Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Comunque, quella posizione è scomodissima con le auto paraurti-paraurti e la A inclinata di 30° con i cavi ce l'ho fatta per 10 cm.

 

 

Non ci ho mai guardato, non è che il polo positivo è ripetuto da qualche parte nel vano motore? Su altre auto l'ho visto.

 

 

Altre auto in passato hanno adottato la strumentazione centrale delle varie Y?

 

1996_lancia_ypsilon-pic-3642787919296171

 

Sono 23 anni che ce l'ho, e posso assicurarvi che è un'assoluta cacata :D

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minutes ago, Wilhem275 said:

 

Non ci ho mai guardato, non è che il polo positivo è ripetuto da qualche parte nel vano motore? Su altre auto l'ho visto.

 

 

Altre auto in passato hanno adottato la strumentazione centrale delle varie Y?

 

1996_lancia_ypsilon-pic-3642787919296171

 

Sono 23 anni che ce l'ho, e posso assicurarvi che è un'assoluta cacata :D

La Mini lo aveva centrale, partendo dalla prima di Issigonis. Poi la R53 e R54.

 

Poi la Twingo... scomoda ma c'è da dire che sulla prima versione erano riportate davanti al volante per lo meno le spie. Sempre centrale anche sulla seconda serie, ma davanti aveva il contagiri.

 

La Multipla e l'Idea/Musa

 

issigonismini12.jpg5866421cd4e926ff0ef947a3.thumb.jpeg.d2ce545b26eed8ef45288f06c3c76ab6.jpeg

 

twingo_gordini_1.jpg

 

1-3-875.jpg

renault-twingo_2228_4.jpg

Fiat-Idea-interni.jpeg

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Non ci ho mai guardato, non è che il polo positivo è ripetuto da qualche parte nel vano motore? Su altre auto l'ho visto.

 

 

Altre auto in passato hanno adottato la strumentazione centrale delle varie Y?

 

1996_lancia_ypsilon-pic-3642787919296171

 

Sono 23 anni che ce l'ho, e posso assicurarvi che è un'assoluta cacata :D

 

anche la Yaris prima serie, con quel display "immerso" nel cruscotto

toyota-yaris-3_530x353.jpg.

 

 

9 ore fa, carletto86 scrive:

Alloggiamento della batteria sotto il vano piedi passeggero della classe A w169

 

 

 per non parlare di quello della Spider 916:

 

si, quello è il vano dietro i sedili e, si, è parzialmente nascosta sotto la parte "fissa", dietro una paratia di moquette, dove a malapena riesce ad entrare la chiave per svitare il bullone che mantiene il morsetto.

 

Ricordo che lo giustificarono per la distribuzione del peso, ma su una seconda auto non mi sembra una furbata avere una batteria così scomoda.

unnamed (1).jpg

03.jpg

Modificato da Vegatrux
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/2/2020 at 17:23, AndreaB scrive:

 

 

 

 

---

 

I

 

Il portellone posteriore della Uno Turbo 1° serie...

 

portellone-fiat-uno-turbo-prima-serie-sp

 

-

 

 

---

 

La mascherina con feritoie della Panda 1° serie... Panda 30...

 

Fiat_Panda_1-758x426.jpg

 

...e Panda 45...

 

f_04_MGZOOM.jpg

 

---

 

 

 

il portellone della uno turbo era in pladtica perchè non era possibile realizzarlo in acciaio , lo spoiler sarebbe stato un problema stamparlo

 

invece la mascherina della Panda il Giugi ha spiegato che è stat fatta così , e simmetrica , perchè la macchina venne progettata/studio design ( se non erro ) per il bicilindrico e solo dopo venne aggiunto il 903 che però aveva il gruppo filtro aria dall'altra parte ed allora ... qui non si butta via niente si risparmia su tutto => mascherina rotat di 180° e via

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Non ci ho mai guardato, non è che il polo positivo è ripetuto da qualche parte nel vano motore? Su altre auto l'ho visto.

 

 

Tipo sulla mia C-Max (le imprecazioni che ho tirato, prima di accorgermene...  :mrgreen: ).

 

 

 

Cita

Altre auto in passato hanno adottato la strumentazione centrale delle varie Y?

 

1996_lancia_ypsilon-pic-3642787919296171

 

Sono 23 anni che ce l'ho, e posso assicurarvi che è un'assoluta cacata :D

 

L'avevo sulla Verso.

Solo che era orientata verso il guidatore.

Mai capito la scelta...

 

Toyota Verso MY 2026 con Safety Sense di serie

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Retronebbia Peugeot 206

spacer.png

spacer.png

 

E che ha di speciale? Semplice: come si vede nella seconda foto è dotato di mollette, che in caso di un piccolo urto al paraurti posteriore, il fanale dovrebbe rientrare nello stesso, senza rompersi.

 

Sempre per resistere meglio ai piccoli urti, sono da segnalare i famosi Airbump della Citroen: piccole camere d'aria di plastica, che proteggono la carrozzeria.

spacer.png

 

 

Audi E-TRON. Una delle primissime auto senza specchietti posteriori. Al loro posto delle telecamere.

 

Audi E-tron: una delle primissime auto senza specchietti retrovisori, al loro posto ci stanno delle telecamere.

spacer.png

 

 

L'accessorio indispensabile che negli anni '80 differenziava la auto premiun dalle altre: i tergicristalli dei fari.

spacer.png

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Retronebbia Peugeot 206

spacer.png

spacer.png

 

E che ha di speciale? Semplice: come si vede nella seconda foto è dotato di mollette, che in caso di un piccolo urto al paraurti posteriore, il fanale dovrebbe rientrare nello stesso, senza rompersi.

 

Sempre per resistere meglio ai piccoli urti, sono da segnalare i famosi Airbump della Citroen: piccole camere d'aria di plastica, che proteggono la carrozzeria.

 

 

 

Su questo dettaglio, ho il vago ricordo che premendolo fuoriusciva per permettere il cambio lampadina, può essere?

 

Il vano porta oggetti posizionato davanti al passeggero, su Lancia Musa, poteva essere "chiuso" con l'optional della borsetta.

 

794936_musette.jpg.b680ade35b466799b26205eb70052641.jpg

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Un po' di curiosità relativi al design, partendo da dettagli estetici fino ad arrivare ad aspetti di vero e proprio design progettuale.

 

Partiamo con la striscia sfumata che si collega agli specchietti retrovisori esterni della Renault 14 seconda serie (mi pare solo per l'allestimento TS, ma chiedo lumi a chi è più esperto di me). E' uno dei primi esempi di integrazione con la carrozzeria di questi componenti, che prima erano considerati un qualcosa di posticcio (ricordiamo che ad esempio in italia sono diventati obbligatori solo dal 1977).
51581014.jpg.89ebb2ec1ca9ebc793ec2d7cddab11a7.jpg

 

Altra scelta di design particolare, l'alloggiamento targa posteriore in posizione decentrata dell'ultima Land Rover Discovery, una soluzione che io trovo che conferisca un che di "picassiano" al posteriore di questo SUV.

land-rover-discovery-rear-cornering.jpg.9781fe5226693cf1c57945bc0be0ead3.jpg

 

Sempre in ambito di assimmentria, come non citare le due fiancate diverse della Nissan Cube?

nissan_cube_eu_101.jpg.8dfdec3c6740bb5f786401b01252f84e.jpg

 

4-00031803.thumb.jpg.9e3a745d1bc615ac661df4a30cb3ee3f.jpg

 

Prime serie dell'Alfetta GTV, la strumentazione con il solo contagiri davanti al guidatore e il resto degli strumenti in posizione centrale (magari qualcuno ha già segnalato questo esempio).

alfa-romeo-alfetta-gtv-interieur.thumb.jpg.9d6ed439f6c6ba5fb0abae5fd67d37e5.jpg

 

OK, qui passiamo a elementi di desing in senso lato, dato che si tratta di design relativo a un certo layout progettuale. Ma sono cose curiose che mi piace ricordare.
 

Ad esempio l'unico (penso) monovolume a motore centrale, la Toyota Previa degli anni '90.

91812141990816.jpg.0d7f581b54d0f297011e603f1d421bb0.jpg

 

Così particolare che si accedeva al motore dal sedile guidatore:

 

Infine, per la serie "non c'è limite alle stranezze", sapevate che c'è stato anche chi ha provato a complicare all'inverosimile le cose, realizzando un auto con motore posteriore e trazione anteriore? Si tratta della Gregory 1947, prototipo di un piccolo costruttore USA, del quale potete leggere di più qui: http://clunkbucket.com/rear-engine-front-driver/

gregory.jpg.ff3d25d1ab74a419e3a998cabb4acc0a.jpg

Modificato da 3volumi3
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.