Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

On 25/2/2020 at 10:01, SaiKiSono scrive:

 

Non sapevo nulla del pannello- tetto, come funziona?

Mi pare di ricordare che, quel pannello solare servisse per alimentare la ventola del climatizzatore, quando nelle calde giornate estive si lasciava l'auto sotto il sole, per far circolare l'aria nell'abitacolo e reffreddarlo un po'

Il cambio ad innesti frontali della Abarth Biposto

spacer.png

Gli strambi specchietti retrovisori della Opel Vectra.

In verità mi piacevano molto

spacer.png

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Tappo serbatoio fiat Coupè

spacer.png

 

 

Ecco. Però volevo anche fare una considerazione: nella auto moderne, soluzione tecniche, o stilistiche particolari ed originali, sono smepre più rare. Ci sta un appiattimento ed un'omologazione stilistica esagerati. Per motivi di costi, o di normative, o perchè i designers non hanno voglia di sbattersi, soluzioni dettagli originali non se ne vedono più. Gaurda caso tutte le foto postate in questa discussione, riguardano auto di qualche anno fa e non recentissime. Prendiamo il caso delle maniglie esterne delle portiere: anni fa ogni modello aveva la sua maniglia che si integrava bene con le linee dell'auto, oggi invece su modelli diversi ci montnao lo stesso orribile maniglione antipanico, senza nessun sforzo di design per integrarlo.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, angeloben scrive:

Passando poi a qualcosa di più elitario... le "antennine" che uscivano in retromarcia dagli spigoli del baule delle Mercedes-Benz serie 140, sia berlina che coupé:

Mercedes-S-Klasse-W140.jpg.23b7c507eba36dcd3085348d8a602db5.jpg

La visibilità è un problema in retromarcia per auto così lunghe?

MB si attrezzò con quello che allora sembrava roba da 007... e oggi sembra preistoria!

(Questione di pochissimi anni e BMW serie 7 E38, con i primi sensori radar di parcheggio della storia, avrebbe reso quasi ridicola questa soluzione un po' pecoreccia, verrebbe da dire oggi)

 

 

Scusate ma come funzionava questa soluzione?? E' la prima volta che la vedo e non mi è del tutto chiara

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, j scrive:

Scusate ma come funzionava questa soluzione?? E' la prima volta che la vedo e non mi è del tutto chiara

 

praticamente dei rudimentali sensori "ottici": le due antennine permettevano di vedere più o meno dove finiva l'auto e di percepirne meglio gli ingombri in manovra.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, slego scrive:

 

praticamente dei rudimentali sensori "ottici": le due antennine permettevano di vedere più o meno dove finiva l'auto e di percepirne meglio gli ingombri in manovra.

Ma quindi si trattava di una primordiale retrocamera oppure sensori di parcheggio?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/2/2020 at 14:29, johnpollame scrive:

 

La griglia forata per l'aria condizionata che permetteva un rapido abbassamento della temperatura senza soffiare "lame di ghiaccio" ma diffondendo omogeneamente l'aria fredda.

 

 

Grazie, questa cosa non la sapevo, pensavo fosse solo una lavorazione estetica della plancia.

On 25/2/2020 at 00:22, Renault scrive:

 

 

lancia-thesis_1227_2.jpg

 

 

Ma dai questa mi pareva di averla sentita ma me ne ero dimenticato.

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

[curiosità] Tanta cura nella Thesis quanta approssimazione nella Kappa, il cui unico vezzo stilistico della coupé (il bagagliaio ristretto con quella cromatura assurda) era probabilmente dovuto al carryover dei fari interni della Delta ?‍♂️:

 

lancia_k_coupe_jtd_10.jpg.ee7c1f8908a0f03e3d3f79a232dd5572.jpg

 

Lancia_Delta_rear_20070520.thumb.jpg.db093ee8f1150e3bddfb887844e37221.jpg

Modificato da Rohypnol
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Rohypnol scrive:

[curiosità] Tanta cura nella Thesis quanta approssimazione nella Kappa, il cui unico vezzo stilistico della coupé (il bagagliaio ristretto con quella cromatura assurda) era probabilmente dovuto al carryover dei fari interni della Delta ?‍♂️:

 

lancia_k_coupe_jtd_10.jpg.ee7c1f8908a0f03e3d3f79a232dd5572.jpg

 

 

 

In effetti non l'ho mai capita quella cromatura messa li così.

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.