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Dettagli automobilistici curiosi


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Ma di questa se ne è parlato gia?

Potrebbe avere un posto sul podio..... è come una isetta raddoppiata......

Siamo alla fine degli anni 50......Zundapp Janus 750

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Risposte qua e là...

 

On 30/10/2020 at 17:37, mrw scrive:

Ma di questa se ne è parlato gia?

Potrebbe avere un posto sul podio..... è come una isetta raddoppiata......

Siamo alla fine degli anni 50......Zundapp Janus 750

janus01.jpg

janus02.jpg

 

Questa mi sa che non l'avevo mai vista.

Janus, cioè Giano bifronte, nome inequivocabile... e si avvicina davvero parecchio all'idea di macchina simmetrica che in certi momenti ha affascinato il nostro designer Enrico Fumia. Escludendo interni e meccanica, se non fosse per un paio di particolari - i passaruota, i gruppi ottici e altri dettagli minori - sarebbe davvero perfettamente speculare.

 

 

 

 

On 30/10/2020 at 17:20, Vulcar scrive:

Parlando di tetti rialzati e vetri supplementari "tipo Discovery" 

Credo la progenitrice di questa soluzione ,era il 1965,la Buick Sportwagon con lo SkyRoof:

1965 BUICK SPORTWAGON SKYROOF STATION WAGON V8 AUTO PS PB PW For Sale | Car  And Classic

RARE COOL 1965 Buick Sportwagon Station Wagon SkyRoof 300ci V8 - YouTube

 

Beh, sì, in realtà eravamo arrivati ai vetri di Discovery proprio partendo da lei, anzi dalla sua sorella gemella Oldsmobile Vista-Cruiser. ;-)

L'avevamo ricordata un paio di pagine indietro, nel commento che riporto qui sotto...

 

 

On 30/10/2020 at 16:35, 3volumi3 scrive:

Allungo ulteriormente il brodo inserendo l'unico (credo) caso di lunotto doppio in una cabriolet.
Mi riferisco alla immarcescibile Nissan Murano Crosscabriolet:
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La cosa curiosa è che questa soluzione la si può apprezzare solo quando l'auto in questione... si ribalta:
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Infatti è stata pensata per permettere ai rollbar automatici di poter fuoriuscire senza problemi dalla capote :)

 

[...]

 

Wow, anche questa mi mancava! :thumbup:

 

 

 

 

On 30/10/2020 at 17:12, mrw scrive:

Riallacciandomi al discorso lunotti sdoppiati, come non ricordare (e se l'hanno già ricordato mi scuso...)

Lancia Gamma berlina

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e Maserati Khamsin

 

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Entrambi di dubbia utilità.......

 

In effetti il lunotto "nascosto" di Lancia Gamma era già stato citato con la medesima foto tempo fa... ;) (https://www.autopareri.com/forums/topic/69644-dettagli-automobilistici-curiosi/?page=2&tab=comments#comment-2263429),

ma sei ampiamente scusato :D grazie alla citazione della spettacolare Khamsin!

Tra l'altro ho notato che nelle versioni USA, oltre ai tipici paraurti giganti, i fari posteriori erano più in basso, spostati dal vetro alla carrozzeria.

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Immagino ragioni di normative. Sapevo ad esempio che in USA i gruppi ottici principali (ant e post) non devono essere fissati su parti "mobili" della carrozzeria.

Quel vetro però non credo fosse apribile. O sì?  

O forse era considerato troppo a rischio di rottura e quindi equiparato ad una parte mobile... boh? :pen:

 


Infine aggiungo l'ennesimo lunotto sdoppiato,

che sembra evidenziare come questa soluzione sia appannaggio di particolari marchi o gruppi che tendono ad usarla più volte (in questo caso VAG, che già avevamo visto per Scirocco e 100 Avant):

Audi A2 (1999)

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Anche Honda FR-V (2004) ci andava molto vicina, il lunotto aveva una piega molto pronunciata, mancava solo lo spoiler a dividere il vetro,

ma con questo modello voglio in realtà parlare delle auto con tre posti nella fila davanti:

 

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Chiaramente questa soluzione 3+3 era ripresa dalla nostra FIAT Multipla del 1998

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Non solo monovolume per famiglie numerose però. 

Tre posti può essere anche un segno esclusivo di sportività!

Abbiamo visto la famosa disposizione a freccia di McLaren F1, con Rowan Atkinson (altrimenti noto come Mr Bean) alla guida nel sedile centrale avanzato,

ma ecco che qualche decennio prima, in Italia, qualcuno abbastanza famoso B-) già guidava una fuoriserie col posto guida centrale!

 

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Era la Ferrari 365P Berlinetta Speciale, un'autentica fuoriserie costruita in soli 2 esemplari e questa è proprio la sua, del 1967:

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Fu presentata a Parigi nel 1966 come prototipo, prima Ferrari stradale con un motore 12 cilindri centrale e tra le mille cose spettacolari si distingueva anche per questa innovativa disposizione dei sedili:

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Tornando sulla Terra, sono i più democratici francesi a portare una soluzione 3 posti nel mondo delle auto sportive abbordabili.

Oggi può sembrare strano, ma negli anni Sessanta e Settanta, Matra è un nome molto in voga, miete successi sportivi importanti e si propone anche nella produzione di serie.

La Matra Bagheera, moderna coupé a motore centrale realizzata in collaborazione con Simca, nel 1973 si presenta così:

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La linea è sicuramente molto moderna, ha pure il portellone-lunotto come piace a 3volumi3,

ma all'interno lo spirito innovativo anni Settanta è tutto un programma: forme, dettagli, colori... e i 3 posti in linea con sedili sagomati di foggia aeronautica!

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Anche la sua sostituta, la Murena del 1980, mantenne la medesima disposizione dei sedili, ma stavolta con poltrone singole:

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In questo modo - sulla Murena - lo schienale centrale poteva anche essere ribaltato per creare un ampio bracciolo!

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Naturalmente qui non considero i mezzi a vocazione commerciale o promiscui, inclusi grandi fuoristrada, pick-up eccetra.

Pure escludo la fase storica delle auto con divano anteriore "piatto" che poteva ospitare 3 passeggeri, eredità dell'impostazione originaria delle carrozze, che ebbe larga diffusione in passato tra le grandi automobili e in Europa scomparve negli anni '60, mentre negli USA si trascinò addirittura fino a tutto il secolo scorso.

 

Modificato da angeloben
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33 minuti fa, angeloben scrive:

Tra l'altro ho notato che nelle versioni USA, oltre ai tipici paraurti giganti, i fari posteriori erano più in basso, dal vetro alla carrozzeria.

 

Immagino ragioni di normative. Sapevo ad esempio che in USA i gruppi ottici principali (ant e post) non devono essere fissati su parti "mobili" della carrozzeria.

Quel vetro però non credo fosse apribile. O sì?  

O forse era considerato troppo a rischio di rottura e quindi equiparato ad una parte mobile... boh? :pen:

 

non credo ci fossero problemi con gruppi ottici mobili, dato che la stessa Khamsin aveva i fari anteriori a scomparsa.

i problemi erano legati all'altezza e alla protezione dagli urti, tanto per i gruppi ottici quanto per il paraurti posteriore, ragioni per cui l'NHTSA impose le modifiche per poter omologare l'auto.

a quanto pare la cosa fece "leggermente" incazzare Gandini... :)

 

 

PS

ci si potrebbe aprire un (voluminoso) capitolo a parte sulle auto europee stuprate dalle normative USA

 

 

Modificato da slego
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6 ore fa, slego scrive:

 

 

ci si potrebbe aprire un (voluminoso) capitolo a parte sulle auto europee stuprate dalle normative USA

 

 

Per non parlare degli stupri delle auto USA importate in Europa, soprattutto a livello fanaleria... ;-) 

 

 

 

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Non c'era già un thread per le auto europee espatriate in USA da qualche parte nel forum?

6 ore fa, slego scrive:

...cut...

PS

ci si potrebbe aprire un (voluminoso) capitolo a parte sulle auto europee stuprate dalle normative USA

 

 

 

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

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20 ore fa, zio.luciano scrive:

Non c'era già un thread per le auto europee espatriate in USA da qualche parte nel forum?

Si, eccolo qua :

 

 

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«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

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On 15/10/2020 at 22:41, angeloben scrive:

 

 

I fuoristrada, quelli veri intendo, tipo Campagnole, Geländewagen, vecchi Land Rover e vecchi Land Cruiser ecc ecc, da tempo immemore hanno offerto versioni con strapuntini/sedili a panchetta laterale, di tradizione tipicamente rural-militare...

Certo,

ma MOLTO piú insolita la combinazione delle due soluzioni; divano posteriore E panchette laterali. :-)

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Ecco un dettaglio secondo me molto curioso.

Corvette, versione C4 ('84-'95).

Era disponibile in versione "base" e in quella più potente, la ZR1 (dal '90).

 

Tutti sanno che la ZR1 aveva il fascione posteriore diverso: convesso anziché concavo, e con la coppia di faretti rettangolari anziché rotondi.

Pochi però conoscono questo dettaglio: per farci stare la gommatura posteriore più larga, erano state modificate anche le portiere e i parafanghi posteriori, ma in maniera impercettibile, nascosta anziché ostentata (si pensi alla concorrente dell'epoca, la 911 turbo con i suoi parafanghi posteriori gonfiati).

Allego qualche foto.

 

ZR1:

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e cabrio standard:

interior-1.jpg.dabde6d8ceec6dc94ec765f506cc13a6.jpg

 

Notare il diverso spessore della "pelle" della carrozzeria (evidenziato):

ZR1 più spessa:

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Standard, più sottile:

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Ed ecco le due Corvette:

 

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Standard

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Modificato da savio.79
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