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Dettagli automobilistici curiosi


Merak

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39 minutes ago, nucarote said:

Anche la R19 aveva la stessa inclinazione in avanti, ma mi sembra che questa peculiarità sia rimasta solo sulla Clio.

 

Vero. Anche Supercinque e Espace (che avevano sostanizalmente la stessa strumentazione della 19) avevano un po' d'inclinazione, ma si notava meno rispetto a 25 e poi Clio e Megane 1, 2 e 3 perché i quadranti erano più piccoli e le lancette più corte.
Invece la R21 no (se la memoria non m'inganna).

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Sulle auto del gruppo VW (e forse anche su altre) dotate di sensori di parcheggio, quando si innesta la retromarcia il volume della radio si abbassa; così avviene anche sulla mia Fabia mentre ho notato che sulla Fabia III ciò non avviene più, che abbiano tolto questo dettaglio su tutte le vetture VW?

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Sulle auto del gruppo VW (e forse anche su altre) dotate di sensori di parcheggio, quando si innesta la retromarcia il volume della radio si abbassa; ocsì avviene anche sulla mia Fabia mentre ho notato che sulla Fabia III ciò non avviene più, che abbiano tolto questo dettaglio su tutte le vetture VW?
Se è per questo io avevo notato che sulla Audi A4 manuale, quando premevi la frizione ed innestavibla prima il minimo saliva in automatico penso per facilitare le partenze.
Saliva appena ingranavi la prima e non con le altre marce.

Comunque guardandonla foto sotto è pazzesco di come fosse avanti nel design, se nella cornice del cruscotto ci si mettesse uno schermo lcd a tutta lunghezza potrebbe essere una plancia del 2022!7423c10b131b8369cb2deb469932fe6e.jpg
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9 ore fa, ILM4rcio scrive:

Se è per questo io avevo notato che sulla Audi A4 manuale, quando premevi la frizione ed innestavibla prima il minimo saliva in automatico penso per facilitare le partenze.
Saliva appena ingranavi la prima e non con le altre marce.

 

 

Rettifico quanto detto, ho smanettato con l'infotainment e si può regolare la diminuzione del volume della radio quando si inserisce la retromarcia. 

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Verissimo, quella storia del quadro strumenti super inclinato è stato un atout di Renault per decenni!

Mai capito se ci fosse dietro una ragione specifica, ma a me non ha mai convinto. Parlo dal mero punto di vista estetico, perché da ex-possessore di Clio phase I, posso dire che non poneva alcun problema reale.

 

A proposito di Renault...

 

On 17/1/2022 at 10:47, v13 scrive:

[...]

PS: la Clio 1 postata era una versione RN, regolarmente in vendita anche in Italia e che ebbe non poco successo. Credo che durò fino alla Fase 2, in cui anche le base ebbe le bocchette centrali.

 

No, non era RN, sicuro; perché come dici era nella gamma italiana e la sua plancia era così:

renault_clio_I_RN_1991_plancia.jpg.b11b88c99e6766d4079736f5548326a1.jpg

con vano portaoggetti chiuso da sportello (curiosamente diverso da quello delle versioni RT e superiori - vedi foto sotto - quindi c'era anche questa tra le differenze nelle plance di Clio...)

e bocchette centrali sostituite da sportellino che copriva posacenere e accendino, che nelle versioni "ricche" erano invece sul tunnel davanti al cambio (vedi di nuovo sotto)

Renault_Clio_1990-interni.jpg.65b2bde10ca6e78148bea78721a8d59d.jpg

 

Insomma, fatta ricerchina e questa plancia che avevo postato appartiene alla versione RL, allestimento mai arrivato in Italia e posizionato alla base della gamma, sotto a RN.

renault_clio_I_plancia_base.jpg.a66bd4fc87ecb707ac51a9dd1466df82.jpg

 

Fatta l'osservazione da temperasupposte, ecco che di Renault mi è tornata in mente anche la R18, un'altro modello con le cui plance si sono sbizzarriti davvero!

Partita con una sola plancia, questa:

renault_18_plancia_standard.thumb.jpg.0a9a1d64d70f159b0a62fe9e3073e63d.jpg

 

...già dopo un anno, nel 1979, eccone una variante semplificata per il nuovo allestimento di base (senza denominazione):

renault_18_plancia_base.jpg.6969a34e19565d67ccef3c960014a8b8.jpg

Forse non si nota molto, ma cambiando tutta la console centrale, cambia anche la posizione delle bocchette (spostate dai lati al centro) e soprattutto le levette della climatizzazione e altri pulsanti passano dalla console a dentro il cruscotto, ai lati degli strumenti. Anche posacenere e altoparlante vengono spostati nella parte alta della plancia.

 

Passa un altro anno e a fine 1980 presentano la R18 Turbo, che si distingue anche per la plancia ripresa dalla coupé Fuego:

renault_18_plancia_turbo.jpg.4e1c6ac113e435463ca9901f83b3988b.jpg

 

Da questo momento fino a inizio 1984, R18 ha quindi tre diverse plance a seconda degli allestimenti (nei disegni sotto si notano meglio le differenze):

renault_18_plancia_base_disegno.jpg.25c3e1a1ce3f1eb9c3553767b1fd1a11.jpg

renault_18_plancia_standard_disegno.jpg.da099909453f7f45923d4b3f7dd02cd8.jpg

renault_18_plancia_turbo_disegno.jpg.c4217545f18196b394c9ecc6cb9343b4.jpg

 

Quando nella primavera 1984 esce la "Type 2",

l'allestimento base (sempre senza sigla) mantiene la solita plancia semplificata,

mentre la plancia standard viene rimpiazzata su tutte le versioni da quella "tipo Fuego";

la Turbo però si distingue di nuovo ricevendo la plancia aggiornata pochi mesi prima su Fuego (foto sotto).

renault_18_plancia_turbo2.jpg.120fd653776ec04402e7d2c26a607cc6.jpg

 

 

E prima di R18, già la mitica R5 prima serie ebbe plance differenziate a seconda degli allestimenti.

Questa la versione standard, con la fascia rigata, il piccolo cruscotto portastrumenti e la leva del cambio à la R4:

Renault_5_TL_1974_interior.jpg.c28241b308301ce399a7b7eb4970ebf5.jpg

E questa la versione di lusso, con fascia in materiale schiumato (come il volante), cruscotto esteso per ospitare anche il contagiri, comandi a pulsante spostati a sinistra e infine cambio a leva sul pavimento:

Renault_5_LS_1974_interior.jpg.2d2586151c5f24543498988dd10880cc.jpg

Questi interni furono inzialmente riservati alla nuova versione di punta, la LS, introdotta nel 1974:

Renault_5_LS_1974.jpg.da66f6c601ad29f4f30113599e17b880.jpg

Poi vennero utilizzati anche sulle TS (che sostituirono le LS), sulle sportive Alpine, sulla speciale Le Car, nonché sulla Automatic, sebbene questa mantenesse il cruscotto standard.

 

 

 

On 17/1/2022 at 10:56, aboutdas scrive:

Anche la Skoda Octavia prima serie adottava due plance diverse nei primi due model year, se ricordo bene, a seconda della versione (G, GL una, GLX un'altra)

 

Grazie @aboutdas, non sapevo questa storia!

Siccome però sono curioso, sono andato a cercare informazioni e ho scoperto che la questione stava così: ;-)

- all'inizio, dal 1996 al 1998, tutti gli allestimenti - che in realtà si chiamavano LX, GLX, SLX - avevano la medesima plancia:

Skoda_Octavia_1996_plancia-standard.jpg.e95ae9f99cfb0b645dfa8a02b90f7f03.jpg

 

- nella gamma 1999 però, per la sola versione SLX  fu introdotta una plancia di disegno diverso, chiaramente ispirata allo stile Volkswagen-Audi del periodo:

Skoda_Octavia_1999_plancia-lusso.jpg.5ddbc5da9c12a81d0783394af799e24f.jpg

Plancia che venne progressivamente estesa verso il basso della gamma in vari passaggi successivi.

 

 

Modificato da angeloben
Aggiunta R5 LS
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giusto tutto corretto, hai ragione sulla Clio, avevo dimenticato la RL.

E invece riguardo alla 18, non so di cosa ci stupiamo pensando che Renault all'epoca faceva gli stessi modelli sia con motore longitudinale che trasversale. Cosa sarà mai una plancia diversa??? :-D  :pz

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3 ore fa, v13 scrive:

giusto tutto corretto, hai ragione sulla Clio, avevo dimenticato la RL.

E invece riguardo alla 18, non so di cosa ci stupiamo pensando che Renault all'epoca faceva gli stessi modelli sia con motore longitudinale che trasversale. Cosa sarà mai una plancia diversa??? :-D  :pz

L'unico modello era la 21, credo. 

In compenso aveva due tipi di longitudinale, a sbalzo tipo Audi ed a cambio davanti tipo r4/r6/R5. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ora con le economie di scala non tolgono nemmeno piu' il tablet,al massimo lo tappano con un pannello di plastica o lo mantengono solo con le funzioni radio(con segmenti digitali)

Una corolla ultima serie 1.2 tedesca da noi non importata.

 

Screenshot_2022-01-22-10-04-59-402_com.android.chrome.jpg

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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  • 2 settimane fa...

la strumentazione inclinata serviva per far sembrare di andar epiù forte ahhaha (causa errore di lettura)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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