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Riflessioni su nuovo mezzo agricolo zeppeliniano


led zeppelin

Domanda

Con l'inizio del nuovo anno, sto iniziando a considerare seriamente l'erede della Fiesta. 

 

Fiesta che giunta alle soglie dei 120mila km va ancora benissimo. Mi diverto, consumo poco, linea che nonostante gli anni trovo ancora piacevole anche grazie alle 3 porte. 

 

E allora come mai pensare alla sostituzione?

 

Anzitutto, per ragioni di comfort. Sarà l'età (mia, ormai a metà del guado tra gli "enta" e gli "anta"), sarà (anzi, lo è soprattutto) la strada che percorro (tra i 25 e i 30 mila all'anno, e la tendenza non sembra calare, semmai il contrario), ma con mia somma sorpresa inizio a contemplare qualcosa che sia meno "sportivo" e mi sostenga di più nei viaggi. Intendiamoci, continuo ad apprezzare (e anzi, mi piacerebbe continuare ad utilizzare) un buon sterzo e un buon cambio se possibile manuale. Ma comincio a cercare anche cose come supporto lombare decente, passo lungo, migliore insonorizzazione, meno sussulti sulle asperità dell'asfalto e via dicendo. 

 

Poi, c'è un discorso di spazio: ormai, tra weekend fuori porta, viaggetti estivi, e...vabbè altre vicende che in questa fase della vita potrebbero capitare, un baule più grande e un'abitabilità posteriore migliore cominciano ad essere graditi.

 

Prima premessa, i suv non li voglio considerare, l'idea sarebbe una buona vecchia segmento C. E qui, le idee si sprecano: Focus, Civic, Mazda3...tutte più o meno belle macchine alle quali il "vecchio" Led ha finora guardato con interesse, perché in buona sostanza rappresentavano quella giusta evoluzione di desideri meccanici del passato: bell'assetto, bella tenuta di strada, bella ciclistica. 

 

Seconda premessa. Se cinque anni fa il diesel lo scartai per percorrere meno strada rispetto ad oggi, oggi comunque non cambierei idea. Ma allo stesso tempo, non voglio né gpl né metano. Insomma, la strada stretta sarebbe un benzina o un mild hybrid...o ecco che comincia a farsi avanti l'idea, nelle ultime settimane, di un ibrido vero. E con esso, si va ad aggiungere alla lista delle papabili la Toyota Corolla. Dopo tutto, corse non ne faccio, dinamicamente è un altro mondo (in meglio) rispetto all'Auris. Potrebbe essere la soluzione? 

 

E qui i dubbi aumentano. Perché all'ibrido non so se sono ancora pronto; lo dovrei andare a provare, ma finora, non ho avuto nemmeno voglia di recarmi in concessionaria per provarlo. 

 

E poi, c'è una sensazione che va progressivamente definendo la terza premessa: le dimensioni esterne. Perché sotto sotto, di portarmi a casa un "macchinone" ? di quasi 4 metri e mezzo...non ho tutta questa voglia. L'ho scritto in un precedente thread ferragostano: nel profondo, continuo a prediligere le auto compatte. Perché si parcheggiano meglio, sono più leggere, quindi consumano (in proporzione e a parità di tecnologia motoristica) di meno, sono persino più agili e quindi potenzialmente più divertenti. 

 

Ma appunto, e qui arriviamo alla maturazione del "nuovo" Led: qual è il concetto di divertimento in auto per me oggi? In pista, non ci sono mai andato, e non penso proprio di iniziare domani. C'è al massimo la guida allegra e disinvolta che nei percorsi misti mi può regalare la Fiesta. Ma sempre più trovo code, strade con limiti ferrei di velocità, traffico. 

 

E in più mi ritrovo ad arrivare alla sera con una gamba anchilosata, a sentire (senza molto piacere) il rumore e la ruvidezza delle strade percorse.

 

E però...continua a piacermi guidare. Soprattutto, continua a piacermi prendere in mano l'auto per andare a fare un giro fuori porta, un viaggio anche di ore, apprezzare il passaggio da un panorama ad un altro, da una città ad un'altra, in compagnia di buona musica. La velocità, le curve, lo sterzo, il cambio...sì ok. Ma alla fine, quello che mi piace è l'esperienza di guidare, di caricare il mezzo del necessario e utilizzarlo per andare da A a B.  l'utilità dell'auto prevale sul suo aspetto voluttuario?

 

Alla fine, di colpo, arriva la sorpresa. La sorpresa?

 

La sorpresa è stata che sabato mattina, dopo appena una serata di riflessioni, senza chiedermi perché, come, quando o dove, sono entrato per la prima volta in vita mia in un concessionario della casa automobilistica generalista europea che meno avevo in età adulta considerato: Citroen.

 

Sono entrato e ho puntato direttamente ad un'auto che mai mi sarei immaginato di volerci anche solo salire: una C4 Cactus. 

 

Improvvisamente, ho avuto l'impressione di avere per le mani l'auto a cui aspiro. Non troppo grande, ma nemmeno piccola, con una lunghezza di 4,17 metri. Spaziosa dentro nei limiti del mio gradimento, che tanto per il resto ci può sempre stare un Thule sul tetto. 

 

Motore a benzina "puro", turbo. Cambio manuale, a 6 marce, gommoso come nella migliore tradizione francese. Sterzo comunicativo quanto un telefono cellulare in galleria. Sono salito, mi sono seduto sui suoi sedili, e ho pregustato i km su km da percorrerci. Sto contemplando tutti i suoi difetti, tutte le sue mancanze, e ce ne sono a iosa. 

 

Nonostante tutto, continuo a pensare che sia "lei", e non riesco a cambiare idea da un pò di giorni. L'ho persino preventivata. Mi manca prenotare un test-drive.

 

Che dite, è grave?

 

 

Modificato da led zeppelin
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Messaggi Raccomandati:

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Man, prova a vedere quanto ti balla (tra M2 e M3) tra

- bollo

- assicurazione

Se le differenze sono contenute, io farei il salto

 

Cambiare un Fiesta per una M2 secondo me è un peccato perché a quel punto ti turi il naso e fai il salto di categoria.

Dopo pochi mesi sarai contento di averlo fatto.

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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1 minuto fa, TurboGimmo scrive:

Man, prova a vedere quanto ti balla (tra M2 e M3) tra

- bollo

- assicurazione

Se le differenze sono contenute, io farei il salto

 

Cambiare un Fiesta per una M2 secondo me è un peccato perché a quel punto ti turi il naso e fai il salto di categoria.

Dopo pochi mesi sarai contento di averlo fatto.

 

Concordo.
La differenza in fatto di comfort è davvero tanta (anche se le B moderne sono auto a tutto tondo).

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Ricordo male o Mazda2 aveva un cambio troppo lungo e frenata discutibile?

Io tra le 3 andrei di Ibiza, buona auto, spaziosa, brillante q.b e soprattutto nuova.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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35 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

5 MARCE!  :nono:

 

la 2 ha una terza da 170 km/h...l'Ibiza ha 5 rapporti lunghi ma più accettabili ed un turbo.

 

Ed entrambe hanno i tamburi posteriori.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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54 minuti fa, leon82 scrive:

 

la 2 ha una terza da 170 km/h...l'Ibiza ha 5 rapporti lunghi ma più accettabili ed un turbo.

 

Ed entrambe hanno i tamburi posteriori.

E la Ibiza ha anche la famigerata cinghia bagno olio (ok, da quanto leggo apparentemente più duratura delle equivalenti PSA e Ford).

 

Sul fronte affidabilità, Mz2 comunque mi convincerebbe un po' di più.

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3 ore fa, TurboGimmo scrive:

Man, prova a vedere quanto ti balla (tra M2 e M3) tra

- bollo

- assicurazione

Se le differenze sono contenute, io farei il salto

 

Cambiare un Fiesta per una M2 secondo me è un peccato perché a quel punto ti turi il naso e fai il salto di categoria.

Dopo pochi mesi sarai contento di averlo fatto.

Mz2 il bollo lo avrei esentato per un paio di anni. 

 

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Da possessore di Mz3 anch’io te la consiglio se per te non sono un problema le dimensioni esterne. Se rientra nel budget ti consiglio un allestimento Exceed o Exclusive che hanno la telecamera a 360 gradi che vista la lunghezza dell’auto danno una grossa mano. Da considerare anche che la Mz3 rispetto alla 2 ha una dotazione adas più completa già dagli allestimenti base (cruise adattivo in primis, che su Mz2 se non ricordo male è presente in un pacchetto solo per l’allestimento top di gamma è praticamente introvabile usata). Inoltre se cerchi le prime Mz3 vendute a inizio 2019 avevano l’estensione di garanzia a 5 anni compresa nel prezzo, non mi risultano ci siano stati gravi problemi nei primi esemplari.

 

Ottima auto anche Mz2 comunque, l’avevamo valutata per la mia ragazza e nonostante gli anni sulle spalle secondo me non sfigura rispetto a segmento b più recenti, peccato solo che in Italia non è importato il 1.5 mild hybrid 115 cv

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Tra le auto da te elencate, meglio la Mazda 3 perché hai un prezzo non troppo distante da quello di un utilitaria.

Come mai hai limitato la scelta a queste 3 macchine? Se vai su autohero scegli quella che vuoi e te la mandano a casa con la possibilità di restituirla entro 2 settimane se non ti soddisfa

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, Fabione90 scrive:

Tra le auto da te elencate, meglio la Mazda 3 perché hai un prezzo non troppo distante da quello di un utilitaria.

Come mai hai limitato la scelta a queste 3 macchine? Se vai su autohero scegli quella che vuoi e te la mandano a casa con la possibilità di restituirla entro 2 settimane se non ti soddisfa

☏ SM-G996B ☏
 

Ti fideresti ad acquistare su auto hero? A parte la poca scelta hanno prezzi buoni ma in quelle che mi interessavano ho visto indicati molto spesso scheggiature sul vetro anteriore che mi lasciano qualche dubbio sull'effettiva convenienza dell'acquisto (sarà il caso di cambiare il vetro? conviene ancora?)

22 ore fa, led zeppelin scrive:

 

 

Mazda 3, 2019/2020, 2.0 122 CV 25/44mila km, in attesa di ricevere quotazione definitiva, ma si va da un minimo di 16mila ad un massimo di 18mila. Difetto: razionalmente, non riesco a trovarla razionale.

 

Ma sono obbligato a scegliere.

Sei mai salito su una Mazda 3? A me interessava ma una volta salito l'ho trovata claustrofobica (il venditore diceva a causa del cielo nero ma a me è sembrata davvero stretta dentro rispetto alla categoria) 

Modificato da massi83
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