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F1 2020 - Pre-season TEST 1 - 2 + Test Abu Dhabi


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

20 ore fa, Unperdedor scrive:

Finora non avevo avuto il coraggio, ma ora ho guardato l’onboard del giro veloce di Bottas. Macchina spaventosa, sembra che si guidi col pensiero. Sarà veramente un’impresa epica battere tutti i record della storia con una macchina del genere :si:

 

 

 

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21 ore fa, Unperdedor scrive:

Finora non avevo avuto il coraggio, ma ora ho guardato l’onboard del giro veloce di Bottas. Macchina spaventosa, sembra che si guidi col pensiero. Sarà veramente un’impresa epica battere tutti i record della storia con una macchina del genere :si:

 

Si scrivevano ESATTAMENTE le stesse cose della Ferrari e di un giro a Barcellona di Vettel l’anno scorso.

 

Sappiamo come va finire, quindi! Vince la Ferrari quest’anno.

 

Ma rileggendovi, non ritenete di parlare di morti che manco sono nati?

Parcheggiate i commenti apodittici almeno fino alla prima gara...

Modificato da espresso
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2 ore fa, espresso scrive:

 

Si scrivevano ESATTAMENTE le stesse cose della Ferrari e di un giro a Barcellona di Vettel l’anno scorso.

 

Sappiamo come va finire, quindi! Vince la Ferrari quest’anno.

 

Ma rileggendovi, non ritenete di parlare di morti che manco sono nati?

Parcheggiate i commenti apodittici almeno fino alla prima gara...


Quindi dire che la Mercedes di quest’anno mi sembra la solita macchina devastante sarebbe un’affermazione apodittica? Sì, hai ragione, in fondo mica hanno vinto 12 mondiali in 6 anni.

E in effetti è del tutto fuori luogo essere vagamente pessimisti dopo quello che si è visto nei test, e dopo che lo stesso Binotto ha apoditticamente dichiarato che hanno problemi e sono indietro rispetto agli altri.

Comunque domando perdono, la prossima volta prima di esprimere un’opinione apodittica ti chiedo il permesso. 

  • Grazie! 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

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9 ore fa, Giacomino88 scrive:

Per sollevare un po' il morale..ho letto di un confronto fatto nei settori lenti tra mercedes e ferrari e la differenza sarebbe minima..

 

Dove si trovano questi confronti, lo leggerei con curiosita'.

Conunque e' un dato di fatto che tutti i team motorizzati Ferrari sono andati male.

E incidentalmente tutti hanno mantenuto il musone e l'outwash.

Ieri leggevo che Ocon e un ingegnere Renault dicevano che in nuovo muso stretto ha migliorato moltissimo la macchina, spiegando i vantaggi di maggiore flusso aria che passa sotto, meglio guidato dalle appendici sotto il muso e che arriva anche piu' pulito, oltre che in maggiore quantita', alla parte posteriore della macchina.

Solo Ferrari non riusciva proprio a cambiare filosofia?

 

Comunque io le speranze le ho perse quando gia' nel corso finale della scorsa stagione si e' iniziato a dire che la SF1000 sarebbe stata una evoluzione della 90.

Modificato da Dodicicilindri
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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Quoto tutto, punteggiatura inclusa.
E' stato riportato da varie fonti "insider" che in Ferrari in questo momento si cerchi di non spendere quanto altri (anche se parliamo pur sempre di cifre elevatissime".
Avevo letto un articolo di Antonini (ora non trovo il link) che diceva testualmente che anche nel periodo Marchionne la logica era che lui chiamasse gli ingegneri top F1 in seno al team e dicesse "quanto ti serve per fare questa cosa"...alla risposta (ad es.) mi serve 5, lui rispondeva "bene, puoi farla con 3".
E certe lacune come il simulatore non all'avanguardia sono state confermate sia da Binotto che da Camilleri.
Probabilmente in questo momento alla Ferrari non e' vitale vincere in F1, e l'extracosto non si giustificherebbe.
 
Faccio un esempio calcistico: quest'anno l'Atalanta sta facendo molto piu' del previsto. Non credo che il prossimo anno vogliano puntare a vincere il Campionato o la Champions....piuttosto puntare a stare dove sono ora.
 
Montezemolo per la passione e' stato cacciato, non certo per i risultati commerciali (gia' eccellenti) ne' per quelli sportivi (anche se ufficialmente ha pagato per quelli).
Senza contare che alla fin fine, gli ultimi mondiali lottati fino alla fine, sono stati quelli di Montezemolo, non di chi lo ha seguito.
E sull'accettazione dell'ibrido, non mi sento di ammazzarlo completamente. Alla fine e' un manager, non un tecnico, si e' fidato di quanto gli dicevano i suoi, ossia di avere in house la competenza e il knowledge per farlo. Poteva essere una mossa vincente si fosse la cosa rivelata vera.
Alla fine e' stato mal consigliato, e comunque non poteva sapere al 100% quello che era il knowledge di altri.
 
E comunque la MB ci ha smenato budget stellari, ha varie sedi fra UK e Germania, piu' quelle di Petronas, ha la gente migliore, la fortuna di stare in UK dove abbiamo detto ci sono le menti piu' attive nel settore motorsport e facilita' a trovarle, lo abbiamo spiegato sopra.
 
Io, ingegnere meccanico, prima di laurearmi sognavo la Ferrari F1....ora a parte le mie capacita' reali, se anche fossi andato li', mi aspettava il contratto metalmeccanico a 1800 netti al mese....per stare a Maranello per me di Napoli.....non e' proprio l'incentivo che serve alla fin fine.
Quoto tutto
Ma montezzemolo è stato allontanato per questioni interne di potere alla famiglia
La gestione Ferrari in toto non è stata rilevante . Il suo destino era segnato.


☏ SM-G903F ☏

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5 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

Dove si trovano questi confronti, lo leggerei con curiosita'.

Conunque e' un dato di fatto che tutti i team motorizzati Ferrari sono andati male.

E incidentalmente tutti hanno mantenuto il musone e l'outwash.

Ieri leggevo che Ocon e un ingegnere Renault dicevano che in nuovo muso stretto ha migliorato moltissimo la macchina, spiegando i vantaggi di maggiore flusso aria che passa sotto, meglio guidato dalle appendici sotto il muso e che arriva anche piu' pulito, oltre che in maggiore quantita', alla parte posteriore della macchina.

Solo Ferrari non riusciva proprio a cambiare filosofia?

 

Comunque io le speranze le ho perse quando gia' nel corso finale della scorsa stagione si e' iniziato a dire che la SF1000 sarebbe stata una evoluzione della 90.

qui:

https://it.motorsport.com/f1/news/test-f1-ferrari-sf1000-nel-long-run-e-stata-piu-veloce-di-red-bull/4693438/ 

e qui:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ferrari-niente-panico-simulazione-gara-mercedes-redbull-vettel-hamilton-verstappen-482878.html 

 

per quanto riguarda la filosofia del muso invece, pare che outwash si sposi bene con il muso largo, mente l'upwash con il muso stretto, nel primo caso, visto che i flussi vanno già verso l'esterno se si avesse anche il muso sottile, ci sarebbe ancora meno carico all'anteriore, mentre nel caso upwash, il muso sottile aiuterebbe a mandare i flussi che servono verso i bargoboard recuperando quelli che vanno verso l'alto

59 minuti fa, sanverano144 scrive:

Quoto tutto
Ma montezzemolo è stato allontanato per questioni interne di potere alla famiglia
La gestione Ferrari in toto non è stata rilevante . Il suo destino era segnato.


☏ SM-G903F ☏
 

Montezemolo è stato allontanato perché si opponeva alla quotazione in borsa della Ferrari, scuderia o beghe contano niente

Modificato da Aymaro
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Economicamente parlando, la Ferrari potrebbe anche stare tranquillamente anni senza vincere il mondiale. I conti vanno bene, le vendite vanno bene, il valore del marchio è più alto che mai. Il "bisogna" vincere è puramente una questione di immagine, ma non è questione di vita o di morte.

 

Certo a livello sportivo (e da tifoso) vedere una Ferrari vincente sarebbe bello per più della metà della tifoseria mondiale. La supremazia della Mercedes è talmente schiacciante da essere imbarazzante, ma loro spendono tantissimo in più della Ferrari.  E' come pretendere che l'Atalanta vinca la Champions in finale contro il Real Madrid. Magari ce la può fare, ma gli altri hanno una "macchina" e una struttura dietro che fa impallidire chiunque. Hanno tre sedi di ricerca, un budget che probabilmente è oltre il doppio di quello stanziato dalla Ferrari, hanno migliaia di persone che lavorano alla monoposto, migliaia. Decine che provano ed ottimizzano un singolo componente, ve lo assicuro...la ragazza di mio fratello ha un'azienda che produce componenti in Carbonio anche per la MB. Dietro hanno un'organizzazione ed una gestione che la Ferrari non ha. E in questo modo vincono.

 

Todt aveva creato una squadra vincente, ma grazie a Montezzemolo ed Agnelli che gli avevano dato carta bianca. I tecnici migliori, il muretto migliore, il pilota migliore, investimenti, per l'epoca, pesantissimi, test, ricerche, prove. La macchina girava a Fiorano più delle GT. Altri tempi, ora si lavora in maniera diversa.

 

Sentire cose del tipo: "per fare questa soluzione ci vogliono 5, ma ti concedo 3" fa rabbrividire. Alla luce di quanto mi state dicendo, abbiamo i tecnici migliori, poiché se con la metà del budget sono riusciti a fare quello che sono riusciti, sono fin troppo bravi.

 

Per vincere bisogna voler vincere....io sono di quest'idea. E per voler vincere serve mettere in campo più risorse di quelli che vincono.

 

Guardate anche alla storia della GT40. Ford diede carta bianca a Jacocca e Shelby anche sul budget e infatti hanno vinto.

 

Finché si cerca di vincere andando a risparmio....di questi tempi, non ci riusciranno mai.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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ma questa cosa che vanno al risparmio da dove è uscita? avete dati o sono supposizioni? perché io ricordo che Ferrari è da anni il team che spende di più assieme a mercedes, davanti anche a RB (che ora ha aumentato il budget grazie ad Honda)

 

edit a leggere l'articolo viene fuori che essendo conteggiati anche gli stipendi dei piloti, mecedes ha speso meno di ferrari per lo sviluppo e tutto il resto...

https://it.motorsport.com/f1/news/budget-f1-gli-investimenti-come-la-classifica-costruttori/4499888/

 

Modificato da Aymaro
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outwas

muso largo

analisi dati

teorie , calcoli e compagnia cantante

 

qui mi sembra la ferrari che guidava Capelli perfetta in galleria del vento , perfetto nei calcoli teorici e poi in pista una chicane mobile e pure poco stabile

 

vero che il progetto 2020 non richiedere troppe energie visto che nel 2021 cambierà tutto ma se lo scorso anno hai scelto la via sbagliata provare una piccola correzione no????????

 

invece si insiste che poi si voglia vincere investendo poco è l apolitica sparagnina degli ultimi anni sia in F1 che nel mondo produttivo da parte del gruppo

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43 minuti fa, Aymaro scrive:

ma questa cosa che vanno al risparmio da dove è uscita? avete dati o sono supposizioni? perché io ricordo che Ferrari è da anni il team che spende di più assieme a mercedes, davanti anche a RB (che ora ha aumentato il budget grazie ad Honda)

 

edit a leggere l'articolo viene fuori che essendo conteggiati anche gli stipendi dei piloti, mecedes ha speso meno di ferrari per lo sviluppo e tutto il resto...

https://it.motorsport.com/f1/news/budget-f1-gli-investimenti-come-la-classifica-costruttori/4499888/

 

Questi calcoli sono sempre molto complicati da fare per il semplice motivo che parliamo di team (anche Ferrari....) che hanno alle spalle anche mega-multi-centri di ricerca facenti capo a primari gruppi automobilistici cui accollare (certo non a prezzi di mercato....) compiti/commesse di vario genere...

Difatti è (anche...) qui che si gioca l'affidabilità normativa e sostanziale del budget cap. In bocca al lupo per il prox anno e seguenti...

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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