Vai al contenuto

Costo per ricaricare una macchina ibrida plugin


Messaggi Raccomandati:

Salve, facendo riferimento ad esempio ad una Seat Leon ibrida (leggo dalla sua brochure che percorre oltre 50 km in modalità elettrica ed impiega sei ore per la ricarica al 100% del pacco batterie da una presa normale), come faccio a capire quanto mi costerebbe detta ricarica completa? Per le sei ore di ricarica, quanti kw assorbe la batteria?? Quanti ne contabilizzerebbe il contatore?? Io so che pago un kw 0,08 €, so che ho una potenza disponibile a casa di 4,5 kw (leggermente maggiore della dotazione standard pari a 3 kw). Insomma, quanto verrebbe a costare un km percorso in modalità elettrica?? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Costo per ricaricare una macchina ibrida plugin
22 ore fa, baloo scrive:

come faccio a capire quanto mi costerebbe detta ricarica completa? Per le sei ore di ricarica, quanti kw assorbe la batteria?? Quanti ne contabilizzerebbe il contatore?? Io so che pago un kw 0,08 €, so che ho una potenza disponibile a casa di 4,5 kw (leggermente maggiore della dotazione standard pari a 3 kw). Insomma, quanto verrebbe a costare un km percorso in modalità elettrica?? 

 

La Leon ha una batteria con una capacità energetica dichiarata da 13 kWh. Non sappiamo se corrisponda alla capacità utile (energia veramente immagazzinabile), o se sia la capacità nominale (quindi in realtà i kWh sfruttabili siano meno), pertanto prendiamo il dato più ottimistico e che quindi siano 13 kWh effettivamente sfruttabili fino all'ultimo goccio.

 

L'auto dichiara circa 60 km di autonomia, secondo il ciclo WLTP. Sappiamo che i cicli sono sempre ottimistici ed il consumo reale dipenderà dalle mille variabili dell'effettivo scenario di utilizzo. Lo prendiamo comunque per buono, perché non abbiamo altre basi per fare il calcolo.

 

Quindi in linea teorica: 60/13 = 4,62 km/kWh (circa 21,65 kWh/100 km)

Supponendo totale assenza di dissipazioni durante la ricarica, 13 kWh * 0,08 €/kWh = 1,04 € a ricarica totale.

Costo al km teorico: 1,04/60 = 0,0173 (3 periodico) €/km.

 

 

Nella realtà le cose potrebbero essere un po' differenti. L'auto potrebbe non fare i 60 km dichiarati, supponiamo 40 in un ipotetico caso peggiore, magari in autostrada d'inverno.

La ricarica comporta inoltre delle perdite per dissipazione, che per essere cattivi ipotizziamo essere del 8%... Facciamo servano 14 kWh per caricare completamente la batteria da 0.

 

Quindi in linea teorica: 40/14 = 2,86 km/kWh 

Quindi 14 kWh * 0,08 €/kWh = 1,12 € a ricarica totale nel caso peggiore

Costo al km ipotetico caso peggiore: 1,12/40 = 0,028 €/km.

 

 

Ovviamente questa è tutta teoria, dovendo fare molte ipotesi non verificabili con i dati attuali. E capire cosa vai a pagare effettivamente in bolletta, tra tasse, oneri vari e costi fissi: rischi di superare tranquillamente i 20 cent al kWh.

 

Occhio poi ai consumi in modalità ibrida, che su un'auto con quel peso potrebbero oscillare tranquillamente tra i 12 ed 13 km/l.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, J-Gian scrive:

 

 

 

Quindi in linea teorica: 40/14 = 2,86 km/kWh 

Quindi 14 kWh * 0,08 €/kWh = 1,12 € a ricarica totale nel caso peggiore

Costo al km ipotetico caso peggiore: 1,12/40 = 0,028 €/km.

 

Grazie J-Gian, mi mancava il dato della capacità massima appunto 13 kwh. 0,028 €/km è un costo bassissimo: io rilevo per le mie macchine, benzina e gasolio, in uso cittadino con velocità medie intorno a 25/28 km/h, costi intorno a 0,10 / 0,12 €/km (in autostrada molto meno) . E da lungo tempo fantastico per la possibile installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della palazzina....ricaricando di giorno (con giornata assolata) pagherei 0 € . La domanda ora sorge spontanea: la Seat Leon ibrida, 1400 TSI ibrida plugin, quanto potrebbe costare più della Seat Leon 1500, non ibrida plugin ? Abbiamo questa info? ?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, baloo scrive:

 La domanda ora sorge spontanea: la Seat Leon ibrida, 1400 TSI ibrida plugin, quanto potrebbe costare più della Seat Leon 1500, non ibrida plugin ? Abbiamo questa info? ?

 

Al momento non sono ancora stati svelati i prezzi.

 

Però se può esserti utile come riferimento, la versione PHEV di Golf 7 (quindi quella che sta uscendo dal mercato), costava circa 10.000 € in più. Una differenza ancora troppo sostanziale, e difficilmente recuperabile nell'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola osservazione sul tema...

Il costo esposto di 0.08 €/kWh immagino sia il solo costo dell'energia... in realtà, per ogni kWh consumanto dalla rete, bisogna aggiungere una serie di costi proporzionali (sistema, dispacciamento, ecc.) e costi fissi, nonché tasse, che fanno elevare il costo unitario del kWh impiegato.

 

Quindi, per poter fare un paragone, in prima analisi approssimativa, prendere il totale pagato per le bollette (tasse comprese)  di almeno un anno intero (12mesi o suoi multipli, al fine di neutralizzare la stagionalità dei consumi) e dividerlo per il totale kWh prelevati dalla rete in detto periodo.

Così facendo si avrà un valore medio del costo dell'energia: difficilmente sarà inferiore a 0,15 €/kWh ... forse più vicino a 0.20 €/kWh

 

A questo costo, va aggiunto anche il maggiore costo di acquisto del veicolo PHEV, suddividendolo per un ragionevole numero di km su cui si intende spalmare questo maggiore costo.

 

Stesso discorso sarà da fare per la WallBox e per i suoi costi di acquisto ed installazione.

Rammento, che normalmente le piccole WallBox domestiche non hanno diritto alla detrazione fiscale così come non si integrano agli impianti FV ed altresì non hanno il sistema "Load Guard" (modulatore di ricarica) che è in grado di dare la precedenza ai carichi domestici così da evitare sovraccarichi e distacco del contatore (per eccesso istantaneo di assorbimento)

Modificato da dbing
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.