Sistema Suzuki HYBRID (Mild-Hybrid 48 V)
1 minuto fa, J-Gian scrive:
Il nuovo sistema Mild-Hybrid, adottato da Suzuki su Vitara ed S-Cross, si basa sul 1.4 Boosterjet (K14D) da 129 CV.Grazie ad un'ottimizzazione del sistema di sovralimentazione, la coppia massima passa dai 220 ai 235 Nm a 2.000 giri.
Il 4 cilindri è dotato di iniettori a 7 fori, che erogano benzina direttamente nei cilindri (i.d.), la fasatura delle valvole di aspirazione è del tipo VVT. Il collettore di aspirazione molto corto, mentre quello di scarico integrato nella testata.
Complessivamente, grazie anche al sistema ibrido, la riduzione dei consumi arriva al 25% rispetto alla precedente versione non ibridizzata. Il dato è di tipo "NEDC corretto", ovvero frutto di una conversione matematica della prova WLTP, per permettere l'equiparazione con la precedente metodologia di rilevamento.
La parte elettrica è costituita da un alternatore reversibile ISG da 13,6 CV e 50 Nm di coppia massima allo spunto, in grado di ricevere e fornire alimentazione ad un impianto a 48 V.
Alla stessa tensione lavora anche il pacco batterie supplementare, agli ioni di litio da 8 Ah. Tensione che successivamente - tramite un convertitore statico - viene abbassata a 12 V, per alimentare l'impianto elettrico standard.
Interessante anche la funzione "idling", che permette al moto-generatore elettrico di trascinare il termico nelle fasi di rallentamento, mentre la frizione è premuta: ciò permette di prolungare la fase di cut-off, annullando i consumi come nei rallentamenti a marce inserite. Una volta in sosta, con il cambio in folle, il motore si spegne come avviene nei tradizionali sistemi Stop&Start.
-
Contenuti simili
-
- 17 risposte
- 2206 visite
-
Suzuki Swift 2023 1 2 3 4 13
Pubblicato da j,
- suzuki swift concept
- suzuki concept
- (e 4 altri in più)
- 122 risposte
- 19049 visite
-
Nissan Juke MY 2024 1 2 3 4 5
Pubblicato da Cole_90,
- nissan ufficiale
- nissan juke
- (e 10 altri in più)
- 45 risposte
- 17113 visite
-
-
-
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora