Vai al contenuto

F1 2020 - Pre-season TEST 1 - 2 + Test Abu Dhabi


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, Mivar scrive:

Il fatto è che nel 2018 il mondiale piloti era veramente cosa fatta, purtroppo sappiamo come è stato buttato via...

si, sappiamo com'è andata, la fia ha derogato l'ennesima furbata alla mercedes

mercedes-wheel-detail-1.jpg

 

che ricordo era stata bocciata un anno prima (o 2) alla red bull

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ci vuole un capo che si faccia temere o uno che si faccia amare, Binotto purtroppo non pare avere nessuna delle 2 caratteristiche.

Ma la cosa peggiore è che non cè l'hanno neppure i suoi 2 capi.

Aspettiamo comunque il primo gp per vedere i veri valori.

Modificato da AlexMi
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente Arrivabene non era un tecnico e qui l'involuzione e' soprattutto tecnica.

Per me i motivi sono da ascrivere ai punti seguenti:

  • partenza di Simone Resta, che per me resta inspiegabile....mi sembra che le sue vetture siano state le piu' competitive fra le ibride
  • Modifiche regolamentari alle ali anteriori: la Ferrari aveva imparato bene a usare il vortice Y250 in congiunzione con un assetto ad alto rake, mentre MB seguiva una strada diversa. Il nuovo regolamento ha penalizzato questo tipo di vetture e la Ferrari semplicemente non e' piu' riuscita a trovare carico aerodinamico
  • Modifiche alle gomme: sempre piu' dure e con una finestra d'uso sempre piu' stretta
  • Reintroduzione delle sospensioni idrauliche abolite da Bukolwski e reintrodotte dalla (buonanima....ma parce sepulto) di Whiting, che la Ferrari non ma mai implementato e saputo sviluppare
  • Il miglioramento MB dovuto allo sforzo post Monza 2018 ha di fatto risolto definitivamente i problemi di gomma MB. Prima MB per me (quindi anche nel 2017 e 2018 fino a SPA) era piu' veloce della Ferrari, ma era costretta in gara ad andare di conserva per non bruciarsi le gomme....risolto il problema rifacendo mezza macchina hanno potuto mostrare la loro vera potenza di fuoco. In piu' Pirelli gli ha fatto le gomme perfette per loro....
  • La Mercedes ha introdotto nuove strade (muso stretto, sospensioni col bracket, POU (pushrod on uproad) partendo dal 2017/18 che la Ferrari non ha voluto o potuto (per lacune tecniche) seguire, e gli sviluppi di queste soluzioni hanno estratto tanto potenziale aggiuntivo col tempo, mentre la Ferrari ancora si ritrova col suo musone fatto col lego, con le sospensioni convenzionali, i cerchi non bugnati, ecc
  • Tutte le soluzioni furbe Ferrari (dal fondo flessibile nel 2017, all'olio, alla doppia batteria, al flussometro crackato) sono state scoperte rapidamente e bocciate per proteste dei concorrenti.
  • La SF1000 andava rifatta seguendo i dettami tecnici in voga, essendosi rivelata fallimentare la progenitrice. Ma anche qui non si e' voluto o potuto intervenire.
  • La simulazione ha un ruolo decisivo e in Ferrari sono indietro in proposito e aspettano ancora il nuovo ragno. Inoltre continuano a penare con la correlazione, come hanno dichiarato anche questa settimana a loro dire spesa a raccogliere dati per verificare la correlazione. Non penso che MB o RB facciano cosi' tanto sforzo di verifica, probabilmente mettono le macchine in pista e hanno riscontri subito compatibili col simulato.
Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Lagarith scrive:

Quello che non riesco a capire, qualora venissero confermate le sensazioni negative di questi test, è il fatto che nel 2017 e 2018 la Ferrari aveva quasi raggiunto la Mercedes, e poi è partita questa progressiva involuzione che al momento pare mostrare esiti tragici. 

Che la partenza di arrivabene sia stata davvero un problema? 

Esatto. Perché è rimasta al palo? Che poi la scorsa stagione a un certo punto pareva la monoposto migliore. 

Tocca sperare che i crucchi si trovino male con le gomme 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, LucioFire scrive:

Esatto. Perché è rimasta al palo? Che poi la scorsa stagione a un certo punto pareva la monoposto migliore. 

Tocca sperare che i crucchi si trovino male con le gomme 

 

Diciamo che ci sono state alcune gare che per caratteristiche peculiari (lunghi rettilinei) o per circostanze specifiche (il periodo di maggior potenza della PU, a qualunque cosa sia stato dovuto) hanno esaltato la SF90.

Purtoppo il motore, volente o nolente (non lo ammetteranno mai) e' stato castrato negli ultimi GP a seguito delle proteste RB, e la macchina e' tornata il tombino che era stata a parte poche eccezioni fino a quel momento.

Quindi non direi che sono rimasti al palo.

Poi gli altri hanno lavorato, e' piu' facile arrivare al 10 partendo dall'8 che dal 5, ovviamente....

 

Per la speranza, mettiamola gia' da parte. La Mercedes andava gia' bene con le gomme, figuriamoci ora col DAS.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

ma l'unica spiegazione a questa sf1000 che sembra una macchina di 5 stagioni fa, tanto è convenzionale, è che abbiano fatto sto ragionamento: La sf90 macchina con concetti di base sbaglaiti: elevata velocità, ma basso carico. Per sistemare quei difetti quest'anno avrebberod dovuto riprogettare da zero la macchina, dal telaio all'aerodinamica. Sarebbe stata una decisione sensata se le attuali regole sarebbero durate per almeno un altro paio di stagioni, ma il prossimo anno le monoposto attuali saranno da rottamare. Avrebbe avuto senso spendere tutte le risosre per rifare competamente l'auto quest'anno e rimanare indietro per il 2021? Chiaro che non avrebbe avuto senso e infatti tutte le scuderie quest'anno hanno portato delle monoposto che sono l'evoluzione di quelle dello scorso anno. Evoluzioni chi più, chi meno spinte. Quindi la sf1000 è un'evoluzione di una macchina sbaglaita, dove hanno cercato di trovare un po' più di carico, ma senza investirci più di tanto. Le innovazioni della SF1000 sono tutte soluzioni tecniche che verrano utili anche la prossima stagione. Il motore, ovviamente dovrebbe essere più potente, poi hanno rifatto il cambio, molto più compatto e leggero e anche questo elemento verrà buono l'nanno prossimo. Nel resto dell'auto non ci hanno invetito molto.

L'unica cosa che avrebbero dovuto implementare sarebbe stata le sospensioni coi bracci rialzati come MB, RB e mclaren, che in pratica da metà ruota in giù non c'è più nessun braccio delle sospensioni, è tutto libero, un canale dell'aria completamente sgombro da ostacoli che alimenta il fondo. In realtà credo che questa soluzione venga buona anche il prossimo anno,  perchè in quella zona che le scuderie furbe hanno ripulito dai bracci delle sospensioni, ci saranno le prese d'aria che alimenteranno l'effetto suolo. Ecco qui la Ferrari è rimasta ancora una volta indietro.

ehh...

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, infallibile_GF said:

ma l'unica spiegazione a questa sf1000 che sembra una macchina di 5 stagioni fa, tanto è convenzionale, è che abbiano fatto sto ragionamento: La sf90 macchina con concetti di base sbaglaiti: elevata velocità, ma basso carico. Per sistemare quei difetti quest'anno avrebberod dovuto riprogettare da zero la macchina, dal telaio all'aerodinamica. Sarebbe stata una decisione sensata se le attuali regole sarebbero durate per almeno un altro paio di stagioni, ma il prossimo anno le monoposto attuali saranno da rottamare. Avrebbe avuto senso spendere tutte le risosre per rifare competamente l'auto quest'anno e rimanare indietro per il 2021? Chiaro che non avrebbe avuto senso e infatti tutte le scuderie quest'anno hanno portato delle monoposto che sono l'evoluzione di quelle dello scorso anno. Evoluzioni chi più, chi meno spinte. Quindi la sf1000 è un'evoluzione di una macchina sbaglaita, dove hanno cercato di trovare un po' più di carico, ma senza investirci più di tanto. Le innovazioni della SF1000 sono tutte soluzioni tecniche che verrano utili anche la prossima stagione. Il motore, ovviamente dovrebbe essere più potente, poi hanno rifatto il cambio, molto più compatto e leggero e anche questo elemento verrà buono l'nanno prossimo. Nel resto dell'auto non ci hanno invetito molto.

L'unica cosa che avrebbero dovuto implementare sarebbe stata le sospensioni coi bracci rialzati come MB, RB e mclaren, che in pratica da metà ruota in giù non c'è più nessun braccio delle sospensioni, è tutto libero, un canale dell'aria completamente sgombro da ostacoli che alimenta il fondo. In realtà credo che questa soluzione venga buona anche il prossimo anno,  perchè in quella zona che le scuderie furbe hanno ripulito dai bracci delle sospensioni, ci saranno le prese d'aria che alimenteranno l'effetto suolo. Ecco qui la Ferrari è rimasta ancora una volta indietro.

ehh...

 

Esatto.

La formula uno è fatta di cicli regolamentari, con annessi cambiamenti tecnici. Interpretare al meglio quest'ultimi è FONDAMENTALE FIN DAL PRIMO ANNO. In pratica, chi sbaglia il concetto di auto il primo anno si ritroverà ad arrancare fino al prossimo cambio regolamentare, perché chi parte davanti, finisce davanti, perché poi fa evolvere la suo concetto vincente anno dopo anno, mantenendo il suo vantaggio in competitività. Me l'ha spiegato Jan Monchaux, di Alfa Romeo Racing, che appunto avevano sbagliato auto all'ultimo cambio regolamentare, complice anche i budget risicati e la gestione Monisha Kaltenborn.

 

Ora, nel 2020, siamo all'ultimo anno di questo ciclo regolamentare, che è stato stradominato da Mercedes. Le carte saranno rimischiate per il 2021. TUTTI i team stanno in realtà già investendo tantissimo per quell'anno e quel ciclo lì. Perché c'è un'aggravante per il prossimo ciclo: la limitazione dei budget. Dunque bisogna spendere cifre folli ORA per il concetto di auto che inizierà dal 2021, così di avere quel vantaggio iniziale, da mantenere poi fino al prossimo cambiamento regolamentare.  Dunque sì, la tesi che abbiamo risparmiato sulla SF1000 per spendere molto di più sull'auto del prossimo auto è molto verosimile.

  • Mi Piace 3

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AlexMi scrive:

Ci vuole un capo che si faccia temere o uno che si faccia amare, Binotto purtroppo non pare avere nessuna delle 2 caratteristiche.

Ma la cosa peggiore è che non cè l'hanno neppure i suoi 2 capi.

Aspettiamo comunque il primo gp per vedere i veri valori.

 

La penso uguale, vedo tanti rincoglioniti nel box Ferrari, e tanta gente sveglia + furba altrove.

Mi bannate se dico in modo poco garbato che ce lo stanno nuovamente mettendo nel culo?

 

Scusate ma dopo anni così e delle premesse di 2020 così non se ne può davvero più delle frasi fatte e di gente senza idee o posizioni decise.

In dirigenza pensano tanto a vendere auto e poco a vincere gare, a mio parere.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

premetto che aspetterei non solo la fine dei test, ma le prime gare, ho una mezza impressione che visto che poco si poteva fare, hanno puntato tutto sul 2021 ed i nuovi regolamenti, mercedes troppo avanti (l'ultima gara del 19 dice molto) il concetto di base sbagliato, tanto vale puntare tutto sul cambio di regolamento...

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, infallibile_GF scrive:

ma l'unica spiegazione a questa sf1000 che sembra una macchina di 5 stagioni fa, tanto è convenzionale, è che abbiano fatto sto ragionamento: La sf90 macchina con concetti di base sbaglaiti: elevata velocità, ma basso carico. Per sistemare quei difetti quest'anno avrebberod dovuto riprogettare da zero la macchina, dal telaio all'aerodinamica. Sarebbe stata una decisione sensata se le attuali regole sarebbero durate per almeno un altro paio di stagioni, ma il prossimo anno le monoposto attuali saranno da rottamare. Avrebbe avuto senso spendere tutte le risosre per rifare competamente l'auto quest'anno e rimanare indietro per il 2021? Chiaro che non avrebbe avuto senso e infatti tutte le scuderie quest'anno hanno portato delle monoposto che sono l'evoluzione di quelle dello scorso anno. Evoluzioni chi più, chi meno spinte. Quindi la sf1000 è un'evoluzione di una macchina sbaglaita, dove hanno cercato di trovare un po' più di carico, ma senza investirci più di tanto. Le innovazioni della SF1000 sono tutte soluzioni tecniche che verrano utili anche la prossima stagione. Il motore, ovviamente dovrebbe essere più potente, poi hanno rifatto il cambio, molto più compatto e leggero e anche questo elemento verrà buono l'nanno prossimo. Nel resto dell'auto non ci hanno invetito molto.

L'unica cosa che avrebbero dovuto implementare sarebbe stata le sospensioni coi bracci rialzati come MB, RB e mclaren, che in pratica da metà ruota in giù non c'è più nessun braccio delle sospensioni, è tutto libero, un canale dell'aria completamente sgombro da ostacoli che alimenta il fondo. In realtà credo che questa soluzione venga buona anche il prossimo anno,  perchè in quella zona che le scuderie furbe hanno ripulito dai bracci delle sospensioni, ci saranno le prese d'aria che alimenteranno l'effetto suolo. Ecco qui la Ferrari è rimasta ancora una volta indietro.

ehh...

 

Ok mi sta bene tutto ma allora perche' fai la presentazione in grande stile, ospitata da Fazio compresa, e sembra che vuoi spaccare il derriere ai passeri, e poi fai queste figure barbine dopo 3 giorni di test?

Non valeva la pena dire "ci rivediamo nel 2021"?

28 minuti fa, GrigioIngrid scrive:

 

La penso uguale, vedo tanti rincoglioniti nel box Ferrari, e tanta gente sveglia + furba altrove.

Mi bannate se dico in modo poco garbato che ce lo stanno nuovamente mettendo nel culo?

 

Scusate ma dopo anni così e delle premesse di 2020 così non se ne può davvero più delle frasi fatte e di gente senza idee o posizioni decise.

In dirigenza pensano tanto a vendere auto e poco a vincere gare, a mio parere.

Io uno che ancora va dicendo alla presentazione "siamo una squadra giovane" lo licenzierei.

Todt non l'ho mai sentito dire questa cosa.

24 minuti fa, Aymaro scrive:

premetto che aspetterei non solo la fine dei test, ma le prime gare, ho una mezza impressione che visto che poco si poteva fare, hanno puntato tutto sul 2021 ed i nuovi regolamenti, mercedes troppo avanti (l'ultima gara del 19 dice molto) il concetto di base sbagliato, tanto vale puntare tutto sul cambio di regolamento...

 

Speriamo fino al 2021, poi Mercedes avra' speso l'iradiddio per fare quella macchina e ci sorbiremo altri 6 anni di dominio :(

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.