Vai al contenuto
  • 0

Portatile Apple vale la pena?


Peçot

Domanda

Il portatile della mia compagna (un HP di quattro anni fa, processore A10, 16gb di RAM, scheda video non ricordo) è alla frutta ormai. Ho già tentato ripristino del sistema, deframmentazione, rimane una cosa ingestibile anche solo per aprire word. Lei lo usa in modo domestico, al massimo giocava a qualcosa tipo the sims (ma se proprio vuole giocare può usare il mio fisso).

Parlando l'altra sera di un sostituto se n'è uscita con l'idea di prendere un portatile della Apple. L'ultimo prodotto apple che ho usato è stato un iMac nel 2000, quindi non ho proprio più idea di come siano cambiati nel corso degli anni e se siano ancora così affidabili (quell'iMac funziona ancora tra parentesi).

L'ideale sarebbe un prodotto che possa durare senza piantarla in asso come successo con questo portatile (pagato tra l'altro nemmeno troppo poco). 

 

Vedo che alla fin fine (a parte il prezzo) non sembra esserci grossa differenza tra gli Air e il Pro da 13' quindi mi chiedo se possa davvero valere la pena un investimento del genere. Alla fine so che si paga il sistema operativo più che non la macchina/hardware in sé, ma ho già visto che Windows fa quello che può fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

metto la mia, senza pretese di essere un esperto (non lo sono).

premetto che da 28 anni lavoro con Mac e non ho fino ad ora trovato motivo di passare ad altro. spendo tanto, ottengo in proporzione a quel che ho speso. il giorno in cui riterrò più conveniente un prodotto diverso non avrò problemi a cambiare.

nel caso specifico, per uso sostanzialmente diletto e poco più, un Mac ha senso solo se si è disposti a pagare tutti i plus - più o meno tangibili - che offre la mela.

ma se si vuole ottimizzare la spesa credo ci siano molte opzioni sul tavolo che permettono di avere una buona macchina a costi inferiori.

fermo restando che roba da poco vale poco, per cui va bene risparmiare ma se si compra un portatile da 300 euro pensando che valga tanto quanto un MacBook no, mi spiace ma si è fuori strada, diciamo che tra il cassone da 300 euro e il Mac (o un equivalente non-mac che costa però più o meno la stessa cifra) ci sono opzioni interessanti, valide e giuste per un uso non professionale.

 

nello specifico lascio il campo a più esperti di me.

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posseggo un MacBook Pro 15” da alcuni anni e lo ricomprerei ad occhi chiusi : mai un crash, mai perso dati , mai perso tempo prezioso a reinstallare sistemi operativi , cercare patch e chi più ne ha più metta ! le periferiche si collegano senza problemi ...inoltre la suite iworks
,  meno completa di Office , ma più che sufficiente per la maggior parte degli utenti, é gratuita e gli aggiornamenti gratis Come gli OS !
In ecosistema con ipad e iPhone comunica che é piacere. Contro , se vuoi, il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, coupè scrive:

In ecosistema con ipad e iPhone comunica che é piacere. Contro , se vuoi, il prezzo.

 

esatto....

Io consiglio i Mac solo nei seguenti casi

1) hai gia' iPhone o iPad.. o ecosistema Apple a casa...

2) diponibilità economica

3) non hai voglia di smazzarti

4) lavori con audio (non solo elaborazione ma anche amplificazioni, service... etc...)

5) lavori molto con immagini e video...

 

in questi casi apple va benissimo...

 

Probabilmente va bene anche in altri casi ma questi sono "i suoi".

 

Si puo' fare tutto questo anche con pc windows... tranne l'audio...

Io usavo il mac per suonare e al netto delle MIE difficoltà di apprendimento (comunque superate per quello che mi serviva) musicalmente funzionava benissimo.

 

per me basta OT però... ora taccio

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non ho letto tutta la discussione, probailmente il laptpo HP di 4 anni ha un disco meccanico, con meno di 100eur di SSD torna nuovo. eventualmente portare al RAM a 8GB se ne ha solo 4.

 

se poi ci si vuole togliere lo sfizio dei Mac usato/ricondizionato OK, ma si tenga a mente che è uno sfizio, non una necessità.

 

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Apro due discussioni e scateno il putiferio.

 

Ho preso un altro SSD 250 GB da montare al posto di quello attuale. Appena ho tempo la sera questa settimana lo monto al posto dell'SSD attuale e vedo se si risolve. Ormai è una questione di principio quasi...

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, toniz scrive:

boh... veramente (mi spiace parish) ... io da 5 mesi sto usando un desktop Dell a cui ho aggiunto 1 stecca di ram (4+8 gb)... win10 aggiornato in automatico... ci faccio un bel po' di cosette (tra cui fotoritocco semplice, office, parecchio internet e 2 gestionali), disco rotante da 1 tb... 9 ore al giorno... non mi ha mai dato un BSOD...

 

anche a me girerebbero se workstation da 5K € mi dessero problemi...

 

 

Ho dovuto farte recentemente un lavoro fuori sede (settore architettura) con un Acer centrino core duo di credo 12 anni fa con 4gb di ram! il portatile "buono" mi ha abbandonato e ho recuperato in fretta e furia questo reperto storico... messo ssd e winzozz 10.

12 ore gg per 20 giorni di Cad "normale" e modellazione/render "leggeri" (leggerissimi dai però reggeva) con anche PS aperto contemporanemente... non ha fatto una piega! certo non era una scheggia però il suo lavoro lo ha portato a casa.

stiamo parlando della linea  economica di acer del 2007! quindi a chi mi chiede consigli sull'hardware ci vado molto cauto a consigliare potenze e costi assurdi in relazione ad utilizzi irrisori. io credo che con un bel refresh (come ti hanno consigliato) ed un controllo/sostituzione RAM  ritorni in pista senza buttare 1400 euro.

 

p.s. casualmente mia sorella ha lo stesso pc da antiquariato e gli ho fatto lo stesso trattamento, lei non ci lavora e lo usa solo per FB, YT e film.... bè va lento come una lumaca... quindi la differenza la maggior parte delle volte è nella merda che gli utenti riescono a prendersi senza accorgersene

p.p.s. dopo questa "esperienza" ho finalmente investito in un bel nb i7 9750h+gtx1050... una bomba! ?

 

 

 

Modificato da saven
  • Grazie! 1

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.