Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

Auto piena di dettagli abbastanza particolari.... Motore centrale/posteriore + bagagliaio posteriore+bagagliaio anteriore

Matra M530 motore Ford 1.7

 

5862a38d838b7aab9ca62e7832084967.jpg

 

m530open.jpg

 

36384236366_4452cfde88_b.jpg

 

matra-530-7.jpg

 

Matra-530-LX-729x486-4d2184bc089f57c0.jpg

 

Volante ovale.....

 

435a2728be658c5d240b22b5d95cf00c.jpg

 

P.S. era una 2+2

 

 

1971-Matra-Simca-530SX-interior.jpg

Modificato da mrw
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/11/2020 at 11:27, angeloben scrive:

Tre posti può essere anche un segno esclusivo di sportività!

Abbiamo visto la famosa disposizione a freccia di McLaren F1, con Rowan Atkinson (altrimenti noto come Mr Bean) alla guida nel sedile centrale avanzato,

ma ecco che qualche decennio prima, in Italia, qualcuno abbastanza famoso B-) già guidava una fuoriserie col posto guida centrale!

 

Piccola aggiunta alla serie di auto con tre posti davani, con una soluzione che richiama quella della McLaren F1 e Ferrari 365P Berlinetta Speciale (volante centrale) ma in un contesto molto più turistico: La Panhard Dynamic del 1936.

 

Mi ricordavo che in un vecchio libro francese di mio nonno sulla storia dell'automobile c'era un'immagine che da piccolo mi aveva colpito, oggi ho avuto l'occasione di averlo tra le mani e ho fatto una foto:
IMG_20201107_162045360.thumb.jpg.fdc39f7cc38b2e280f4331d1f74d4b47.jpg

 

Qui una foto degli interni dalla ricca voce di Wikipedia:
960px-1938_Panhard_Dynamic-interior.jpg.f14a59bcc9b95df013e2420932e32042.jpg

 

Si vede che ai tempi non c'erano i caselli delle autostrade... :)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai piaciuta sta Cizeta. Un incrocio fra una Testarossa e una Diablo.

On 7/11/2020 at 17:43, mrw scrive:

4 Fari a scomparsa......... Cizeta V16T

 

Cizeta-Moroder_V16T.jpg

Cizeta-V16T.jpg

A proposito di curiosità: perchè nella foto sopra la Cizeta ha delle prese d'aira completamente diverse da quelle della foto sotto?

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, infallibile_GF scrive:

Mai piaciuta sta Cizeta. Un incrocio fra una Testarossa e una Diablo.

A proposito di curiosità: perchè nella foto sopra la Cizeta ha delle prese d'aira completamente diverse da quelle della foto sotto?

 

di certo all'inizio aveva le feritoie orizzontali (stile Testarossa) mentre l'ultima prodotta (nonché unica spider) aveva quelle verticali come nella seconda foto.

probabilmente a un certo punto della risicata produzione le hanno modificate.

 

(la somiglianza con la Diablo non è un caso: la mano è quella di Gandini e il design della Diablo di fatto è una versione addomesticata di quello della CZ).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

m'ha semepre attirato.Di recent ehanno fatto pur eil modellino :D (preso).

SU gran turismo (non ricordo quale) la davano con un cambio a 3 marce °_°

mi pare impossibile

forse aveva ache un automatico?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

a proposito di fari a scomparsa strani, ecco un'altra stravagante supercar di quel periodo: la Vector W8

i fari anteriori di quest'auto si scoprivano grazie al movimento di due palpebre: quella inferiore si abbassava e quella superiore scivolava all'indietro:

Vector_W8_yellow_front_3157640898_e5bd3bff53_o.jpg.a3357ab6e71fdfbad72f8361ff343478.jpg

 

curiosa pure l'apertura a bascula del vano anteriore:

b2500f8475d6d3028e036ec674ede362.jpg.9cd66d90b5c5343578d02eb95d9f25e4.jpg

 

quest'auto aveva altre particolarità, come il primo (forse) HUD e aereodinamica attiva.

notare l'interno, di forte ispirazione aeronautica:

 

2014-478615-1992-vector-w81.thumb.jpg.e975ba3e66901a1b1ee7d9c8bea0ae33.jpg

 

(la leva a sx del sedile serve a regolare le appendici aerodinamiche).

 

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
  • Wow! 2
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.