Vai al contenuto
  • 0

Cambio marcia


Lollo0001234

Domanda

Buongiorno ragazzi ho una piccola domanda da porvi, sarà anche stupida ma preferisco sapere che non sapere visto che la macchina che ho preso è un turbo diesel cioè la mia macchina a diesel (ho sempre avuto benzina aspirati) faccio un po' fatica ad ambientarmi nelle cambiate cioè io con la mia ai 50 allora potevo già mettere la quinta  che il motore non sforzava questa Con la mia giulietta devo metterla ai 65 stessa cosa per la Seconda che se vado ai 20 km orari va bene sotto già ai 15 il computer di bordo mi dice di scalare ora le mie domande sono queste, i computer di bordo sono affidabili?! E sotto il punto di vista meccanico mandare il motore al di sotto dei giri che dovrebbe stare può causare danni o cose del genere?  Io solitamente con la nuova macchina e un 2.0 140 cambio a 1.5 rpm Premetto che ci va solo leggermente e secondo me è solo questione di poco che mi ci abitui..

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il 2.0 140 CV è molto coppioso, puoi cambiare anche abbastanza in basso. Direi che con quel motore puoi cambiare intorno ai 2000 giri se non hai fretta, se vuoi un'accelerazione più rapida cambia pure fino a 2500 o anche 3000.

Andare sotto coppia dicono che sia stressante per il volano bimassa, non so quanto sia vero o quanto sia una leggenda.

Ricorda che i motori diesel hanno una trasmissione molto più lunga dei corrispettivi benzina, quindi se con un benzina a 2000 giri in quinta fai 70 all'ora, con il diesel farai 100-110.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

girare sottocoppia non è un problema se non si richede potenza al motore (quindi con un filo di acceleratore), altrimenti stressa la meccanica, il che non vuol dire che si rompe il mese dopo, ma magari può produrre effetti indesiderati dopo qualche decina di migliaia di km. Sottocoppia vuol dire significativamente sotto il regime di coppia massima. Girare sempre vicino al minimo (grosso modo 800-1000 giri/minuto) o addirittura sotto è sconsigliabile su qualunque motore a scoppio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le indicazioni del Computer di Bordo sono pensate per agevolare i consumi ...lassa perde ...normalmente un motore a gasolio, nella guida turistica, richiede cambi marcia compresi tra 1.000 e 3.000 rpm (ma già 2.500 spesso bastano) ...scendere ancor più tende a imballare il motore, salire oltre non serve a molto, salvo che si voglia accelerare al max

 

se si fanno i cambi automatici a 8 marce sui diesel c'è un motivo e consiste appunto nel fatto che il range ideale di giri è molto ristretto 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, jameson scrive:

Il 2.0 140 CV è molto coppioso, puoi cambiare anche abbastanza in basso. Direi che con quel motore puoi cambiare intorno ai 2000 giri se non hai fretta, se vuoi un'accelerazione più rapida cambia pure fino a 2500 o anche 3000.

Andare sotto coppia dicono che sia stressante per il volano bimassa, non so quanto sia vero o quanto sia una leggenda.

Ricorda che i motori diesel hanno una trasmissione molto più lunga dei corrispettivi benzina, quindi se con un benzina a 2000 giri in quinta fai 70 all'ora, con il diesel farai 100-110.

Quindi andando blandi cambiando tra i 1.500, e 2000 si sta nel giusto?! 

15 ore fa, carletto86 scrive:

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, 

................. 

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

 

Tieni, fanne buon uso. 

Che vorrebbe dire? 6

38 minuti fa, fastfreddy scrive:

Le indicazioni del Computer di Bordo sono pensate per agevolare i consumi ...lassa perde ...normalmente un motore a gasolio, nella guida turistica, richiede cambi marcia compresi tra 1.000 e 3.000 rpm (ma già 2.500 spesso bastano) ...scendere ancor più tende a imballare il motore, salire oltre non serve a molto, salvo che si voglia accelerare al max

 

se si fanno i cambi automatici a 8 marce sui diesel c'è un motivo e consiste appunto nel fatto che il range ideale di giri è molto ristretto 

E da freddo come è oppurtuno coomportarsi? Quanto mette l'olio a scaldarsi? Basta solo far fede alla temperatura dell'acqua per potere tenere ritmi abbastanza sostenuti? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Lollo0001234 scrive:

Quindi andando blandi cambiando tra i 1.500, e 2000 si sta nel giusto?!

1500 è bassino, considera che quando innesti la marcia superiore il motore perde giri e per stare bene deve andare almeno a 1300-1400 giri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, jameson scrive:

1500 è bassino, considera che quando innesti la marcia superiore il motore perde giri e per stare bene deve andare almeno a 1300-1400 giri.

Quindi cambio intorno ai 2000 spero di non avere fatto danni, e due settimane che ho la macchina.. Avrò fatto circa 2.500 kilometri 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con la Serie 6 finalmente ho ritrovato l'indicatore della temperatura olio ...devo fare almeno 15 km prima che il fluido vada in temperatura di esercizio

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, mikisnow scrive:

Ti dico sulla mia perché la conosco meglio, ed è un TD del 2005. 

Fino alla Quarta giro anche a 1500, cambio a circa 2000. Invece La Quinta la metto dagli 80/90 (poco sotto i 2000) e Sesta dai 110, velocità che non tengo mai di solito. O 100 in Quinta o 120 in Sesta (2000). Con Seconda e Terza viaggio anche poco sotto i 1500.

 

Il 1600 120cv su Giulietta ad esempio, si comporta già meglio sotto i 2000.

 

 

No, non basta far fede alla sola temperatura acqua, anche per il fatto che bisognerebbe sapere dov'è montato il sensore. Io ho fatto aggiungere la temperatura olio, ma nel dubbio fai qualche km in più anche dopo aver passato i 90º con l'acqua. Fino a quel momento, cambi marcia al massimo a 2000 giri e vivi tranquillo. Ci dovrebbe essere anche la centralina che non ti permette di tirare più di tanto, ma comunque sia mi affiderei di più alla classica maniera. 

A volte la scaldo un po' anche da ferma in certi casi, ma di solito se le condizioni di traffico e strada lo permettono parto dopo poco scaldandola mentre giro. 

Pensavo che scaldare da fermi era controproducente, comunqe io le cambiate che intendevo erano a freddo cioe io a freddo cambio intorno a 1.8 1.5 rpm poi quando si scalda sto più vicino alla soglia dei 2.0

2 minuti fa, fastfreddy scrive:

con la Serie 6 finalmente ho ritrovato l'indicatore della temperatura olio ...devo fare almeno 15 km prima che il fluido vada in temperatura di esercizio

Quindi danni non ne ho fatti vero? E solo due settimane che ho la macchina... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, v13 scrive:

girare sottocoppia non è un problema se non si richede potenza al motore (quindi con un filo di acceleratore), altrimenti stressa la meccanica, il che non vuol dire che si rompe il mese dopo, ma magari può produrre effetti indesiderati dopo qualche decina di migliaia di km. Sottocoppia vuol dire significativamente sotto il regime di coppia massima. Girare sempre vicino al minimo (grosso modo 800-1000 giri/minuto) o addirittura sotto è sconsigliabile su qualunque motore a scoppio.

Che effetti collaterali potrebbe creare? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.