Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, j scrive:

 

In che senso?

Nella genesi della McLaren F1, Murray dichiarò di essersi ispirato alla Toyota Sera per la progettazione delle porte.

 

Cita

 

“Per entrare nel sedile centrale abbiamo realizzato diverse configurazioni. Con la classica apertura si sarebbe dovuto oscillare all’interno e letteralmente “catapultarsi” sul sedile centrale. Poi si è iniziato ad eliminare una porzione del tetto, poi una zona attorno al brancardo. Fin quando non abbiamo trovato un’auto chiamata Toyota Sera.“

Murray

 

Ecco quello che Stevens ha detto:

“Siamo tutti d’accordo che quando le porte si apriranno, dovrebbe essere d’effetto. Abbiamo visto una piccola auto di Toyota, che aveva queste portiere che si aprivano verso l’alto, ed avevo anche lavorato alla 962 di Porsche e sapevo che le porte restavano chiuse anche a 400 km/h. Per poter far ciò avevamo bisogno di un tetto molto robusto. All’epoca avevamo un modello in scala della vettura da portare in galleria del vento e stavamo pensando a come aprire le porte, quindi abbiamo fatto una piccola forma di filo metallico attorno alla maquette con un paio di graffette ed abbiamo trovato la geometria funzionale”.

 

Via BMWNews

Modificato da Beckervdo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

I dettagli curiosi qui sono l'ultimo dei problemi!

L’idea di Fumia per una vettura con moduli simmetrici (porte, paraurti etc) ha indubbi vantaggi ma questa Chery (che, diversamente da quanti proposto da Fumia, fa a meno della simmetria come da lui pensata in origine) esteticamente è proprio uscita male...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Beckervdo scrive:

La Chery QQ è stata progettata con l'idea di avere più parti "comuni" tra fronte destro e sinistro ed ante retro.

I due paraurti sono uguali, così come le portiere.

A dir la verità i paraurti non mi sembrano uguali, a parte il buco per aprire il bagagliaio e griglie varie, anche l'attacco al parafango mi pare sia più verticale e cada più in basso davanti che dietro.

Che orrore, mamma mia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La Chery QQ è stata progettata con l'idea di avere più parti "comuni" tra fronte destro e sinistro ed ante retro.
I due paraurti sono uguali, così come le portiere.

Mi pare però che alla fine il concetto della simmetria si sia in gran parte perso (forse solo fanaleria e portiere) con la macchina definitiva, per ragioni “di packaging” per Chery, come spiegava lo stesso Fumia nel suo libro.
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, KimKardashian scrive:

Fumia Design ????

 

Grande stima per Fumia, che ha disegnato quelle che io reputo una tra le migliori Alfa e la migliore Lancia degli ultimi decenni. Però, proprio leggendo il suo libro, mi sembra che negli ultimi anni sia diventato sempre più dogmatico, se non talebano, nel proporre le sue idee molto concettuali di design. Idee spesso cerebrali, puri esercizi di stile cervellotici che avevano perso di vista concetti di armonia (di bellezza universalmente riconoscibile da chiunque) prima presenti nei suoi lavori.

La sua ricerca della simmetria a tutti i costi ne è un esempio. Gli ultimi lavori presenti nel suo libro sono oggetti "strani", che sacrificano la bellezza in nome di un'idea forte. Ecco, mi pare che per lui, a un certo punto, fosse diventata più importante l'ideologia che riteneva ci dovesse essere alla base del suo design, rispetto al design vero proprio. In pratica Fumia aveva cominciato a fare solo cose pensate per piacere a Fumia. 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.