Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Gengis26 scrive:

Ma quindi si trattava di una primordiale retrocamera oppure sensori di parcheggio?

 

Non hai capito: le antennine fuoriuscivano inserendo la retromarcia, così il conducente in manovra le vedeva e quindi percepiva dove finiva l’auto; dal posto guida non si vedeva la coda, e allora ci hanno messo le antenne, come la banderuola che ti mostra la buca di un campo di golf.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, savio.79 scrive:

Non hai capito: le antennine fuoriuscivano inserendo la retromarcia, così il conducente in manovra le vedeva e quindi percepiva dove finiva l’auto; dal posto guida non si vedeva la coda, e allora ci hanno messo le antenne, come la banderuola che ti mostra la buca di un campo di golf.

Ok, perfetto! Scusami, non mi era chiaro!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Gengis26 scrive:

Ma quindi si trattava di una primordiale retrocamera oppure sensori di parcheggio?

 

no, erano solo due "bastoncini" che uscivano a mo' di paline segnaletiche e che permettevano di capire meglio (dal posto guida) dove stavano gli spigoli del baule.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, savio.79 scrive:

Non hai capito: le antennine fuoriuscivano inserendo la retromarcia, così il conducente in manovra le vedeva e quindi percepiva dove finiva l’auto; dal posto guida non si vedeva la coda, e allora ci hanno messo le antenne, come la banderuola che ti mostra la buca di un campo di golf.

Un ricordo degli anni 60, ero bambino piccolo. 

Un mio zio aveva un maggiolino (rosso scuro-bordeaux, targato mi pare BO 20XXXX, I numeri mancanti non è privacy, non li ricordo), e quest'auto aveva sopra i parafanghi anteriori delle antennine lunghe (a mia memoria) un 40-50 cm, con la cima rossa come l'auto, all'epoca mi incuriosivano, ma mi sembravano un dettaglio solo estetico. 

Solo parecchi anni dopo ho capito che servivano al conducente per capire gli ingombri dei parafanghi del maggiolino. 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Gengis26 scrive:

Ma quindi si trattava di una primordiale retrocamera oppure sensori di parcheggio?

 

 

Ho cercato un po' in giro e da quello che ho letto pare non contenessero alcun sensore, erano proprio degli indicatori di incombro che si potevano vedere dagli specchietti.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, MotorPassion scrive:

Ho cercato un po' in giro e da quello che ho letto pare non contenessero alcun sensore, erano proprio degli indicatori di incombro che si potevano vedere dagli specchietti.

 

certo, infatti ho scritto "sensori" tra virgolette, in senso ironico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nissan Micra e la "bolla" sui fari anteriori per far percepire meglio gli ingombri a chi siede al posto guida. 

 

nissan-micra-1.2-nije-uvoz-klima-reg-11-

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, MotorPassion scrive:

Nissan Micra e la "bolla" sui fari anteriori per far percepire meglio gli ingombri a chi siede al posto guida. 

 

nissan-micra-1.2-nije-uvoz-klima-reg-11-

Anche la Fiesta mk4 (se non sbaglio) restyling aveva la bolla sui fari, ma non so se per lo stesso motivo

ford-fiesta-mk6-2008r-14tdci-okazja-zarejestrowany-w-polsce-belszewo-kolonia-482766059.jpg.6ec3bcb014d8fb5feb827d3f1a82462b.jpg

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.