Vai al contenuto
  • 0

Lista motori gasabili


Elendil

Domanda

Ciao a tutti.

 

Sto valutando da un po' l'acquisto di una auto gpl, o benzina su cui montare l'impianto. Inizialmente mi ero orientato sul nuovo (clio 1.0 100cv gpl), ma poi ho considerato che ho la macchina in un garage a pagamento dove me la tratterebbero veramente male, e che spesso vado in posti per cui non starei tranquillo a lasciare la macchina nuova per strada. Oltre al costo in più del nuovo, mi troverei a dover spendere diversi soldi per assicurazione furto incendio, tagliandi della casa madre, che si sommerebbero a quelli del garage (2000 euro annui) e della rca.

 

Sono passato quindi a valutare un buon usato sui 7-8k da gasare (o già gasato). Volevo creare una lista di segmento B potenzialmente gasabili senza problemi, a iniezione indiretta (quindi con impianto economico).. Magari questa lista potrà essere in futuro utile anche ad altre persone, visto il boom del gpl.

 

Da quello che ho capito, oltre al motore che deve essere ad iniezione indiretta, bisogna fare attenzione anche alle punterie idrauliche e alle valvole autoregistranti (altrimenti sono altri 250 euro ogni 30k km). Inoltre meglio trasformare una macchina con qualche decina di migliaia di km alle spalle a benzina.

Provo ad abbozzare una lista riguardo i motori di cui sono parzialmente a conoscenza. Correggetemi se sbaglio, in particolare su vw e ford su cui non so praticamente niente e sarei interessato

 

Fiat/Alfa Romeo: I vari fire aspirati 1.2 e 1.4 dovrebbero essere tra i migliori motori da gasare. Anche i turbo 120 cavalli montati su mito/giulietta. Sui multiair invece ho letto opinioni discordanti, tra chi li definisce delicati e chi dice invece che consumano poco. Non credo ci siano problemi di punterie o valvole

Renault/Dacia: Il 0.9 turbo 90 cv ed il nuovo 1.0 turbo 100cv dovrebbero reggere bene l'impianto. Sul vecchio 75cv ho letto opinioni contrastanti: lo trovo spesso gasato online, ma non ho capito se ha le valvole da registrare. Di sicuro non dovrebbe essere il migliore riguardo i consumi

Peugeot: I vecchi vti erano gasabili e gasati anche dalla casa, ma da quanto so hanno creato non pochi problemi agli utilizzatori. Ho letto di parecchie testate fuse (tra cui quella del 208 di mio cugino). I nuovi puretech sono a iniezione diretta e quindi non facilmente gasabili

Citroen: Il puretech 82 cavalli della C3 l'ho visto gasato anche dalla casa, ma il concessionario peugeot/citroen mi ha sconsigliato lui stesso di gasarlo dicendo che hanno tolto la cosa da mezzo proprio perchè ha dato problemi.

Opel: Le vecchie opel corsa con 1.2 70cv e 1.4 90 cv sono gasabili, e vorrei avere opinioni in merito. Le nuove montano i motori peugeot a iniezione diretta

Kia: il 1.2 e il 1.4 dovrebbero essere gasabili senza problemi

Hyundai: Li conosco poco, ma la hyundai propone i10, i20 gpl quindi non ci dovrebbero essere problemi

Volkswagen/Skoda: Qui zero conoscenze. In particolare vorrei sapere se il 1.0 MPI è gasabile senza problemi. Dovrebbe essere un motore abbastanza recente e parco, ed online ho trovato qualcuno che lo ha gasato senza problemi. Vorrei però sapere però se ci possono essere problemi di delicatezza

Ford: gli ecoboost sono a iniezione diretta. Sui vecchi motori, anche qui 0 conoscenze

 

Attualmente quindi stavo valutando:

Mito: la 78cv o la 120cv.

Corsa E: A me piace assai la versione 3 porte esteticamente. Volevo avere una opinione sulla 1.4 90cv...

Polo 5: Sono molto interessato al vecchio modello con il 1.0MPI. Ma ho paura di gasare quel motore. Che ne dite?

Clio 4: Il 0.9 turbo sarebbe l'ideale. Ma trovo spesso il vecchio 1.2 75cv (anche già gasato) e km0 del nuovo 1.0 sce 75 cv. Il 1.2 75cv fa così schifo? Richiede registrazione delle valvole?

Tipo: spendendo un po' di più e trovandomi una macchina più grande per il futuro

 

Grazie in anticipo per la pazienza di aver letto questo sproloquio.

Modificato da Elendil
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io resterei sui motori italiani.

Come avrai già letto il Multiair gode di una fama non del tutto positiva per via di alcuni problemi di gioventù, per fortuna non "strutturali" e quindi risolti quasi subito (infatti è un motore che è stato in vendita per 10 anni e più...)

 

Riguardo a Mito, tenderei a scartare le versioni non turbo (78 e 105 cv, quest'ultimo M.air, tra l'altro), concentrandomi sulle restanti: 120 e 155 cv T-Jet, 135, 140 e 170 cv M.air.

 

Occhio solo che la 155 va poco di più della 135, ma beve molto di più.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda la Polo c'era la vecchia serie con il 1.6 GPL montato dalla casa, ma non so quanto è realmente diffusa.

Se potresti tornare a considerare il nuovo la Micra GPL costa 2K € rispetto alla nuova Clio. 

Comunque della tua rosa, andrei senza se e senza ma sulla Tipo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, gianmy86 scrive:

Io resterei sui motori italiani.

Come avrai già letto il Multiair gode di una fama non del tutto positiva per via di alcuni problemi di gioventù, per fortuna non "strutturali" e quindi risolti quasi subito (infatti è un motore che è stato in vendita per 10 anni e più...)

 

Riguardo a Mito, tenderei a scartare le versioni non turbo (78 e 105 cv, quest'ultimo M.air, tra l'altro), concentrandomi sulle restanti: 120 e 155 cv T-Jet, 135, 140 e 170 cv M.air.

 

Occhio solo che la 155 va poco di più della 135, ma beve molto di più.

Sono anche io convinto che alla fine i motori italiani siano quelli che hanno minori problemi col gas. L'idea però è di avere un parco di diverse auto da tenere sott'occhio, perchè nella mia zona (ma credo un po' ovunque) tra pacchi, macchine schilometrate e a prezzi assurdi, è difficile trovare una buona occasione. La cosa migliore sarebbe un conoscente.

 

Per la mito si, il motore turbo sarebbe l'ideale.. Essendo abituato al 90cv aspirato della mia bravo ed avendo il piede leggero il 78cv credo più o meno sia equivalente a quello che ho ora no? Perchè la maggior parte delle mito che trovo in vendita sono 70 o 78cv...

 

 

19 ore fa, nucarote scrive:

Per quanto riguarda la Polo c'era la vecchia serie con il 1.6 GPL montato dalla casa, ma non so quanto è realmente diffusa.

Se potresti tornare a considerare il nuovo la Micra GPL costa 2K € rispetto alla nuova Clio. 

Comunque della tua rosa, andrei senza se e senza ma sulla Tipo.

La micra c'è anche in versione gpl?

La tipo è anche quella che costa di più. Usata non riesco a trovarla a meno di 9000 cui dovrei aggiungere i soldi dell'impianto.

 

Ma invece ultimamente mi sono fissato con la corsa 3 porte. La versione gpltech 90cv si trova sui 7k. Come è?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Elendil scrive:

....

La micra c'è anche in versione gpl?

La tipo è anche quella che costa di più. Usata non riesco a trovarla a meno di 9000 cui dovrei aggiungere i soldi dell'impianto.

 

Ma invece ultimamente mi sono fissato con la corsa 3 porte. La versione gpltech 90cv si trova sui 7k. Come è?

 

Si la Micra c'è anche a GPL, IMHO è forse il best buy per quanto riguarda le utilitarie a GPL.

 

Comunque mi riferivo alle Tipo GPL già trasformate da Fiat e vendute fino al 2018.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

So di una Nissan Juke 1600 benzina/gpl 40.000 km, 4 anni, che ha perso compressione ad un cilindro causa problemi alle valvole, 2500 € di riparazione per fortuna passati in garanzia in zona Cesarini (pochi giorni prima che finissero i due anni aggiunti). Leggendo qua e là ho letto che l'impianto gpl veniva montato in Italia after market pertanto il motore non nasceva rinforzato in fabbrica per funzionare col gpl. Adesso hanno montato delle valvole rinforzate...quanto dureranno? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 22/2/2020 at 16:15, Tempra Veloce scrive:

I motori ecotech opel hanno problemi di loro il 12 alla catena il 14 alla testata. Stanne alla larga

Ho avuto una occasione ed ho preso una corsa 1.4 90cv gpltech del 2015 con 60k km proprio giovedì scorso. Spero a questo punto di non avere problemi...

Il mio meccanico l'ha provata e messa sul ponte ed ha detto che meccanicamente è perfetta. Speriamo duri quanto deve durare...

Modificato da Elendil
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, Elendil scrive:

Ho avuto una occasione ed ho preso una corsa 1.4 90cv gpltech del 2015 con 60k km proprio giovedì scorso. Spero a questo punto di non avere problemi...

Il mio meccanico l'ha provata e messa sul ponte ed ha detto che meccanicamente è perfetta. Speriamo duri quanto deve durare...

 

mi raccomando non andarci sempre a gas ma facci un pieno ogni tot km di benzina per lubrificare le sedi delle valvole sennò rovini la testata.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

 

mi raccomando non andarci sempre a gas ma facci un pieno ogni tot km di benzina per lubrificare le sedi delle valvole sennò rovini la testata.

Per il momento non la sto ancora usando perchè devo decidere cosa fare con l'assicurazione.

Però si, devo organizzarmi in modo tale da avere una routine per cui ogni tanto vado a benzina.

 

La ragazza che l'aveva prima mi sembrava abbastanza disorganizzata nel mettere il gpl. Nel senso che ad esempio quando me l'ha portata stava a benzina perchè era esaurito. Spero quindi che grazie a questa sua "disorganizzazione" abbia fatto qualche km a benzina

 

Ma ora mi sto un po' preoccupando francamente. Questi problemi della opel a gpl sono così gravi? Alla fine leggendo online in questi mesi pare che qualsiasi motore abbia potenzialmente problemi a gpl. Veramente per qualsiasi modello c'è qualcuno che dice che ha dato problemi

Modificato da Elendil
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.