Vai al contenuto
  • 0

Riflessioni su nuovo mezzo agricolo zeppeliniano


led zeppelin

Domanda

Con l'inizio del nuovo anno, sto iniziando a considerare seriamente l'erede della Fiesta. 

 

Fiesta che giunta alle soglie dei 120mila km va ancora benissimo. Mi diverto, consumo poco, linea che nonostante gli anni trovo ancora piacevole anche grazie alle 3 porte. 

 

E allora come mai pensare alla sostituzione?

 

Anzitutto, per ragioni di comfort. Sarà l'età (mia, ormai a metà del guado tra gli "enta" e gli "anta"), sarà (anzi, lo è soprattutto) la strada che percorro (tra i 25 e i 30 mila all'anno, e la tendenza non sembra calare, semmai il contrario), ma con mia somma sorpresa inizio a contemplare qualcosa che sia meno "sportivo" e mi sostenga di più nei viaggi. Intendiamoci, continuo ad apprezzare (e anzi, mi piacerebbe continuare ad utilizzare) un buon sterzo e un buon cambio se possibile manuale. Ma comincio a cercare anche cose come supporto lombare decente, passo lungo, migliore insonorizzazione, meno sussulti sulle asperità dell'asfalto e via dicendo. 

 

Poi, c'è un discorso di spazio: ormai, tra weekend fuori porta, viaggetti estivi, e...vabbè altre vicende che in questa fase della vita potrebbero capitare, un baule più grande e un'abitabilità posteriore migliore cominciano ad essere graditi.

 

Prima premessa, i suv non li voglio considerare, l'idea sarebbe una buona vecchia segmento C. E qui, le idee si sprecano: Focus, Civic, Mazda3...tutte più o meno belle macchine alle quali il "vecchio" Led ha finora guardato con interesse, perché in buona sostanza rappresentavano quella giusta evoluzione di desideri meccanici del passato: bell'assetto, bella tenuta di strada, bella ciclistica. 

 

Seconda premessa. Se cinque anni fa il diesel lo scartai per percorrere meno strada rispetto ad oggi, oggi comunque non cambierei idea. Ma allo stesso tempo, non voglio né gpl né metano. Insomma, la strada stretta sarebbe un benzina o un mild hybrid...o ecco che comincia a farsi avanti l'idea, nelle ultime settimane, di un ibrido vero. E con esso, si va ad aggiungere alla lista delle papabili la Toyota Corolla. Dopo tutto, corse non ne faccio, dinamicamente è un altro mondo (in meglio) rispetto all'Auris. Potrebbe essere la soluzione? 

 

E qui i dubbi aumentano. Perché all'ibrido non so se sono ancora pronto; lo dovrei andare a provare, ma finora, non ho avuto nemmeno voglia di recarmi in concessionaria per provarlo. 

 

E poi, c'è una sensazione che va progressivamente definendo la terza premessa: le dimensioni esterne. Perché sotto sotto, di portarmi a casa un "macchinone" ? di quasi 4 metri e mezzo...non ho tutta questa voglia. L'ho scritto in un precedente thread ferragostano: nel profondo, continuo a prediligere le auto compatte. Perché si parcheggiano meglio, sono più leggere, quindi consumano (in proporzione e a parità di tecnologia motoristica) di meno, sono persino più agili e quindi potenzialmente più divertenti. 

 

Ma appunto, e qui arriviamo alla maturazione del "nuovo" Led: qual è il concetto di divertimento in auto per me oggi? In pista, non ci sono mai andato, e non penso proprio di iniziare domani. C'è al massimo la guida allegra e disinvolta che nei percorsi misti mi può regalare la Fiesta. Ma sempre più trovo code, strade con limiti ferrei di velocità, traffico. 

 

E in più mi ritrovo ad arrivare alla sera con una gamba anchilosata, a sentire (senza molto piacere) il rumore e la ruvidezza delle strade percorse.

 

E però...continua a piacermi guidare. Soprattutto, continua a piacermi prendere in mano l'auto per andare a fare un giro fuori porta, un viaggio anche di ore, apprezzare il passaggio da un panorama ad un altro, da una città ad un'altra, in compagnia di buona musica. La velocità, le curve, lo sterzo, il cambio...sì ok. Ma alla fine, quello che mi piace è l'esperienza di guidare, di caricare il mezzo del necessario e utilizzarlo per andare da A a B.  l'utilità dell'auto prevale sul suo aspetto voluttuario?

 

Alla fine, di colpo, arriva la sorpresa. La sorpresa?

 

La sorpresa è stata che sabato mattina, dopo appena una serata di riflessioni, senza chiedermi perché, come, quando o dove, sono entrato per la prima volta in vita mia in un concessionario della casa automobilistica generalista europea che meno avevo in età adulta considerato: Citroen.

 

Sono entrato e ho puntato direttamente ad un'auto che mai mi sarei immaginato di volerci anche solo salire: una C4 Cactus. 

 

Improvvisamente, ho avuto l'impressione di avere per le mani l'auto a cui aspiro. Non troppo grande, ma nemmeno piccola, con una lunghezza di 4,17 metri. Spaziosa dentro nei limiti del mio gradimento, che tanto per il resto ci può sempre stare un Thule sul tetto. 

 

Motore a benzina "puro", turbo. Cambio manuale, a 6 marce, gommoso come nella migliore tradizione francese. Sterzo comunicativo quanto un telefono cellulare in galleria. Sono salito, mi sono seduto sui suoi sedili, e ho pregustato i km su km da percorrerci. Sto contemplando tutti i suoi difetti, tutte le sue mancanze, e ce ne sono a iosa. 

 

Nonostante tutto, continuo a pensare che sia "lei", e non riesco a cambiare idea da un pò di giorni. L'ho persino preventivata. Mi manca prenotare un test-drive.

 

Che dite, è grave?

 

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 minuti fa, led zeppelin scrive:

Siamo alla svolta.

 

Kia Xceed 1.0 Urban t-gdi. 18500 euro. Nuova. Domattina la provo. 

 

Suggerimenti? Esperienze? Consigli?

 

Xceed incuriosisce molto anche me, ci sono pareri contrastanti sul feeling di guida c'è chi dice che si guida molto bene e chi dice sia molto filtrata. La prova sicuramente ti darà un'idea. Per il resto gli allestimenti sono molto ricchi già dalla versione base e in genere le Kia sono affidabili. Il 1.0 non ha prestazioni sportive ma muove bene la macchina e i problemi lamentati sono al 99% riferiti alle versioni con impianto GPL 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Xceed confortevolissima e maneggevole. Ma decisamente è un peccato prendere la Urban perché ha la possibilità di accessori interessanti e moderni nelle altre versioni. La Evolution poi è dotata come una D tedesca full optional. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, led zeppelin scrive:

Siamo alla svolta.

 

Kia Xceed 1.0 Urban t-gdi. 18500 euro. Nuova. Domattina la provo. 

 

Suggerimenti? Esperienze? Consigli?

 

 

E' la versione 3 cilindri 120 cv? Io l'ho provata nella versione benzina non mild hybrid. Alla guida mi è sembrato di essere come "sui trampoli" e i posti posteriori numeri alla mano non sono così spaziosi come potrebbe essere (ma è più una cosa da scheda tecnica di quattroruote). Dai una occhiata alla visione di 3/4 posteriore come quando ti devi immettere e guardare dietro di te: ha dei montanti posteriori che tolgono abbastanza la visibilità.

A me non ha entusiasmato alla guida ma oggettivamente credo che abbia il migliore rapporto qualità prezzo tra tutte le auto che ho visto (considera anche la garanzia)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Xceed confortevolissima e maneggevole. Ma decisamente è un peccato prendere la Urban perché ha la possibilità di accessori interessanti e moderni nelle altre versioni. La Evolution poi è dotata come una D tedesca full optional. 

 

Se possibile prenderei anche io almeno una versione intermedia anche considerando che mi sembra siano un po' meno ricche delle versioni di un paio di anni fa. Se non puoi/vuoi credo sia comunque una scelta di sostanza molto migliore delle alternative che hai citato nei post precedenti. Anche io le uniche lamentele che ho letto nei forum sono relative alle versioni gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
57 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Xceed confortevolissima e maneggevole. Ma decisamente è un peccato prendere la Urban perché ha la possibilità di accessori interessanti e moderni nelle altre versioni. La Evolution poi è dotata come una D tedesca full optional. 

Ho due limiti:

 

1) budget (e qui sono al massimo dei massimi)

 

2) quello che è disponibile in rete. Ovvero quasi nulla (c'è giusto un esemplare business)

 

 

30 minuti fa, massi83 scrive:

 

E' la versione 3 cilindri 120 cv? Io l'ho provata nella versione benzina non mild hybrid. Alla guida mi è sembrato di essere come "sui trampoli" e i posti posteriori numeri alla mano non sono così spaziosi come potrebbe essere (ma è più una cosa da scheda tecnica di quattroruote). Dai una occhiata alla visione di 3/4 posteriore come quando ti devi immettere e guardare dietro di te: ha dei montanti posteriori che tolgono abbastanza la visibilità.

A me non ha entusiasmato alla guida ma oggettivamente credo che abbia il migliore rapporto qualità prezzo tra tutte le auto che ho visto (considera anche la garanzia)

Tu avevi provato quella con i cerchi da 17?

 

Io domani provo quella, ma da quanto letto in giro, quella che prenderei con i 16 pollici si guida meglio e consuma meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ho due limiti:

 

1) budget (e qui sono al massimo dei massimi)

 

2) quello che è disponibile in rete. Ovvero quasi nulla (c'è giusto un esemplare business)

 

 

Tu avevi provato quella con i cerchi da 17?

 

Io domani provo quella, ma da quanto letto in giro, quella che prenderei con i 16 pollici si guida meglio e consuma meno.

Credo di aver provato una con i 17 pollici ma vado a intuito (era una delle auto demo con allestimento mi pare Business). Per curiosità dai una occhiata anche al consumo medio indicato dal computer di bordo e poi facci sapere. Occhio alla questione finanziamento: dove ero andato il venditore aveva insistito davvero molto facendo un quadro ben poco chiaro sulle varie possibilità (e nonostante avessi detto che non ero interessato a farlo)

Modificato da massi83
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, massi83 scrive:

Credo di aver provato una con i 17 pollici ma vado a intuito (era una delle auto demo con allestimento mi pare Business). Per curiosità dai una occhiata anche al consumo medio indicato dal computer di bordo e poi facci sapere. Occhio alla questione finanziamento: dove ero andato il venditore aveva insistito davvero molto facendo un quadro ben poco chiaro sulle varie possibilità (e nonostante avessi detto che non ero interessato a farlo)

 

Stessa cosa che ho notato io. Sul discorso finanziamento domani voglio farmi spiegare un po' di cosette.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provata e acquistata. 

 

Su strada, il motore mi è sembrato giusto, non sportivo ma comunque vispo. Mi è piaciuto il cambio manuale, sterzo leggero ma abbastanza preciso, piantata a terra "alla tedesca", piuttosto confortevole.

 

L'allestimento è da "utilitariona", ne sono cosciente. Tuttavia, il prezzo (ulteriormente limato di qualche centinaio di euro) è praticamente da "utilitaria". Alla fine, la prospettiva di un maggiore comfort su strada, la garanzia lunga, la volatilità dei parchi macchine (ieri sera, all'appuntamento, ce ne erano tre disponibili in tutto il gruppo, uno dei principali di tutto il Veneto, stamattina solo quella che avevo riservato) hanno avuto la meglio.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'altra storico "indeciso" che si è deciso. Comincio a sentirmi sempre più solo in questa sorta di club 😂😂😂

Comunque complimenti per l'acquisto, la Xceed piace molto anche a me e pertanto mi aspetto una bella recensione. 😉

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, led zeppelin scrive:

Provata e acquistata. 

 

Su strada, il motore mi è sembrato giusto, non sportivo ma comunque vispo. Mi è piaciuto il cambio manuale, sterzo leggero ma abbastanza preciso, piantata a terra "alla tedesca", piuttosto confortevole.

 

L'allestimento è da "utilitariona", ne sono cosciente. Tuttavia, il prezzo (ulteriormente limato di qualche centinaio di euro) è praticamente da "utilitaria". Alla fine, la prospettiva di un maggiore comfort su strada, la garanzia lunga, la volatilità dei parchi macchine (ieri sera, all'appuntamento, ce ne erano tre disponibili in tutto il gruppo, uno dei principali di tutto il Veneto, stamattina solo quella che avevo riservato) hanno avuto la meglio.

hai dato una occhiata ai consumi del trip computer per caso?

6 ore fa, nucarote scrive:

Un'altra storico "indeciso" che si è deciso. Comincio a sentirmi sempre più solo in questa sorta di club 😂😂😂

Comunque complimenti per l'acquisto, la Xceed piace molto anche a me e pertanto mi aspetto una bella recensione. 😉

Tranquillo sei in ottima compagnia.. dovremmo fondare un gruppo di auto aiuto :D 

Stasera ho incrociato una Focus (praticamente l'unica supersistite dei miei ragionamenti sulle mild hybrid manuali) e ho pensato che è forse "troppo grande" esternamente (la trovo un po' dispersiva in relazione alle dimensioni del bagagliaio).

Sto iniziando ufficialmente a stufarmi di questa attesa ed è un buon segno da un certo punto di vista :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.