, ancora peggio come Jaguar.

Questo penso sia colpa del marketing che non ha comunicato adeguatamente la bontà del prodotto (e le differenze con la concorrenza)

2 minuti fa, MikeMito scrive:

Forse non avete ben capito il discorso di Tavares. Il problema non è l'albero di trasmissione in carbonio, ma l'eccessiva complessità delle auto FCA rispetto alle auto PSA (esempio: troppi part number diversi per ogni singolo allestimento della medesima auto) e la marea di sprechi che ha FCA all'interno dei suoi siti produttivi (cioè attività inutili che comportano solo costi). Questo si traduce nel fatto che PSA, rispetto a FCA, ha un guadagno, per ogni singola auto venduta, di almeno 1000 euro in più (si parla di auto appartenenti al medesimo segmento). Tavares quindi ha imposto di eliminare tutto il superfluo in modo da avere, per ogni vettura FCA venduta un guadagno paragonabile alla sua diretta cugina PSA. 

 

Avere due alberi di trasmissione per Giulia, uno in carbonio per la Quadrifoglio ed uno in acciaio per la normale significa aumentare la complessità dell'auto.

Ma infatti snellire il listino magari come Maserati, due pacchetti Lusso e Sport e poi la QV. Poi dal punto di vista estetico di personalizzazione non credo cambi molto avere qualche colore o materiale in più

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di revisione costi: da quel che ricordo, qualsiasi vettura quando viene deliberata passa un processo di revisione progettuale al fine di diminuirne i costi di produzione.
Un mio caro amico, ex-direttore di un ufficio di progettazione della fiat, mi raccontava che gli ingegneri spesso piazzavano bulloni e parti meccaniche inutili nei progetti, in modo che avessero qualcosa di inutile da tagliare quando passavano sotto la mannaia della revisione costi

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 6

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

In LATAM sembra che exFCA farà da padrone.

 

Motori GSE anche per Peugeot e Citroën?

 

Sarebbe logico.

 

 

Cita

Stellantis: Firefly Turbo também vai para Peugeot e Citroën

O motivo é que a sinergia dentro da Stellantis será muito mais rápida que imaginamos e os motores Firefly Turbo atenderão também aos produtos da antiga PSA.

Isso foi confirmado por Carlos Tavares, CEO da Stellantis, que veio ao Brasil inaugurar a linha de produção dos novos motores em Betim-MG. O executivo, que também visitou Goiana-PE, disse que o investimento beneficiará as francesas.

 

https://www.google.fr/amp/s/www.noticiasautomotivas.com.br/stellantis-firefly-turbo-tambem-vai-para-peugeot-e-citroen/amp/

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm ehm... faccio notare che questo non è il thread di AR vs TUTTI, ma quello in cui si dovrebbe parlare di Stellantis in generale.

Nel giro di 24 ore è già la seconda volta che devo ricordarvelo...

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, iDrive scrive:

In LATAM sembra che exFCA farà da padrone.

 

Motori GSE anche per Peugeot e Citroën?

 

Sarebbe logico.

 

 

https://www.google.fr/amp/s/www.noticiasautomotivas.com.br/stellantis-firefly-turbo-tambem-vai-para-peugeot-e-citroen/amp/

 

 

Non prenderei per oro colato le indiscrezioni di un sito brasiliano; quello che è certo, è che il Firefly è un motore migliore del Puretech e sembra che si voglia usarlo come componente ICE anche in Europa sulle nuove piattaforme, adattandolo alle piattaforme eCMP ed eVMPV; però ci sono delle resistenze, dettate dai costi dello switch.

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ho creato questo grafico, prendendo spunto dalle parole di Tavares sul posizionamento dei marchi di Stellantis. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "STELLANTIS LUXURY VOLKSWAGEN AKTIENGESELLSCHAFT Masoraa PREMIUM LUXURY BUGATTI UPPER MAINSTREAM PREMIUM 0 Audi PEUGEOT CORE Sugock UPPER MAINSTREAM CITROÃN CORE Claoen Abart SKODA sbkssagen WORLD SUV Jeep SEAT MARCHI USA Shoda CHRYSLER DODG Grafico di posizionamento dei marchi del gruppo Stellantis secondo primo piano industriale pre- sentato da Tavares, confronto con posiziona mento dei marchi del gruppo VAG, vero com- petitor di Stellantis primo costruttore al mondo."


finalmente con questa fusione sia la ex FCA che la ex PSA possono fare concorrenza ai tedeschi ed in particolare a VAG senza più complessi di inferiorità.

  • Mi Piace 5

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Alain scrive:

ho creato questo grafico, prendendo spunto dalle parole di Tavares sul posizionamento dei marchi di Stellantis. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "STELLANTIS LUXURY VOLKSWAGEN AKTIENGESELLSCHAFT Masoraa PREMIUM LUXURY BUGATTI UPPER MAINSTREAM PREMIUM 0 Audi PEUGEOT CORE Sugock UPPER MAINSTREAM CITROÃN CORE Claoen Abart SKODA sbkssagen WORLD SUV Jeep SEAT MARCHI USA Shoda CHRYSLER DODG Grafico di posizionamento dei marchi del gruppo Stellantis secondo primo piano industriale pre- sentato da Tavares, confronto con posiziona mento dei marchi del gruppo VAG, vero com- petitor di Stellantis primo costruttore al mondo."


finalmente con questa fusione sia la ex FCA che la ex PSA possono fare concorrenza ai tedeschi ed in particolare a VAG senza più complessi di inferiorità.

Se riuscissero a risalire la china in Cina con gli ex PSA + Jeep e Chrysler possono puntare ad essere il primo gruppo al mondo

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, defiant said:

Non prenderei per oro colato le indiscrezioni di un sito brasiliano; quello che è certo, è che il Firefly è un motore migliore del Puretech e sembra che si voglia usarlo come componente ICE anche in Europa sulle nuove piattaforme, adattandolo alle piattaforme eCMP ed eVMPV; però ci sono delle resistenze, dettate dai costi dello switch.

PSA was well known for extremely low CAPEX.

 

Switching from EP and EB to GSE in Europe would mean (substantial) CAPEX spending. This is something which Tavaresh doesn't want to do.

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Alain scrive:

ho creato questo grafico, prendendo spunto dalle parole di Tavares sul posizionamento dei marchi di Stellantis. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "STELLANTIS LUXURY VOLKSWAGEN AKTIENGESELLSCHAFT Masoraa PREMIUM LUXURY BUGATTI UPPER MAINSTREAM PREMIUM 0 Audi PEUGEOT CORE Sugock UPPER MAINSTREAM CITROÃN CORE Claoen Abart SKODA sbkssagen WORLD SUV Jeep SEAT MARCHI USA Shoda CHRYSLER DODG Grafico di posizionamento dei marchi del gruppo Stellantis secondo primo piano industriale pre- sentato da Tavares, confronto con posiziona mento dei marchi del gruppo VAG, vero com- petitor di Stellantis primo costruttore al mondo."


finalmente con questa fusione sia la ex FCA che la ex PSA possono fare concorrenza ai tedeschi ed in particolare a VAG senza più complessi di inferiorità.


Vista così la forza dei brand Stellantis è meglio distribuita rispetto a VAG.

 

Nella piramide VAG manca Cupra, che adesso è un marchio a parte, molto più di quanto sia Abarth.

 

In casa Fiat c’è il sotto-brand 500 che piazzerei nelle upper-mainstream, assieme al sotto-brand Abarth.

 

Infine per VAG toglierei la distinzione tra upper mainstream e core, perché ultimamente le Skoda sono meglio delle VW e le Seat ormai non sono così inferiori.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.