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C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 - primi giorni


toniz

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Buongiorno a tutti, dopo un’epopea decisionale di qualche mese di cui vi risparmio i dettagli (ma che se volete andare a leggere si trova QUI) in questi giorni ho finalmente acquistato una C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6 Intensive del 2015 con 63.000 km circa.

Provenendo da una precedente C4 Picasso 1.6 Hdi 110 cv CMP6 Elegance (2008) con 233.000 km utilizzata negli ultimi 10 anni (presa usata pure quella) ovviamente i miei confronti andranno spesso a quest’ultima auto. Ho ripreso una Picasso perché gira e rigira la C4P è l’auto che più di tutte si avvicinava a quello che cercavo, come l’altra volta. Cercavo un’auto alta, capiente, comoda, con cambio automatico, piena di gadget il più possibile e un chilometraggio non esagerato ma con un budget limitato a 12.500€ (cifra che alla fine ho speso… fino all’ultimo cent ?).

Seguirò un po’ lo schema delle recensioni fatte da altri, in quanto non sono un esperto, dico solo la mia.

Armatevi di pazienza perché essere conciso non è una mia qualità! ?

Cominciamo:

 

ESTERNO: 10

 

Ok che è soggettivo ma io la trovo una bellissima auto ?, il fatto che abbiano abbassato di 5 cm il tetto (168->163 cm) rispetto alla vecchia la fa sembrare molto più filante, tanto che quelli che la vedono dicono che pare più lunga della precedente anche se in realtà è 4 cm più corta (447->443). L’ho presa di questo colore blu in quanto mi piaceva molto, rispetto ai soliti grigi o bianchi che si trovano in giro, ce n’erano altri che mi piacevano ma questo mi aveva colpito molto. Per cercare di renderla un po’ più rigidina volevo i cerchi almeno da 17” (come quelli in foto) e devo dire che per adesso mi soddisfano. L’unica alternativa seria era una C-max ma che per vari motivi alla fine ho scartato. Specifico che ho preso questa versione anche se c’è un restyling successivo (C4 Space Tourer) perché il muso della nuova non mi piace molto anche se probabilmente sarei riuscito ad accaparrarmi qualche gadget in più (tipo i sedili massaggianti) ma non ho rimpianti.

 

INTERNO ed ABITACOLO: 10

 

C’e’ spazio a volontà dietro e anche davanti, io sono 185 cm e sto comodissimo, dietro mio figlio di 10 anni passa da un sedile all’altro con facilità. Abitacolo meglio rifinito della vecchia con tanti materiali morbidi al tatto e che non dovrebbero consumarsi tanto facilmente. Si vede bene in ogni direzione. Il mega parabrezza anteriore è fantastico quando non c’è sole forte, molto immersivo (difficile prendere altro una volta abituati). Dietro i vetri oscurati non sono esageratamente neri ma vedremo quest’estate se ci vorranno delle tendine o meno, per ora sembrano azzeccati. Sedili posteriori che scorrono singolarmente e con schienale inclinabile. Sedile ant dx che si ripiega a tavolino (FINALMENTE ✌️, ma non è di serie) per trasporto di oggetti lunghi o lounge chair per chi sta dietro ?. Se si abbattono i sedili si forma uno spazio enorme privo di scalini e regolare. Vani un po’ dappertutto, sotto entrambi i sedili ant (x guanti e documenti) e botole ai piedi dietro. Io ho anche il cassetto anteriore dx refrigerato (ero abituato bene con l’altra) che contiene comodamente una bottiglia da 1.5 litri e oltre. Nota bene: il contenitore tra i due sedili ant è enorme e puo’ contenere 2 bottiglie di vino in piedi ?? (che non sapevo mai dove mettere in occasione di cene o altro) e puo’ essere tolto in 2 secondi. Dietro 2 bocchette per l’aria ai lati e presa 12 volt al centro in basso. Pavimento piatto. Tavolini dietro i sedili (per tablet o altro). Presa 12V dietro a sx di fianco alla cappelliera per alimentare frighetti in baule o altri tablet/cellulari. 2 braccioli singoli per i posti anteriori. Un salotto, praticamente c’è tutto.

 

PLANCIA e COMANDI: 9

 

Al centro c’è lo schermo da 7” (che hanno tutte) che comanda tutto, touch resistivo discreto ma non come un cellulare e schermo da 12” HD in alto che fa da cruscotto (che hanno in poche). Esteticamente mooolto belli. Ma perfettibili. Nel senso che avrei voluto fossero MOLTO più personalizzabili in quanto a gestione. Spiego. Ovviamente avendola da pochi giorni devo ancora abituarmici bene ma io che sono smanettone avrei preferito una plancia comandi clima separata, sulla vecchia era a sinistra, qui poteva anche esserci una fila di bottoncini con rimandi allo schermone in alto (sul quale in basso a dx c’e’ gia’ temperatura impostata, metterci altro era un attimo) invece se vuoi usare la radio, o usare il clima o usare il navigatore devi ogni volta andare sullo schermo da 7” che non è immediatissimo. Una plancia per il clima era meglio senza dover entrare e uscire dai menù. Ma comunque il sistema funziona bene e il clima fa il suo dovere. E’ regolabile nella potenza, se lo si vuole soffiante e rumoroso o leggero e discreto. Poi, come hanno detto nelle recensioni quando imposti il navi, si puo’ vedere sul 7” e sul 12” insieme, ma se usi al volo il clima, appunto l’immagine sparisce (temporaneamente) sul 12” per poi tornare una volta regolata la temp... e quando spegni il 7” (tipo di notte) non puoi decidere di lasciare il 12” tutto acceso… te ne spegne 2/3 lasciando solo il tachimetro… bah… scelte discutibili, soprattutto se come me avete gente che dorme in auto spesso alla sera e vorreste meno luce in giro pur avendo i servizi che servono (se spegni tutto come minchia lo uso il navi! ??)… Volante con parecchi comandi, forse troppi. Io prima ne avevo altrettanti ma avevo il panetto centrale fisso e corona che girava, fantastico! Sapevi sempre dov’erano i tasti, ora invece ruota tutto col volante e se vuoi cambiare il volume o altro devi aspettare di essere dritto per non cliccare a caso. ?‍♂️ Fortunatamente almeno le palette al volante sono fisse, se giravano pure quelle era un disastro (come oltretutto mi aveva fatto notare un conoscente. Fisse is better!). Tutte cose a cui ci si può abituare ma essendo SIMILE ma DIVERSA da prima forse mi ci vorrà più tempo rispetto a gente completamente digiuna.

 

POSTO GUIDA: 9

 

Ottimo che vi devo dire. Vedi bene ovunque, il cambio è comodo in alto (secondo me perfetto con le palette) e si guida sempre con 2 mani. Braccioli regolabili. Volante e sedili regolabili che puoi scegliere se stare come su un furgone o allungato. Non do 10 per due motivi: la regolazione lombare dovrebbe essere di serie su tutte, anche solo manuale. Gli schienali dei sedili non trattengono moltissimo, un po’ troppo piatti. Ok non si fanno le corse ma sentirsi avvolti è una sensazione più piacevole. Vedremo se d’estate sarà meglio così (io soffro il caldo).

 

BAULE: 10

 

Enorme, regolare e finalmente con la ruota di scorta dentro e non esterna. Io ho il ruotino e quindi si possono sfruttare molto bene gli spazi vuoti che restano… per il triangolo, per una copertina da pic-nic, per un paio di cacciaviti, qualche bicchiere in plastica, la carta igienica… solite cose. E il pianale resta praticamente tutto libero. Metterò a breve una copertura sagomata in gomma che si trova su amazon per un 40 euro scarsi. Doppia luce di cui una tipo torcia estraibile, identica al modello di 10 anni fa. Puo’ essere utile. Se si abbattono i sedili diventa un furgone, e io posso abbattere anche quello ant dx. Finalmente hanno tolto la cappelliera in 2 parti che era una rottura da smontare, anche se qualche vantaggio pratico c’era. Dietro ci sono state comodamente le altre 4 gomme estive che c’erano in dotazione senza dover fare nulla. Tanto per darvi un’idea. Unica pecca, manca un gancetto per tenerlo aperto il fondo in occasione del pieno Adblue, penso andra' rimosso... vedremo.

 

MATERIALI E ASSEMBLAGGIO: 9

 

Qualcosa ho già detto prima. Al momento non sento scricchiolare nulla sui dossi, ottimo. Le varie parti che si possono “palpare” sono di buona qualità… maniglie, braccioli, tessuti. Sembra tutto abbastanza robusto ma non spartano. La mia vecchia mostrava parecchi segnetti sulle maniglie, qui sembrano meglio. Le porte hanno un bel suono in chiusura. La macchina dà una bella sensazione di compostezza e ben fatto.

 

CAMBIO e MOTORE: 8 e 9

 

Il cambio è un vero automatico con ripartitore di coppia. Prima avevo un robotizzato che non era certo un fulmine ma in 233.000 km non ha mai dato noie (solo un paio di sfollate) spero che questo si comporti altrettanto bene negli anni. Capisco chi non ama questi cambi per quell’iniziale slittamento, non è il più veloce dei sistemi ma è fluido e una volta caldo le cambiate praticamente non si sentono. E’ insonorizzato tutto bene e anche il motore si sente poco… per cui sembra molto “monomarcia” tipo CVT quando e’ in temperatura. Devo ancora provarlo bene con le palette ma mentre con il CMP6 le usavo spessissimo (prima delle rotonde, all’uscita da uno stop etc.etc.) ora invece lascio fare di più perché è più reattivo. Devo abituarmi a due cose: ora devo aspettare che l’auto sia completamente ferma per passare da R a D (prima invece anche no) e mettere in P ad ogni arresto (prima no). Il motore invece sembra un’ottima unità come prevedevo. Visti i 300 nm di coppia e i 120 cv su un’auto da 1380 kg (contro i 240/110/1450 di prima) ho pensato che non era necessario un 150 cv e per adesso sono contento. Unità votata come taratura al souplesse ma se premi spinge parecchio, complice anche un cambio reattivo (più di prima) a scalare e ti trovi a velocità esagerate in fretta. C’è solo da premere un po’ di più rispetto a prima. Spero che il cambio sia “adattivo” come per il CMP6 e che un po’ alla volta prenda il mio stile di guida. Per i consumi non mi pronuncio in quanto ora la tengo spesso accesa da ferma per le varie impostazioni e prove.

 

DOTAZIONE: 9

 

Ho cercato l’auto che mi piacesse e più dotata che il budget permettesse: clima aut bizona, doppio schermo HD, cambio automatico, sensori davanti e dietro + telecamera, keyless, navigatore, juke box (c’è un sd credo, da 8 gb compresa nell’auto), 2 prese usb più varie prese 12V, vetri post oscurati, cerchi lega da 17”, cruise, sensore angolo cieco, specchietti elettrici e richiudibili, sedile ant dx che si piega a tavolino, console centrale, vano refrigerato, oltre a fendinebbia e svariati airbag sono tutte cose presenti. Se fossi stato fortunato l’avrei trovata con xeno, sedili massaggianti e cruise adattivo. Di questi ultimi solo gli xeno erano importanti del resto si può fare a meno. (Una così l’avevo trovata ma distante, più cara e più kilometrata). I fari standard non vanno male ma cercherò le lampadine più potenti che posso montare. L’impianto audio si sente molto bene, potente il giusto e molto pulito. Personalizzabile. Mi soddisfa (e di musica un po’ ne capisco).

 

SU STRADA/ASSETTO: 8,5

 

Alla fine va simile all’altra, un po’ meglio (ovviamente) visto la differenza kilometrica e i 17” contro i 16”. Non l’ho ancora spremuta, ma beccheggia e oscilla un po’ meno. Nella guida normale ottima, bisogna vedere nei miei 5 minuti di follia come si comporta. Cosa che non posso fare ora in quanto non conoscendola bene per adesso non posso esagerare. Provata in autostrada è comodissima, e anche in città scivola via bene. Complice la precedente ho ben presente le misure, passo ovunque e lo sterzo è ottimo. Ora ho pure i sensori. E’ comunque più stretta di quello che sembra. Sembra un po’ galleggiare sulle sospensioni ma (come l’altra) non dà la sensazione mai di perdere l’assetto. Avevo puntato la C-max anche per prendere un monovolume più piantato a terra, ma poi c’erano altre cose che me l’hanno fatta eliminare.

 

 

Al momento le cose che mi piacciono di più:

lo spazio interno, l’ottima frenata e lo sterzo, i piccoli accorgimenti (luci di cortesia int/ext, finiture), bracciolo centrale portabottiglie!

Le cose che mi piacciono di meno:

devo imparare ad usare il cambio come si deve (ho ancora il piede sull’altro) e gli anabbaglianti hanno una luce poco più che discreta, si poteva fare meglio.

 

 

Appena ci faccio un po’ di strada come si deve aggiornerò su consumi e viaggi con più persone a bordo.

Per ora soddisfatto dell’acquisto.


Se avete domande sono qui.?

 

 

 

 

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Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Molto bello il colore, ottimo per trovarla al primo colpo nei parcheggi degli outlet ?.

Per il resto mi sembra un'auto molto azzeccata. L'unico consiglio che mi sento di darti, è quello di fare una manutenzione scrupolosa, perché il 1.6 psa è un mulo, ma soffre la scarsa manutenzione. 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Complimenti e goditi la nuova arrivata.
Fa piacere vedere che c’è ancora chi apprezza le monovolume.
Io ho avuto due Touran , una tdi e una a benzina con 180 cv , ottime in tutto , ma non riesco a guidare un mezzo cosi alto, quindi sono sceso.
Complimenti per la tinta è stupenda.

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Arteon R Shooting Brake 

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20 minuti fa, stev66 scrive:

Molto bello il colore, ottimo per trovarla al primo colpo nei parcheggi degli outlet ?.

Per il resto mi sembra un'auto molto azzeccata. L'unico consiglio che mi sento di darti, è quello di fare una manutenzione scrupolosa, perché il 1.6 psa è un mulo, ma soffre la scarsa manutenzione. 

 

Diciamo che ho scelto quel colore anche per tale motivo, tutto grigio e' un delirio ?... e a "casa" ci sono gia' due auto argento, una bianca e una grigio scura... anche basta.

Per la manutenzione, grazie del consiglio... certamente... come per il precedente ogni 20.000 km era in officina. Il libretto tagliandi e' corretto... ora mi aspetteranno a quota 80.000.
Con la vecchia sono arrivato a 233.000 km e il motore era ancora la parte che andava meglio (facevo fare anche qualche lavoretto in più)....l'unica "rottura di scatole" vera è stata la sostituzione degli iniettori a 180.000 +/-... ma non ero mai arrivato così in là con un'auto...

 

19 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Complimenti e goditi la nuova arrivata.
Fa piacere vedere che c’è ancora chi apprezza le monovolume.
Io ho avuto due Touran , una tdi e una a benzina con 180 cv , ottime in tutto , ma non riesco a guidare un mezzo cosi alto, quindi sono sceso.
Complimenti per la tinta è stupenda.

 

Grazie. In futuro ahimè temo ci sarà un suv... ma per adesso sto comodo dove sono.

Sono circa 20 anni che guido monovolume e potendo continuerò, salire e scendere dalla Golf che ho guidato 1 settimana è stato un discreto fastidio.

In alternativa avevo puntato la C-max perche' (per i miei standard) era molto più assettata rispetto alla Picasso.. vedremo il futuro cosa riserverà...

 

 

 

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Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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sono contento che tu abbia scelto questo modello.

Te l'avevo consigliata perché io ho la stessa auto solo nella versione GrandPicasso che è un po più lunga (17cm) ma in partica è la medesima auto.

la mia recensione è disponibile sul forum.

 

Circa i comandi touch ti ci devi un poco abituare ma poi trovata la quadra sarai soddisfatto. Smanetta nelle opzioni e sperimenta, come ho fatto io che venivo da un'auto di 10 anni ed era tutto un altro mondo. Certe cose mi sembravano incongruenti poi ho capito come utilizzarlo.

Molte cose le fai dal volante, che ha 12 tasti e sono troppi, li ci vuole più tempo.

 

In estate i sedili non sono caldi ed il parabrezza illumina perfettamente. Abbassando le tendine e le alette parasole sarai ben protetto. I vetri oscurati sono eccelsi, io ho aggiunto le tendine tipo zanzariera solo per il ricircolo dell'aria.

 

Sulle lunghe percorrenze da il meglio di se, è fatta per viaggiare in souplesse ma nelle manovre di emergenza rimane sicura… ovviamente nei limiti della stazza e dell'altezza.

 

Scrivimi se hai bisogno di aiuto.

 

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Ciao Rocky... venendo da 10 anni della vecchia Picasso ti posso assicurare che non e' molto diversa... magari ci confronteremo se trovo qualche difficoltà in cose nuove ma credo che nel 90% dei casi me la caverò, grazie comunque per la disponibilità ?.

 

Guarda, se avessero tenuto il panetto fisso come la vecchia era un sistema migliore, fidati... per il resto mi arrangerò.

Per ora il clima lo lascio abbastanza "stare"... impostata la temp lascio fare e sembra andare bene... d'estate attaccherò il condi e amen... vedremo.

 

Il parabrezza invece lo trovo stupendo.. nel senso: d'estate o col sole forte, alette giù tutto e sei a posto... ma il bello e' goderselo nelle giornate un po' coperte o al tramonto... tiri su tutto il più possible ed entra una bellissima quantità di luce e ti sembra "quasi" di guidare a cielo aperto... Non e' un tetto panoramico ma poco ci manca.

 

Quando salgo su altre auto guardi solo dritto... su questa ti godi il panorama... soprattutto quando si va in montagna etc... e' un gusto.

 

 

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per il clima ti consiglio di lasciare l'automatico  che è molto efficiente.

accendi l'aria condizionata solo se necessario e ti dimentichi di averlo.

 

il panetto fisso non ho idea di cosa sia.

 

come sistema infotainment è completamente diversa dalla vecchia, mentre come auto no. è simile. ma a mio avviso migliorata.

 

io la tua vecchia auto la guido ogni tanto, la versione nuova tutti i giorni. credo abbiano lavorato a dovere per migliorare senza stravolgere.

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come "panetto" fisso... intendo che il centro del volante e' fermo, dove ci sono i pulsanti... se guidi il modello vecchio dovresti averlo presente.

Le prime volte era stranissimo avere il centro del volante fermo, ora mi pare strano vederlo girare. Avere i pulsanti da premere sempre allo stesso posto credo fosse un plus.

 

Per il condi ok .. provo.

Per infotaiment ehhh si .. e' completamente diverso... ma alla fine c'e' tutto quello che serve. Solo che essendo touch, devi guardare ogni volta quello che pigi, non puoi "tastare".

 

Te lo diro' tra qualche mese ... dopo qualche mille km per dirti se effettivamente e' molto migliorata o solo un po'... per ora sono ancora gongolante dell'acquisto. ?

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