Vai al contenuto
  • 0

Portatile Apple vale la pena?


Peçot

Domanda

Il portatile della mia compagna (un HP di quattro anni fa, processore A10, 16gb di RAM, scheda video non ricordo) è alla frutta ormai. Ho già tentato ripristino del sistema, deframmentazione, rimane una cosa ingestibile anche solo per aprire word. Lei lo usa in modo domestico, al massimo giocava a qualcosa tipo the sims (ma se proprio vuole giocare può usare il mio fisso).

Parlando l'altra sera di un sostituto se n'è uscita con l'idea di prendere un portatile della Apple. L'ultimo prodotto apple che ho usato è stato un iMac nel 2000, quindi non ho proprio più idea di come siano cambiati nel corso degli anni e se siano ancora così affidabili (quell'iMac funziona ancora tra parentesi).

L'ideale sarebbe un prodotto che possa durare senza piantarla in asso come successo con questo portatile (pagato tra l'altro nemmeno troppo poco). 

 

Vedo che alla fin fine (a parte il prezzo) non sembra esserci grossa differenza tra gli Air e il Pro da 13' quindi mi chiedo se possa davvero valere la pena un investimento del genere. Alla fine so che si paga il sistema operativo più che non la macchina/hardware in sé, ma ho già visto che Windows fa quello che può fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per carità, con Apple cadi comunque in piedi, su questo non c'è dubbio, ma 1400€ per fare due cose in croce mi sembrano esagerati, francamente per un utilizzo domestico non ne spenderei neanche la metà. Anche perché un A10  (certo, bisognerebbe sapere quale) con 16Gb di Ram è già sovradimensionato per questo utilizzo, non so cosa possa essere successo per incasinarlo così, non vorrei succedesse lo stesso con il Mac. E non credere a quelli che ti dicono che sono infallibili, hanno anche quelli i loro problemi.

 

Inoltre, scusa se insisto, ma per vedere se la ram è a posto devi fare un test, 16Gb sono tanti, magari sono quando cerca di utilizzare un determinato settore può creare problemi. Bisognerebbe prima sapere se il modulo è facilmente sostituibile o se è saldato sulla scheda madre, perché in questo secondo caso tanto vale non fare nulla, la sostituzione, a meno che tu non sia in grado di farla da solo, ti costerebbe troppo per valerne la pena

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora....

per la mia esperienza... il 90% dei blue screen sono dati da incasinamenti driver o stecche di ram.

 

Visto che sei partito dal zero con l'installazione e' molto probabilmente la ram.

 

Avendo 16 giga i test da fare sono molto lunghi (memtest+)... ma sono da fare 1 stecca alla volta... e nel caso... ogni stecca nella sua sede...

dovresti avere 2 slot per la ram ... togline 1 e testa l'altro.. poi toglie quella e metti la seconda sul suo secondo slot etc... che "potrebbe" anche essere un problema dello slot di aggancio... non la ram in sè (se non e' saldata)


Tieni conto che il solo "togliere e rimettere" la ram potrebbe risolvere la situazione in quanto trattandosi di un pc non recente potrebbe essersi ossidato qualcosa... ma comunque il test ram dovrebbe essere rivelatorio.

Per ogni stecca di ram fagli fare almeno 2 serie complete di test (se sono stecche da 8 gb ci metterà molto.. lancialo di notte nel caso)... se appare tutto rosso la ram e' da buttare... (la controprova e' testare velocemente la stessa ram in un altro slot... se da errore in uno slot dovrebbe darlo anche nell'altro subito...).. lavoro semplice ma lungo.

 

Ricorda che gli SSD hanno impostazioni base diverse dagli hd rotanti (deframmentazioni inutili e altre cosette) ma win10 dovrebbe riconoscerli da solo e comportarsi di conseguenza.

 

male che vada un pc con 8 gb di ram è piu' che sufficiente a fare tutto (giochi esclusi).

 

il mio fisso di casa ha un'installazione di win7 antidiluviana... e a parte che ci mette un paio di minuti ad avviarsi poi lavora molto velocemente (ho un i5 sotto+8gb ram) non vedo perche' il tuo debba andare lento.

 

se la ram e' ok... allora e' qualche "servizio" che ti fa "girare a vuoto" il sistema tenendolo occupato per niente (anche winzozz ha le sue magagne)... guarda se da gestione attività c'e' qualche processo che usa tanta cpu o tanta ram (browser esclusi)... magari c'e' qualcosa caricato per errore più volte che va in conflitto con sè stesso...

 

 

Modificato da toniz
ho visto ora che e' un portatile... correggo per la ram...
  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

chiedo.... ma l'installazione di win10 e' da CHIAVETTA o CD originale... o è la REINSTALLAZIONE BASE AUTOMATICA DI HP PER QUEL PC??? (ripristino da partizione nascosta... da bios intendo)...

 

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho seguìto l'argomento e letto tutti i consigli degli esperti su come sistemare i prodotti non-Apple diciamo così; ma resto perplesso, chiedendomi....

 

Ma se uno deve fare mille lavori, e mille sostituzioni, e mille aggiornamenti, e mille test, e insomma deve fare il meccanico, ed essere schiavo della macchina*, qual è la reale utilità della macchina?

 

Se devo passarci più tempo a fare manutenzione che ad utilizzarla, il prezzo più basso vale il sacrificio?

 

* dove, per macchina, qui si deve intendere "computer portatile" ma il discorso vale anche per la macchina = auto (dato che siamo su autopareri) :-D 

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, savio.79 scrive:

Ho seguìto l'argomento e letto tutti i consigli degli esperti su come sistemare i prodotti non-Apple diciamo così; ma resto perplesso, chiedendomi....

 

Ma se uno deve fare mille lavori, e mille sostituzioni, e mille aggiornamenti, e mille test, e insomma deve fare il meccanico, ed essere schiavo della macchina*, qual è la reale utilità della macchina?

 

Se devo passarci più tempo a fare manutenzione che ad utilizzarla, il prezzo più basso vale il sacrificio?

 

* dove, per macchina, qui si deve intendere "computer portatile" ma il discorso vale anche per la macchina = auto (dato che siamo su autopareri) :-D 

attenzione...

 

devi pensare un paragone corretto...

l'auto la porti a fare i tagliandi si??... o te li fai? (io la porto).

il pc invece dovrebbe si pensa che dovrebbe andare sempre e comunque e che tutti sanno metterci le mani... falso...

basterebbe portarlo in negozio e pagare per farsi fare le dovute sistemazioni.

 

ma siccome il pc costa poco rispetto all'auto si fa difficoltà ad investire in manutenzione.

 

i prodotti apple vanno meglio perche' il s.o. lavora solo su pochi tipi di macchine tra l'altro fatte da loro, quindi conoscono TUTTI i componenti inseriti.. (plus non da poco).

 

Winzozz deve girare su millemila configurazioni, mobili e fisse, di millemila produttori e con componenti di millemilamarche... un po' piu' complicato.

 

A me apple non va per le filosofia costi (e anche per come e' la logica di funzionamento che non mi trovo) ma se dovessi fare lavori "seri"... la prenderei in considerazione.

 

In ufficio da 20 anni... uso pc winzozz e MAI un blocco.. perche' ci metto solo il s.o.... il gestionale... 1 antivirus... il pacchetto office... 2 sw di gestione immagini.. basta.

Niente porcherie ... e quello precedente e' andato avanti 8 anni senza alcuna formattazione correzione modifica...

 

 

 

  • Grazie! 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, savio.79 scrive:

Ma se uno deve fare mille lavori, e mille sostituzioni, e mille aggiornamenti, e mille test, e insomma deve fare il meccanico, ed essere schiavo della macchina*, qual è la reale utilità della macchina?

 

Se devo passarci più tempo a fare manutenzione che ad utilizzarla, il prezzo più basso vale il sacrificio?

Mi ritrovo con la risposta precedente, nel senso che non comprendo la logica dei prezzi Apple; per il resto le reputo ottime macchine. Il fatto che per windows ci siano molti smanettoni anche nell'Hw è perché, spesso, il Mac se ha problemi lo porti nel centro di assistenza Apple, non ci si mette le mani anche perché, se non erro, non troveresti pezzi di ricambio o componenti compatibili. Inoltre qui parliamo di provare a recuperare un pc che altrimenti finirebbe in discarica, magari è possibile aggiustarlo con poche decine di euro.

Non per ultimo viene detto che di questo computer se ne fa un uso "domestico": serve veramente un Apple in questo caso? Vale la pena spendere più di 1000€ per navigare in internet, qualche mail e magari utilizzo blando del pacchetto office o i corrispondenti opensource? Per me no, ma parto già prevenuto. Altri la penseranno diversamente e acquisteranno un prodotto diverso dal mio

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

personalmente come dicevo mi rivolgo a una persona che tiene d'occhio il mercato e gli chiedo in base a quel che mi serve al momento il miglior rapporto qualità/prezzo, se pago poco poi tratto la macchina come fosse il biglietto dell'autobus

 

non é che parto prevenuto solo su apple, io parto prevenuto su qualsiasi cosa costi troppo rispetto a quello che serve, mentre ad esempio mi faccio fare le camicie e la giacche tipo blazer su misura!

 

peró c'é chi é interessato es ad apple per l'estetica, in quel caso se " money no object" inutile cercarsi ulteriori scuse

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, tonyx scrive:

dunque non hai mai fatto un tagliando perché "deve funzionare comunque" cit. ? e piuttosto che cambiare olio e filtri compri un auto nuova? perché il tuo ragionamento mi sembra questo

 

il mio notebook ha oltre 8 anni, non ho mai avuto una schermata blu, qualche mese fa ho messo un ssd da 37€ (tempo 10 minuti), installato nuovamente windows 10 (tempo mezz' ora) e ecco che funziona molto meglio persino del primo giorno che lo avevo e l' ho usato molto, nei suoi primi 4 anni di vita era acceso 8-9 ore al giorno

Cosa c'entra il tagliando???

Il tagliando si fa per ordinaria manutenzione, come fare gli aggiornamenti. Qui l'utente dice che il computer non funziona, che si blocca, che vengono fuori schermate blu. Quindi non c'entra il paragone col tagliando, qui si parla di sostituire il motore o il cambio a ogni "avviamento dell'auto" (nel paragone sempre) e comunque "deve funzionare comunque cit." io non l'ho scritto. "cit." chi?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, tonyx scrive:

ma non si può pretendere che un pc funzioni bene per sempre senza mai reinstallare il sistema operativo o cambiare l' hdd con un ssd

 

è manutenzione anche questo

Non per fare polemica, ma con un computer Apple è la normalità...

per non parlare di firewall, antivirus, deframmentazioni, chiavi di registro e compagnia cantante.

Poi se a uno piace anche stare un po' dietro al computer ben venga, ma se si vuole una macchina "a prova di bomba" non ci sono paragoni. E al di la dell'estetica, anche la qualità costruttiva e di conseguenza la resistenza, la compattezza e la leggerezza sono abbastanza difficili da trovare in concorrenti "da scaffale".

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.