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Dettagli automobilistici curiosi


Merak

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Recupero un commento ormai coperto dalla polvere, per ampliare il discorso su Ford Scorpio iniziato da MaxKTMp3.

 

On 27/2/2020 at 10:33, MaxKTMp3 scrive:

Gli schienali dei sedili posteriori regolabili elettricamente (non ricordo se fino a 15 o a 30°) della Ford Scorpio 2.0i Ghia/Executive

...Scorpio fu anche la prima ad adottare Abs su tutte le versioni (da 1800cc a 2800cc) e divenne Auto dell'anno '89 (mi pare)

 

Lungi dall'essere un'auto che spiccava per originalità, tuttavia al momento del lancio in qualche modo si fece notare.

Il premio Auto dell'Anno (1986 per essere esatti) ne è conferma e fu principalmente merito proprio dell'adozione generalizzata di un dispositivo così importante (e allora molto costoso) come l'ABS.

Per il resto mi sembra di poter dire che fosse un'auto ben confezionata, ma senza alcuna caratteristica realmente innovativa o davvero caratterizzante. Molto tradizionale nella meccanica, estendeva all'ammiraglia la formula due volumi e mezzo di Escort e Sierra, e di quest'ultima riprendeva anche le linee morbide e di buona (ma nulla più) aerodinamica.

Le luci della ribalta durarono poco per lei, presto entrò in un semi-anonimato fatto di flotte e mercati di tradizionale forza Ford (in particolare il Regno Unito), con numeri probabilmente sostenibili ma nulla più.

L'aggiunta delle varianti Tre volumi e Station Wagon aiutarono a sostenerla nel tempo, finché il restyling del 1994 la fece paradossalmente tornare sotto i reflettori, ma unicamente per il suo design controverso. E non ebbe eredi dirette.

 

Comunque, per la serie curiosità, agevolo immagine dello schienale posteriore regolabile elettricamente citato da MaxKTMp3,

al tempo una caratteristica quasi unica nel mercato europeo (forse solo MB serie S W126 lo aveva nella versione lunga SEL).

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E qui il disegno del particolare meccanismo, separato per le due porzioni 40/60 e con variazione massima di 15°.

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Appannaggio delle versioni più lussuose, questo accessorio fu comunque presente per l'intera vita commerciale di Scorpio.

 

E qui voglio aggiungere l'altra particolarità di Scorpio che mi ha fatto venire in mente questo post.

Sempre di sedili si tratta e sempre di un accessorio che è stato disponibile dall'inizio alla fine della produzione di questo modello:

il supporto lombare "a pompetta" per i sedili anteriori!

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Si tratta di quelle strane "perette" davanti ai sedili (qui in posizione alzata operativa, ma normalmente nascoste in basso), che sono in effetti delle vere e proprie pompe manuali per gonfiare o sgonfiare il cuscino inserito nello schienale per il supporto lombare.

Il funzionamento è spiegato qui:

ford_scorpio_pompa_supporto_lombare_manuale.gif.a3f9046e533d7826df1986faa0fbf31c.gif

 

Una soluzione che non ho mai visto in nessun altro modello, Ford inclusa.

 

 

Per teminare, questi accessori mi ricordano un accessorio esclusivo di un'altra ammiraglia del periodo, la Renault 25,

che ad un certo punto della carriera propose sui modelli di punta i sedili anteriori con vari cuscini gonfiabili a regolazione elettrica.

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Poi anche l'erede Safrane continuò ad offrirli, con la pulsantiera inglobata nel rivestimento.

Tutto questo prima dell'arrivo dei sedili massaggianti...

Modificato da angeloben
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Avevamo parlato molto addietro di zigrinature su paraurti, fascioni e modanature, ma in effetti si trattava di motivi orizzontali.

Invece i paraurti con gli inserti a pieghe in verticale, effetto "molla" sono un'altra curiosità degna di interesse davvero. Grazie Tony!🤝

 

On 3/9/2020 at 13:04, Tony ramirez scrive:

 

i paraurti a molla della Volvo 740

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Tra le case europee, Porsche li introdusse nel 1973 per il MY1974 di 911 (serie G).

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Furono progettati per soddisfare un regolamento emesso nel 1972 dalla NHTSA. Il "Motor Vehicle Information and Cost Savings Act" stabiliva che tutti i nuovi veicoli non dovevano riportare danni se il paraurti colpiva un ostacolo fino a una velocità di 5 mph (= 8 km/h). I nuovi paraurti ad assorbimento di impatto, negli esemplari per il mercato statunitense, integravano all'interno degli ammortizzatori elastici, in grado di assorbire i colpi ritornando poi alla forma originaria. Gli elementi a soffietto in materiale sintetico nero assecondavano questa funzione.

Evidentemente, in fase di sviluppo i nuovi paraurti risultarono così ben integrati nel design della vettura che furono adottati su tutta la produzione, non solo negli Stati Uniti; e rimasero sostanzialmente immutati per oltre 15 anni, fino all'arrivo della 964. Nei veicoli che non erano destinati all'esportazione negli USA, l'aspetto esterno dei paraurti non cambiava, ma gli elementi elastici interni erano sostituiti da elementi tubolari più economici, che però si deformavano in caso di urto e quindi dovevano essere sostituiti. Gli ammortizzatori potevano comunque essere ordinati come optional.

 

Oltre a Porsche, i soffietti li ricordiamo poi sulle svedesi, iniziando proprio dalla Volvo 760 del 1982 ricordata da Tony.

L'anno dopo Saab segue con le nuove modanature della 900 MY 1983, più massicce e dotate di soffietti nella zona di eventuale contatto col paraurti vero e proprio.

saab_900_1984.jpg.29fff6edbe3db0db7eafdbc58554ce03.jpg

 

Anche nelle successive modifiche dei paraurti, dal design più integrato, la 900 mantenne questa caratteristica.

E lo stesso vale per la Saab 9000 che fin dal debutto ebbe i paraurti con la lavorazione a soffietto.saab_9000_1985.jpg.0daa2f5ea2cc071665184bd94fc5a26a.jpg

 

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Giustissimo!

 

5 ore fa, Sandro scrive:

Li aveva anche l'Alfa 75 3.0

 

Foto delle Alfa Romeo Alfa 75 3.0 V6

 

Avevo completamente scordato le italiane... :disp2:

In effetti l'Alfa 75 aveva avuto anche in Europa le sue versioni con questi paraurti ripresi dalla Milano, cioè la versione venduta in Nord America.

Non solo la 3.0 V6, anche la Turbo li adottò a partire dal 1987 con l'allestimento "America".

 

Non solo Alfa però.

Per farmi perdonare vi propongo qualche immaginetta della più popolare FIAT, che ovviamente iniziò negli Stati Uniti a proporre paraurti con inserto a soffietto.

Li ebbe la 131 prima serie, che aveva inizialmente mantenuto il nome anche in USA:

FIAT_131_USA.jpg.e8286fab6ae928d07084397c32397737.jpg

E li mantenne poi anche quando con la seconda serie divenne Brava

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Ma la cosa curiosa è che, proprio quando la 131/Brava fu ritirata dal mercato USA, dei nuovi paraurti con il soffietto giunsero con la terza serie del 1981 anche nella produzione standard, in un nuovo disegno "integrale" destinato all'allestimento Supermirafiori.

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On 1/9/2020 at 23:32, angeloben scrive:

Il primo sono i pulsanti a doppia botticella con la particolare illuminazione verde/rossa a fibre ottiche:

Fiat-ritmo-pulsante.jpg.f4e96493f19d6e1c194ebcfe3e492a7d.jpg

 

L'altro è l'azionamento della sicura delle portiere a bilanciere, anche questo con la particolarità dei pallini rosso/verde

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E qui per me torna la questione ergonomia, o meglio: intuitività. Non so voi, ma a me l'opzione verde/rosso per un azionamento mi ha sempre creato il dubbio.

Se vedo la luce verde accesa, sginifica che quel comando è già attivo? Oppure mi dice che per attivarlo devo premere su quella parte illuminata di verde?

E quindi una volta premuto sul verde, quella lucina si spegne e si accende quell'altra rossa (per indicarmi che devo premere lì per disattivare)?

Idem per la sicura: se vedo la lunetta rossa, significa che la porta è chiusa? Oppure mi suggerisce "premi qui per chiudere", che quindi significa che in quel momento la porta è aperta?

Mah...

Fatto sta che Fiat non ha più usato questo approccio su altre vetture successive.

Quanti ricordi sulla Ritmo!

Comunque quei tasti hanno semplicemente una lampadina per illuminarli che si accende con le luci di posizione.

Tra l'altro mentre il lato verde ha due mezze striscette, il lato rosso ne ha una sola, che non si vede se il rosso è premuto.

Se ricordo bene, quando il verde è premuto il comando è acceso. Alcuni (tipo quello della ventola in foto) avevano anche passi multipli per le varie velocità. Quello del tergilunotto quando acceso si metteva in mezzo e premendo a fondo il verde attivava il lavalunotto.

Modificato da jameson
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On 4/9/2020 at 18:10, Tony ramirez scrive:

Negli anni 80 quindi ci fu una vera e propria corsa all'arricchimento del cielo vetture, oltre le già citate Alfa romeo, il gruppo Fiat fece un gran lavoro su questo particolare.

Normalmente comprendeva: luce cortesia, spot lettura ed orologio digitale.

 

Plafoniera fiat regata

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Anche la Ritmo aveva quello spot. Mi ricordo che una volta, passando dal lato guidatore al passeggero, gli ho dato una schienata e l'ho sfondato, e da allora è rimasto così. :mrgreen:

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7 minuti fa, jameson scrive:

Anche la Ritmo aveva quello spot. Mi ricordo che una volta, passando dal lato guidatore al passeggero, gli ho dato una schienata e l'ho sfondato, e da allora è rimasto così. :mrgreen:

non era proprio identico, molto simile ma meno elaborato, ci si poteva permettere una condivisione meno spinta di oggi

www.idecore.it

www.madeineighties.it

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3 minuti fa, Tony ramirez scrive:

non era proprio identico, molto simile ma meno elaborato, ci si poteva permettere una condivisione meno spinta di oggi

Sì, rispetto a questa la plafoniera era un cesso, ma lo specifico spot di lettura "rotante" era lo stesso su tutti i modelli Fiat. Solo che non era incassato e con la schienata s'è sfasciato.

Modificato da jameson
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On 4/9/2020 at 23:00, crisho scrive:

una cosa che mi ha sempre "disturbato" il tachimetro della Ypsilon vecchia serie, dove i numeri ad un certo punto cambiavano direzione per una migliore lettura.

Ho sempre odiato questa cosa 😅

 

 

s-l1600.jpg

Del resto un accorgimento del tutto inutile, visto che dubito che quell'auto raggiungesse i 180

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