Vai al contenuto

C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 - primi giorni


toniz

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Davialfa scrive:

Un po’ troppi 10 nella recensione.

Io ho avuto a noleggio una c5 Aircross diesel 130 cv  la scorsa settimana per 3 giorni.

 Ok non è proprio la stessa auto, però concettualmente non troppo dissimili.

Promosso confort, spazio, sedili, accessori di serie e optional

Bocciato piacere di guida, visibilità, insonorizzazione 

?

può essere... ma si tratta sempre di impressioni personali e non di valori assoluti... ovviamente. 

Devi commisurarla alla soddisfazione che provo nell'averla presa. 

La C4P non è la aircross.. 

 

la visibilità su C4P e ottima... meglio di C-max e per me meglio anche di Scenic. 

 

Rumorosità bassa per me... è sempre un diesel ma appena si scalda (5 km) sembra "quasi" un benzina. 

 

Certo non è una sportiva né ha un DNA corsaiolo... meglio la C-max in quello. 

 

Se dovessi cambiare due cose... un doppia frizione da più soddisfazione ma possible fonte di qualche problema... 

se avesse dietro il multilnk o magari le idropneumatiche ahhhhhhh

 

ma va bene così. 

1 ora fa, Pawel72 scrive:

Complimenti come già stato detto probabilmente la più '' sexy '' monovolume sul mercato , oltretutto non invecchierà …!

 

citroen-c4-picasso-m-03.webp

 

secondo me è molto bella e gli amici che la vedono per adesso mi stanno facendo i complimenti. 

 

onestamente è la monovolume che mi piace di più globalmente... motivo x cui l'ho presa. 

 

ho visto poco fa che la rece è su Facebook ??

  • Mi Piace 2

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎08‎/‎02‎/‎2020 at 16:47, Davialfa scrive:

Un po’ troppi 10 nella recensione.

Io ho avuto a noleggio una c5 Aircross diesel 130 cv  la scorsa settimana per 3 giorni.

 Ok non è proprio la stessa auto, però concettualmente non troppo dissimili.

Promosso confort, spazio, sedili, accessori di serie e optional

Bocciato piacere di guida, visibilità, insonorizzazione 

per dire che ci sono troppi 10 dovresti averla provata.

la c5 aircross che hai avuto è molto diversa da c4 spacetourer.

 

la cosa che le accomuna è lo stile di guida che rispetta in pieno la tradizione francese.

questo non è un difetto. per alcuni il piacere di guida è pennellare le curve per altri la comodità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola news...

sto facendo proseliti ???

 

un amico (agente di commercio) quasi sicuramente ne acquisterà una, vediamo se 5 o 7 posti. Ha già guidato la mia e ne è rimasto positivamente impressionato.

 

Un altro invece, in odore di cambio mezzo... mi ha chiesto un po' di info su dimensioni, spazio, motore, guida, cambio... etc.. rispetto all'altra C4P che avevo. Secondo me entro la fine dell'anno cambia pure lui... ?

 

Ora vado a chiedere una % alla Citroen... ✌️

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

'Giorno a tutti...

torno a scrivere qui un breve aggiornamento dopo avere fatto più di un millino di km...

 

Causa Coronavirus non e' che ci siamo spostati tanto (sto in Veneto) ma un po' di strada l'ho fatta.

 

Cosa posso aggiungere:

- il motore gira sempre bassissimo di giri... se non premi cambia a meno di 2000 giri...ma non e' morto, se spingi... va.

- i consumi sono piu' o meno come me li aspettavo... sto sui 16,1-16,3 km/l  da cdb in quanto faccio un 70/80% tra "paese" e extraurbano (non abito in città e in 1 km sono fuori dal centro quando mi sposto) e 20/30% tange/autostr.. che di solito usiamo nei weekend. Con il mio uso "standard" senza covid-19 dovrei stare attorno ai 16,5-16,7 km/l comunque sono soddisfatto in quanto faccio circa 1 km in più rispetto alla precedente.

- auto "silenziosissima"... veramente... in autostrada se guido ad orecchio (e a occhio)... e' un attimo passare i limiti... sabato pomeriggio con poca gente in autostrada mi pareva di essere fermo... e invece no.

- cambierò le lampadine anteriori appena ho un attimo per mettere qualcosa che abbia una resa superiore

- dentro l'auto e' molto comoda, un salotto... soprattutto usando i braccioli

- si "muove" (beccheggio/rollio) un po' meno rispetto alla precedente Picasso, va capita e assecondata nelle rotonde e in curva, ora siamo più in sintonia. Avrei sperato facesse ancora un po' meglio ma la tecnica che ha sotto permette solo questo.

- bagagliaio spaziale e anche dentro l'abitacolo ho sistemato tutto quello che mi serve senza che sia in vista...

- esteticamente sono MOLTO soddisfatto del colore e dei cerchi. Vedo anche che l'auto piace...

 

 

cosa non mi piace molto...

come dicevo il pannello solo touch per radio e clima non e' il massimo... per il clima lascio tutto in auto e vabbè... per la radio invece mi sto impratichendo con i comandi al volante che fanno "quasi" tutto... (manca l'avanzamento veloce dei brani, solo da schermo) e manca un rimando "intelligente" sullo schermo in alto quando si fanno operazioni di modifica... Cioè sarebbe stato meglio che nello schermo in alto si potesse scegliere di vedere "cosa si sta facendo" (come nello schermo sotto) e non solo il nome del brano/stazione... questo costringe ad abbassare lo sguardo spesso (e non va bene)... mentre nella precedente Picasso si vedeva nello schermo in alto (in quanto era l'unico presente) e si faceva presto... ora invece è piu' scomodo.

Di solito lo schermo superiore e' diviso in 3 sezioni. tachimetro - info - contagiri....

selezionando la modalità multimedia... resta solo il tachimetro e 2/3 di schermo mostra solo il nome del brano/stazione... c'era TUTTO LO SPAZIO per mostrare anche le operazioni in corso... anche rimettendo il contagiri volendo... come si fa quando c'e' la navigazione e si vede la mappa in alto...

 

strane scelte... non molto intelligenti...

probabilmente nell'ultimo modello hanno migliorato ma non ci ho mai messo le mani...

 

Sarebbe il caso che il tutto fosse molto piu' personalizzabile.... amen...

 

visto tutto questo "spippolare" che abbassa lo sguardo... la frenata d'emergenza sarebbe stata utile (speriamo di non averne bisogno ?).

 

Abituato com'ero ad avere la parte centrale del volante "fissa" ... la ritengo una soluzione migliore, quand'anche un po' spiazzante all'inizio... in quanto sapevi SEMPRE dov'erano i comandi... ora invece devi aspettare di essere "dritto" per operare... altrimenti pigi a caso...  peccato.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da toniz
ortografia...
  • Mi Piace 4

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, toniz scrive:

- cambierò le lampadine anteriori appena ho un attimo per mettere qualcosa che abbia una resa superiore

 

Hai controllato siano regolati correttamente?

 

Perché ad esempio, sulla mia auto, tutti si lamentano delle alogene. Utilizzandola la prima volta in notturna, stavo per dar ragione alla collettività... Ho provato a regolare il fascio in altezza, e la situazione è nettamente migliorata!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

si si ... grazie le ho già regolate io abbastanza bene... saranno da regolare finemente (veramente poca cosa) ma devo cambiare le lampadine in quanto ho letto che la situazione migliora abbastanza sia in profondita' che in tipo di luce (un po' troppo giallina rispetto ai led bianchi che ci sono sempre accesi sopra)

 

 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Ciao @Giu82

oggettivamente devo dire bene, tutto sommato. Sono piu’ le cose che vanno che quelle che non vanno.

Sono contento dell’auto: del c.aut, del motore, della frenata, auto silenziosa, molto spaziosa, comoda, bagagliaio enorme (sabato siamo andati al mare in 5, comodissimi e dietro c'e' stato il mondo...), non particolarmente assetata, con un buon numero di gadget.
 

Le cose di cui sono meno contento sono quelle che ho detto prima, io modificherei:

- i fari… se puoi prendi xenon, altrimenti dovrai cercare ottime lampadine, non e’ che non si vede, ma speravo meglio. Sabato notte ero in giro e si vedeva bene, ma se piove non so...

- il touchscreen… ha una logica decisamente perfettibile. Se si potesse personalizzare di più sarebbe meglio. Se sei uno smanettone staccherai gli occhi dal volante… si poteva fare meglio.

- il volante “non fisso” … ti costringe ad aspettare di essere dritto per maneggiare i comandi, prima invece erano sempre lì, comodissimo.

 

A parte i fari, il resto sono cose di dettaglio a cui ti abitui.

 

Se posso permettermi, cercati la seconda serie con fari allo xeno e frenata d'emergenza... il cruise adattivo e i sedili massaggianti, sono un di più, ma la frenata d'emergenza e gli xeno, li rimpiango un po'.

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con toniz.

Io la ricomprerei immediatamente, aggiungendo solo gli xeno.

Gli originali vanno bene anche in condizioni critiche ma manca un po di profondità. 

Il vero ed unico difetto di questa Citroën è nella concentrazione di funzioni sullo schermo touch.

Che se si fulmina son cazzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
26 minuti fa, ROCKY1977 scrive:

Concordo con toniz.

Io la ricomprerei immediatamente, aggiungendo solo gli xeno.

Gli originali vanno bene anche in condizioni critiche ma manca un po di profondità. 

Il vero ed unico difetto di questa Citroën è nella concentrazione di funzioni sullo schermo touch.

Che se si fulmina son cazzi.

sgratt... sgratt... 😅 🤘

 

idem...

 

edit: dimenticavo, sono molto contento anche della tenuta di strada, ottima (anche meglio) della precedente... non e' che ci ho fatto le corse, ma mi sembra ancora piu' "composta" della precedente C4. E in autostrada viaggia che e' uno spettacolo... sedili comodissimi....

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.