Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Gengis26 scrive:

La Citroen Visa arrivava a vette ancora più alte: alcune versioni con l'orologio.. altre cosi. Con un bel tappo con scritto citroen!
image.png.7449b77b33bb42e35456180ea73ee0d0.png

 

Be', questa non è molto diversa dalla Uno con la figurina dell'auto e la spia temperatura acqua...

 

Semplicemente qui manca la spia dell'acqua, perché si tratta della Visa con il bicilindrico 650 con raffreddamento ad ARIA!  ? 

 

Anzi, qui c'è pure il contachilometri parziale! ?

Modificato da angeloben
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Gengis26 scrive:

Non so se sia abbastanza curioso.. ma aggiungo la doppia bandiera presente su alcune Ferrari. Riporto da un documento relativo alla 430 "Questo logo venne introdotto inizialmente dal 1953 al 1961, e riportava allora due bandiere incrociate riproducente le iniziali dei nomi Ferrari e Farina, secondo l’alfabeto marinaro, una con rombo rosso in campo bianco che richiama la lettera F.
Quando da Farina la storica carrozeria cambiò il suo nome in Pininfarina, la bandiera venne sostituita con la lettera P,
rettangolo bianco in campo blu."
image.png.4be0db2af21a779f625f243a62b4ad0b.png

 

Bellissime!

 

Non solo Ferrari, questo era un vezzo di Pininfarina che si trovava anche su altre automobili della carrozzeria.

Mi ricordo ad esempio su Nash Healey:

1953-nash-healey-roadster-emblem-jill-re

 

Che magari qualcuno riconoscerà dal film Sabrina...

1qpx5w5yaox31.jpg

audrey-hepburn-1954-sabrina-bogart-holde

 

 

 

Anche Vignale usava le bandierine:

jBaO8-zGC6W176VrUKx4YRfYET7h3JKVoOSMRnHy

vehicle_ad_standard_image_87354c24d98a7d

 

Sarebbe interessante scoprire chi s'era inventato questa usanza...

 

  • Mi Piace 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, stev66 scrive:

Si mentre per il benzina bastava rilevare la rotazione allo spinterogeno, nei diesel ci voleva un sensore aggiuntivo apposta. 

Non a caso, nei '70 e primi '80 il contagiri cetanico lo offriva una casa sola ?

Mi sa che sono adesivi messi dal venditore , non di serie. ☺️

osei dire che il venditore si era dimenticato di toglierli .... 

noi avevamo una 2.0 Turbo Europa con scritta dimenticata

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, Merak scrive:

Anche Vignale usava le bandierine:

jBaO8-zGC6W176VrUKx4YRfYET7h3JKVoOSMRnHy

questa è strana però: la bandiera a dx è la "V" di Vignale, ma l'altra non ha corrispondenze nel codice nautico. l'unica logica che ci posso trovare è che giallo e blu sono i colori di Torino.

 

mentre qui c'è giustamente la "F" di Fiat:

43 minuti fa, Merak scrive:

vehicle_ad_standard_image_87354c24d98a7d

 

e qui, per Ferrari, bandiere e stemmi, alla maniera di Pininfarina:

1382848953_2015-05-23-CdEVdE-250-Europa-GT-Coup-Vignale-0359-GT-57.JPG.401ad8a8007d737e26254d148adde121.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, TonyH scrive:

Mentre vagavo per la memoria delle auto senza contagiri, mi è venuto in mente un dettaglio che avevamo sulla Golf mk2 1.3 kat

 

s-l1600.jpg

 

La 1.3 non aveva il contagiri di serie, però si erano premurati di indicarti la velocità massima nelle varie marce (le prime 3, v.max in 4a, 5a di riposo).

 

Altra particolarità era l'indicatore benzina. Molto stabile (a differenza delle italiane che passava da pieno a vuoto a seconda della curva e se acceleravi/frenavi troppo bruscamente) ma leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeento.

Ci metteva qualche minuto buono dopo l'accensione per dirti il livello di benzina.

oh la mia prima auto! ecco che mi pare molto familiare questo cruscotto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è già parlato qua e là di vari alettoni e spoiler particolari, ma io vorrei dedicare un messaggio a un genere specifico,

quello delle appendici aerodinamiche con movimento automatico.

Non parlo di aerodinamica attiva in senso lato, ultimamente sempre più "di moda", ma che ad esempio include paratie mobili totalmente nascoste.

Intendo piuttosto quelle appendici visibili ma integrate nella linea della vettura e che certamente portano con sé anche un'idea estetica significativa per designers e... clienti!

 

Sebbene confinati ancora al mondo dei modelli sportivi d'alta gamma, da una quindicina d'anni i modelli dotati di questo tipo di spoiler automatici si sono moltiplicati,

per cui nel post mi concentrerò sugli esordi commerciali di questo fenomeno del design automobilistico.

 

E si parte dall'Italia! ??

Il primo esempio di alettone posteriore a fuoriuscita automatica risale al 1986 e fu introdotto dalla "Thema Ferrari" citata tempo fa da slego:

un dettaglio esclusivo ed unico come lo era l'idea stessa di questo modello.

On 6/4/2020 at 10:23, slego scrive:

se parliamo  di dettagli "che ci fanno andare in sollucchero", metto l'ala a scomparsa della 8.32, che ai suoi tempi era roba da "wow!":

7e975a41a30b74140fa8627520daa4d9.jpg.e15ed472d7611ab9e2b6b9242013a54a.jpg

 

Da ricordare come in posizione di riposo l'alettone scomparisse totalmente sotto la sua copertura, a filo del baule, senza modificare la linea originale della vettura.

lancia_thema-ferrari_spoiler.gif.388bf4a230207c9f747b09e982edb292.gif

 

 

Se il primato della 8.32 è certo e riconosciuto, per le successive apparizioni sul mercato devo andare a memoria, che riconosco essere alquanto limitata e molto legata al mercato europeo di quei tempi.

Potrei quindi ignorare esempi coevi di produzione americana o giapponese, ma chi ne sa di più è benvenuto!

 

Quindi... è nel 1988 che la nuova Volkswagen Corrado riapre il mercato delle coupé in Europa,

e trova un elemento di distinzione proprio nel suo spoiler integrato alla base del lunotto, che si solleva automaticamente alle velocità più elevate.

volkswagen-corrado-spoiler.thumb.jpg.98b70e793ac17c3e5cbd75bed96b04c8.jpg

 

Lo scopo è ovviamente aumentare il carico aerodinamico e questo è il suo meccanismo:

Volkswagen-Corrado-active-rear-spoiler-diagram.jpg.2a1970447641e218bdf23de08cea4adc.jpg

L'automatismo scatta a 120 km/h, ma non in USA... là, causa limiti di velocità normalmente molto più bassi, si alzava già a 45 mph (circa 72 km/h...): e questo rende chiaro quanto fosse significativa, soprattutto sul mercato americano, l' "apparenza" di questo elemento. Forse il mercato europeo (e in particolare quello più ricco del nord) è generalmente più sensibile ai temi tecnici, anche se magari non immediatamente visibili.

Aveva comunque anche il suo pulsante per il comando a richiesta.

VW_corrado-wing-switch.jpg.01e7ea8bdf0167bbcfa0b7f382d65f09.jpg

 

 

Un anno dopo, nel 1989, i cugini di Zuffenhausen fecero debuttare la 911 Carrera 4, primo modello della serie 964,

che introduceva anche la trazione integrale nella produzione Porsche di serie (dopo la produzione limitata della 959). Ma l'altra particolarità di questa serie fu lo spoiler in coda a sollevamento automatico (oltre gli 80-90 km/h, oppure anche manuale), che abbinava la funzione di puramente aerodinamica a quella di un aumento della portata d'aria per il raffreddamento del motore (sempre ad aria...).

Porsche_911_964_spoiler.thumb.jpg.f5cec4a4fbb3a7a60f9b5c5704558212.jpg

 

Ancora negli anni Novanta, le applicazioni sono sempre rare e una di questa viene ancora da Porsche con la prima Boxster del 1996.

Porsche_boxster_1996_spoiler.jpg.c8c9a129110d2c3abfb665ffe7974e53.jpg

 

Come detto, questi sopra sono gli albori (europei...) di questa tecnologia,

in seguito sempre più diffusa, come testimonia anche l'applicazione (invero abbastanza rara) su una vettura piuttosto lontana dal concetto di sportività come la Citroen C6, già citata anche lei.

On 26/2/2020 at 09:32, KimKardashian scrive:

Lo spoiler della C6

8A04A5EA-1965-4099-8836-2E3CCDB4416E.jpeg

266DFFF5-4B3F-4A61-B008-88B6C31E0416.jpeg

 

Il resto è storia recente...

 

 

 

 

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, angeloben scrive:

Si è già parlato qua e là di vari alettoni e spoiler particolari, ma io vorrei dedicare un messaggio a un genere specifico,

quello delle appendici aerodinamiche con movimento automatico.

 

Niente da fare, l'Alfa salta fuori da ogni parte.

Lo spolier anteriore dell'Alfa 90, che fuoriusciva automaticamente oltre una certa velocità, spinto dalla stessa resistenza aerodinamica.

 

1.jpg

2.jpg

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

L'alettone della Thema 8.32 era possibile comandarlo manualmente

 

300x300_images_NUOVO_ROBERTO_42306.jpg

 

Così come quelli Porsche.

 

Il motivo è che.....completamente automatico era una prova schiacciante per il superamento dei limiti di velocità pure senza autovelox.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda stupida:

l'alettone di Thema 8.32 sacrificava parte dello spazio del bagagliaio o era talmente geniale da essere integrato nello spessore del cofano e rivestimento interno?

Non ho mai avuto la fortuna di vedere una Thema 8.32 nè ho trovato foto del bagagliaio aperto...

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, el Nino scrive:

Domanda stupida:

l'alettone di Thema 8.32 sacrificava parte dello spazio del bagagliaio o era talmente geniale da essere integrato nello spessore del cofano e rivestimento interno?

Non ho mai avuto la fortuna di vedere una Thema 8.32 nè ho trovato foto del bagagliaio aperto...

 

el Nino

 

Mi sa la prima opzione

 

vehicle_ad_standard_image_4f46ce32afeb7a

 

8:32

 

Lancia-Thema-Sospensioni-Intelligenti-Fo

 

Thema normali

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.