Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, 3volumi3 scrive:

Vi presento questo dettaglio automobilistico sicuramente curioso, un "utilissimo" indicatore, presente dalla serie 2010 delle Mini convertibili e roadster.
 

 

Immagino abbiate intuito a cosa serve... 🤔

 

è una spia che ti avverte se la capote non è chiusa bene o se c'è un malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 hours ago, M86 said:

Anche noi l'avevamo.

Mio padre sotto il posacenere fece installare una specie di antifurto: un interruttore a levetta che toglieva corrente alle candele.

 

Versione 1000 FIRE i.e., allestimento base (senza accendisigari,quindi), la prima auto che mio padre si comprò da nuova e che andava a sostituire una gloriosa 127 azzurra a gpl.

Avevo 6 anni all'epoca e la cosa che mi suscitò curiosità furono i tergicristalli: uno davanti e uno dietro. Quello posteriore era per me un lusso (visto che la 127 non lo aveva),mentre quello anteriore era una dannazione per mio padre perché quando pioveva molto non era efficente.

Mi disse che quando la andò a ordinare poteva scegliere tra la versione come avevamo noi,o come optional il doppio tergi anteriore, ma avrebbe perso quello posteriore. Ripeto, ero piccolo e non so se sia vero (mi sembra una cosa troppo strana)o se sia un falso ricordo

 

 

 

 

doppio tergi anteriore sulla Uno? :-D
Mi sa che era un sogno...

On 10/9/2020 at 11:34 PM, v13 said:

vediamo chi mi sa dire cos'è sto bottone qua...

L'auto in questione è una Cadillac Coupe DeVille Custom Phaeton Coupe del 1979
Fotogramma di una scena del celebre "Goodfellas" di Scorsese

Screenshot 2020-10-07 at 22.05.04.png

 

On 10/10/2020 at 9:05 AM, Auditore said:

Freno a mano "a pedale"?

 

No, quello è il pedale che sta premendo il piede nel fotogramma

 

On 10/10/2020 at 9:08 AM, Ale_72 said:

Anche secondo me, per "rilasciarlo"

 

Nope! Si rilasciava a molla, come le vecchie Mercedes.

 

23 hours ago, carletto86 said:

Il pulsante per azionare il compressore del clacson

 

LOOOL no!!! Non so neanche come ti sia venuta in mente una cosa del genere.... :-D

 

22 hours ago, Vulcar said:

Comando fari

 

...and the winner is... @Vulcar!!!

era il comando degli abbaglianti, per altro diffuso in moltissimi modelli anni 40-50-60 e addirittura 70 (come appunto questo nell'immagine).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, v13 scrive:

 

dovevano pur far fare qualcosa al piede sinistro....

:-D

Nella famosa uno monotergi di cui sopra a me il piede sinistro serviva per puntellarmi in curve prese con l'entusiasmo delirante dei 18 miei anni, scatenando tutti i possenti 45cv (forse qualcuno di piu' perche' la uno era rossa 😎)

  • Adoro! 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, LucioFire scrive:

Ah non ti so aiutare. La nostra versione era la Trend presa nel 1992 mi pare. In sostituzione dell'alfasud. Tu almeno avevi un ottimo motore. La Trend 3 porte credo che fosse ultrabase come allestimento (la più scarsa in pratica) e nella versione 3 porte montava il motore 903. In quella a 5 porte montava il fire (più prestante e più parco nei consumi). Da ricordare poi il dettaglio delle maniglie porta. Nella versione 3 porte erano diverse da quella a 5 porte. 

Non c'erano nemmeno i deflettori per i vetri dietro (sono stati avanti visto che poi l'hanno tolti praticamente tutti negli anni 2000 ahhaha) 

 

La "Trend" che io sappia non ha mai avuto i motori Fire: il 1.1 era il "classico" 1116cc come la Uno CS....

  • Mi Piace 3

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.