Vai al contenuto
  • 0

Portatile Apple vale la pena?


Peçot

Domanda

Il portatile della mia compagna (un HP di quattro anni fa, processore A10, 16gb di RAM, scheda video non ricordo) è alla frutta ormai. Ho già tentato ripristino del sistema, deframmentazione, rimane una cosa ingestibile anche solo per aprire word. Lei lo usa in modo domestico, al massimo giocava a qualcosa tipo the sims (ma se proprio vuole giocare può usare il mio fisso).

Parlando l'altra sera di un sostituto se n'è uscita con l'idea di prendere un portatile della Apple. L'ultimo prodotto apple che ho usato è stato un iMac nel 2000, quindi non ho proprio più idea di come siano cambiati nel corso degli anni e se siano ancora così affidabili (quell'iMac funziona ancora tra parentesi).

L'ideale sarebbe un prodotto che possa durare senza piantarla in asso come successo con questo portatile (pagato tra l'altro nemmeno troppo poco). 

 

Vedo che alla fin fine (a parte il prezzo) non sembra esserci grossa differenza tra gli Air e il Pro da 13' quindi mi chiedo se possa davvero valere la pena un investimento del genere. Alla fine so che si paga il sistema operativo più che non la macchina/hardware in sé, ma ho già visto che Windows fa quello che può fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, parish scrive:

Non per fare polemica, ma con un computer Apple è la normalità...

per non parlare di firewall, antivirus, deframmentazioni, chiavi di registro e compagnia cantante.

Poi se a uno piace anche stare un po' dietro al computer ben venga, ma se si vuole una macchina "a prova di bomba" non ci sono paragoni. E al di la dell'estetica, anche la qualità costruttiva e di conseguenza la resistenza, la compattezza e la leggerezza sono abbastanza difficili da trovare in concorrenti "da scaffale".

 

E' la normalità perché certe cose non le vedi, il firewall in un Mac c'è, il resto è strutturato diversamente.

 

Comunque anche in un portatile win se metti della componentistica di qualità, pagando, i problemi sono minori, i portatili per utilizzo professionale non è che si bloccano ogni 3x2.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ah... c'e' un'altra prova che potresti fare... scollegato a internet...

una volta installato il sistema operativo... prova ad utilizzarlo avviando il tutto in modalità "provvisoria"...

se si pianta tutto e' un problema hw.. e invece fila tutto liscio (e veloce) ... allora c'e' qualche sw o qualche servizio che incarta il sistema.

 

ciao

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, bik scrive:

 

E' la normalità perché certe cose non le vedi, il firewall in un Mac c'è, il resto è strutturato diversamente.

 

Comunque anche in un portatile win se metti della componentistica di qualità, pagando, i problemi sono minori, i portatili per utilizzo professionale non è che si bloccano ogni 3x2.

Si si chiaro, diciamo che è tutto "automatico". Poi ad esempio quando ero in tesi gli smanettoni del dipartimento utilizzavano tutti Apple perché è molto più affine a Unix di quanto non lo sia Windows (scusatemi se dico castronerie, è quello che mi ricordo).

 

Per quanto riguarda portatile win, noi in ufficio lavoriamo su delle workstation HP nuove di pacca da 5k €uri che onestamente fra blue screen, inchiodamenti nel wake from sleep e failure della scheda grafica qualche problemino ce lo stanno dando. Lungi da me però dire che questa sia la normalità, magari siamo stati sfigati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, parish scrive:

Si si chiaro, diciamo che è tutto "automatico". Poi ad esempio quando ero in tesi gli smanettoni del dipartimento utilizzavano tutti Apple perché è molto più affine a Unix di quanto non lo sia Windows (scusatemi se dico castronerie, è quello che mi ricordo).

 

Si, se non erro i MacOS recenti sono basati su FreeBSD, quindi i comandi del terminale Unix sono in gran parte simili, come per Linux.

 

2 minuti fa, parish scrive:

Per quanto riguarda portatile win, noi in ufficio lavoriamo su delle workstation HP nuove di pacca da 5k €uri che onestamente fra blue screen, inchiodamenti nel wake from sleep e failure della scheda grafica qualche problemino ce lo stanno dando. Lungi da me però dire che questa sia la normalità, magari siamo stati sfigati.

 

Se nel mio lavoro capita una cosa simile tempo qualche giorno le macchine sono dall'assistenza, ho una workstation che ha almeno 5 anni, a parte qualche problema software il resto va senza problemi, ovviamente è stata assemblata con componentistica professionale (Nvidia quadro con driver certificati e dischi SAS in raid 0+1), ma se succedesse quello che descrivi significherebbe che dimezzi l'efficienza lavorativa, visto che il CAD 3D che utilizzo lavora principalmente con gli assiemi in memoria.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

boh... veramente (mi spiace parish) ... io da 5 mesi sto usando un desktop Dell a cui ho aggiunto 1 stecca di ram (4+8 gb)... win10 aggiornato in automatico... ci faccio un bel po' di cosette (tra cui fotoritocco semplice, office, parecchio internet e 2 gestionali), disco rotante da 1 tb... 9 ore al giorno... non mi ha mai dato un BSOD...

 

anche a me girerebbero se workstation da 5K € mi dessero problemi...

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, tonyx scrive:

hp non è il massimo di affidabilità

 

sarebbero preferibili dell

 

Vero, infatti la WS su cui lavoro è Dell.

 

Di contro l'assistenza professionale HP è più reattiva, con la Dell, nei rari casi in cui si guasta, è meglio avere un "muletto".

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, bik scrive:

 

Vero, infatti la WS su cui lavoro è Dell.

 

Di contro l'assistenza professionale HP è più reattiva, con la Dell, nei rari casi in cui si guasta, è meglio avere un "muletto".

 

Con l'unico guasto che ho avuto con DELL, mi hanno inviato un notebook NUOVO e io ho restituito quello difettoso dopo 7gg lavorativi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah.. se devi cambiare unOpel Insigna vai di Peugeot o di Mercedes?... perchè il succo del discorso è tutto lì a mio parere; fanno le stesse cose ma vuoi mettere!! 

Il mio consiglio gratuito è: se te lo puoi permettere, vai di Mac e non ti pentirai

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.