Vai al contenuto
  • 0

Portatile Apple vale la pena?


Peçot

Domanda

Il portatile della mia compagna (un HP di quattro anni fa, processore A10, 16gb di RAM, scheda video non ricordo) è alla frutta ormai. Ho già tentato ripristino del sistema, deframmentazione, rimane una cosa ingestibile anche solo per aprire word. Lei lo usa in modo domestico, al massimo giocava a qualcosa tipo the sims (ma se proprio vuole giocare può usare il mio fisso).

Parlando l'altra sera di un sostituto se n'è uscita con l'idea di prendere un portatile della Apple. L'ultimo prodotto apple che ho usato è stato un iMac nel 2000, quindi non ho proprio più idea di come siano cambiati nel corso degli anni e se siano ancora così affidabili (quell'iMac funziona ancora tra parentesi).

L'ideale sarebbe un prodotto che possa durare senza piantarla in asso come successo con questo portatile (pagato tra l'altro nemmeno troppo poco). 

 

Vedo che alla fin fine (a parte il prezzo) non sembra esserci grossa differenza tra gli Air e il Pro da 13' quindi mi chiedo se possa davvero valere la pena un investimento del genere. Alla fine so che si paga il sistema operativo più che non la macchina/hardware in sé, ma ho già visto che Windows fa quello che può fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

prima di tutto formattare & reinstallare

 

per il resto io ad esempio ho tra le altre cose un portatile asus da 15' che ha 10 anni e che uso come archivio, ma se gli chiedo una sessione con autocad di mezza giornata me la fa ancora senza problemi (ovviamente attaccato alla presa)

 

era uno dei primi dual core I5 usciti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel 2020 parliamo ancora di riformattare, di registro, di dll? ?

Modificato da Felis
  • Ahah! 2

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I miei due cents...ho un Macbook Pro Retina da 15" prima serie (settembre 2012) e funziona ancora come una scheggia. La batteria è andata causa scarsa manutenzione mia e una campagna di richiamo che non ho sfruttato un paio d'anni fa, ma per il resto va come il primo giorno. Saltuariamente lo uso anche per fare modellazione CAD e ricostruzione superfici da nuvole di punti (utilizzando una partizione windows che faccio partire dal boot), quindi tanta roba dal punto di vista computazionale. E' leggerissimo ancora adesso, quando l'ho acquistato era praticamente un astronave. Inoltre Apple ha un'assistenza veramente ottima. Se vuoi qualcosa di comodo, solido, durevole e resistente (sia SW che HW) ti direi di andare tranquillo. Il mio prossimo (spero il più tardi possibile) sarà un probabilmente un air

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, bik scrive:

Sui portatili Apple non mi esprimo.

 

Sul PC attuale, io farei un test: Prova ad installare Linux Mint xfce sull'SSD, tanto se da Win deve abituarsi a Mac, può fare lo stesso passaggio da Win a Linux xfce, spendendo 0€.

 

Anche perché, se fa come mia moglie, il PC rallenta perché "intr...iato" da malware e inutilità varie, scaricate con leggerezza dall'utente.

 

17 ore fa, bik scrive:

 

Sarà un programma vecchio e obsoleto, ma prova a scaricare hijackthis e fai una passata, sempre che non hai utilizzato un programma che, oltre a malware, di indichi anche reindirizzamenti e modifiche al file hosts.

 

era esattamente lo stesso pensiero che avevo io.

 

My two cents...

 

ho avuto un MacBpro qualche anno fa... preso usato ma macchina FANTASTICA, bella, reattiva, durevole, ottimo schermo e tutto quello che vuoi. Ma il ragionamento del S.O. è l'antitesi di come faccio io le cose quindi dopo 6 mesi l'ho dato via, mi e' dispiaciuto ma avrebbe preso la polvere (e mi avrebbe fatto dire tante brutte parole). Ho un paio di amici con MacBPro di anni che girano ancora come nuovi (mai formattato).

 

Un "pc" windows se ha un problema hw si ferma, se rallenta il problema e' nel sw... causa anche del fatto che win deve girare su Xmilioni di configurazioni diverse e invece apple ha solo le sue configurazioni (ed e' basato su logice isolinux se non erro)... pertanto...

1) formattone da ZERO dovrebbe aiutare... quindi niente recuperi backup

2) ultime versioni di sw... da 7 a 10 qualcosa e' cambiato

3) NO antivirus strani... o Avast o Avast.. rigorosamente in versione FREE (che a pagamento sono invasivi).

4) usalo SOLO tu per 1 settimana dopo le operazioni di ripristino ?

 

se anche così non si risolve... allora c'e' davvero qualche problema hw... ma non hd, cpu o mobo... potrebbe essere la ram??? ma mi pare strano.... immagino che sai come fare i test.

 

La soluzione alternativa era usare una live di Linux come ti hanno suggerito... se lì gira tutto... (come prevedo)... il problema è qualche incartamento di Win (non per nulla e' winzozz)...

 

Se non usa sw particolari, una bella distro linux con le 3-4 base... per internet, 2 fogli word, netflix, yt e musica... e sei a cavallo... tanto imparare Linux e imparare Mac ... sempre qualcosa di nuovo deve imparare.

 

Ma e' a costo zero... non posso immaginare che un hw come quello che hai possa essere "lento".

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.