Vai al contenuto
  • 0

Riflessioni su nuovo mezzo agricolo zeppeliniano


led zeppelin

Domanda

Con l'inizio del nuovo anno, sto iniziando a considerare seriamente l'erede della Fiesta. 

 

Fiesta che giunta alle soglie dei 120mila km va ancora benissimo. Mi diverto, consumo poco, linea che nonostante gli anni trovo ancora piacevole anche grazie alle 3 porte. 

 

E allora come mai pensare alla sostituzione?

 

Anzitutto, per ragioni di comfort. Sarà l'età (mia, ormai a metà del guado tra gli "enta" e gli "anta"), sarà (anzi, lo è soprattutto) la strada che percorro (tra i 25 e i 30 mila all'anno, e la tendenza non sembra calare, semmai il contrario), ma con mia somma sorpresa inizio a contemplare qualcosa che sia meno "sportivo" e mi sostenga di più nei viaggi. Intendiamoci, continuo ad apprezzare (e anzi, mi piacerebbe continuare ad utilizzare) un buon sterzo e un buon cambio se possibile manuale. Ma comincio a cercare anche cose come supporto lombare decente, passo lungo, migliore insonorizzazione, meno sussulti sulle asperità dell'asfalto e via dicendo. 

 

Poi, c'è un discorso di spazio: ormai, tra weekend fuori porta, viaggetti estivi, e...vabbè altre vicende che in questa fase della vita potrebbero capitare, un baule più grande e un'abitabilità posteriore migliore cominciano ad essere graditi.

 

Prima premessa, i suv non li voglio considerare, l'idea sarebbe una buona vecchia segmento C. E qui, le idee si sprecano: Focus, Civic, Mazda3...tutte più o meno belle macchine alle quali il "vecchio" Led ha finora guardato con interesse, perché in buona sostanza rappresentavano quella giusta evoluzione di desideri meccanici del passato: bell'assetto, bella tenuta di strada, bella ciclistica. 

 

Seconda premessa. Se cinque anni fa il diesel lo scartai per percorrere meno strada rispetto ad oggi, oggi comunque non cambierei idea. Ma allo stesso tempo, non voglio né gpl né metano. Insomma, la strada stretta sarebbe un benzina o un mild hybrid...o ecco che comincia a farsi avanti l'idea, nelle ultime settimane, di un ibrido vero. E con esso, si va ad aggiungere alla lista delle papabili la Toyota Corolla. Dopo tutto, corse non ne faccio, dinamicamente è un altro mondo (in meglio) rispetto all'Auris. Potrebbe essere la soluzione? 

 

E qui i dubbi aumentano. Perché all'ibrido non so se sono ancora pronto; lo dovrei andare a provare, ma finora, non ho avuto nemmeno voglia di recarmi in concessionaria per provarlo. 

 

E poi, c'è una sensazione che va progressivamente definendo la terza premessa: le dimensioni esterne. Perché sotto sotto, di portarmi a casa un "macchinone" ? di quasi 4 metri e mezzo...non ho tutta questa voglia. L'ho scritto in un precedente thread ferragostano: nel profondo, continuo a prediligere le auto compatte. Perché si parcheggiano meglio, sono più leggere, quindi consumano (in proporzione e a parità di tecnologia motoristica) di meno, sono persino più agili e quindi potenzialmente più divertenti. 

 

Ma appunto, e qui arriviamo alla maturazione del "nuovo" Led: qual è il concetto di divertimento in auto per me oggi? In pista, non ci sono mai andato, e non penso proprio di iniziare domani. C'è al massimo la guida allegra e disinvolta che nei percorsi misti mi può regalare la Fiesta. Ma sempre più trovo code, strade con limiti ferrei di velocità, traffico. 

 

E in più mi ritrovo ad arrivare alla sera con una gamba anchilosata, a sentire (senza molto piacere) il rumore e la ruvidezza delle strade percorse.

 

E però...continua a piacermi guidare. Soprattutto, continua a piacermi prendere in mano l'auto per andare a fare un giro fuori porta, un viaggio anche di ore, apprezzare il passaggio da un panorama ad un altro, da una città ad un'altra, in compagnia di buona musica. La velocità, le curve, lo sterzo, il cambio...sì ok. Ma alla fine, quello che mi piace è l'esperienza di guidare, di caricare il mezzo del necessario e utilizzarlo per andare da A a B.  l'utilità dell'auto prevale sul suo aspetto voluttuario?

 

Alla fine, di colpo, arriva la sorpresa. La sorpresa?

 

La sorpresa è stata che sabato mattina, dopo appena una serata di riflessioni, senza chiedermi perché, come, quando o dove, sono entrato per la prima volta in vita mia in un concessionario della casa automobilistica generalista europea che meno avevo in età adulta considerato: Citroen.

 

Sono entrato e ho puntato direttamente ad un'auto che mai mi sarei immaginato di volerci anche solo salire: una C4 Cactus. 

 

Improvvisamente, ho avuto l'impressione di avere per le mani l'auto a cui aspiro. Non troppo grande, ma nemmeno piccola, con una lunghezza di 4,17 metri. Spaziosa dentro nei limiti del mio gradimento, che tanto per il resto ci può sempre stare un Thule sul tetto. 

 

Motore a benzina "puro", turbo. Cambio manuale, a 6 marce, gommoso come nella migliore tradizione francese. Sterzo comunicativo quanto un telefono cellulare in galleria. Sono salito, mi sono seduto sui suoi sedili, e ho pregustato i km su km da percorrerci. Sto contemplando tutti i suoi difetti, tutte le sue mancanze, e ce ne sono a iosa. 

 

Nonostante tutto, continuo a pensare che sia "lei", e non riesco a cambiare idea da un pò di giorni. L'ho persino preventivata. Mi manca prenotare un test-drive.

 

Che dite, è grave?

 

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 minuti fa, massi83 scrive:

Ti fideresti ad acquistare su auto hero? A parte la poca scelta hanno prezzi buoni ma molto spesso scheggiature sul vetro principale che mi lascia qualche dubbio sull'effettiva convenienza dell'acquisto

Sei mai salito su una Mazda 3? A me interessava ma una volta salito l'ho trovata claustrofobica (il venditore diceva a causa del cielo nero ma a me è sembrata davvero stretta dentro rispetto alla categoria) 

No, acquisto solo da concessionario e possibilmente aziendali (anche per questo, tra la 2 e la 3 in questione, preferirei la 2).

 

Sullo spazio interno, ho guidato per anni la Mz2 vecchia (parente di questa) e sono salito su questa Mz3 pochi mesi fa. Confermo che a livello di spazi, il vantaggio della 3 è in larghezza e forse nel baule, ma non credo molto come cm per le gambe.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi dispiace per la Fiesta, di cinghie da rifare sull'ecoboost ne avevo sentite pochissime, quasi zero rispetto al famigerato 1.2 PSA, credevo non fosse un problema però ci sarà un motivo se ford è passata alla catena sugli ecoboost degli ultimi anni. 

Tra le tre auto direi Mazda 3, in alternativa Ibiza se la vuoi nuova, anche se eviterei un motore con cinghia a bagno d'olio dopo l'esperienza passata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, io mi fiderei su autohero perché, soprattutto tra l'usato fresco, c'è una vasta scelta anche di auto in allestimenti full optional che se ordinate nuove aspetti 8 mesi.
Le imperfezioni le segnalano con trasparenza, poi sta a uno decidere de portarla dal carrozziere o meno.

Comunque tra le 3 direi la Mazda 3 senz'altro

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Fabione90 scrive:

Si, io mi fiderei su autohero perché, soprattutto tra l'usato fresco, c'è una vasta scelta anche di auto in allestimenti full optional che se ordinate nuove aspetti 8 mesi.
Le imperfezioni le segnalano con trasparenza, poi sta a uno decidere de portarla dal carrozziere o meno.

Comunque tra le 3 direi la Mazda 3 senz'altro

☏ SM-G996B ☏
 

 

Anzitutto, non ho trovato prezzi molto più convenienti sulle due Mazda. 

 

In secondo luogo, credo che la scelta sia quasi solamente su quei due modelli (Mz2 e Mz3).

 

Terzo, mi piace l'idea di sapere chi ha usato l'auto prima. Sapere che è stata usata in concessionaria, sarà anche irrazionale, ma mi rassicura più che comprarla su una piattaforma.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, led zeppelin scrive:

Nuova possibilità: Kia Stonic 1.0 mild hybrid nuova pronta consegna. Garanzia 7 anni o 150mila km, distribuzione a catena.

 

Se ti piace non mi sembra affatto male come rapporto qualità prezzo. Io stavo considerando la Hyundai i30 ma ho letto un test di Quattroruote dove gli adas non hanno brillato nella frenata automatica e mi è scesa la magia 😕

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, led zeppelin scrive:

Nuova possibilità: Kia Stonic 1.0 mild hybrid nuova pronta consegna. Garanzia 7 anni o 150mila km, distribuzione a catena.

 

Un mio collega ce l'ha e ne è entusiasta, ma non ci sono mai salito.

In ogni caso, non convincendomi appieno nessuna delle 3 citate prima, sceglierei questa che è nuova e ben garantita, se il prezzo è simile alle altre.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, led zeppelin scrive:

Nuova possibilità: Kia Stonic 1.0 mild hybrid nuova pronta consegna. Garanzia 7 anni o 150mila km, distribuzione a catena.

Mia sorella prese a fine 2020 una Stonic 1.4 GPL con cui ha percorso quasi 60k km: è molto soddisfatta.
È vero, è solo una B rialzata ma effettivamente è più spaziosa rispetto a una Rio.
Silenziosa, piuttosto comoda, consuma poco. Un ottimo elettrodomestico termico.

Con il 1.0 turbo dovrebbe essere un po' più vispa del 1.4 GPL e potrebbe farti mancare di meno il feeling della Fiesta :)

 

Al tuo posto sarei molto in difficoltà: il cuore mi direbbe Mazda 3, la ragione Stonic.

Però....però la Stonic nuova probabilmente mi farebbe capitolare: sarò fatto male, ma non mi fido per niente di comprare un'auto aziendale!
Sono mezzi guidati senza alcun tipo di remora, in fondo dopo 12/24 mesi si cambia e "i problemi li risolverà la concessionaria"...

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.