Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, stev66 scrive:

La 128 aveva di meglio :

image.png.db499f02da04c2ceff2399b81c545825.png

 

Il mitico acceleratore a mano con funzione da cruise control 😉

Nella foto è il tasto/ pomello di destra sopra l'interruttore bianco, a fianco delle levette del clima con il simbolo della valvola a farfalla ( quello di sinistra è l'aria, o meglio l'arricchitore) 

In pratica era un cavo connesso al pedale dell'acceleratore.  Si tirava il pomello, ed il pedale scendeva. Poi si ruotava verso destra il pomello ed il cavo si bloccava, tenendo fisso il pedale in posizione. Per sbloccare, ruotare a sinistra o schiacciare il pedale del freno. 

 

Peccato che il cavo ogni tanto si bloccasse 😊

auto geniale la 128, sotto tanti aspetti

citofonare a wolfsburg per opinioni in merito

  • Mi Piace 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, angeloben scrive:

 

Chevrolet_Corvette_1968_Vigilite.jpg.2b07146c39d7dca213196ebca54523c8.jpg

Una roba del genere la visi negli anni 80 su una Sierra Xr4i, nel tunnel centrale aveva due indicatori che indicavano il funzionamento degli stop posteriori. evidentemente una cosa portatasi dietro dall'america

spacer.png

  • Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Secondo me andrebbero differenziati i casi di cambiamenti che modificano - diciamo - l'"involucro" da quelli che alterano proprio la posizione di ciò che c'è sotto. Nella prima categoria le Tipo, la Clio 1 e secondo me anche le Peugeot 205 (era solo un cruscotto strumentazione più grande per ospitare tutti gli strumenti), nella seconda la Fiesta o la Supercinque.

 

PS: la Clio 1 postata era una versione RN, regolarmente in vendita anche in Italia e che ebbe non poco successo. Credo che durò fino alla Fase 2, in cui anche le base ebbe le bocchette centrali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la Skoda Octavia prima serie adottava due plance diverse nei primi due model year, se ricordo bene, a seconda della versione (G, GL una, GLX un'altra)

  • Mi Piace 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Citazione doverosa per la plancia della Renault 5 turbo, che non aveva niente in comune con la versione normale ( come il resto dell'auto )

image.png.e2f54148e9e4876d551f38204c174154.png

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minutes ago, nucarote said:

Forse sarò matto. ma è una mia impressione o tutte le Clio dalla I (ma forse anche nella Supercinque) a quella odierna, la strumentazione del cruscotto è leggermente inclinata più o meno allo stesso modo? 

 

non solo le Clio, ma tutte le Renault di quell'epoca avevano la strumentazione leggermente inclinata in avanti, chissà perché. Caso emblematico la R25. La Clio odierna mi pare molto meno.

Una cosa simile succede con le Fiesta/Focus con strumentazione analogica, solo che anziché in avanti è leggermente inclinata indietro, o è comunque molto verticale, o almeno dà questa sensazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, v13 scrive:

 

non solo le Clio, ma tutte le Renault di quell'epoca avevano la strumentazione leggermente inclinata in avanti, chissà perché. Caso emblematico la R25. La Clio odierna mi pare molto meno.

Una cosa simile succede con le Fiesta/Focus con strumentazione analogica, solo che anziché in avanti è leggermente inclinata indietro, o è comunque molto verticale, o almeno dà questa sensazione.

Anche la R19 aveva la stessa inclinazione in avanti, ma mi sembra che questa peculiarità sia rimasta solo sulla Clio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.