Vai al contenuto

Alfa Romeo Montreal by Mauro Conte


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Auditore scrive:

In generale andrebbe affinata, soprattutto sul posteriore, un po' troppo Aston


Secondo me ha proporzioni sballate rispetto l’antenata! Imho in un “revival” son la prima cosa da rispettare assieme ai dettagli distintivi.

Sembra quasi sia partito da una Viper... ?

 

Per me bocciata!

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

Abbraccio metaforicamente Mauro e cercherò di valutarne serenamente quest'opera.

Sicuramente il marchio del biscione e nello specifico il modello Montral sono tra le scelte più gettonate per le proposte grafiche dei vari renderizzatori e modellatori.

Oserei dire che cè quasi una vera e propria inflazione. Certo tutti desidereremmo rivedere per le nostre strade quelle meraviglie di stile e tecnica, che furono alcuni modelli italiani non prprio popolari.

Però di ipotetiche Montral in giro per la rete se ne incontrano due o anche tre all' anno.

Quindi la proposta di Mauro non brilla certo di originalità anche se l'occasione del cinquantenario del modello gli fa molto onore.

Proprio per questo motivo di importante ricorrenza storica secondo me il progetto avrebbe meritato di essere curato un pochino di più

Di sicuro il lavoro di Conte dimostra grande entusiasmo,  ne sono a testimonianza gli scatti che ritraggono la vettura aggirarsi per delle ambientazioni dal sapore statunitense.

Scelta azzeccata visto che la Montreal ha sempre rappresentato una sorta di "muschle car italiana" e ben realizzata dal punto di vista della fotografia e delle inquadrature.

Peccato non essere dello stesso avviso per quel che concerne strettamente lo stile del mezzo.

Sulle proporzioni un po' troppo americaneggianti si potrebbe anche chiudere un occhio. Ma non su una fiancata che ricorda troppo da vicino quelle  Mustang "fastback" noleggiate dalla Hertz sul finire dei mitici 60's.

Anche la coda si discosta dagli stilemi originali di Bertone e Gandini. Non sarebbe un problema se non per il fatto che il posteriore del modello in qustione ammicchi un po' troppo a qualche Viper.

Forse, la parte meno "violata" rimane proprio il frontale che però purtroppo...presenta un aria goffa e gonfia ricordandomi una macchinetta degli autoscontri rattristita.

Venendo ad un analisi più tecnica, ossia dal punto di vista della modellazione grafica 3d il progetto non  mi convince per nulla.

Sono spiacente, ma oggi i software di modellazione sono intuitivi, veloci e permettono senza troppi sforzi di ottenere risultati molto migliori di quelli che ci vengono presentati.

L'esemplare esposto presenta materiali e texturizzazioni mediocri ed una profondità di dettaglio alla modellazione che è ancora più triste.

Alfa Romeo Montreal

A vedere questo dettaglio ho motivo di pensare  che il modello tridimensionale  sia ai limiti del "low-poly"...pure i videogiochi per mobile attualmente fanno di meglio.

Dispiace doverlo scrivere  ma credo che non sia questa la maniera più adatta di onorare un modello storico e significativo come un Alfa Romeo Montreal.

Dunque un' occasione sprecata ma faccio comunque a Mauro Conte i miei migliori auguri di "in bocca al Lupo" per le sue prossime ed eventualmente più felici esposizioni.

Modificato da JulyAlparti
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.