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Auto ibride Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid


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Per quanto riguarda l ' ecobonus 

 

Cita

Il Governo ha rimodulato la soglia per accedere all’Ecobonus auto, ovvero agli incentivi statali per l’acquisto di un’auto ibrida ecologica. In Commissione Trasporti alla Camera è stato approvato un emendamento al dl Milleproroghe del deputato Giuseppe Chiazzese (M5S) che porta da 70 a 60 g/km di CO2 il limite che dà diritto al bonus fissato dalla manovra economica approvata nel dicembre del 2018.

Ecobonus auto ibride plug-in PHEV, nuova soglia, limite da 21 a 60 CO2 g/km

Riguardo all’incentivo per auto ibrida, si tratta del secondo scaglione che prevede un bonus di 2.500 euro in caso di rottamazione nel quale rientrano le auto ibride plug-in PHEV. L’importo non cambia, così come non muta la soglia inferiore ai 21 g/km di CO2. Così per effetto dell’emendamento grillino il limite della seconda fascia scende da 70 a 60 g/km.

ECOBONUS AUTO con e senza rottamazione limiti CO2

 

 

CO2 BONUS CON ROTTAMAZIONE BONUS SENZA ROTTAMAZIONE
0-20 g/km 6.000 euro 4.000 euro
21-60 g/km 2.500 euro 1.500 euro

 

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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  • 8 mesi fa...

Il thread non è propriamente adatto alla mia seguente domanda, ma mi pare il più vicino al tema che voglio trattare senza dover aprire un nuovo topic.

 

Nello specifico volevo avere un chiarimento in merito alle wallbox fornite dalle case automobilistiche quando si compra una vettura plug-in.

Nel dettaglio mi spiego facendo un esempio: compro una Renault Captur plug-in e con essa anche la wallbox offerta da Renault, dopo qualche anno decido di cambiare auto sempre plug-in di un altro brand (es. Volkswagen), devo quindi cambiare wallbox oppure sono universali e vanno bene per tutti i brand?

 

Andando a logica penso siano universali visto che gli attacchi per caricare le vetture sono standard, però volevo un chiarimento da qualcuno che magari conosce meglio questi temi.

 

Grazie

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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  • 2 anni fa...

Ragazzi scusate se chiedo qui ma ho girato otto pagine della sezione "tecnica --> elettrificazione" ma non ho trovato una discussione adatta, anche se mi sembrava di ricordare una discussione che spiegava le varie sigle EV, PHEV, ecc. ma non l'ho trovata...

 

Premesso questo, e premesso che sono una capra in materia di tecnica e anche di elettricità, mi chiedo, sapendo che la domanda possa essere stupida:

 

Se le vetture ICE finora avevano un accumulatore, per le utenze che avevano bisogno di corrente, con relativo impianto elettrico adeguato a quell'accumulatore e a quell'alternatore che lo carica, mi chiedo se oggi, con le auto EV, l'impianto e le utenze sono differenti? o non cambia nulla? e nelle BEV c'è anche una batteria come quella delle ICE per le utenze (non per la trazione) oppure la stessa corrente serve sia per la trazione sia per tutto il resto?

 

E nelle Full Hybrid come funziona? se ho una Corolla ho una batteria separate per utenze? e serve anche per l'avviamento del motore a combustione o per accendere solo il quadro? posso rimanere paradossalmente a piedi se mi si scarica la "vecchia" batteria (se esiste) anche se ho quella dell'ibrido carica? 

 

Non so se la domanda abbia senso e se sia chiara, e chiedo perdono se non è la discussione più idonea.

 

Vogliano i mod. essere indulgenti :-) 

 

 

 

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Auto ibride Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid
1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Trovata e spostata! ;-) 

 

 

Al momento sulle BEV ci sono 2 impianti elettrici distinti:

  • quello ad alta tensione, che funziona principalmente per la trazione (batteria HV <-> elettronica di potenza <-> motori elettrici); poi per la gestione termica, ovvero compressore del clima/pompa di calore azionata elettricamente, che sempre più spesso serve - oltre che per l'abitacolo - anche per il condizionamento degli accumulatori ad alta tensione;
     
  • quello "classico" a 12 V, che ha una batteria ausiliaria (spesso AGM, ma non necessariamente) come sulle auto tradizionali, ricaricata da un convertitore DC-DC interno all'elettronica di potenza, grazie all'energia proveniente dalla batteria ad alta tensione; l'impianto a 12 V copre tutta l'alimentazione delle utenze in abitacolo, illuminazione int./esterna, centraline varie, reti di comunicazione, sensoristica ed alcuni attuatori (quindi si passa dalla strumentazione, all'impianto multimediale, ventilazione, agli ADAS, ABS/ESP, reti di bordo, alcune pompe, servosterzo, chiusura centralizzata, tergicristalli, sbrinatori, piccoli riscaldatori supplementari, ecc.); il altre parole, senza la batteria a 12 V, non vai da nessuna parte... Deve essere carica ed in grado di reggere un minimo di accumulo. 

 

 

 

Nelle full-hybrid, ovvero auto come una Corolla, o più in generale con un sistema ibrido che gestisce la trazione mediante un powertrain ibrido a tensioni più alte (e conseguente accumulatore aggiuntivo), hanno sempre e comunque una batteria a 12 V, che ha all'incirca le stesse funzioni che ho elencato sopra per le auto elettriche. Se tale batteria a 12 V, non riesce ad alimentare l'elettronica di bordo e fare un minimo di effetto tampone, non vai da nessuna parte 😅

 

Nel caso specifico di Toyota, la batteria a 12 V non serve mai per avviare il motore endotermico: tale la funzione viene demandata al powertrain ibrido, mediante i suoi moto-generatori ad alta tensione, ovvero gli stessi che motori che servono alla trazione.

 

Generalizzando, posso dirti che un po' per tutte le full-hybrid funziona così, tanto che di solito manca completamente il motorino di avviamento a 12 V: è così sulle Renault, sulle Honda, Nissan, Lexus e Ford.

Sulle Kia/Hyundai FHEV, avendo un powertrain un po' differente, l'avviamento dell'endotermico/ricarica batteria HV, avviene mediante un moto-generatore ad alta tensione, trascinato da una cinghia dei servizi rinforzata: è una sorta di grosso alternatore, ma ad alta tensione e spesso con un suo sistema di raffreddamento dedicato. 

 

Poi ci sono un sacco di casi specifici, se te ne viene in mente qualcuno, o se non sono stato chiaro, chiedimi pure, che vediamo se riesco a reperire qualche informazione. 

Complimenti, è esattamente quello che volevo sapere :-) Grazie.

  • Grazie! 1

 

 

 

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  • 6 mesi fa...

Buongiorno a tutti, stavo facendo una ricerca sia qui sul forum sia sul sito ufficiale della Mercedes ma non riesco a trovare una risposta puntuale a due dubbi che ho in merito all'utilizzo della tecnologia plug in.

Mi spiego meglio: ieri sono passato in concessionario Mercedes con mio papà perché era stato contattato per ricevere un'offerta in merito ad una GLC Coupe 300de plug in; lui aveva già ordinato lo stesso modello qualche mese fa ma con motorizzazione diesel "normale", il venditore però ha parlato ora di tempi di consegna più lunghi del previsto e molto incerti mentre nel giro di un paio di mesi potrebbe già avere la versione elettrificata allo stesso prezzo. Al di la delle valutazioni economiche della proposta e/o della convenienza o meno, i miei dubbi nascono dalle parole del venditore ed in particolare:

  1. le prestazioni del mezzo sono sempre le stesse anche quando la batteria è scarica (quindi a suo dire i cv reali sempre disponibili sono dati dalla somma dei cv del motore termico e di quelli elettrico indipendentemente dalla carica di quest'ultimo) --> ho sempre pensato che a batteria scarica si utilizza solo il motore termico e quindi la sola potenza (cv/coppia) dato da questo; 
  2. le dimensioni del bagaglio non cambiano tra le due versioni --> le batterie penso che siano alloggiate sotto il bagagliaio ed un minimo di spazio viene tolto.

Secondo voi quindi i miei dubbi sono reali o il venditore ha ragione? 

 

Nel caso, non mi dispiacerebbe in un prossimo futuro incontro dimostrargli che aveva torto :)

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40 minuti fa, petersolberg scrive:

 

  1. le prestazioni del mezzo sono sempre le stesse anche quando la batteria è scarica (quindi a suo dire i cv reali sempre disponibili sono dati dalla somma dei cv del motore termico e di quelli elettrico indipendentemente dalla carica di quest'ultimo) --> ho sempre pensato che a batteria scarica si utilizza solo il motore termico e quindi la sola potenza (cv/coppia) dato da questo; 
  2. le dimensioni del bagaglio non cambiano tra le due versioni --> le batterie penso che siano alloggiate sotto il bagagliaio ed un minimo di spazio viene tolto.

Secondo voi quindi i miei dubbi sono reali o il venditore ha ragione? 

 

Nel caso, non mi dispiacerebbe in un prossimo futuro incontro dimostrargli che aveva torto :)

 

Il venditore ha parzialmente ragione: quando la batteria ti sembra scarica allo 0% in realtà non lo è, e l'auto ti fornisce sempre la potenza max dichiarata (tranne in limitatissime occasioni come in traffico lentissimo dove comunque tutta non la potresti nemmeno usare).

 

Quello che il venditore sbaglia a dire è che la potenza max è uguale alla somma di potenza max termico + potenza max elettrico. Vedrai che la potenza max dichiarata da MB non è la somma delle due potenze ma meno, guarda la scheda tecnica.

PS: MB sembra dichiarare la somma delle due potenze, ma la cosa sembra inusuale per una hybrid. 

 

In ogni caso, nè le full-hybrid, nè le hybrid plug-in, hanno mai le batterie completamente scariche e sono forzate ad usare solo il termico per mancanza di disponibilità di spinta elettrica.

Modificato da Maxwell61
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34 minuti fa, petersolberg scrive:

Buongiorno a tutti, stavo facendo una ricerca sia qui sul forum sia sul sito ufficiale della Mercedes ma non riesco a trovare una risposta puntuale a due dubbi che ho in merito all'utilizzo della tecnologia plug in.

Mi spiego meglio: ieri sono passato in concessionario Mercedes con mio papà perché era stato contattato per ricevere un'offerta in merito ad una GLC Coupe 300de plug in; lui aveva già ordinato lo stesso modello qualche mese fa ma con motorizzazione diesel "normale", il venditore però ha parlato ora di tempi di consegna più lunghi del previsto e molto incerti mentre nel giro di un paio di mesi potrebbe già avere la versione elettrificata allo stesso prezzo. Al di la delle valutazioni economiche della proposta e/o della convenienza o meno, i miei dubbi nascono dalle parole del venditore ed in particolare:

  1. le prestazioni del mezzo sono sempre le stesse anche quando la batteria è scarica (quindi a suo dire i cv reali sempre disponibili sono dati dalla somma dei cv del motore termico e di quelli elettrico indipendentemente dalla carica di quest'ultimo) --> ho sempre pensato che a batteria scarica si utilizza solo il motore termico e quindi la sola potenza (cv/coppia) dato da questo; 
  2. le dimensioni del bagaglio non cambiano tra le due versioni --> le batterie penso che siano alloggiate sotto il bagagliaio ed un minimo di spazio viene tolto.

Secondo voi quindi i miei dubbi sono reali o il venditore ha ragione? 

 

Nel caso, non mi dispiacerebbe in un prossimo futuro incontro dimostrargli che aveva torto :)

Ma la domanda più importante è: tuo padre, potrà caricare regolarmente, magari a casa o a lavoro?

Perché (in attesa del parere di esperti, quale io non sono, in materia)  se non ricarichi mai una plug-in sbagli acquisto in partenza.

 

 

 

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