Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, v13 scrive:

la Primera aveva un ottimo rapporto qualità / prezzo, ma non era sicuramente low cost. E per l'epoca la qualità era decisamente buona in generale per il segmento.

Non era low cost ma full optional costava quanto le altre D base (o costava pur emeno)almeno così mi pare di ricordare

Da noi ne vendettero un botto (sia 4 che 5 porte)

 

4 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Per certi aspetti gli interni mi ricordano la mia amata Corolla 1.6 E11.
I miei amici dicevano che aveva i sedili in Pile ahaha. Credo fossero impossibili da consumare o bucare.

Ma davvero...ma siamosicuri fosse velluto? La nostra lla fine li aveva un pochino consumati...ma nulla di che...

Non so se i tessuti attuali siano così resistenti :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, angeloben scrive:

Ovviamente l'avanzata elettronica giapponese finì per influenzare anche i marchi europei e ancor più quelli americani, ma nessuno arrivò a simili vette di raffinatezza.

Penso alla Renault 25, forse il caso europeo più emblematico, ma anche agli esempi americani più particolari tipo Chevrolet Camaro 1982 o Buick Reatta o Cadillac Allanté.

Avanzatissimi anche loro magari, ma in nessun caso si aveva questa netta somiglianza con lo stile degli impianti audio home.

 

Negli anni '80 l'hifi era il prodotto tecnologico feticcio del momento, un po' come adesso lo sono gli smartphone, va da sé quindi che si usassero come ispirazione per gli interni (come adesso si usano schermi touch vari). E va da sé che fosse proprio la patria degli impallinati dell'hifi e delle innovazioni hi-tech, il Giappone, a insistere più su questo aspetto.
Ma come hai ricordato, anche i designer degli altri paesi non furono immuni da questa moda. Non è un mistero (lo afferma lui stesso nel suo libro) che anche Fumia si ispirò alla pulsanteria dei componenti hifi per la parte centrale della plancia della 164, per poi ammettere di essersene pentito perché non era certo la scelta ideale dal punto di vista ergonomico.
07-1991-Alfa-Romeo-164-Down-On-the-Junkyard-Picture-courtesy-of-Murilee-Martin.jpg.c5cd45e103254b5796585e0fdde81431.jpg

 

A margine, dalle tue foto si nota anche come fossero avanzati i climatizzatori delle vetture nipponiche del tempo.
Perfino in questi interni del 1979 era presente il riciclo, che in Europa comincerà a diffondersi nelle vetture di fascia media solo 10 anni dopo.
Nissan_Gazelle-coupé-S110_1979_interior.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minutes ago, Tony ramirez said:

beh anche qui in Europa ci fu una vera e propria moda per gli impianti hi-fi delle auto

In particolare modo ricordo le francesi

La renault 25 con equalizzatore manuale

spacer.png

 

con equalizzatore digitale

spacer.png

 

ma anche su renault 11

spacer.png

 

e Fuego

spacer.png

 

 

anche su Espace 1984

 

1984_Renault_Espace__J11__008_6628.jpg

 

tra l'altro in quest'ultima carrellata di foto di Renault metà ani '80 si notano vari dettagli curiosi come per esempio il satellite dei comandi al volante per il controllo della radio + levetta tergicristalli (con funzionamento assurdo: l'intermittente era verso l'alto, le due velocità continue invece verso il basso). A differenza di altre cose e di altri satelliti di altre marche (Fiat, Citroën), il satellite era ben fatto e dava sensazione di solidità.

 

PD: per i feticisti, si noterà anche che Renault usava gli stessi bottoni su tutta la gamma, con quelli quadrati formato king-size più sulla gamma bassa, e con quelli rettangolari arcuati" tendenzialmente su gamma alta. Ma mischiandoli dove c'era bisogno :-D

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/12/2020 at 11:58, Tony ramirez scrive:

beh anche qui in Europa ci fu una vera e propria moda per gli impianti hi-fi delle auto

 

Sulla macchina ho un impianto

che è costato dei milioni, e me ne vanto

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.