Vai al contenuto
  • 0

Riflessioni su nuovo mezzo agricolo zeppeliniano


led zeppelin

Domanda

Con l'inizio del nuovo anno, sto iniziando a considerare seriamente l'erede della Fiesta. 

 

Fiesta che giunta alle soglie dei 120mila km va ancora benissimo. Mi diverto, consumo poco, linea che nonostante gli anni trovo ancora piacevole anche grazie alle 3 porte. 

 

E allora come mai pensare alla sostituzione?

 

Anzitutto, per ragioni di comfort. Sarà l'età (mia, ormai a metà del guado tra gli "enta" e gli "anta"), sarà (anzi, lo è soprattutto) la strada che percorro (tra i 25 e i 30 mila all'anno, e la tendenza non sembra calare, semmai il contrario), ma con mia somma sorpresa inizio a contemplare qualcosa che sia meno "sportivo" e mi sostenga di più nei viaggi. Intendiamoci, continuo ad apprezzare (e anzi, mi piacerebbe continuare ad utilizzare) un buon sterzo e un buon cambio se possibile manuale. Ma comincio a cercare anche cose come supporto lombare decente, passo lungo, migliore insonorizzazione, meno sussulti sulle asperità dell'asfalto e via dicendo. 

 

Poi, c'è un discorso di spazio: ormai, tra weekend fuori porta, viaggetti estivi, e...vabbè altre vicende che in questa fase della vita potrebbero capitare, un baule più grande e un'abitabilità posteriore migliore cominciano ad essere graditi.

 

Prima premessa, i suv non li voglio considerare, l'idea sarebbe una buona vecchia segmento C. E qui, le idee si sprecano: Focus, Civic, Mazda3...tutte più o meno belle macchine alle quali il "vecchio" Led ha finora guardato con interesse, perché in buona sostanza rappresentavano quella giusta evoluzione di desideri meccanici del passato: bell'assetto, bella tenuta di strada, bella ciclistica. 

 

Seconda premessa. Se cinque anni fa il diesel lo scartai per percorrere meno strada rispetto ad oggi, oggi comunque non cambierei idea. Ma allo stesso tempo, non voglio né gpl né metano. Insomma, la strada stretta sarebbe un benzina o un mild hybrid...o ecco che comincia a farsi avanti l'idea, nelle ultime settimane, di un ibrido vero. E con esso, si va ad aggiungere alla lista delle papabili la Toyota Corolla. Dopo tutto, corse non ne faccio, dinamicamente è un altro mondo (in meglio) rispetto all'Auris. Potrebbe essere la soluzione? 

 

E qui i dubbi aumentano. Perché all'ibrido non so se sono ancora pronto; lo dovrei andare a provare, ma finora, non ho avuto nemmeno voglia di recarmi in concessionaria per provarlo. 

 

E poi, c'è una sensazione che va progressivamente definendo la terza premessa: le dimensioni esterne. Perché sotto sotto, di portarmi a casa un "macchinone" ? di quasi 4 metri e mezzo...non ho tutta questa voglia. L'ho scritto in un precedente thread ferragostano: nel profondo, continuo a prediligere le auto compatte. Perché si parcheggiano meglio, sono più leggere, quindi consumano (in proporzione e a parità di tecnologia motoristica) di meno, sono persino più agili e quindi potenzialmente più divertenti. 

 

Ma appunto, e qui arriviamo alla maturazione del "nuovo" Led: qual è il concetto di divertimento in auto per me oggi? In pista, non ci sono mai andato, e non penso proprio di iniziare domani. C'è al massimo la guida allegra e disinvolta che nei percorsi misti mi può regalare la Fiesta. Ma sempre più trovo code, strade con limiti ferrei di velocità, traffico. 

 

E in più mi ritrovo ad arrivare alla sera con una gamba anchilosata, a sentire (senza molto piacere) il rumore e la ruvidezza delle strade percorse.

 

E però...continua a piacermi guidare. Soprattutto, continua a piacermi prendere in mano l'auto per andare a fare un giro fuori porta, un viaggio anche di ore, apprezzare il passaggio da un panorama ad un altro, da una città ad un'altra, in compagnia di buona musica. La velocità, le curve, lo sterzo, il cambio...sì ok. Ma alla fine, quello che mi piace è l'esperienza di guidare, di caricare il mezzo del necessario e utilizzarlo per andare da A a B.  l'utilità dell'auto prevale sul suo aspetto voluttuario?

 

Alla fine, di colpo, arriva la sorpresa. La sorpresa?

 

La sorpresa è stata che sabato mattina, dopo appena una serata di riflessioni, senza chiedermi perché, come, quando o dove, sono entrato per la prima volta in vita mia in un concessionario della casa automobilistica generalista europea che meno avevo in età adulta considerato: Citroen.

 

Sono entrato e ho puntato direttamente ad un'auto che mai mi sarei immaginato di volerci anche solo salire: una C4 Cactus. 

 

Improvvisamente, ho avuto l'impressione di avere per le mani l'auto a cui aspiro. Non troppo grande, ma nemmeno piccola, con una lunghezza di 4,17 metri. Spaziosa dentro nei limiti del mio gradimento, che tanto per il resto ci può sempre stare un Thule sul tetto. 

 

Motore a benzina "puro", turbo. Cambio manuale, a 6 marce, gommoso come nella migliore tradizione francese. Sterzo comunicativo quanto un telefono cellulare in galleria. Sono salito, mi sono seduto sui suoi sedili, e ho pregustato i km su km da percorrerci. Sto contemplando tutti i suoi difetti, tutte le sue mancanze, e ce ne sono a iosa. 

 

Nonostante tutto, continuo a pensare che sia "lei", e non riesco a cambiare idea da un pò di giorni. L'ho persino preventivata. Mi manca prenotare un test-drive.

 

Che dite, è grave?

 

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, led zeppelin scrive:

 

E come già scritto in precedenza, non mi attira particolarmente. 

 

Ieri avevo davanti (e poi a fianco), una nuova Mazda 3, Polymetal Grey. E' davvero parecchio bella, con ogni probabilità persino la più bella tra le cosiddette segmento C...ma oggi come oggi mi sembra enorme per le mie esigenze. Forse tra 4-5 anni...

L'ho vista proprio stamane, davvero molto bella IMHO insieme alla Focus e Tipo è quella che trovo più riuscita. 

Ad ogni modo anche nel polymetal grey ho subito pensato a lui

image.jpeg.067ea2004c3635eabf43042251a8e4d9.jpeg

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Torno, dopo 6 mesi, ad aggiornare il topic, anche perché di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia.

 

Anzitutto, negli ultimi mesi trovandomi a lavorare molto spesso da casa, le mie percorrenze per ragioni di lavoro, sono drasticamente ridotte. E, teoricamente, continuerò a lavorare in questa modalità in pianta stabile per diversi mesi all'anno (approssimativamente, un 35-40% del totale). 

 

Inoltre, nelle settimane scorse la mia compagna ha sostituito la sua vetusta Panda con una Yaris ibrida di seconda mano, con decisamente meno km sulle spalle della Fiesta, e che quindi, da ora in poi, diventerà bene o male la "prima auto" per i viaggi e spostamenti a medio raggio. 

 

Con meno km da percorrere, e una new entry in scuderia 😀, la sostituzione della Fiestina non è più all'ordine del giorno. Certo non escludo possibili "tentazioni", ma onestamente: va bene, consuma poco, è divertente da guidare, per il momento l'esigenza di maggiore comfort non si pone più, così come per eventuale bisogno di spazio, un baule sul tetto sarà sufficiente a soddisfarlo. 

 

Non ultimo, lo ammetto, mi ci sono affezionato e: un'altra berlinetta a 3 porte, del mio colore preferito (rosso pastello), è oggi molto ma molto difficile da trovare, per cui me la tengo stretta. 

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, nucarote scrive:

Oltre al fatto che i rosso pastello che propone di solito Ford sulla Fiesta tende paurosamente al corallo.

 

Premesso che tendenzialmente sono un convinto sostenitore del rosso pastello su tutte le macchine di tutte le marche 😀, quello Ford è uno dei miei preferiti assieme a quello di Volkswagen, e subito sotto, di Honda e Suzuki.

 

Comunque, concordo che è una tinta delicata. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altri sei mesi, e la situazione è cambiata. 

 

Per almeno la prima metà del 2021 dovrò fare in auto dei viaggi da circa 1000 km in un giorno solo, due volte al mese. Presumo che arriverò a fine anno sui 30mila km percorsi, mentre mi auguro il prossimo anno di poter fare anche solo in parte questi viaggi in treno o in aereo, con conseguente calo delle percorrenze annuali tra i 15 e i 20mila. 

 

In tutto questo, la Fiesta come spiegato in altro topic va bene, ma ha superato i 140mila, e alla luce di quanto scritto sopra, è probabile a fine 2021 arrivi intorno ai 170mila. 

 

Il mio timore è che dopo fine anno mi venga a trovare con un'auto che mi viene valutata noccioline, e che a quel punto dovrei tenere fino in fondo (presumibilmente intorno ai 250mila km). Il tutto per un mezzo che utilizzo tutto l'anno, per lavoro e per i tutti gli spostamenti personali. E che probabilmente, si spera il più tardi possibile, necessiterà di lavori di manutenzione per rimanere in ordine. 

 

Sto quindi tornando a ragionare su cosa fare nei prossimi mesi, tenuto conto che vorrei rimanere entro i 20mila euro sul nuovo (rientro dell'attuale incluso), andando di seg. B nuova bene/discretamente allestita e che soprattutto all'occorrenza sia adatta anche alle lunghe percorrenze. 

 

Il problema è che in tutto ciò, vorrei anche un mezzo che non mi facesse rimpiangere la Fiesta. Pochi giorni fa ho provato la Yaris ibrida nuova. Macchina che mi piace molto, telaio e powertrain nettamente migliorati rispetto alla precedente (ecco, forse giusto un pò troppo saltellante per i miei gusti, pur avendo solo dei 16", ma vabbè, dato il segmento ci posso chiudere un occhio), ma il cui sterzo mi ha lasciato l'amaro in bocca per l'eccessiva leggerezza. 

 

Per ragioni simili, temo scarterei anche la Peugeot 208, che pure mi piace molto, ma che da quel che leggo ha lo stesso difetto. Potrebbe piacermi anche la Clio, ma in questo caso ho qualche timore sull'affidabilità dell'elettronica. Mazda 2 un pò datata ma sempre bella, mi lascia invece perplesso per l'uso autostradale intenso che dovrei farne (brillantezza del motore, insonorizzazione, freni). Oltretutto, tra un anno o poco più dovrebbe essere sostituita dalla gemella della Yaris, e qui mi viene da sperare che in Mazda si facciano lo scrupolo di ri-tarare lo sterzo; a quel punto potrebbe essere davvero interessante. Jazz in questo momento non la considererei, visto il prezzo sopra il budget massimo e il fatto che di tutto quello spazio interno non saprei cosa farmene. 

 

Mi resterebbero alla fine in lista solamente Fiesta o Swift Sport. Quest'ultima è da provare e valutare, il potenziale lato debole potrebbe essere il passo ridotto.

 

Fiesta... Fiesta, rigorosamente in allestimento St line sarebbe la versione 2.0 di quella che ho già: motore aggiornato (anche in profondità), start&stop, disattivazione di un cilindro, ADAS, cambio manuale a 6 marce. Con ogni probabilità, anche un comfort migliorato. Da valutare gli interni (in passato ho guidato una Plus, ora chiamata Connect, e devo dire che mi non avevano fatto gridare al miracolo rispetto alla mia). Insomma, potrebbe essere un'evoluzione nella continuità di quello che guido tutti i giorni. Ma non lo nascondo, non vorrei avere l'impressione di avere ricomprato la stessa auto. 

 

 

L'alternativa, rimandare la sostituzione e tenerla a quel punto fino all'ultimo. 

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Fiesta è un pesante resty di quel che hai, la Swift non mi sembra il massimo come comfort su lunghe distanze. Cercherei di alzare il budget o fare qualche rinuncia sugli allestimenti e andrei sulla Focus.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Viste le esigenze andrei di nuovo su fiesta o al massimo virerei su focus o puma se non ti sembra di cambiare auto con la fiesta. Su focus con la rottamazione ci sono ottimi sconti, credo che dovresti rientrare nel budget anche con una stline visto che la tua attuale fiesta dovrebbe avere ancora un buon valore. Inoltre con il my21 hanno reso l'allestimento già completo di tutto. Stesso discorso per puma che però costa in pratica quanto focus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.