Vai al contenuto

Auto nuova: BMW M4


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

... posso essere schietto e sincero... fottitene di apple car play... con una macchina del genere hai ben altro a cui pensare. ?

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, mikisnow scrive:

Concordo. Non ho ovviamente esperienza su quel genere di auto, ma se non fossero all'altezza delle sue aspettative, potrebbe cercare un miglioramento al momento della sostituzione di Dischi e Pastiglie. (o prima se vorrà). 

Diciamo che uno dei punti deboli delle M son sempre stati gli impianti frenanti, la e92 non aveva un impianto all'altezza per dire, la situazione invece è decisamente migliorata con la F, i carboceramici son ottimi peccato che come ricambi i costi sono alti, per le pinze blu si può senz'altro migliorare a patto di convivere con il classico rumore da impianto racing?. Finche non vai a cannone giù dai passi non vengono fuori i limiti dell'impianto, tra l'altro si possono montare anche i 18 per le termiche volendo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Alessio90 scrive:

Ottimo acquisto, i freni normali in strada fanno il loro dovere, per apple car play se l'auto è una MY 2017 e quindi dotata di iDrive 5 puoi scaricarlo dal ConnectedDrive Store credo.

 

Grazie dei complimenti e del suggerimento! Non lo sapevo. Si c'e' l'Idrive 5, che ha il touchpad e il touch screen.

1 ora fa, stev66 scrive:

Ottimo acquisto complimenti.

Ovviamente aspettiamo prova dettagliata ?

 

Grazie mille! Cerchero' appena posso, finora l'ho guidata per un totale di 600 km in autostrada e in modalita' nonno....e l'ho lasciata in garage per tornare a Baku :(

Spero di poterla assaporare per bene presto.

 

1 ora fa, flower scrive:

... posso essere schietto e sincero... fottitene di apple car play... con una macchina del genere hai ben altro a cui pensare. ?

 

D'accordissimo! :)

 

46 minuti fa, mikisnow scrive:

Concordo. Non ho ovviamente esperienza su quel genere di auto, ma se non fossero all'altezza delle sue aspettative, potrebbe cercare un miglioramento al momento della sostituzione di Dischi e Pastiglie. (o prima se vorrà). 

 

Si poi ho sentito che se piove i carboceramici non rispondono bene alla prima pinzata (almeno sulle BMW M)....ne faccio a meno.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, fastfreddy scrive:

oh, finalmente qualcuno che compra macchine usate! ?

 

complimenti, auto bellissima ...goditela 

 

Grazie mille! Nuova non avrei mai potuto permettermela, ma cosi'....era ghiottissima. A quel prezzo ci usciva una hot hatch di segmento C nuova.

Considerato la macchina che ho preso, e i soli 4600 km, come disse Doc Brawn in BTTF....ho pensato....chissenefrega! (che sia usata). :)

20 minuti fa, mikisnow scrive:

Il doppio set per le Invernali lo piglierei subito ?

 

Mi sa che dovro' farlo per il prossimo inverno.

  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, mikisnow scrive:

Hai già pensato a quale combinazione? 

Solo cambio pneumatici ogni 6 mesi o doppio treno? Cerchi acquistati in BMW o after market, Guardando sempre a BBS per esempio? 

 

Non ancora, devo anche aver tempo di studiarmi il manuale e le combinazioni ammesse. Davvero e' stata una toccata e fuga per andarla a prendere e volare di nuovo in trasferta. Non vedo l'ora di guidarla per bene!

 

19 minuti fa, GP74 scrive:

Gran bel mezzo anche se io avrei preso la M2 Competition nuova a queste cifre, gusti.

 

Si decisione difficile. La M2 mi sarebbe costata circa 4mila in piu' + i 4mila del superbollo da versare subito....circa 8mila euro in piu'.

Come linea a me la M4 piace di piu', soprattutto di lato e di coda. Poi gli interni in pelle rossa li avevo sempre sognati, mentre la M2 li puo' avere solo neri.

Come peso siamo li' per entrambe, M2 piu' piccola ma ugualmente pesante. E i 40cv in meno le danno meno spinta agli alti.

 

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

M2 probabilmente molto divertente ma a mio modesto avviso veramente non bella ...non ha le dimensioni giuste per farci un coupé ...è troppo piccola ...come lunghezza andava bene negli anni 70

Modificato da fastfreddy
  • Grazie! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Comincio a scrivere qualche impressione sulla M4.

Premetto che non avendo ancora fatto l'occhio alle dimensioni ne' avendola tirata posso ancora dire abbastanza poco.

Faccio un paragone un po' spinto. La Scirocco era come la mia fidanzata storica del liceo, ormai. 

Di colpo, e' come se fossi passato a Monica Bellucci....mi sentivo intimorito e non sapevo bene come comportarmi, non conosco le reazioni, e l'emozione ha avuto il sopravvento :D

 

Partiamo allora con le prime considerazioni sparse. Non sono tutte positive, voglio essere per quanto possibile oggettivo e ipercritico. Passo a una vettura che di listino da nuova costa 4 volte la mia Scirocco, e che e' entrata in commercio nel 2014 invece che nel 2008. Quindi mi aspetto tanto da tutto, giustamente.

La vettura e' bellissima, il colore splendido e le laccature scure sui reni BMW, intorno alla vetratura e sui badges la rende molto aggressiva. I cerchi da 20" e i parafanghi bombati rispetto alle 4 "normali" la rendono davvero aggressiva. I paraurti sono aggressivi ma al tempo stesso meno tormentati, a mio parere, di quelli delle versioni M-sport normali. 4 scarichi e plenum in bella vista, tutta roba che mi fa sbavare.

La vettura mi sembra armonica e le linee arrotondate le danno una certa eleganza. Il powerdome sul cofano motore, il tetto in carbonio, il baule con sagomatura specifica e le citate bombature la rendono subito distinguibile da una 420d.

Fari active led molto belli, vi sapro' dire l'efficacia una volta che la guido di notte. Led anche dietro con il restyling.

Luci interne (plafoniere, piedi, ecc) e perimetrali (sottoporte, ecc) tutte a led.

Retrocamera di retromarcia e sensori sia avanti che dietro.

 

Passando all'interno, i sedili sportivi con la chicca del badge M4 illuminato, la pelle totale sakhir orange, il volante sportivo M, le finiture carbon look rendono il tutto visivamente lussuoso e accogliente.

Molto bello l'infotainment, il rotore e' comodissimo da usare e abbastanza semplice (mai guidato BMW prima), ha anche il touchpad per scrivere lettere (ad esempio per immettere gli indirizzi) o per il pinch to zoom della mappa.

Lo schermo in questa iterazione e' anche touch. Sinceramente mai sentita la necessita' di toccarlo, mi piace e basta il rotore. Il bello di questa vettura e' il suo essere ancora abbastanza "fisica" a livello di comandi.

Tantissime funzioni, settaggi, va tutto studiato per ora so fare le cose basilari e basta.

Comandi vocali che funzionano abbastanza bene, comodi per chiamare al cellulare o impostare destinazioni navigatore.

Un po' sottotono il solo quadro strumenti, arricchito dall'extended display ma ancora molto analogico (il che puo' essere un bene e per me lo e'). Sento pero' che le informazioni sono un po' dispersive, ad esempio posso vedere la temperatura esterna solo in alternativa all'ora o agli altri dati del computer di bordo.

Macchinoso anche il computer di bordo/di viaggio che non mi e' piaciuto, un po' sparso fra quadro e idrive e con meno info rispetto alla Scirocco, questo non ho gradito molto ma forse sono io che non mi ci raccapezzo ancora.

Ingresso comfort keyless, non serve la chiave per aprire/chiudere e mettere in moto. Bello, bene.

Freno a mano old style, per me bene ancora.

 

I tasti sono tanti, sparsi fra volante, plancia e console cambio. Ogni cosa e' settabile e aggiustabile, bene ma anche male perche' ci si perde la testa. Poi ad ogni spegnimento va risettato tutto, a me non fa impazzire.

Faccio alcuni esempi. Ad ogni spegnimento col tasto start/stop, l'auto reimposta i parametri di fabbrica per i settaggi motore (va in efficient dynamics), assetto (ti aspetti confort e invece e' in sport di default) e sterzo (idem va in sport). Il cambio si riporta in D1 (livello piu' soft, massimo D3). Inoltre, si reinserisce lo start&stop (immagino per vincoli di omologazione).

E' possibile usare i tasti al volante M1 ed M2 per salvarsi due settaggi personalizzati da richiamare al volo. Tutto e' settabile, motore/acceleratore/scarico, assetto e sterzo, piu' la risposta del DKG. In aggiunta, DSC on, MDM mode (controlli permissivi) e DSC off....ce n'e' abbastanza per perderci la testa.

Mi sembra il classico caso di overengineering alla tedesca.

 

Ok, superato il primo trauma, si comincia a guidare. A freddo l'auto parte con un bel boato, dai forum sembra che la sgasata sia dovuta a una strategia per mandare subito in temperatura i catalizzatori. Molto bella :)

Il competition package dovrebbe suonare meglio della normale, sono stati mappati i borbottii in rilascio, e si sentono bene in Sport o Sport+....anche se fa un po' sborone ai 30 orari decelerare e sparare queste mitragliate :)

Invece tirando il suono non e' poi questo granche' (relativamente parlando) ed e' amplificato dalle casse di bordo (cosa non escludibile....azz mi fai mille settaggi e non mi dai questa possibilita'?).

Altra cosa che mi infastidisce, le valvole allo scarico si aprono e chiudono come da strategie premappate...ossia non c'e' un tasto per tenerle sempre aperte o chiuse....mi dispiace anche questo.

Una "plebea" Mustang anche Ecoboost ce l'ha di serie.

 

Appena in moto, si sente subito che l'auto e' molto rigida. Anche in confort. Non tutte le asperita' sono assorbite allo stesso modo, mi sembra dipendente dalle strade. Comunque molto dura di base, fra assetto e cerchi, avendo piegato all'epoca un cerchio della Scirocco e vivendo fra Napoli e Roma, la cosa mi agita non poco e mi induce ad andarci per ora mooolto adagio.

Sterzo normale, mi sembra abbastanza diretto e pronto, ma meno progressivo che nella Scirocco. Feedback purtroppo artificiale, per ora. Su tutta la parte dinamica, pero', preciso che non ho tirato e che non ho confidenza, quindi mi riservo un giudizio in seguito.

 

Altro aspetto a cui abituarsi, e' il cambio. Il DKG probabilmente risente di una progettazione non recentissima, e ha strategie di funzionamento tutte sue. Assolutamente diverso da un convertitore di coppia, ma a quanto mi dicono anche dal DSG VAG.

Comincio a spiegare con l'aiuto di una foto.

Risultati immagini per bmw dkg

 

Anzitutto, non ha le classiche posizioni di un automatico. La leva torna sempre al centro. Parte automaticamente in P, un tocco a destra e va in D. Due tocchi a destra e va in manuale/sequenziale.

Un tocco a sinistra, e va in N. Se si spinge a sinistra, e poi avanti, si mette la retro. Unica posizione in cui la leva resta bloccata in posizione.

Quando ci si deve parcheggiare, bisogna avere cura di lasciare l'auto in D o R e spegnere il motore. Automaticamente la vettura si commuta in P.

Se si mette in folle e si spegne il motore, parte il messaggio di errore sull'idrive e un fastidioso cicalino appena si apre la porta.

Anche qui, sinceramente, all'inizio e' abbastanza spiazzante

Il cambio ha 6 modalita', D1, D2, D3 ed S1, S2, S3 impostabili col pulsantino alla base della leva. Ogni livello rende la cambiata piu' aggressiva.

Bisogna capire la sensibilita' all'acceleratore in partenza. A volte si va un po' a saltelli, le prime manovre negli spazi stretti mi hanno fatto palpitare.

Poi la vettura sfriziona abbastanza, col motore che sale a 1500 giri...immagino abbiano voluto evitare spegnimenti del motore. Ma l'effetto non e' gradevolissimo. E quando ho brevemente guidato per le strade che portano sul Vesuvio, con le belle pendenze che ci sono, mi sono chiesto quanto dureranno le frizioni. Spero di non sapere mai la risposta....

Invece, positivo che in upshift il tutto e' veloce e seamless, e in scalata c'e' il colpetto di freno motore e di aumento del regime, che vivacizza la cosa, accompagnato dai borbottii. Anche qui, molto bello.

Altro aspetto che mi ha sorpreso, e' la gestione del kickdown. Per quel poco di automatici che ho guidato, pensavo che quando affondi tutto, il cambio scala fino alla marcia piu' corta possibile.

Qui, dalle poche prove in autostrada fatte, partendo da 120/130km/h di tachimetro e affondando tutto, con motore in Sport e cambio in D2, la vettura passa dalla 7ma alla 5a...se invece si seleziona D3, si scala fino alla 4a.

Mi chiedo perche' non metta la terza....ma ho visto video su Youtube e sembrano fare tutte cosi'. Ovvio che ce n'e' piu' che abbastanza, ma mi sorprende comunque....

Devo provare in Sport+, D3 e MDM....vediamo che fa....

 

Ho dato un'occhiata ai display sportivi, che indicano potenza e coppia istantanee....anche qui premetto che non ho tirato quasi mai, comunque ho letto spesso 480Nm di coppia, e come picco piu' o meno 550Nm....per la potenza invece ho letto sui 440cv....ho come l'impressione che la coppia sia meno costante di come riportato sul grafico BMW e la potenza un filino meno del dichiarato (agevolo grafico per M4 non competition package):

 

Risultati immagini per bmw m4 torque

 

Da dire che non ho tirato a fondo tutte le marce, con farfalla ben aperta sempre, e che l'auto ha meno di 5000 km....benzina poi 95RON.

Ad ogni modo, e sembrera' assurdo, al momento mi sembra che l'erogazione sia, mutatis mutandis, quella del TSI....motori coppiosi ma molto costanti. Una sorta di aereo in decollo, non una botta nella schiena.

Anche qui mi riservo di andare molto piu' a fondo appena possibile.

Comunque, al primo affondo vero, ho letto velocita' qui non riportabili....quindi ce n'e', eccome se ce n'e'! :)

 

Tenuta al momento non giudicabile, guidato in autostrada solo. Anteriore mi sembra molto diretto e piantato. L'auto mi sembra comunque grossa rispetto alla Scirocco, in tutti i sensi.

Rumore rotolamento invadente su asfalto drenante (certo con quelle gomme....), mentre molto bene di aerodinamica.

Diciamo che non fa del confort la sua qualita' migliore, ma si puo' usare come gran turismo. 

Bagagliaio grande, spazio ce n'e' per quattro.

 

Ultima nota....la vernice e' molto bella ma mi sembra molto delicata. Non so se sia il nero, ma secondo me la qualita' della verniciatura VW della mia Scirocco, questa se la sogna. Ho preso urti o strusciate dove si e' ammaccata la lamiera e la vernice e' rimasta....

Qui gia' vedo qualche segno bianco da sassolini in autostrada. Ok sono maniacale, ok ha 2 anni, ma comunque....costa 4 volte tanto.

 

Come detto e per riassumere, volevo la coupe', volevo la sportiva gran turismo, volevo qualcosa di un po' diverso e appagante. Mi sento molto contento finora.

Ho bisogno di conoscerla, di prendere confidenza con i comandi, con la tenuta, con le reazioni. Non voglio esagerare, uno sfizio del genere mi e' costato tanto, non voglio sprecarlo o rischiare peggio di fare male a me stesso o ad altri.

Me la gustero' per gradi, col tempo.

 

Mi auguro e le auguro di darmi le soddisfazioni della Scirocco. Nonostante le tante negativita' di e su VW, non mi sento che di parlarne bene per la mia esperienza personale.

Spero la M4 faccia breccia fino in fondo nel mio cuore allo stesso modo.

 

Ancora grazie a tutti voi, cari amici, e fatemi domande che mi fa piacere se posso rispondere, o datemi suggerimenti se ne avete.

56 minuti fa, Beckervdo scrive:

Domanda: resterà originale? :D

 

Vediamo. Non sono un fan delle elaborazioni, la Scirocco e' rimasta stock, neanche un set di molle ribassate (e ne aveva bisogno).

Qui forse vorrei aggiungere ancora un po' di ciccia....una cosa soft tipo stage 1....ma vedremo e poi non voglio infrangere il regolamento del forum....ma una 50ina di cavalli e 60 Nm in piu'......

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Comincio a scrivere qualche impressione sulla M4.

Premetto che non avendo ancora fatto l'occhio alle dimensioni ne' avendola tirata posso ancora dire abbastanza poco.

 

Vediamo. Non sono un fan delle elaborazioni, la Scirocco e' rimasta stock, neanche un set di molle ribassate (e ne aveva bisogno).

Qui forse vorrei aggiungere ancora un po' di ciccia....una cosa soft tipo stage 1....ma vedremo e poi non voglio infrangere il regolamento del forum....ma una 50ina di cavalli e 60 Nm in piu'......

Fatti un giro sul Passion ;)

Ma non per le elaborazioni: uno per presentarla.

Due perchè molti utenti le hanno personalizzate anche per renderle usabili a 360 ° e non solo delle bestie da +500 CV

  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.