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Riflessioni su nuovo mezzo agricolo zeppeliniano


led zeppelin

Domanda

Con l'inizio del nuovo anno, sto iniziando a considerare seriamente l'erede della Fiesta. 

 

Fiesta che giunta alle soglie dei 120mila km va ancora benissimo. Mi diverto, consumo poco, linea che nonostante gli anni trovo ancora piacevole anche grazie alle 3 porte. 

 

E allora come mai pensare alla sostituzione?

 

Anzitutto, per ragioni di comfort. Sarà l'età (mia, ormai a metà del guado tra gli "enta" e gli "anta"), sarà (anzi, lo è soprattutto) la strada che percorro (tra i 25 e i 30 mila all'anno, e la tendenza non sembra calare, semmai il contrario), ma con mia somma sorpresa inizio a contemplare qualcosa che sia meno "sportivo" e mi sostenga di più nei viaggi. Intendiamoci, continuo ad apprezzare (e anzi, mi piacerebbe continuare ad utilizzare) un buon sterzo e un buon cambio se possibile manuale. Ma comincio a cercare anche cose come supporto lombare decente, passo lungo, migliore insonorizzazione, meno sussulti sulle asperità dell'asfalto e via dicendo. 

 

Poi, c'è un discorso di spazio: ormai, tra weekend fuori porta, viaggetti estivi, e...vabbè altre vicende che in questa fase della vita potrebbero capitare, un baule più grande e un'abitabilità posteriore migliore cominciano ad essere graditi.

 

Prima premessa, i suv non li voglio considerare, l'idea sarebbe una buona vecchia segmento C. E qui, le idee si sprecano: Focus, Civic, Mazda3...tutte più o meno belle macchine alle quali il "vecchio" Led ha finora guardato con interesse, perché in buona sostanza rappresentavano quella giusta evoluzione di desideri meccanici del passato: bell'assetto, bella tenuta di strada, bella ciclistica. 

 

Seconda premessa. Se cinque anni fa il diesel lo scartai per percorrere meno strada rispetto ad oggi, oggi comunque non cambierei idea. Ma allo stesso tempo, non voglio né gpl né metano. Insomma, la strada stretta sarebbe un benzina o un mild hybrid...o ecco che comincia a farsi avanti l'idea, nelle ultime settimane, di un ibrido vero. E con esso, si va ad aggiungere alla lista delle papabili la Toyota Corolla. Dopo tutto, corse non ne faccio, dinamicamente è un altro mondo (in meglio) rispetto all'Auris. Potrebbe essere la soluzione? 

 

E qui i dubbi aumentano. Perché all'ibrido non so se sono ancora pronto; lo dovrei andare a provare, ma finora, non ho avuto nemmeno voglia di recarmi in concessionaria per provarlo. 

 

E poi, c'è una sensazione che va progressivamente definendo la terza premessa: le dimensioni esterne. Perché sotto sotto, di portarmi a casa un "macchinone" ? di quasi 4 metri e mezzo...non ho tutta questa voglia. L'ho scritto in un precedente thread ferragostano: nel profondo, continuo a prediligere le auto compatte. Perché si parcheggiano meglio, sono più leggere, quindi consumano (in proporzione e a parità di tecnologia motoristica) di meno, sono persino più agili e quindi potenzialmente più divertenti. 

 

Ma appunto, e qui arriviamo alla maturazione del "nuovo" Led: qual è il concetto di divertimento in auto per me oggi? In pista, non ci sono mai andato, e non penso proprio di iniziare domani. C'è al massimo la guida allegra e disinvolta che nei percorsi misti mi può regalare la Fiesta. Ma sempre più trovo code, strade con limiti ferrei di velocità, traffico. 

 

E in più mi ritrovo ad arrivare alla sera con una gamba anchilosata, a sentire (senza molto piacere) il rumore e la ruvidezza delle strade percorse.

 

E però...continua a piacermi guidare. Soprattutto, continua a piacermi prendere in mano l'auto per andare a fare un giro fuori porta, un viaggio anche di ore, apprezzare il passaggio da un panorama ad un altro, da una città ad un'altra, in compagnia di buona musica. La velocità, le curve, lo sterzo, il cambio...sì ok. Ma alla fine, quello che mi piace è l'esperienza di guidare, di caricare il mezzo del necessario e utilizzarlo per andare da A a B.  l'utilità dell'auto prevale sul suo aspetto voluttuario?

 

Alla fine, di colpo, arriva la sorpresa. La sorpresa?

 

La sorpresa è stata che sabato mattina, dopo appena una serata di riflessioni, senza chiedermi perché, come, quando o dove, sono entrato per la prima volta in vita mia in un concessionario della casa automobilistica generalista europea che meno avevo in età adulta considerato: Citroen.

 

Sono entrato e ho puntato direttamente ad un'auto che mai mi sarei immaginato di volerci anche solo salire: una C4 Cactus. 

 

Improvvisamente, ho avuto l'impressione di avere per le mani l'auto a cui aspiro. Non troppo grande, ma nemmeno piccola, con una lunghezza di 4,17 metri. Spaziosa dentro nei limiti del mio gradimento, che tanto per il resto ci può sempre stare un Thule sul tetto. 

 

Motore a benzina "puro", turbo. Cambio manuale, a 6 marce, gommoso come nella migliore tradizione francese. Sterzo comunicativo quanto un telefono cellulare in galleria. Sono salito, mi sono seduto sui suoi sedili, e ho pregustato i km su km da percorrerci. Sto contemplando tutti i suoi difetti, tutte le sue mancanze, e ce ne sono a iosa. 

 

Nonostante tutto, continuo a pensare che sia "lei", e non riesco a cambiare idea da un pò di giorni. L'ho persino preventivata. Mi manca prenotare un test-drive.

 

Che dite, è grave?

 

 

Modificato da led zeppelin
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Aggiornamenti, purtroppo non particolarmente esaltanti.
 
In poche parole, se non era già chiaro, il mercato dell'usato è impazzito, prezzi da prendere o lasciare con scarsissima svalutazione, e per giunta spesso con pacchetti obbligatori con sovrapprezzo (che però si guardano bene di scrivere sull'annuncio) che fanno esorbitare ulteriormente il prezzo. In pratica, l'usato decente/recente è diventato il pronta consegna dei concessionari.
 
Le principali auto del segmento che considero/consideravo:
 
Honda Civic 1.0, la soluzione ideale, che univa utile (spazio) e dilettevole (guida), usata è introvabile e nuova, temo di essermi lasciato sfuggire gli ultimi esemplari. Avevo in mano un'offerta molto buona, ma comunque non me la sono sentita di spendere così tanto e all'ultimo ho rinunciato.
 
Ford Focus 1.0, il giusto compromesso, sia usato che nuovo ha preso prezzi ai miei occhi del tutto improbabili, considerate le dotazioni tutt'altro che complete.
 
Mazda 3, paradossalmente, quella che razionalmente dovrei evitare ma con il cuore finisco sempre lì, è diventata quella quasi più conveniente. Peccato che a parte le 5 porte, di fatto come spazi interni sia poco più di un fiestone. Resta il fatto che ha comunque dotazioni molto complete e come estetica, è unica nel suo genere, ma non so fino a che punto sia un acquisto sensato per un utilizzo familiare.
 
308, Tipo, cx30, Corolla, sono diversissime tra loro e per un motivo o l'altro potrebbero essere interessanti, ma altrettanto per un motivo o per l'altro non mi convincono del tutto.
 
Segmento B, anche lì come nulla sul nuovo si arriva a 20mila euro. 
 
Sono scoraggiato.


Sto topic l'hai aperto a febbraio 2020 e aggiornato ad agosto 2020: se avessi concluso al tempo avresti fatto l'affare migliore. Adesso lo scenario è decisamente peggiorato.

Peraltro questo scenario giova ai costruttori: producono meno, fanno meno scorte e macinano più utili rispetto al passato. Quindi perché tornare indietro?

A sto punto fatti la Mazda 3: è una delle poche segmento C (non low cost) che sull'usato 2019 / 2020 riesce a farti stare entro i 20000€. Cifra che oggi serve per una segmento B ben allestita

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Quando un paio d'anni fa valutavo l'acquisto di una C guardavo Leon, Civic e Focus principalmente per via della dinamica di guida.

Per tutte avrei preso in considerazione il rispettivo 15 TB con cambio automatico/dsg/cvt.

Ora la Focus 15 qua non la vendono più e francamente il frullino 10 boh, mi sconfinfera poco.

Per la Civic ero in dubbio sul CVT, visto anche l'ottimo manuale. Interni così così ma era (è) quella che mi fa più sangue nel segmento.

Per la Leon avrei quasi considerato anche il 20 190 cv, visto la relativa poca differenza di prezzo e la presenza del DSG "sano".

Quindi più o meno siamo lì.

Mazda3 non mi piace il montante C. In più mi lasciano perplesso i motori, comunque da provare, e il ponte torcente posteriore.

Della Corolla non mi piacciono gli interni ed il powertrain. Provai per 10 minuti la 20 180 cv ma boh.. non ho capito molto, prova troppo breve. La Yaris ibrida (vecchia) in città è fenomenale ma fuori è un pianto.

Le altre mi dicono poco e niente. Forse una Skoda Octavia per un'alternativa "sobria".

Eviterei le francesi. ho guidato per un po' una 308 del 2017. Non male per carità, comoda fuori città, spaziosa, non malaccio nemmeno nella guida ma boh.. vorrei qualcosa di più. Inoltre frizione e cambio manuale imbarazzanti (16 TD 120 cv) in coda era un pianto.

 

 

 

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3 ore fa, Fabione90 scrive:


 

 


Sto topic l'hai aperto a febbraio 2020 e aggiornato ad agosto 2020: se avessi concluso al tempo avresti fatto l'affare migliore. Adesso lo scenario è decisamente peggiorato.

Peraltro questo scenario giova ai costruttori: producono meno, fanno meno scorte e macinano più utili rispetto al passato. Quindi perché tornare indietro?

A sto punto fatti la Mazda 3: è una delle poche segmento C (non low cost) che sull'usato 2019 / 2020 riesce a farti stare entro i 20000€. Cifra che oggi serve per una segmento B ben allestita

☏ SM-G996B ☏
 

 

Se nel 2020 avessi acquistato quello che avevo in mente allora, oggi mi troverei con un'auto più pratica di quella che ho attualmente, ma decisamente meno divertente da guidare, e sarei qui probabilmente a pentirmi e a cercare una segmento C da padre di famiglia con velleità petrolhead 😄.

 

Scherzi a parte, sono d'accordo sul fatto che economicamente poteva essere più vantaggioso come prezzo di acquisto comprare allora, ma in parte compenso con la Fiesta che si è a sua volta svalutata molto meno (5500 euro a inizio 2019, con 85000 km, 5000 primavera  2022 con 167000....). E sì, la Mazda 3 oggi sarebbe per molti versi la scelta migliore come rapporto qualità-prezzo. Quello che mi frena è lo spazio interno (e le possibili variabili personali-familiari future...).

 

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non avevo visto questo thread e non pensavo cercassimo qualcosa di simile sul segmento C. Come detto altrove trovo la Mazda 3 troppo piccola dentro anche se come rapporto qualità prezzo non è niente male. Le altre due che sto considerando, ma che non riesco a trovare come le vorrei, sono appunto Focus (il motore mild hybrid secondo me non è niente male, più bella fuori che dentro) e i30 n line (dotazione meglio di Focus, guida ed estetica un po' meno entusiasmante, interni non male).

Hai già detto tutto sui prezzi, io sto facendo un sacco di fatica a trovare

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Ci ho pensato un po' sopra in questi giorni di Pasqua, e considerato che la ricerca condotta da ultimo è arrivata ad un vicolo cieco, ho deciso di provare a ribaltare la prospettiva.

 

Mettendo dei paletti fissi nella ricerca di un usato (3, massimo 4 anni) e nei km, ho iniziato a cercare delle possibili alternative partendo dal prezzo più basso su autoscout, e mi sono imbattuto in questi due modelli, 

 

Kia Ceed (possibilmente station wagon, e possibilmente 1.4 t-gdi)

 

Ford C max 1.0 ecoboost 

 

Qualcuno ha esperienze da condividere su questi due modelli? Delle due, ho avuto modo di guidare solo la C max (diesel), e non mi era sembrata affatto male come guida, considerato pure che è una monovolume. 

 

 

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Ceed -non sw- vista solo staticamente un paio di volte e non mi sembrava male in senso assoluto, non so i consumi del 1.5 (parliamo di quello da 160 cv?). E' comunque auto di sostanza più che di apparenza, la stavo considerando ma mi sembra che non esistano più i mild hybrid manuali, spariti anche dal sito Kia (ci sono invece su xceed).

C max mai vista e provata ma se fai autostrada verificherei il consumo in quelle circostanze

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10 ore fa, massi83 scrive:

Ceed -non sw- vista solo staticamente un paio di volte e non mi sembrava male in senso assoluto, non so i consumi del 1.5 (parliamo di quello da 160 cv?). E' comunque auto di sostanza più che di apparenza, la stavo considerando ma mi sembra che non esistano più i mild hybrid manuali, spariti anche dal sito Kia (ci sono invece su xceed).

C max mai vista e provata ma se fai autostrada verificherei il consumo in quelle circostanze

 

Ceed è assolutamente di sostanza, vista esternamente più volte, non è di sicuro l'auto che si sceglie con il cuore, ma da varie recensioni sembrerebbe essere piuttosto curata sotto il profilo dinamico e del piacere di guida. Insomma, un'alternativa "divertente" ad altre seg. C "budget" come Scala/Octavia, i30 (cugina della Ceed), Leon o Tipo.

 

Nell'usato, punto principalmente sul 1.4 t-gdi, non più in produzione e predecessore del 1.5 di cui scrivi tu.

 

Unico punto dolente, aldilà dello stile un po' blando, le sole 4 stelle EuroNCAP (salite a 5 solo con l'aggiunta di un pacchetto di Adas optional). Per un'auto del 2018 non il miglior biglietto da visita, a mio parere.

 

C-max...anche qui ragionamento di sostanza. Ci sono salito più volte e più volte l'ho guidata, ma sempre diesel, come vettura sostitutiva. Ha varie cose che mi piacciono (ingombri esterni ridotti, spazio interno, guida piuttosto curata come da scuola Ford, dopo tutto la base è quella della Focus mkIII), altre meno convincenti (Adas del tutto assenti, o se presenti, solo in quantità molto ridotta, considerata anche l'anzianità del progetto).

 

Comunque, tra pochi giorni part(iam)o per un weekend lungo in tre con la Yaris, e vediamo come si mette a livello di spazi. 

Modificato da led zeppelin
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On 25/4/2022 at 23:34, led zeppelin scrive:

 

Ceed è assolutamente di sostanza, vista esternamente più volte, non è di sicuro l'auto che si sceglie con il cuore, ma da varie recensioni sembrerebbe essere piuttosto curata sotto il profilo dinamico e del piacere di guida. Insomma, un'alternativa "divertente" ad altre seg. C "budget" come Scala/Octavia, i30 (cugina della Ceed), Leon o Tipo.

 

Nell'usato, punto principalmente sul 1.4 t-gdi, non più in produzione e predecessore del 1.5 di cui scrivi tu.

 

Unico punto dolente, aldilà dello stile un po' blando, le sole 4 stelle EuroNCAP (salite a 5 solo con l'aggiunta di un pacchetto di Adas optional). Per un'auto del 2018 non il miglior biglietto da visita, a mio parere.

 

 

 

Guarda, se Ceed avesse avuto una accoppiata mild hybrid+cambio manuale l'avrei già presa probabilmente. Oltre a questo quello che me l'ha fatta scartare è stato il fatto che il radar sul paraurti che serve per abilitare la frenata emergenza anche per i pedoni è abbastanza raro sull'usato

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5 ore fa, massi83 scrive:

 

Guarda, se Ceed avesse avuto una accoppiata mild hybrid+cambio manuale l'avrei già presa probabilmente. Oltre a questo quello che me l'ha fatta scartare è stato il fatto che il radar sul paraurti che serve per abilitare la frenata emergenza anche per i pedoni è abbastanza raro sull'usato

Il problema con gli ADAS è che se non sono tutti di serie, spesso e volentieri chi compra l'auto nuova ci passa volentieri sopra su quelli da aggiungere come optional.

 

Peggio che peggio negli ultimi 12 mesi, nei quali gli ADAS sono spesso causa di ulteriori lungaggini produttive.

 

A quel punto preferisco le case giapponesi, che almeno vendono con il pacchetto completo.

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31 minuti fa, led zeppelin scrive:

Il problema con gli ADAS è che se non sono tutti di serie, spesso e volentieri chi compra l'auto nuova ci passa volentieri sopra su quelli da aggiungere come optional.

 

Peggio che peggio negli ultimi 12 mesi, nei quali gli ADAS sono spesso causa di ulteriori lungaggini produttive.

 

A quel punto preferisco le case giapponesi, che almeno vendono con il pacchetto completo.

Vero.. dipende anche dal brand/allestimento: su i30 n line ad esempio sono abbastanza completi. Mentre guardavo che sulla nuova Focus 22 rispetto al modello fino al 2021 sembra le cose stiano migliorando lato dotazione adas (da vedere a che prezzi..)

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